Community
 
BobSaintClair
   
 
Creato da: BobSaintClair il 12/09/2007
Il vasino di Pandorino/ The Wall of Flowers

FAVORITI

 


ALESSANDRO PORTELLI BLOG
        Attualità

 


METALMESSIAHRADIO

 

 

*** CINEMA ***

à

FUORI ORARIO
COSE (mai) VISTE
Programmazione
RAI3 NOTTE - orario
e altre
curiosità clic 
QUACK!!!


 

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Ultime visite al Blog

Katartica_3000Dangerous_gameNues.sc.o.l.o.r.imia.euridiceBasta_una_scintillalo_snorkipoeta.72laura.cecatituttiscrittorije_est_un_autrendjocknganaDIAMANTE.ARCOBALENOfred_bello
 

Ultimi commenti

Ehi Bobbino..ma che succede qui?....abbiamo tolto le tende...
Inviato da: Katartica_3000
il 27/04/2014 alle 19:53
 
BOBBINOOOOOOOOOOO....io un saluto qui te lo lascio...
Inviato da: Katartica_3000
il 20/03/2014 alle 21:41
 
Ciao MISS Kata... sono spesso assente, cercherò di...
Inviato da: BobSaintClair
il 18/01/2014 alle 21:23
 
:*
Inviato da: BobSaintClair
il 18/01/2014 alle 21:21
 
:*
Inviato da: BobSaintClair
il 18/01/2014 alle 21:21
 
 

free counters



 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 65
 

 

 
« Esiti finali - 9° Scrivo...VINCITORI del 9° Concors... »

commenti e votazioni di Bob

Post n°704 pubblicato il 13 Maggio 2012 da BobSaintClair

 

Commenti di Bob alle poesie in lizza:



1) Nella sua brevità, Poeta 1 crea un minicanto sull'amore il cui tratto preponderante è ravvisato nel titolo, la passione; travaglio che passa tra due estremi, immerso nel candore della purezza espressa dalla bianca neve, fino al libero sfogo del suo fluire, abbandonando la tensione iniziale.

2) Poetessa 2 è benignamente ispirata (sottilmente ironica nel suo poetare); notevole la musicalità del componimento, aiutata dalle graziose rime che donano ritmo alla lettura, non si perde il contenuto, tutt'altro: parafrasando la genesi biblica della creazione di Adamo (degna del grande J. Effel), con leggerezza e sapienza di vocaboli, inventa il proprio innamorato, la dolce metà cui donare il proprio amore e suggellarlo... a letto!

3)
Nella “Passione” di Poetessa 3, questa parola che ci rimanda ad uno stato d'animo tumultuoso teso al trasporto amoroso verso l'assoluto, si immagina uno scenario di siffatta tensione: nella sera, il crepuscolo forse, l'aria è elettrica e brividi scorrono lungo la pelle dei due innamorati al solo semplice contatto, una dimensione fremente che appartiene solo ai due; ha quasi del fotografico (fotografare le emozioni) e rende bene l'idea nella naturalità della costruzione, ma ogni elemento è lì messo apposta per donare intensità alla poesia... ecco i baci che scattano inevitabili, l'unione di due corpi avviluppati, di due pelli brucianti. Si apre un nuovo scenario, quei baci forieri di passione, sono anche portatori di un interrogativo profondo, quasi adolescenziale o di chi è innamorato senza limiti della stessa passione amorosa, la voglia reciproca di sondare l'amore abbandonandosi con naturalezza all'amore per l'altro... Trovo ci sia un'alta liricità dai toni sofferti, attraversati da febbrile coinvolgimento, il quale non si esaurisce con l'arrendevolezza dell'ultimo verso, anzi la poetessa 3 trasfonde con esso ulteriore forza-resistenza (struggente sfregamento d'amore), quasi prossimo allo sfinimento, che invece di stancare acquista un magnetismo quasi diabolico: amore a diecimila watt!
Voto la poesia 3 per la sua irriducibile e scottante passione, e per la sua determinata indeterminatezza.



4) La poesia numero 4 mette certamente in rilievo la forma, che lampa agli occhi nel suo delizioso gioco di legati, a capo e parentesi. Attraverso il significante si fonde il significato presentando una multipla chiave di lettura; ad ogni verso, un felice richiamo d'amore vellica le corde sensibili del corteggiamento, in una escalation di sensuali immagini, giungendo all'esplicito universale finale. Tratteggio molto osé!


5) L'amore si fa voce, canto di un anima senza tempo, urgente richiamo appassionatissimo e ricco di promesse titaniche, nella notte stellata complice e galeotta, ma solo per colui a cui è destinato; egli potrà godere della posa fiera ed altamente femminile della musa nell'atto di... amare.
Una dimensione onirica, quasi epica, da mille e una notte, dipinge lo sfondo di questa sentitissima poesia.



6) Struggente poesia, dedicata alla persona amata. Semplice, con belle rime, si giunge al verso finale che esprime coscienza e consapevolezza, vertice d'impatto che innalza tutta la poesia.


7) Poeta numero 7 regala davvero una perla a ciel sereno; nell'evocare colori, candori e sensazioni, ecco la staffilata divina che incanta il lettore per la sua forza incontenibile. Cinque versi che squarciano la gaiezza idilliaca e si fanno contrasto, omaggio a una bellezza estrema! Il titolo promette bene: regala tutto un programma.



8) “Primavera a Novembre” è il titolo, un bell'ossimoro tanto per cominciare. Più che l'artificiosità di questo è la straordinarietà dell'evento, “incredibile meraviglia”, ad aprire il varco delle sensazioni. Volendo anche qui ci si può accostare alla metafora biblica, l'eden con il suo serpentello che si insinua “tra le pieghe” di … ma è quel profumo che prende corpo e detta legge sulla poetessa, il tratto intimo conquista, disarma, invita; delicata e conturbante, coraggiosa... Secondo me è una più che splendida poesia erotica.


9) Poetessa numero 9 ci regala una bella poesia. L'amore filiale è dichiarato, un canto d'amore velato di malinconia, una madre per sempre presente al suo bocciolo di rosa, vagheggiata, protetta e compagna, per tutta la vita. Emozionante, toccante.

10) E' il romanticismo on the road che mi fa vibrare della poesia 10, un mix tra un epico cavaliere errante, custode sotto l'armatura di buoni sentimenti, e la vita bruciante di Dean (personaggio di spicco del romanzo di Kerouac) spinta fino all'eccesso delle sue energie e dalla sua esuberante vitalità.. .è nel viaggio che ci si ritrova con sé stessi, ma un attimo!, un porto franco s'affaccia sulla via è lui, l'amore. Poesia e femminilità a braccetto per mettere a nudo un sentimento, una dichiarazione d'amore. Super!


11) Melodioso canto ricco di spunti e simbolismi, naif nella esposizione, esortazione amorosa ad andare sempre oltre, ad infrangere mondi che sembrano essere solo quelli possibili, ma c'è ben altro dietro l'angolo, da scoprire e da vivere, se si ha l'ardire di svoltare. Con amore, questa poesia aiuta!


12) Risponderei io a quella voce... vorrei vedere la nube perduta dietro a fulmini saettanti, una nebbia carica di sensi e premonizioni tra carnalità, sensualità ed indomita passionalità.
Alla ricerca di quel primo canto...
Poesia ricca di stile, di significato e femminilità.

13) Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore. La Dickinson ce lo ha insegnato in una sua memorabile, poeta 13 segue in un certo senso quella strada; dipinge forse luoghi comuni ma in uno stile personale, come dargli torto...? L'amore fa sospirare e ottenebra la mente, cattura come una calamita, filtro magico propinato dalle frecce “drogate” di Cupido. Invocando il sommo Creatore, poeta 13 vorrebbe liberarsi dalla sua condizione di schiavitù, percependo codesta illusione dei sensi. Non è certo però il modo migliore per vivere l'amore quando si presenta, occorrerebbe invece solamente lasciarsi andare ad esso, senza congetturare. Burbero, bisbetico direi!


14) Poetessa 14 ci regala un sogno di poesia; che ci sia qualche reminiscenza shakespeariana ad averla ispirata? Non indaghiamo... e invece soffermiamoci sul carattere intimo, dolce, carico di speranza e di cura che la poetessa infonde nei suoi versi... quasi una preghiera, che mantiene intatte le sensazioni di piacere godute dalla poetessa che in quella dimensione completa il suo “riposo”, nell'oasi sogno! Pregevole canto per un amore solo spirituale.


15) La vispa e fantasiosa forza espressiva della poesia 15 scaturisce quale acqua di fonte, quella dell'eterna giovinezza dei sensi; saltella, si rallegra e ci rallegra prendendo in giro le figure retoriche della versificazione e le concatena con le fasi dello sviluppo amoroso, di cui è schietta celebrazione, coinvolgendoci nella sua corsa sfrenata, intima gioia, condita di un pizzico d'ironia...
Capolavoro!


16) Una delle più belle secondo me, poeta 16 entra in zone recondite dell'animo femminile, con parole ottimamente scelte e in versi striminziti apre scenari immensi, lascia spazio all'immaginario, si nutre di mistero e di emozioni, quasi uno stradario cosmico dell'amore, fino a scoprirsi in una poetica, genuina, spontanea dichiarazione d'amore.
Supersonica!!! Coup d'art! Mia seconda preferenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/AoxomoxoA/trackback.php?msg=11303160

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 13/05/12 alle 19:21 via WEB
Merci beaucoup mon cheri :) Non pensavo di aver scritto una poesia erotica, ma se ci rifletto, hai ragione! Grazie per il commento, molto bello.
(Rispondi)
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 13/05/12 alle 19:26 via WEB
Non volevo essere così esplicito, ma poi ho pensato che siamo maggiorenni.. ;))) Bellissima davvero la tua, alla faccia che nn ci sai fare con la poesia! Sigh! ^.^
(Rispondi)
 
vi_di
vi_di il 13/05/12 alle 20:41 via WEB
...capolavoro??? Sei un amico, Bob! :-)
(Rispondi)
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 27/05/12 alle 06:00 via WEB
:) Batti il 5 Vì! ;)
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/05/12 alle 23:05 via WEB
Ops.. non avevo visto, or mi leggo tutto bene , e grazie della bella recensione Bob!
(Rispondi)
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 27/05/12 alle 06:00 via WEB
Piacere mio, Madame!
(Rispondi)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 26/05/12 alle 20:31 via WEB
Sto leggendo solo ora la tua scelta, Bobbino..sono confusa, direi quasi..onoratissima:-)) Anzi, sai che ti dico? Se me lo permetti, pubblicherò prossimamente sul mio blog la mia Passione accompagnata dalla tua recensione...Vuoi vedere che mi porta fortuna?? Sei magnifico, amico mio..e ti ringrazio commossa:-)))
(Rispondi)
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 27/05/12 alle 06:02 via WEB
:) Bellissima per me è stata la tua poesia e te ne ringrazio ;) Posta tutto ciò che vuoi e che il bene ci arrida ^__^* Pciù, Miss Kata!
(Rispondi)
 
 
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 28/05/12 alle 17:17 via WEB
Corri a vedere da me cosa ha combinato la Streghetta!:-))
(Rispondi)
 
 
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 29/05/12 alle 10:06 via WEB
Run run run.. :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.