Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« FotoContraddizione in seno al popolo »

Expo by Luna

Post n°296 pubblicato il 29 Agosto 2015 da LunaRossa550
 

Prima di partire per le vacanze, contrariamente a quanto mi ero riproposta, sono stata in Expo ad accompagnare mia figlia che deve preparare un progetto per la sua scuola. Non nego che la curiosità comunque era tanta, perché volevo vedere se le impressioni che mi ero fatta di quello che poteva essere Expo (di cui sono stata fin dall'inizio  piuttosto critica) erano confermate o meno.

Fiera mondiale  con tema nutriamo il pianeta? Vediamo........

I paesi maggiori hanno un padiglione dedicato, così come ce l'hanno i colossi  alimentari come la Coca Cola, McDonald's, Algida ecc. ed alcuni gruppi industriali come la confindustria cinese, l'Enel ed alcune regioni italiane.... Edifici, tutti quanti,   studiati per attirare l'attenzione in modo più o meno spettacolare. il palazzo dell'Oman   uscito da un racconto di Mille e una notte, la  Coca cola con una facciata coperta d'acqua rinfrescante. 
I paesi  meno facoltosi sono raccolti il cluster (significato, in questo caso, di padiglioni collettivi dedicati a Paesi che hanno in comune una caratteristica agricola o geografica), edifici più piccoli,  raggruppati quindi a tema ed a volte legati  ad uno sponsor (per esempio il Burundi, Yemen ed Etiopia sono nel cluster della Illy)

Nella versione minimale, i padiglioni ospitano un ristorante con le specialità nazionali, un breve percorso sulle particolarità agroalimentari del paese ed un piccolo mercato locale.... Ci sono poi gli arricchimenti dati da progetti ambizioni e specifici... In Cina compare l'ologramma di  panda con i volti di chi si fa i selfie nel padiglione, mentre in  Brasile cammini sospeso a mezz'aria.

Nel Cluster del riso si mostrano le risaie che occupavano il territorio dove sorge Expo ( colmo dei colmi, prima che fossero smantellate  proprio per allestire Expo stessa), in quello francesce espongono i prodotti delle industrie nazionali, come le racchette Rossignol (attienenza con l'alimentazione pari a zero) o  i coltelli Opinel (beh, questi per preparare dei bei paninozzi possono sempre essere utili), tutti esposti rigorosamente come negli autogril che ti guidano in  percorsi obbligati per invogliarti all'acquisto).

Ma non è il cibo il tema dominante della manifestazione.
Lungo la strada principale si susseguono  spettacoli di giocolieri ed equilibristi a tema patatine fritte, proseguendo sulla strada non si trovano i chioschi alimentari che uno potrebbe aspettarsi (ci sono ma sul retro) ma si incontrano macchine da palestra e tapis roulat messi da uno sponsor che organizza anche lezioni di spinning all'aperto, così le decine di persone che ci  si cimentano girano in Expo  tutte belle sudaticce e maleodoranti, visto che non ci sono né docce né cambi d'abito.

Il tema dominante della manifestazione non è il cibo, ma il linguaggio.
Ma non il linguaggio con  scopo educativo .... con spiegazioni di tecniche di coltivazione o le varietà alimentari con le loro particolarità ... sarebbero troppo noiosi e restano quindi per pochi paesi che comunque mirano a sbalordire.

Il vaticano videoproietta cibi su un tavolo vuoto esplorando la fame nel mondo;  in Russia sono esposte fotografie di tipi di grano diverse;  gli Sati uniti mostrano video con le varie tradizioni culinarie locali, ma .... Cosa curiosa, non compare un solo nativo d'America tra le diverse etnie che in tavola festeggiano il Ringraziamento.
Domina il linguaggio della pubblicità che usa mezzi diversi per manifestarsi... chi usa l'imperativo per ordinarti di essere felice, chi ti ricorda che se stai calmo e silenzioso potrai vedere di più, a chi ti invita a farti un selfie davanti alle loro mucche  in vetroresina.
Ogni 5/10 minuti, una voce emerge dalla confusione e, accompagnata da una musichetta ad alto volume, ricorda quanto sia magnifica Expo, invitando   a manifestare la propria approvazione con un tweet, o a prolungare la propria  permanenza in Expo.

Ma Expo è anche tante menzogne... come il padiglione della Sierra Leone che si presenta come paese africano caratterizzato da pace e prosperità...........o quello della Corea del Nord che si presenta come il paradiso in terra...... facile ironizzare su questi slogan vero?

Ma quello che più mi ha lasciata perplessa è la cattiva qualità del cibo.

Per carità... ci sono chef con tante stelle, ma sono troppo costosi e francamente, se avessi 75 euro da spendere per andare a mangiare con quella cifra, non ci andrei in un posto rumoroso, disturbato da musiche che si sovrappongono l'una sull'altra, strapieno di turisti  e con annunci publlicitari ogni 5 minuti.

I cibi con prezzi abbordabili? Pizza in appalto a Rossopomodoro, ... la gelateria, fatta eccezione a qualche baracchino a marchio Grom, affidata all'Algida.... Vuoto il centro Slow Food, mentre McDonald  strapieno, alla faccia dei cibi  e salutari.... Pare ottimi i ristoranti di Corea, Francia e Giappone ma inavvicinabili come prezzi.

In molti padiglioni africani , lo spazio era dedicato alla vendita di collanine, maschere tribali e souvenir vari.... Lo stand nord coreano vendeva solo ginseng e ninnoli del regime.... E i ristoranti di questi padiglioni proponevano dei tristissimi piattini di carta con qualche panzerotto accompagnato a del riso da scaldare nel forno a microonde.

Le critiche all'expo sono, in gran parte, critiche alle sue premesse....  Format superato, tema sull'alimentazione (nutrire il pianeta) fortemente ipocrita,  o che serva solo per trasferire soldi pubblici ai soliti costruttori e complessi industriali privati.....


Anche tralasciando le premesse, onestamente non trovo ci sia nulla di gastronomico  che giustifichi il costo del biglietto d'ingresso o il costo dell'intera manifestazione per lo stato che la ospita.
Io, detto fuori dai denti,   non ho ancora capito cosa ci sia di positivo in Expo,
(pur riconoscendo la bellezza di alcuni padiglioni, tra cui anche quello dell'Italia), e sarò la solita disfattista, ma ho la sensazione che  il peggio debba ancora arrivare... lo si vedrà quando si tireranno le somme finali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 29/08/15 alle 22:57 via WEB
Non ci sono ancora andata ma penso che ci andrò durante la settimana prima e usufruendo dei biglietti scontati attraverso i punti di un supermercato e andandoci senza aspettative come se si trattasse di una fiera. Mi hanno già detto che causa lunghe file meglio tralasciare il padiglione Italia e vedere quelli stranieri altrimenti non si fa in tempo a vedere nient'altro. Non so se sarà una delusione o meno per questo è meglio non andarci con delle aspettative. So che ci si può comunque portare i propri panini, non vado per farmi spolpare e poi di vedrà. Non ho dubbi che sia un business non ho mai pensato che sia una fiera per risolvere i problemi della fame nel mondo. Ciao:-)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 30/08/15 alle 20:31 via WEB
Non si tratta di non farsi aspettative Lory, come nemmeno di aver creduto o meno allo slogan “nutriamo il pianeta” … Io sono da sempre stata scettica, ma avrei avuto piacere d’essere smentita… invece no! Ma la mia non è delusione, piuttosto rabbia per come riescono sempre a dire per non fare… e sconforto perché in molti ci credono tutt’ora. Ciao. Laura
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 02/09/15 alle 16:53 via WEB
E pensa che alla fine, molti termineranno i contratti di lavoro.Ciao
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 30/08/15 alle 10:11 via WEB
basta guardare gli sponsor...
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 30/08/15 alle 21:02 via WEB
Ed era chiaro fin dall'inizio... basta pensare alla Monsanto chi è l'esempio lampante di come non si vuole nutrire davvero il paese ma come si nutrono in realtà le multinazionali ciao Nino
(Rispondi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/08/15 alle 18:45 via WEB
soprattutto quando il vice-presidente della Food & drug è l'ex vice della monsanto..
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/09/15 alle 00:27 via WEB
Beh, non è scomodo avere un uomo fidato in un posto chiave… questo la Monsanto lo sa bene… Ciao Nino, notte
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/09/15 alle 23:17 via WEB
azz se lo sa..... e non è la sola ad aver piazzato un proprio, come dire, "uomo" nel posto giusto!!!!
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/09/15 alle 00:44 via WEB
Zitti zitti, quatti quatti... nemmeno poi tanto eh?
(Rispondi)
woodenship
woodenship il 30/08/15 alle 18:20 via WEB
E'un modo come un altro per mettere il cappello sulla PROBLEMATICA,portandola via ai movimenti che ne avevano fatto propellente per contestare lo strapotere delle multinazionali e il disinteresse dei governi.Ora le multinazionali se ne sono impadronite e ci fanno marketing,mentre i governi se ne lavano le mani e rinnovano l'alleanza...Faccio fatica ad andare a vedere una mostra,figuriamoci se vado a vedere Expo'.........Un bacio di nuvole vellutate e fresche.......W.......
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 30/08/15 alle 21:11 via WEB
Non volevo andare nemmeno io in expo avevo il rifiuto, poi per aiutare mia figlia, mi sono lasciata traviare e vabbè niente... ho riconfermato semplicemente il parere negativo sulla manifestazione. Ciao Wood
(Rispondi)
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 30/08/15 alle 19:48 via WEB
Il mio pensiero nel merito lo espressi nel tuo precedente post su questo tema. Forse trattare di "nutrizione" nell'ambito della gestione di un carrozzone di tale portata era una idea non felice cosi come è stato dimostrato. Credo che vadano e possano essere utilizzati altri strumenti più concreti e "potenzialmente umani". Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 30/08/15 alle 21:15 via WEB
Sarebbe stata un occasione d'oro se avessero affrontato seriamente la problematica. Ma dall'inizio si è capito che era solo business a favore di pochi. Ciao Mario.
(Rispondi)
ranocchia56
ranocchia56 il 31/08/15 alle 09:17 via WEB
Ecco vedi che il mio intuito aveva ragione? All'inizio ero tentata di andare, poi mi sono fatta i conti delle spese che avrei avuto, poi mi sono immaginata una grande delusione (come in realtà è..), poi ho pensato proprio al gran rumore e alla pubblicità continua e stressante oltre che al gran numero di gente profumata.. E alla fine ho pensato anche che il tema principale del cibo non fosse tale, poi quando ho visto qui i prodotti che determinate ditte alimentari vendevano all'Expò, non credevo ai miei occhi, vengono da terre italiane dichiarate pubblicamente inquinate.., li, ho capito che di cibo buono non ce ne doveva essere. No Laura, non rimpiango per niente di non esse
(Rispondi)
ranocchia56
ranocchia56 il 31/08/15 alle 09:35 via WEB
Eh no! E' la terza volta che Libero si mangia il commento! Pensa che all'inizio ci volevo andare, ma poi visto le spese esagerate, visto che non mi convinceva molto, ho lasciato perdere. E' come lo immaginavo, ho pensato alla pubblictà continua, al cibo che non sarebbe stato il protagonista, alla gente "profumata" che c'era, a tutte le bugie che sarebbero state scoperte.. Qui sono in vendita a un prezzo più elevato di quello solito, i prodotti alimentari di qualche ditta che è all'Expò, non credevo ai miei occhi.. viene da luoghi dell'Italia pubblicamente dichiarati inquinati.. Alla faccia del cibo buono e del tema dell'Expò.. Sono molto contenta di non esserci andata, è stato solo uno spreco di denaro, una cosa fatta per interessi politico-economici che avrà un finale deludente.. Altro che Expò, meglio una gita in campagna dove il contadino ti vende il formaggio appena fatto da lui con il latte delle sue mucche.. Un abbraccio:)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/09/15 alle 01:01 via WEB
sicuramente sì, non ti sei persa un gran chè, menzogne a parte. A te pubblica due volte i commenti... io riesco a metterne uno ogni ora.... uff
ciao Rosa
(Rispondi)
ranocchia56
ranocchia56 il 31/08/15 alle 09:36 via WEB
ecco alla fine ne ha pubblicati due, uff! scusa, più o meno ci sono le stesse parole..
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 31/08/15 alle 21:44 via WEB
Mi sa che sono andato meglio io con "la sagra del tartufo..."
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/09/15 alle 01:02 via WEB
annaffiato con generoso vino? mi sa anche a me :-)))
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 01/09/15 alle 13:49 via WEB
Annaffiato con acqua: liscia, gassata o leggermente frizzante.
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/09/15 alle 23:54 via WEB
per me liscia grazie, le bollicine mi piacciono, ma non mi dissetano... (bravo che non ti sei messo a pubblicizzare marchi) Cia
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 02/09/15 alle 22:20 via WEB
Marchi? Che marchio?
Ferrarelle?
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/09/15 alle 00:43 via WEB
te pareva..... :-(
Ciao Alfred
(Rispondi)
semprepazza
semprepazza il 01/09/15 alle 20:39 via WEB
Probabilmente si è esercitata la creatività di qualcuno nel realizzare le strutture ma anch'io sono piuttosto scettica circa gli obiettivi proclamati. Considerando che mi devo fare un viaggio in auto o treno oltre al costo del biglietto di ingresso, non sono fortemente motivata a visitare Expo, preferisco dedicare una giornata a svaghi di per me comprovata soddisfazione...
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/09/15 alle 23:58 via WEB
e fai benissimo Diana... in mezzo a tanto sfarzo mancano i contenuti... meglio svagarsi. Ciao Diana, buona notte
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/15 alle 21:09 via WEB
l'Expo non ti convinceva allora e oggi confermi il tuo pensiero. hai fatto bene ad andarci fosse solo per avvalorare ciò che già supponevi. buona serata, Laura :-)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 02/09/15 alle 00:00 via WEB
Ed ho cercato di liberarmi dei miei preconcetti su expo, ma all fine, sempre lì sono arrivata. Ciao Elena, ben tornata tra noi. :-)
(Rispondi)
oscar_turati
oscar_turati il 06/09/15 alle 15:57 via WEB
Non ci sono ancora andato, ho già il biglietto e andrò in ottobre. Certamente "il taglio" è più da "evento" che da approfondimento. Basta pensare che nello stesso perimetro ci sia colui che affama e l'affamato ... per questo do per scontato, ma se mi devo ricredere lo farò, che sia prevalentemente "una grande vetrina". Speriamo (qui faccio davvero un grande sforzo) che finita la vetrina qualcosa (progetti specifici) resti. Ciao e buona domenica Laura. Oscar
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/09/15 alle 00:46 via WEB
Eh sì Oscar, lo sforzo è proprio immane... A ottobre mi dirai le tue impressioni. Ciao :-)
(Rispondi)
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 06/09/15 alle 21:26 via WEB
Sono stata dall'inizio eticamente contraria all'Expo perché la considero una contraddizione in termini e avevo deciso di nn foraggiarla col mio piccolo obolo. Ci andrò alla fin fine (complici due biglietti scontati) per nn mandare il marito (curioso e testone) da solo e spero nonostante tutto, di poter essere smentita e trovarci qualcosa di "buono". Ciao Laura :)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/09/15 alle 00:48 via WEB
Allora mi dirai anche tu le tue impressioni dopo la visita. Se si guarda da un punto di vista diverso da quello del tema iniziale può essere che l'apprezzi.. io non ci sono riuscita. Ciao bella :)
(Rispondi)
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 07/09/15 alle 10:38 via WEB
Chissà mai che, per raggiungere il numero di visitatori agognato, non ci vengano a prendere a casa per fare i "pastori" nel "presepe d'autunno 2015"!
Se includono anche il pranzo ed il viaggio di ritorno forse ci penserò! Senza garantire l'acquisto di pentole ed altri aggeggi.
Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/09/15 alle 00:52 via WEB
ahahahahah forte Mario :-)
Ma la sai l'astuzia dei dirigenti di Expo? Non dicono quali siano gli incassi della manifestazione (secondo me a conti fatti non copriranno i costi) ma dicono solo quanti sono gli ingressi... peccato che negli igressi inseriscano anche tutti i dipendenti e volontari che operano in expo tutti i santi giorni... bella mistificazione vero?
Ciao Mario. Laura
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963