Creato da zanna1999 il 05/04/2010

IL PETTIROSSO

..sopra un cristallo azzurro giocava al fiume la mia anima..(F.G.Lorca)

 

 

« PRIMAVERA...GIRO INTORNO LA TERRA CO... »

IL MISTERO DI SINDROME DELLA TESTA CHE ESPLODE…

Post n°975 pubblicato il 30 Marzo 2015 da zanna1999

E che è? Che titolone dici…ora ti spiego.


Mi è capitato  qualche tempo  fa. Ero già a letto ,pronta di addormentarmi ,mi sentivo leggerissima e stanchissima ,la sensazione di sprofondare su me stessa era quasi toccabile quando un forte boato, un rumore fortissimo mi fece balzare da letto. Le palpitazioni del cuore sono salite a mille e cominciai a sudare lievemente. Mi sono alzata da letto e con il passo frettoloso ho raggiunto la stanza nella quale mio marito seguiva un programma in tv ,beatamente stravacato sul divano.


-Tu l’hai sentita l’esplosione? Cosa è stato ? ...chiesi un po’ incredula vedendolo per niente agitato .


-Cosa? Di che parli?


-Quel rumore fortissimo di poco fa. Non l’hai sentito?


-Non c’è stato alcun rumore , ti sarai sognata.


Mi sono seduta accanto a lui e continuavo a chiedermi se era un sogno. Il suono era prorompente e cosi vero che mi sembrava impossibile di non averlo udito da vero.

 


 

Poi , cercando in rete ho scoperto che di “exploding head syndrome” si parlava già nel 1920 ma i primissimi casi risalgono addirittura nel 1876  quando un medico americano lo descrive  come “schiocco nella testa “ riportando i casi di due uomini che sperimentarono un’esperienza esplosiva sensoriale.


Al inizio dei studi legati a Sindrome della testa che esplode si credeva che colpisce le persone di età matura e in maggior parte  le donne ma ultimi risultati dicono che 18% dei studenti universitari intervistati da scienziati hanno detto di aver vissuto  almeno una volta “l’esplosione nella testa”.

 

 

Brian Sharpless, assistente professore e direttore della clinica universitaria di psicologia presso la Washington State University  ha detto che :

“La nostra ipotesi migliore è che si verifica quando il corpo non si spegne per dormire nella sequenza corretta”, “Invece di arrestarsi, alcuni gruppi di neuroni si attivano facendo percepire le esplosioni. Inoltre entrano anche in gioco fattori psicologici e comportamentali, infatti se si interrompe il sonno sarà più probabile che gli episodi si verifichino.”


Le cause dello strano fenomeno restano un mistero assoluto.

 



Gli specialisti che seguirono questi casi (d’accordo con altri medici) ipotizzano che sia dovuto alla riduzione dell’attività in determinate aree della Formazione Reticolare (una delle funzioni è quella di regolare lo stato di sonno/veglia).
Quando la persona invecchia, la stabilità dei cicli tra il sonno Non REM e quello REM comincia ad essere intaccata, fino al punto che i periodi di sonno delta si riducono fino al 5%. Alcuni specialisti considerano che potrebbe essere relativo con  movimenti e contrazioni delle gambe durante notte.


 A voi è mai capitato di vivere un esperienza simile ?



[fonti : www. vocativ. com,angolopsicologia.com,gaianews.it]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Araya/trackback.php?msg=13163245

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 30/03/15 alle 17:34 via WEB
Di esplosioni vere e proprie non saprei dirti...Però di sonno molto disturbato senz'altro...Che stia diventando vecchio anch'io?...Non deve essere una bella sensazione,quella dello scoppio,mia dolce Zanna,per fortuna che c'era qualcuno a rendertela solo un brutto sogno.......Un abbraccio ed una carezza di sole primaverile.........W..............
 
 
zanna1999
zanna1999 il 30/03/15 alle 18:32 via WEB
Ti assicuro che il momento è terrificante. Immagina il tuo corpo alle porte del sogno quando capita un boato che ti fa tornare di colpo cosciente…tocchi un tasto dolente, il riposo notturno, stanotte mi ero svegliata alle tre e sono stata sveglia due ore poi sono di nuovo crollata e non ho sentito la sveglia…Un abbraccio a te caro Capitano
 
das.silvia
das.silvia il 30/03/15 alle 20:29 via WEB
A me è capitato di fare un volo astrale...buona serata e un sorriso,silvia
 
 
zanna1999
zanna1999 il 31/03/15 alle 08:35 via WEB
E dove ti sei finita? Nel passato o il futuro? O sei rimasta nel presente ma in un altro luogo? Felice giornata :-)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/03/15 alle 23:42 via WEB
Sì, proprio così. Da sempre sappiamo del fenomeno dell’”exploding head syndrome” (ovvero la sindrome della testa che esplode) però, come dici TU, non abbiamo idea del perchè avvenga. Molto spesso sembra un fenomeno correlato a vari disturbi del sonno e innescato da fattori ansiosi. Infatti se si somministrano i farmaci abitualmente adottati per tali disturbi l’”exploding head syndrome” non si verifica. Ma non sempre è così. Gli studi continuano...
 
 
zanna1999
zanna1999 il 31/03/15 alle 08:37 via WEB
L’ansia è un mio problema costante che tengo sotto controllo se posso ma a volte comanda lei nonostante il farmaco che dovrebbe placarla…
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/03/15 alle 23:43 via WEB
Ottimo post. Ci sono medici e psicologi che non ne sanno nulla semplicemente perchè non ne hanno mai sentito parlare
 
 
zanna1999
zanna1999 il 31/03/15 alle 08:41 via WEB
Come per altri disturbi rari…speriamo ,visto il numero crescente delle persone che ne soffrono si indaghi di più. Qualcuno da colpa al OGM presente nei alimenti ma non ci sono ancora le prove certe. Buon martedì, Giuliana :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/03/15 alle 12:30 via WEB
No, mai capitato!!! Vedo che abbiamo esattamente gli stessi neuroni!!!! AhAhAhAhAhAh!!! La tua prima foto, i neuroni appunto, l'ho postata alcuni gironi fa. Ecco perché ti posso garantire che non dipende dai neuroni: io di botti in testa non ne ho mai avuti! Di botte in testa invece, quante ne vuoi: del resto lo si capisce frequentandomi!!!!! Buon giorno Nat.
 
 
zanna1999
zanna1999 il 31/03/15 alle 18:34 via WEB
Ah,ah,ah...io la botta in testa lo presa da piccola ;-) Buona serata , Carlo :-)))
 
lab79
lab79 il 04/04/15 alle 04:50 via WEB
Disturbi del sonno? Una brutta abitudine, purtroppo. Ma di scoppi in testa, per ora, niente. Piuttosto l'incapacità di mantenere coerente il linguaggio, quando mi avvicino all'orario del sonno, questo si. Un generale decadimento delle prestazioni mnemoniche, e di elaborazione del linguaggio. Il tutto piuttosto fastidioso...
 
PensieriParole69
PensieriParole69 il 27/03/18 alle 08:10 via WEB
Si, è successo anche a me con modalità non troppo diverse da quanto descritto in rete. Talvolta è un suono che inizia armonico e poi diventa un frastuono seguito da una rapidissima uscita dal sonno con successiva ansia e palpitazioni. In qualche caso ho avvertito anch'io le luci lampeggianti, con una pulsazione regolare nè lenta nè veloce, grossomodo una ogni due secondi. Mi accade rarissimamente, l'ultima volta ieri sera e per questo ho iniziato a documentarmi in rete. Un saluto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zanna1999
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: EE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Questo blog sostiene diritti

dell' uomo,dei popoli,

degli animali e tutti

 gli organismi viventi.

 

NO HATE

 

 

 

 

Primaverili

stele cadenti,

file di guerrieri

e la mitraglia

che miete

e storpia il Creato..

(Woodenship)


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963