Creato da estempora_nea il 14/05/2011

Estemporanea

Il fascino della parola scritta.

 

« Pro_positivi pensieri.sospirare il mare... »

parlare al cuore.

Post n°151 pubblicato il 19 Gennaio 2014 da estempora_nea

Capita a volte nella vita di sentirsi infelici:chi non ha mai provato questo senso di smarrimento e di inadeguatezza, magari spesso per motivi apparentemente futili; ci pervade l’ansia dal di dentro e ne restiamo profondamente soggiogati…il malessere, l’inquietudine prendono il sopravvento e sembra proprio che non vogliano abbandonarci!
Io personalmente, quando capitano momenti così, faccio di tutto per reagire, credo fermamente che non ne valga la pena, tanto se c’è un problema grosso da affrontare, in fin dei conti occorre ben altro che la depressione e la malinconia no?? Credo che a volte, almeno nelle cose di poco conto, il malessere, la causa
dell’infelicità, siano da attribuire all’attaccamento estremo che riversiamo sugli altri, nelle aspettative forti che nutriamo nei loro riguardi, sperando che gli stessi ci diano quella agognata felicità che tanto bramiamo. Quando tutto ciò non si realizza in effetti  perdiamo ogni speranza, ed ecco la frustrazione e lo scoramento che prendono il sopravvento e ci lasciano un senso d’inesorabile vuoto. Io credo che tutto ciò ci faccia entrare in un grosso vortice di ambivalenza e di aspettativa delusa  che ci fa perdere di vista il controllo di noi e l’incommensurabile valore che abbiamo:noi stessi...e guai a perdere di vista noi!!!
Dovremo sempre chiederci: ne vale davvero la pena aspettare questa felicità , attendere spasmodicamente questa comprensione dagli altri che spesso tarda ad arrivare? E' giusto arginare gli smisurati silenzi, giustificare le  mancanze e gli allontanamenti, esulando dal vero ed autentico bene che in fin dei conti è quello che dovremo riversare su noi stessi  e sul nostro benessere??Tutto questo non ha nulla a che vedere con la felicità, secondo il mio modesto punto di vista...Io, alla lunga evito persone e/o situazioni così, che tolgono energia ed entusiasmo allo spirito...c'è un limite a tutto secondo me. Sarà che io  amo le persone estemporaneee che, al pari di me, improvvisano ed esternano tutto e ti fanno fare il pieno di energia, sorrisi, buon umore: sono le belle persone che non si imbarazzano a mostrare le lacrime, la disperazione, mettono a nudo la loro anima nei  sentimenti…danno un immenso valore ad un bacio, ad un  abbraccio, una carezza e sanno ricolmarti di profondo affetto.Ed io dalla vita ho imparato questo: circondarmi di belle persone. Poche, ma buone. Che esistono, ed anche nel silenzio è possibile percepire la loro bellezza e splendore nell’anima. Elargiscono così, senza secondi fini, per il semplice gusto di donare…non hanno nulla a che vedere con l’egoismo e l'opportunismo del momento di tanti, ti sono accanto sempre…che meravigliose creature!!
Hanno un talento unico, il dono dell'amore... e sono tra persone più brillanti e spontanee, autentiche, prive di maschere, che parlano al cuore usando semplicemente il  cuore, nulla di più.

A presto carissimi amici/che, un abbraccio stretto stretto. E grazie di esserci.

-Donatella-

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963