Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« considerazioniPasserò di ruolo? »

essere mamma: un vero e proprio lavoro

Post n°1699 pubblicato il 18 Luglio 2015 da artemisia_gent

D'estate ho 2 mesi di disoccupazione piena, ma a dire il vero lavoro più che d'inverno, quando per lo stato sono occupata. D'estate faccio la mamma. E fare la mamma a tempo pieno significa avere un vero e proprio lavoro.

Le mie bambine sono bravissime, ma con 40 gradi le vuoi tenere in casa? Certo che no. Per quanto brave siano diventano dei piccoli diavoli e allora le porto al mare. Se fossimo a casa nostra avrei almeno un giorno di riposo, qualche scusa per rimanere a casa, ma qui dalla nonna proprio no.

così ogni giorno la mia giornata inizia con qualche veloce pulizia, e con la preparazione del pranzo e alle 10e30 fuori di casa per andare verso il traghetto. Una bella passeggiata di 2000 passi... che più o meno saranno un chilometro e 200 metri, ed eccoci al traghetto. Sul traghetto si fanno i compiti in genere, tre o quattro pagine (di quelle più facili, quindi niente operazioni o problemi) oppure si prende il fresco. 

Arrivata in spiaggia devo montare il campo base. Un paio di ombrelloni e 4 sdraio, gli altri arrivano con altri traghetti, ma chi prima arriva prima monta il campo. Dopodichè se non ho preparato io il pranzo, devo andare al bar a prenotarlo. Lo scorso anno facevano ottime lasagne, quest'anno... beh sorvoliamo. Spesso preferisco portarmi un pomodoro, fate voi.

Generalmente i bambini, non so perchè, si trovano sempre tutti sotto il mio ombrellone, mentre le altre mamme possono dormire, leggere, ascoltare musica indisturbate, contando sul fatto che io ho la bambina più piccola e che quindi devo comunque guardarla e così posso guardare anche tutte le ottenni della spaggia.

Anche se va detto, quella spiaggia è un luogo protetto e sicuro, quindi i bambini possono stare liberi senza una stretta soreglianza, e questo è uno dei motivi per cui l'abbiamo scelta.

Quando finalmente ho ottemperato a tutti i doveri della spiaggia (leggi monta il campo base, prepara la truppa con costume e crema e poi oridna il pranzo) sono talmente accaldata che ho bisogno di un bagno. Mi tuffo tra orde di ragazzini, prendo Rachele sulle spalle e nuotiamo un po'. Piccola sa nuotare, ma nel grande mare verde proprio non riesce, ha ancora paura.

Quando decidono di andarsene tutte in piscina tiro finalmente un sospiro di sollievo, finalmente posso leggere anch'io. Anche se ogni 5 minuti una figlia arriva con una richiesta: mamma mi dai la maschera? Mamma mi dai il boccaglio? Mamma L. mi da fastidio. Mamma mi dai il canotto? Mamma perchè non andiamo in pedalò? MAmma ma viene il nonno? E tutta un'altra serie di richieste. Ma la più frequente è Mamma ho fame. Far su e giù dal trampolino e nuotare in piscina mette decisamente fame. Decisamente troppa.

E comunque la giornata finisce sempre troppo presto, per loro ovvio, che starebbero ore e ore a tuffarsi senza sosta. Ho provato a tuffarmi dal molo ad occhi chiusi come fanno loro e sinceramente non mi è piaciuto, mi ha dato una sensazione di cadere nel vuoto orribile. Ma a loro piace così tanto. Ovviamente Viki si lancia dal trampolino dei 3 metri, io proprio non riesco. La guardo volare nel vuoto, la invidio, ma non riesco a trovare il coraggio di farlo anch'io. 

Tornare a casa è un altro dramma, specie se stai pensando alla cena, a tutto quello che manca in casa.

Qualche volta facciamo la doccia, ma solo qualche volta, perchè lavarsi ancora se si è passato tutto il giorno in acqua e domani sarà la stessa cosa? Ma le docce dolci al mare non bastano, e mi trovo a domare le lunghe chiome bionde con qualsiasi espediente, ma i nodi non riesco proprio a sconfiggerli.

Spesso dopo cena andrei a letto. Ma ho almeno una lavatrice da ritirare e una da stendere e una da fare. Grazie al cielo posso evitare di stirare per il prossimo mese, perchè proprio ora non ce lapotrei fare.

La sera sono troppo stanca per qualsiasi cosa, non mi rimane che leggere qualche pagina e dormire.

Ah quanto mi manca la capanna. Domani mi compro un thermos e mi porterò all'isola del the caldo alla menta, giusto per rievocare le rilassanti estati di una volta, quando mi alzavo mai prima delle 11, quando si puliva con una manichetta, quando ogni giorno bussava alla porta qualcuno con pranzo o cena pronti per farsi ospitare, quando si stava fino alle tre a chiaccherare nel patio con gli ospiti, quando passavo intere giornate sull'amaca tesa fra due olivi con un libro in mano. Quando per pulire bastava una manichetta. Quando bastava un costume e i vestiti erano superflui.  Le feste con 50 e più invitati. Ah si quelle che erano estati! 

Se trovassi una lampada avrei un solo desiderio da esprimere: "rivoglio la mia capanna al mare". 

Giuro farò di tutto per riavere una cosa simile, prima o poi.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Artemisiagent/trackback.php?msg=13245853

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/07/15 alle 14:41 via WEB
Ho imparato anche io ad amare la tua "capanna" al mare dalle tue parole e adesso penso anche io che il mio desiderio per il genio della lampada sarebbe una capanna al mare!
 
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 24/07/15 alle 15:34 via WEB
la amavamo tutti, altroché!
 
la.cozza
la.cozza il 20/07/15 alle 16:51 via WEB
Eppure un giorno rimpiangerai queste vacanze, i figli crescono così in fretta! Ho letto i tuoi post passati: tanti auguri per tutto!
 
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 24/07/15 alle 15:34 via WEB
grazie!
 
atapo
atapo il 24/07/15 alle 17:50 via WEB
In effetti organizzare i giorni estivi insieme ai bambini non è molto riposante... però fra molti anni ricorderai con rimpianto il vostro stare insieme. Ritorneranno senz'altro estati più "facili", con nuove capanne o qualcosa che vi assomiglia...
 
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 25/07/15 alle 14:40 via WEB
lo so che mi mancherà questa faticosa gestione delle giornate... in genere cerco di godermi anche la fatica e la stanchezza, finché riesco.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963