A oriente del sole

A oriente del sole, a Occidente della luna. Si può raggiungere in ritardo o mai più la porta della fine del mondo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Messaggio #42

Post N° 43

Post n°43 pubblicato il 17 Febbraio 2013 da claudio.nigris
Foto di claudio.nigris

17 FEBBRAIO FESTA DEL GATTO
Non stavo molto simpatico a papa Gregorio IX quando nel 1233, nella sua famosa bolla papale "VOX IN RAMA" perchè m'incluse nella lista degli altamente "indesiderati" condannandomi, nel nome di chissà quale Dio, allo sterminio (scomunicandomi tra l'altro). tutti i miei simili, specialmente quelli neri furono bruciati vivi, scorticati, bastonati, crocefissi oppure gettati dai campanili delle chiese durante le feste "cristiane" consacrate (tra cui La notte di San Giovanni). In pratica in questa bolla si decretava che tutte le pratiche "presunte" di stregoneria, patti con i demoni, profanazione dei sacramenti, sabba, banchetti e orge sessuali fossero condannate con la morte su una bella pira e, visto che c'era, il buon Gregorio c'infilò dentro anche la mia specie perchè, sempre secondo le "loro" credenze religiose, eravamo associati al diavolo, agli ereticiapostati perchè eravamo i prediletti delle streghe (che poi erano semplici donne che raccoglievano le erbe nei boschi, nutrici e guaritrici che ci trattavano solo con grande amore).
Non andò meglio nemmeno con un altro papa tal Giovanni XXII quando nel 1320 in preda a crisi ossessive e paranoiche, in un altra bolla " Super illius specula", confermava in maniera indissolubile l'olocausto nei confronti dei nemici della chiesa e di tutti i loro "accoliti". Gran bell'errore quello di sterminarci perchè qualche anno dopo ,quando i topi portarono a spasso per L'Italia la tremenda pulce (la xenopsylla cheopis) portatrice della peste, non trovarono gli antichi "nemici" giurati a sbarrargli la strada (purtroppo). La nostra specie infatti, ridotta ai minimi termini, non fu in grado di fermarli come sappiamo fare da sempre. In questa maniera, era il 1347, la peste dilagò ancora più veloce in tutta l'Europa seminando ovunque morte e dolore e a chi fu data la colpa??? provate a indovinare. Eppure gli Antichi Egizi avevano ben capito la nostra importanza e utilità nel proteggere, per esempio, i granai dai topi mettendo così in sicurezza i raccolti dei campi. Dedicarono a noi anche una città (Bubasti) e fummo incarnati nella benevolenza della Dea Bastet e di sua sorella Sekhmet. Nell'antica Roma invece, per il nostro carattere libero e indipendente, fummo accostati alla dea libertas. Addirittura Ottaviano Augusto nelle le sue memorie (durante la vecchiaia) cita l'amicizia e l'amore che provava verso la nostra specie anche perchè, agli antichi Romani, non portavamo di certo sfortuna il nome "FELIX" attribuitoci significa infatti felice, fortunato.
Nel grande nord invece, presso le tribù pagane, fummo rispettati e addirittura raffigurati mentre trainavamo il carro della dea Freya o a cavallo della dea Horda (divinità germaniche pre-cristiane) . Oggi è la mia festa, la festa del gatto se ancora non l'avevate capito e non a caso la celebriamo proprio di (venerdì) 17 febbraio perchè noi non portiamo sventure, malocchi e altre fesserie del genere come millantano ancora "certe" persone. Chi ci conosce sa bene quanto siamo quali "poteri" abbiamo vi siete mai chiesti perchè a Pompei non sono stati ritrovati resti "pietrificati" di nessun gatto??? eppure c'eravamo eccome .. forse sentiamopercepiamo eventi molto prima di voi????

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: claudio.nigris
Data di creazione: 25/05/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maxfratlalabatecazzar.olaxhotpots.molinellizulato5abaronexcloesunclaudio.nigrislacky.procinomy_way70vorrei.provare.xhoghtspefunilborgo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963