Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« L'iscrizione alla scuol...problemi interculturali »

il giorno della memoria

Post n°1795 pubblicato il 27 Gennaio 2017 da artemisia_gent

Oggi ho partecipato per la prima volta alle commemorazioni per il giorno della memoria da insegnante. Prima, quando avevo le classi, in questo periodo "perdere" una mattinata per me era una tragedia. Ma allora ero un'insegnante di storia dell'arte, con un vasto programma da eseguire, oggi cosa sono? Boh non lo so nemmeno io. Una badante, una controllora, una che alla fine preferisce stare fuori da scuola piuttosto che in classe. Non ho più un programma da seguire, interrogazioni ecc. sono tutta dei ragazzi e con loro parlo di ogni cosa, mi invento cose davvero divertenti, insomma faccio altro ( a volte mi chiedo se questa sia la vera scuola piuttosto di quella che facevo prima, poi mi riprendo e scaccio il pensiero).

 

Oggi  ho partecipato con una classe all'anteprima nazionale del film "Il viaggio di Fanny". Come ho detto altre volte da quando sono madre non riesco a sopportare l'argomento dell'olocausto. Mi mancano le parole, non so come affrontarlo e mi commuovo troppo quando nel bene o nel male ne devo parlare. Quando ho letto il giardino dei Finzi - Contini sono stata male settimane, una volta leggevo solo questo. Qualcosa è cambiato in me.

Oggi guardando il film ho capito cosa mi sconvolge nell'animo. Una volta la guerra e la resistenza, la vicenda degli ebrei erano un racconto che mi faceva il nonno quando piccola mi prendeva sulle ginocchia, di cose che aveva vissuto, ma che io consideravo favole. Ora che ho capito che il nonno non mi raccontava favole , perchè ho visto coi miei occhi pastori di tre anni appena in Africa, le storie hanno preso un senso diverso. Quando ho visto il film che narra del viaggio di bambini innocenti dalla  Francia alla Svizzera stavo malissimo, al pensiero che era una storia vera. E sono certa che è vera perchè in questi due anni ho sentito le storie dei miei ragazzi migranti che hanno passato le stesse cose, che hanno viaggiato nascosti dal Mali fino alla Libia, che in Libia sono stati rinchiusi in campi di prigionia, picchiati, mutilati e poi caricati su una barca e hanno affronato il mare in condizioni disumane.

Mentre guardavo il film mi chiedevo se le mie figlie saprebbero scappare da sole. LA più piccola delle tre sorelle ha l'età della mia Rachele nella narrazione. Continuavo a chiedermi se lei saprebbe mettersi in salvo dal Lupo senza di me. E poi le parole di A. di E. e dei miei amati sarti, un turbinio di emozioni che mi hanno distrutta e provata. Ora sono questi pensieri che mi distruggono, che mi turbano nel profondo. Una volta basta che il nonno mi raccontasse dei tempi di guerra e poi intonasse Bella Ciao per farmi piangere. Ho in testa la sua voce che canta ogni volta che ci penso e tutto questo messo insieme mi opprime e quando sono oppressa preferisco smettere di pensare farlo altro.

Mi spiace che ormai non ci sia quasi più nessuno che racconti "dei tempi di guerra" in prima persona. Mi spiace che abbiamo perso gli anziani loquaci della mia infanzia, mi spiace che le mie bambine non abbiano questo privilegio. I miei racconti sono già di seconda mano.

Il Film è veramente bello, merita di essere visto. Lo farò vedere alle bambine.

E anche la vita è bella, me lo chiedono con insistenza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Artemisiagent/trackback.php?msg=13496535

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 31/01/17 alle 20:00 via WEB
Quando le tue bambine avranno 10-11 anni potreste vedere anche "Jona che visse nella balena", un film che narra una storia vera. Noi lo guardammo, anni fa, con i bambini di quinta e mi sembrò una buona scelta.
 
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 31/01/17 alle 21:58 via WEB
Abbiamo visto la vita è bella ma credo che sia stato troppo soft non so mai come regolarmi con Vicky, immagino che lei volesse vedere qualcosa di meno edulcorato
 
   
atapo
atapo il 02/02/17 alle 20:26 via WEB
Allora "Jona che visse nella balena" penso che vada bene...
 
     
artemisia_gent
artemisia_gent il 15/02/17 alle 08:52 via WEB
la sua maestra ha insistito per vedere il bambino con il pigiama a righe, peccato che abbia capito il contrario -.-''
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963