Creato da zanna1999 il 05/04/2010

IL PETTIROSSO

..sopra un cristallo azzurro giocava al fiume la mia anima..(F.G.Lorca)

 

 

« LIBERO,ABBIAMO UN PROBLEMA...ESITAZIONI DELLA FARFALLA... »

A PROPOSITO DEL CUORE...

Post n°934 pubblicato il 21 Novembre 2014 da zanna1999


 “Il trapianto di cuore non è semplicemente la sostituzione di un organo che non funziona bene. Il cuore è considerato come la fonte dell’amore, delle emozioni e il centro della personalità”


Partendo da questo luogo comune, la secolare convinzione che è la mera verità i ricercatori  austriaci hanno svolto uno studio, nella città di Vienna . In pratica hanno monitorato   47 pazienti che hanno subito il trapianto ,hanno voluto capire   se la loro personalità era cambiata in qualche modo.

79% delle persone in questione ha dichiarato che la loro personalità non era cambiata per niente dopo l'intervento ma con un po’ di indecisione e anche una punta di disagio.


Quindici per cento ha dichiarato che la loro personalità era effettivamente cambiata , ma non a causa del donatore di organi , ma a causa della paura che hanno provato sapendo che la loro medesima vita era in pericolo.


Sei per cento ha registrato un netto cambiamento della personalità a causa della loro nuovi cuori . Queste persone hanno dichiarato che dopo il trapianto hanno adottato qualche comportamento del donatore ,addirittura suoi stessi interessi.

[fonte web]


Può essere vero?

 



Il cuore ,per quanto conosciamo quasi tutto della sua funzione e la struttura, rimane sempre un mistero. È la parte del nostro corpo  che agisce  tutto per conto suo. Non possiamo regolare i suoi battiti ,non possiamo fermarlo anche se a volte verrebbe la voglia di farlo. Possiamo rallentare o  fermare il respiro, possiamo correre o fermarci ma il cuore no.

“Al cuore non si comanda” 

“ È il cuore che comanda”


La stessa scienziata e il medico d’eccellenza

Rita Levi Montalcini

una volta ha detto che:


"Non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi.

Nei ragionamenti del cervello c'è logica,

nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.”

 


 

 E se lo ha detto lei perché non crederci?

È perché non credere a quelle 6% persone che con il cuore nuovo nel petto si sono sentite le persone un po’  diverse da quello che erano prima…

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Araya/trackback.php?msg=13025524

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/14 alle 20:02 via WEB
A propoto di cuore e cogliendo l'occasione di questo tuo post, lo sai che i soliti ricercatori, sai quelli che piacciono a me, hanno scoperto che si può veramente morire d'amore? Ovvero, un infarto per una persona tanto amata che ti lascia, che ti abbandona per sempre, è in agguato e può condure al classico "Ciock!".... Quante volte dovrò morire?
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/11/14 alle 23:14 via WEB
Tu Carlo mai, perchè con la fama si acquista l'immortalità, come ti hanno insegnato Virgilio e Omero. Sul fatto del muscolo cardiaco è pacifico che si può morire di crepacuore è la sindrome di Tako-Tsubo. SCUSA NAT PER L'INTRUSIONE:-)))
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 22/11/14 alle 08:20 via WEB
Nat, scusa l'intrusione di.... prezzemolino!!!! AhAhAAhAhAhAhAh!!!! Sei meravigliosamente adorabile con le tue chiose. Buona giornata ad entrambe. Scusa l'intrusione Nat. Sedanino.
 
PiperitaoMenta0
PiperitaoMenta0 il 21/11/14 alle 22:30 via WEB
mmm trovo impreparata,e si che il luogo della ricerca é vicinissimo a me. sempre molto interessanti i tuoi post.il cuore che strano meccanismo,comunque penso che un piccolo cambiamento nella abitudini possa comportare un trapianto. come a testimoniare il dono fatto da un altro per la tua stessa vita.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/11/14 alle 23:23 via WEB
E' un problema di auto suggestione. Una specie, come dire, di "possessione" in cui il trapiantato si sente "abitato" dallo spirito del donatore. Quando si attuano interventi di questo tipo il cardiopatico va preparato dallo specialista (psicologo, psichiatra) PRIMA dell'operazione e seguito DOPO l'intervento. In questo modo la sopravvivenza con un ritorno ad una vita "normale" è garantita molto più che in pazienti senza supporto psicologico (+27%)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/11/14 alle 23:57 via WEB
Comunicazione di servizio. Però la "bimba"!!! E' di straordinaria bellezza e con una espressione acuta ed intelligente. Per restare in tema con il post, chissà quanti cuori avrà spezzato. Tu, invece, in questa foto sembri sua sorella. Peccato non ti abbia visto il Maestro Steven Meisel per il calendario Pirelli. Ne sarebbe rimasto affascinato morbosamente.
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 22/11/14 alle 09:58 via WEB
molti uomini di scienza, su diversi punti fondamentali, smettono di affrontare la logica e ammutoliscono, dovendo riconoscere che alcuni comportamenti sono dettati da forze che sfuggono a qualunque controllo e analisi. Il cuore, le tendenze mentali delle particelle subatomiche, lo spettro residuo dei neutrini impresso nello spazio anche dopo il loro passaggio, o quella che sembra l'iper-comunicazione tra le particelle, a velocità necessariamente superiori a quella della luce. Ad un certo punto, seppur con un bagaglio di fede nella scienza che appare illimitato, tutti sono costretti ad alzare le mani ad una forza che prescinde da qualunque cosa. Possiamo solo scrutare dentro a quelle forze, e se non vogliamo impazzire dobbiamo limitarci ad amare quello scrutare in ammirazione e rispetto. Ciao Nat.
 
enza.1956
enza.1956 il 22/11/14 alle 12:17 via WEB
Tecnicamente il cuore è solo un muscolo.. il motore trainante del nostro corpo.. Le emozioni nascono nella mente.. caso mai dopo si ripercuotono sul nostro cuore accelerando o diminuendo i suoi battiti... Buon fine settimana Nat..un sorriso e speriamo in un raggio di sole..ciao Enza
 
diogene51
diogene51 il 23/11/14 alle 00:37 via WEB
Sì, anche io penso che il cuore non trasferisca i sentimenti. I sentimenti nascono nel cervello e finché non avranno inventato come trapiantarlo... Un caro saluto, Natasha!
 
lab79
lab79 il 26/11/14 alle 04:58 via WEB
Non è una meditazione che arrivi del tutto nuova, una volta che si è visto il film 21 grammi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zanna1999
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: EE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Questo blog sostiene diritti

dell' uomo,dei popoli,

degli animali e tutti

 gli organismi viventi.

 

NO HATE

 

 

 

 

Primaverili

stele cadenti,

file di guerrieri

e la mitraglia

che miete

e storpia il Creato..

(Woodenship)


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963