Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« momenti noLa mia scuola è diversa »

Recap

Post n°1782 pubblicato il 24 Novembre 2016 da artemisia_gent

E' da un mese che manco da queste parti, ma troppo spesso non ho il tempo neanche per respirare e appena posso mi sdraio sul divano con un libro in mano. Mi aiuta a rilassarmi e dimentico tutto quello che di brutto e faticoso c'è nella mia vita.

Ora, quest'anno, ho due lavori a tempo pieno, insegnante e mamma. Non sto chiedendo aiuto a nessuno, faccio tutto da sola. Mi occupo delle bambine, del mio lavoro e della casa da sola. Spesso sono stanca, ma ho deciso che è meglio così.

A scuola le cose non vanno poi così tanto bene. Mi piace la scuola, non vorrei andare da nessun'altra parte, ma anche per quest'anno non ho classi, sono ufficialmente lì per le sostituzioni, poi mentre sono lì faccio dell'altro come per esempio fare qualche lezione di storia della moda, ma solo con una collega, con l'altro proprio non mi ci trovo. 
Dei 5 rifugiati che avevo me ne è rimasto solo uno, il più giovane, e mi dispiace un sacco. Sto lavorando tanto per ripotarne a scuola almeno due, sto aspettando una risposta da almeno 2 settimane ma ancora niente. Mi dispiace un sacco, credevo in questo progetto. Dei tanti che avevo mi è rimasto solo A. con cui non riesco ad entrare in confidenza. Fa passi da gigante nell'italiano, apprende in una maniera strabiliante, ma litighiamo spesso. Non si fida di me. Principalmente perchè sono una donna, poi perchè deve essersi fidato di qualcuno e deve essere stato fregato alla grande. Solo che non parla. Ha appena 18 anni e una storia atroce alle spalle. Mi ha detto la mediatrice di provarle tutte, di non aver paura, tanto ormai il danno è fatto, non posso di certo peggiorare le cose, ma solo migliorarle. Oggi volevo aiutarlo anche di scienze, solo che non mi ricordo niente e lui rideva... io bianca come faccio a non sapere tutto? Ma come faccio a insegnare agli africani che i bianchi non sanno tutto, che i bianchi non sono infallibili? Eppure mi scontro sempre con questo preconcetto ogni qual volta mi confronto con loro. Io non so tutto. Avere la pelle bianca non significa essere migliori. Essere bianco non significa conoscere lo scibile. 
Visto che non ho più alunni sono di supporto alle classe intera e qui escono i problemi. Sono nati diversi problemi e io non vorrei finirci in mezzo. Per questo preferirei avere classi mie, dove sono io che decido, dove sono io che metto le cose in chiaro, dove gestisco io le cose. Invece niente.
Cambierà, ne sono sicura.
Così in attesa che qualcosa cambi cerco di sopravvivere, cerco di aiutare chiunque me lo chieda, se c'è da andare da qualche parte a far presenza vado io: orientamento, comune, riunioni inutili e fiume, insomma faccio tutte le cose antipatiche che toccherebbero ai colleghi titolari in modo da togliermi da certe classi scomode e non incorrere in pericoli.
Però mi rimane l'amarezza. In Italia permane troppa illegalità e ingiustiza, il merito proprio non vale.

Ora vado a studiare scienze, non sia mai che A. mi sgridi di nuovo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Artemisiagent/trackback.php?msg=13476325

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 24/11/16 alle 22:35 via WEB
Scienze la studierete insieme, capirà che non è il colore della pelle a rendere sapiente una persona, è un percorso nuovo per entrambi e mi pare che le novità non ti scoraggino...
 
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 02/12/16 alle 16:47 via WEB
ogni giorno per me è una novità.... sono aperta a tutto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonella il 25/11/16 alle 00:16 via WEB
E' molto tempo che leggo il blog ma non ho mai commentato , non hai idea di quanto mi dispiaccia vedere una insegnante che non ha una sua classe, lo scorso anno mia figlia ha avuto bisogno di un corso di recupero organizzato dalla scuola nel pomeriggio ed ha avuto una prof davvero bravissima, paziente e gentile. Una persona estremamente competente ma che era di solo supporto. Noi la abbiamo apprezzata moltissimo ma piange il cuore sapere che una persona così non possa avere una sua classe... Un abbraccio antonella - firenze
 
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 02/12/16 alle 16:47 via WEB
grazie, ma ti assicuro che alla fine sto bene lo stesso, anche se spero non duri tutta la vita, io una classe la merito
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963