Creato da zanna1999 il 05/04/2010

IL PETTIROSSO

..sopra un cristallo azzurro giocava al fiume la mia anima..(F.G.Lorca)

 

 

« LAMENTO DELL' INGRATO...ANACORETA... »

CAPSULA MUNDI...

Post n°964 pubblicato il 28 Febbraio 2015 da zanna1999

 

 

 

 

Il progetto tutto italiano  "Capsula Mundi"  è ideato  da designer Anna Citelli e Raoul Bretzel che  hanno sviluppato una capsula di sepoltura organico-biodegradabile che trasformerà il corpo del defunto in sostanze nutritive per un albero che crescerà dai loro resti.


 

Dopo essere incapsulato in posizione fetale, il defunto sarà sepolto e  un albero o il seme di albero  verrà piantato sopra loro capsula. Il sito del progetto ha già un certo numero di alberi tra cui scegliere.


 

Il progetto è attualmente solo un concetto, perché la legge italiana vieta tali sepolture. Se fosse permesso di procedere, tuttavia, l'obiettivo del progetto sarebbe quello di creare interi parchi commemorativi pieni di alberi al posto delle lapidi. E invece di distruggere e di seppellire il legno per le bare di legno,  alla fine della nostra vita, il corpo  fornirebbe  sostentamento per nuovi alberi . E infatti, l'idea che i nostri cari e discendenti potranno  visitare il nostro albero, prendersene cura e  riposare nella sua ombra è davvero  confortante.

[  fonte www.architecturendesign.net]


Non è la prima volta che sto pensando come mi piacerebbe riposare sotto un albero piuttosto in un cimitero dove il cemento e lapidi danno poco spazio al verde . Forse ,quando arriva la mia ora questo curioso progetto sarà realtà, la  burocrazia, la  legge e vedute tradizionali italiane permettendo…

BUON FINE SETTIMANA POPOLO DELLE IDEE INOVATIVE

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Araya/trackback.php?msg=13132839

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Marion20
Marion20 il 28/02/15 alle 09:28 via WEB
Questa notizia è un po' particolare. Non so se riuscirei ad adattarmi all'idea che il corpo della persona cara si trasformi in albero... buon fine settimana! Marion
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/15 alle 11:27 via WEB
Non male l'idea!!! Ma come al solito vado oltre e immagino di trasformarmi in un bell'albero. Anche questo sviluppo mi piace: diventare un bell'albero!!!! Ma poi penso: "In caso di prolungata e inevitabile siccità, mi toccherà....correre dietro i cani?????". Buon giorno Nat, ti abbraccio.
 
Vittorio_The_Dreamer
Vittorio_The_Dreamer il 28/02/15 alle 13:46 via WEB
Anch'io, da molto tempo ripeto ai miei familiari che vorrei essere sepolto ai piedi di un albero così potrei essere ancora utile anche dopo morto... ogni volta che mangiassero un frutto di quell'albero che ha estese le sue radici nell'humus fornito dalla mia decomposizione, potessero ricordarsi di me e dirmi un grazie. Amore a costo zero... Frutta a chilometro zero...
 
woodenship
woodenship il 28/02/15 alle 20:41 via WEB
Amica mia,quasi metti in discussione il mio desiderio di farmi incenerire.Più che mai allettante questa idea, la trovo interessantissima.Speriamo che diventi presto una realtà.In modo da poterci riflettere sul serio........Grazie infinite ed un bacio........W.......
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/02/15 alle 22:50 via WEB
Mi sembra veramente un'ottima idea.... quindi non se ne farà nulla.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/15 alle 11:25 via WEB
Sono costretto scrivere qua perché la mia messaggeria è bloccata: non posso rispondere ai messaggi, o meglio, scrivo il messaggio e mi si chiede di inserire il testo!!!! Non posso nemmeno svuotare le caselle di posta. Non capisco cosa sia accaduto!!! Ecco perché sono qua per ringraziarti e per complimentarmi: brava Nat, un lavoro bellissimo e profondo, intenso e toccante. Mi hai fatto felice e ho....salvato tutto. Ti abbraccio mia cara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zanna1999
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: EE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Questo blog sostiene diritti

dell' uomo,dei popoli,

degli animali e tutti

 gli organismi viventi.

 

NO HATE

 

 

 

 

Primaverili

stele cadenti,

file di guerrieri

e la mitraglia

che miete

e storpia il Creato..

(Woodenship)


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963