Creato da estempora_nea il 14/05/2011

Estemporanea

Il fascino della parola scritta.

Messaggi di Settembre 2014

.........

Post n°167 pubblicato il 29 Settembre 2014 da estempora_nea

Pensa, pondera, usalo.E' gratis!

 

In questa terra di nessuno ho sempre immaginato che l’avvicendarsi degli eventi più o meno catastrofici avesse cambiato l’essere umano in bene, facendo sì che lo stesso snellisse la complessità dei fenomeni, tralasciando gli inutili dettagli, sfruttando le sue umili doti e risorse verso orizzonti più costruttivi e positivi per l’intera umanità. Mi accorgo invece, con grande rammarico e nostalgia tesa verso il quieto vivere,che si è concentrati sul possesso, su stereotipi mentali, idiosincrasie e quant’altro abbia il sapore dell’inutilità. Ma questo sentire, percepire dissenso, negatività, che tuttavia riscontro anche in qualche figura subdola di Libero, mi corazza ancor più e mi fa gridare a gran voce agli amici veri del mio spazio:

usate molta prudenza…

conoscete a fondo le persone…

fuggite dai pericoli virtuali…

evitate i paranoici…

fate attenzione agli inetti ed incauti..

eliminate i formali…

allontanate gli odiosi, i rancorosi…

rifuggite  i falsi, i pettegoli…

scansate i distruttivi...evitate gli ignoranti, la peggio specie!!

Credetemi, io sono nata per essere Libera, e non c’è  maggior tormento per il mio spirito nel considerare e circondarmi di persone così meschine…
Per favore, fermatevi in punta di piedi nel mio spazio, prima di considerare un opinabile o probabile approccio con la mia figura virtuale. Sappiate che quì alberga un’anima semplice, diretta e sincera…io non chiedo, né chiederò mai nulla, chi mi conosce da tanto sa che sono così…non mi creo, né do aspettative..lascio semplicemente fluire gli eventi…come è giusto che sia… ho avuto due bravissimi educatori:la mia carissima mamma ed il mio stupendo papà, che ora riposa in pace. Mi hanno insegnato benissimo che cosa significa vivere e relazionarsi con gli altri, ed io l’ho imparato a gran fatica, con coraggio, determinazione e  grosse cicatrici sulla mia pelle, per cui le persone negative qua su Libero mi fanno un baffo,  se vogliamo metterla su questo piano,ok??? Scrivo terra terra, tanto per usare un registro duttile e comprensibile per la maggior specie,no??? La mia vita ora è piena di positività, e così deve restare…Non chiedetemi l’amicizia SOLO per colmare i vostri spazi e  profili virtuali, né consigliatemi il blog, per pietà!!!! So camminare da sola sui miei passi coraggiosi e sicuri, e pertanto libera di  leggere chi seguo da sempre o chi più m’aggrada…Per inciso, non sono qua per colmare un vuoto o manchevolezza, giammai, nè ho troppi grilli per la testa. Se non vi piace il mio sentire, passate oltre, ciò che cercate non é molto distante…cliccate AVANTI, ancora, ed ancora…….e siate gentili, discreti, sempre!!!
un grazie. Donatella.

 
 
 

Autunno

Post n°166 pubblicato il 21 Settembre 2014 da estempora_nea

21 settembre...
ecco arrivare l'autunno, ma tutto sembra fuorchè questa stagione, o almeno non ovunque. Violenti e deleteri acquazzoni e forti ondate di freddo da una parte, dall'altra qualche anima eletta sta ancora  in panciolle in riva al mare a godersi i raggi dorati  di un sole estivo che in tanti hanno vissuto poco e male...per cui, ben vengano simili giornate di caldo inoltrato.
Io nella mia terra godo di un buon tempo ed indosso abiti ancora leggeri...ovvio che le giornate si accorciano e la mattina il golfino sulle spalle mi fa compagnia, ma, appena il sole riscalda l'atmosfera, le giornate si presentano vivibilissime, invitando a lunghe passeggiate nel tempo libero e a godere di tramonti sfumati in riva al mare nel tardo pomeriggio.
Bene, bando ai post lunghissimi, questo è quanto, ho aggiornato il mio blog... ah, tutto scorre, il lavoro va al massimo...pensate che al mattino scendo le scale di casa intonando motivetti allegri e spensierati, mi  sembra quasi di andare ad una festa importante...non ci credete?? Provate un pò anche voi... s'affronta meglio il tutto, o almeno ci si prova... Io sono così, grata d'ogni cosa che mi capita, finora in bene...e tra i mille impegni lavorativi e non che mi sovrastano, riesco anche ad organizzare il mio tempo per leggermi in santa pace i mei agognati libri...negli ultimi tempi me li divoro letteralmente, spesso nei fine settimana, perchè la sera in effetti , pur arrivando in genere alla mezzanotte inoltrata, alla fine crollo letteralmente e dormo come un sasso...
Oh, i libri, li adoro, quel semplice gesto di tenerli mano, lo scorrere di profumatissimi fogli stampati mi fa stare in sintonia con il resto del mondo, stacco da tutto e da tutti e mi lascio condurre verso orizzonti diversi, ogni volta nuovi ed inesplorati...credo proprio che questa passione qua non tramonterà mai e poi mai!!
Ma torniamo all'autunno e a tutto ciò che di nuovo reca in sè...tutti pensiamo alle caduche foglie, vero? Sono magiche  da ammirare, percepirne lo scricchiolio  sui lunghi viali alberati, osservare le mille sfumature dai colori caldi, cangianti e dorati.Tutto ciò è maggiormente apprezzabile nei paesaggi campani e montani, per cui presto ci saranno scenari da sogno che madre natura generosamente ci offre.
A presto dunque, belle anime del mondo web...e buon inizio d'Autunno!

- Donatella -

 
 
 

settembre

Post n°165 pubblicato il 05 Settembre 2014 da estempora_nea

Settembre, andiamo. E' tempo di migrare...scrisse il grande D'Annunzio!
Io invece scrivo semplicemente che è tempo di rimettersi la maglia di lana e di non dimenticare l'ombrello... ;)))
L’arrivo del mese settembrino ha esordito, almeno nella mia terra, con scrosci d’acqua pazzeschi e vento freddo e pungente. Oggi finalmente è tornato il sereno. Difficile abituarsi a questi repentini cambiamenti di temperature, ma bisogna sopravvivere, la vita è una dura lotta
ed è tassativo vincere, proibito lamentarsi.Sul tempo, per giunta, è decisamente tempo perso, eh,eh,eh!!
Ho ripreso da poco il lavoro,e non mi pervade ancora la malinconia all'idea che a breve l'estate cederà il posto all'imminente autunno. Strano davvero! Sto assistendo ad una personale crescita interiore, mi evolvo di bene in meglio,
se penso che l'arrivo della prossima stagione generalmente mi angoscia e mi deprime alla grande!
Ottimista dunque, come no? Ma, mio caro blog, l’esistenza è così bella che voglio assaporarla tutta fino a che avrò occhi buoni per contemplare la meraviglia del mondo e parole gentili da tirar fuori con chi, al pari di me, condivide lo stupore e l’entusiasmo per tutte quelle emozioni, che, si spera, avrà la fortuna di provare ancora....per il resto, nessuna pietà… “gentile con i gentili e dura con i duri” yes,questo è il mio ultimo motto. In questa difficile arte del vivere io voglio continuare a comporre intorno a me stupefacenti orizzonti di terra, mare e cielo che travalicano invidia, tristezza, affanno, sgomento, disfattismo ed affini.O almeno spero di riuscirci ancora, ed ancora.
Questo è ciò che desidero per me.
Buon settembre e buona ripresa lavorativa a chi mi segue da sempre.
Un forte abbraccio, Donatella.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963