Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Psicosi, bufale e …… dai...Oggi in un bar... »

Eroe per caso?

Post n°326 pubblicato il 25 Novembre 2015 da LunaRossa550
 

Vi spiego dove sta la differenza tra Vittorio e Valeria

in Ultimissime / by / on 23 novembre 2015 at 19:01 /

vavitt

Vorrei partire con una domanda, apparentemente senza senso. Se invece di una sola ragazza italiana, fossero rimasti uccisi dieci o venti o trenta giovani, sempre italiani, li avremmo poi tutti quanti "santificati" a tal punto da far ricadere su ciascuno di essi quell'attenzione mediatica che invece ha avuto Valeria?

Di propositi ho detto "giovani", sì perché, se fossero stati degli anziani, forse avrebbero avuto solo qualche misera considerazione.

Ma la tragica fine di una sola, per di più ragazza, ha dato il via mediatico perché si arrivasse in pochi giorni a farne una eroina.

Non discuto sulla bontà morale della ragazza, discuto e non condivido tutta l'enfatizzazione che se ne è fatta, come se si trattasse di una martire sacrificata sull'altare della patria.

La vera domanda, comunque, è un'altra: chi è il vero eroe? A parte la mia personale antipatia verso la parola "eroismo", che andrebbe in ogni caso usata con eccessiva moderazione, basta per essere eroe restare "vittima" inconsapevole di un attentato terroristico? Per me, eroe è colui che, anche senza arrivare ad una tragica morte, ogni giorno si sacrifica per un nobile ideale, e per questo ideale rischia la vita. Non è tanto la sua morte tragica a farne un eroe, ma la sua fede e la sua testimonianza di vita per un ideale umanitario. Se, ad esempio, Martin Luther King, o Giovanni Falcone o Paolo Borsellino, o Vittorio Arrigoni fossero morti a causa di un banale incidente stradale, la loro testimonianza dovrebbe forse valere di meno?

Ma può capitare anche, ed è questo il paradosso, che la tragica morte di una normale ragazza per un attentato terroristico, può dare l'avvio a un tale meccanismo da metterla sullo stesso piano, ad esempio, di Vittorio Arrigoni. Ma con una differenza altrettanto paradossale: la ragazza tal dei tali (che si chiami Valeria o Marina, non importa!) ottiene un totale riconoscimento da parte di un intero Paese (che non ha ottenuto invece Vittorio Arrigoni, maltrattato anche dopo la sua morte), e un funerale di Stato (al funerale di Vittorio non c'era alcun rappresentante in veste ufficiale dello Stato italiano).

Vorrei essere ancora più chiaro. Non è mia intenzione mettere in antitesi due giovani per la loro rettitudine morale, ma vorrei dire che Valeria è rimasta "vittima", per caso, di un attentato, mentre Vittorio Arrigoni è stato ucciso, a causa del suo impegno umanitario.

Già dire "è rimasta vittima" dice la differenza tra una morte e l'altra. Vittorio Arrigoni non è stato la "vittima" di un gesto folle. Chiarisco meglio. Ai terroristi, di qualsiasi fondamentalismo, non interessa colpire i migliori, ma colpire alcuni "simboli" dell'Occidente odiato, per cui una persona vale l'altra (Valeria, Marina, Angela o Mario, Filippo ecc.). Le vittime dei terroristi sono per loro "anonimi". Vittorio Arrigoni, invece, non era un "anonimo": il suo nome e il suo volto davano fastidio, per questo lo hanno ostacolato, e fatto fuori.

Nella sua "Vita di Galileo", Bertold Brecht fa dire allo scienziato le parole diventate poi famose: «Sventurata la terra che ha bisogno di eroi», replicando all'allievo Andrea Sarti che aveva appena detto: «Sventurata la terra che non ha eroi». Brecht prefigurava una società futura e migliore, fondata sulla normalità di cittadini onesti e non sulle eccezioni.

Da parte mia, vorrei aggiungere: sventurata ancor più una società che s'inventa "eroi per caso".

Ritengo, dunque, del tutto paradossale e inaccettabile ciò che è successo in questi giorni in Italia, con la santificazione o sublimazione di una ragazza "normale", che ha avuto solo la sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato e nel momento sbagliato.

Bastava dire che era una "brava" ragazza, a cui un tragico destino ha tolto quella vita che lei amava follemente. Tutto qui. Senza aggiungere altro.

Dire che è stata una eroina è come offendere tutte le brave ragazze d'Italia. 

NOTABENE

Ho appena saputo della scelta dei genitori di Valeria di volere funerali civili per la propria figlia. Motivazione? Dare a tutti, di qualsiasi fede religiosa e non, di partecipare. La motivazione mi lascia di stucco. Certo, ognuno è libero di decidere tra funerali religiosi o civili, ma scegliere in vista di una maggiore partecipazione è sinceramente riprovevole.

Quando è stato ucciso Vittorio Arrigoni da più parti si sono invocati funerali civili, interpretando erroneamente una volontà inconscia dello stesso Vittorio. I genitori, con la sorella, hanno deciso per i funerali religiosi. Ho partecipato personalmente a quei funerali, e a dire la verità avevo qualche dubbio, data anche la grande partecipazione di palestinesi musulmani. Ma vi assicuro che è stata una cerimonia commovente: prima il momento religioso, a cui hanno aderito anche i musulmani con grande raccoglimento, e poi il momento civile.

Anche in questo sta una sostanziale differenza tra Vittorio e Valeria. Stavolta per merito o per colpa di genitori che hanno o non hanno guardato al falso consenso generale.
Di Vittorio è rimasto ancora un vivo ricordo tra la gente di un certo spessore morale e umanitario, di Valeria resteranno solo ceneri. Non lo dico con cattiveria, ma perché Vittorio ha lasciato un "segno Umano", Valeria solo una scia mediatica inconsistente che sfumerà, man mano passerà il tempo.

È veramente deprimente mettere su un piedistallo una persona "qualunque", uccisa per caso.

*********************

Ecco, ho voluto riportare  questo post letto, non perchè lo condivida in toto, anzi... devo dire che sento un po' di acredine  nel sottofondo dell'articolo, che mi infastidisce e comunque, su alcune cose concordo mentre su altre no.

Parto dalla fine... Trovo inopportuno il  criticare, da parte di Don Giorgio,  la scelta dei genitori dei funerali civili, perché rifiuto categoricamente l'idea  che abbiano fatto la scelta per avere una maggiore partecipazione ai funerali.... 
Ho trovato i genitori di Valeria Solesin (come a suo tempo quelli di Vik) estremamente dignitosi e coerenti con le scelte di vita della figlia, ed ho trovato in loro,  la stessa forza di quel marito francese che, perdendo la moglie nella strage di bataclan,  ha scritto ai terroristi che non avranno mai da lui (da loro) l'odio che fomentano...  atteggiamento che trovo estremamente ammirevole, proprio come Vittorio chiedeva sempre ripetendo come un mantra  "RESTIAMO UMANI" .

Anche io ho provato un senso di "fastidio" sentendo che tutti i media  parlavano di Valeria come eroina, in riferimento a come è morta....  Condivido  il fatto che essere "vittima inconsapevole di un attentato terroristico" non fa di NESSUNO un eroe...  ma proprio perché anche per me "eroe" è la persona che ogni giorno rischia la sua vita per un ideale, che si sacrifica per una idea nobile..... se vogliamo vedere, Valeria non è morta da eroe (come tutti i mass media hanno scritto), ma ha provato a vivere cercando d'esserlo, avendo speso parte della sua breve vita, facendo volontariato dentro la struttura di Emergency (anche se non so con quale ruolo).

Avrei preferito insomma che don Giorgio  mettesse in risalto le differenze tra la morte vi Valeria e quella di Vittorio (che io adoro), senza però svilire la persona di Valeria e senza rattristare (e forse offendere) i suoi genitori qualora leggessero le parole scritte da Don Giorgio.. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 25/11/15 alle 19:01 via WEB
Francamente non comprendo il perchè di funerali solenni di stato, con la presenza di autorità politiche, addirittura il presidente della repubblica, alla pari di chi cade durante una missione militare oppure nello svolgimento di un compito per debellare la mafia ad esempio. Ci possono anche stare i funerali pubblici ma addirittura trasmettere in diretta tv, non lo so mi da l'idea di un eroe, e come dici anche tu è una povera disgraziata che è morta insieme ad altri giovani solo perchè si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato, troppa pubblicità intorno a questo caso, eppure sono morti anche altri, non saranno stati italiani però non sono ne più ne meno di lei.Probabilmente è perchè l'hanno fatta diventare il simbolo di una generazione di giovani e lei in quanto donna, ricercatrice che il terrorismo fondamentalista ha voluto spezzare, il locale era pieno di giovani quindi è verso le generazioni future e la libertà che era rivolta l'azione criminale.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/11/15 alle 21:51 via WEB
Infatti hanno, secondo me, dato molto risalto a questa morte che, seppur ripeto di una persona sicuramente splendida, ha avuto la sfortuna d’essere nel posto e nel momento sbagliato. Avrei forse capito di più che una delegazione partecipasse ai funerali in Francia, per dare solidarietà a tutte le giovani vittime del vile attentato. Ciao Lory, buona serata :)
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 26/11/15 alle 16:41 via WEB
Il post ti ha fatta andare tra i blog in evidenza di oggi, complimenti :-). Buona serata anche a te
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 18:01 via WEB
Grazie Lory, in verità son contenta se da questa cosa nascesse qualche nuova amicizia virtuale con cui confrontarmi (per questo ho un blog) per certi versi invece la cosa mi lascia indifferente, in quanto spesso, in evidenza, vedo post che per me sono spazzatura, quindi non mi sento gratificata per esserci. Sono una ingrata? Boh... l'ho pensato e l'ho scritto. Un abbraccio Lory :-)
(Rispondi)
woodenship
woodenship il 25/11/15 alle 21:42 via WEB
Sinceramente,cerco sempre di rifuggire i paragoni:sono sempre assai pericolosi.Ognuno ha una propria vicenda ed un proprio momento.Evidentemente in questo periodo si sentiva molto l'esigenza di catalizzare l'opinione pubblica in una sorta di catarsi purificatrice,per rielaborare la paura che elementi interni ed esterni stanno collaborando,da fronti opposti,a spargere a piene mani.Detto questo,lascerei da parte la lettura un po' velenosa del prete.Come dicevo:ognuno è legato a vicende e momenti diversi.Anch'io ho sempre nel cuore Vik,ma questo non mi impedisce di provare rispetto per la ragazza.E poi,se si è deciso di farle un funerale di stato,comunque è stata un'ottima occasione per fare incontrare culture che,altrimenti,rischierebbero di allontanarsi sempre più.E sarebbe assai sbagliato questo.Credo proprio che anche Vittorio avrebbe approvato questo funerale e tutto il rilievo dato alla povera Valeria:c'è bisogno di simboli in cui potersi identificare tutti,senza distinzione di credo.E non c'è nulla di meglio di quello umanitario.........Un bacio scintillante di stelle........W......
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/11/15 alle 22:02 via WEB
infatti il paragone fatto dal prete è anche a mio avviso un po' acidino e fuori luogo pur condividendo il fatto che in questo caso non avrei parlato di Valeria come un'eroina (in quanto inconsapevole)
Non avevo riflettuto sul fatto che è stata comunque un ottima, seppur triste, occasione per far incontrare culture diverse... per questo ti ringrazio Wood e condivido la tua riflessione. Dolce notte. Laura
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 25/11/15 alle 23:02 via WEB
qui il discorso è complesso.. una cosa è il mainstream mediatico che ha necessità di vivere il momento o cogliere l'attimo, carpe diem, per catturare l'attenzione del popolino italiota e per convogliarne il mantra contro i nuovi mostri, gli islamici. Altra cosa è la reazione di parenti e amici delle vittime: dignitosissima come stesso tu dici; infine l'acredine.. bè la santificazione di questa ragazza e l'improvvisa smemoratezza verso vik sono due facce della stessa medaglia e che trovano radice nel nostr essere ridotto a popolo di pancia: questa ragazza dalla faccia pulita è stata vittima di mostri; Vik era un "difensore" ma stava dalla parte sbsgliata e va prima combattuto e denigrato e poi buttato nel dimenticatoio..
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/11/15 alle 23:20 via WEB
catturare l'attenzione del popolino e magari distrarlo in modo da far passare alcune cose, come la militarizzazione del paese ad esempio. D'accordo con te Nino. Ciao
(Rispondi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 26/11/15 alle 22:04 via WEB
grazie!! :)
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 22:09 via WEB
Ti pare... buona serata Nino. Ciao :)
(Rispondi)
malware_jinx
malware_jinx il 25/11/15 alle 23:09 via WEB
ah, siamo caduti entrambi nella stessa padella, a quanto pare... Ebbene, io la mia "malwaresca" opinione l'ho espressa. Ciao, JX
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/11/15 alle 23:17 via WEB
già, anche io l'ho espressa. Ciao Jx, Laura
(Rispondi)
ipazia.0
ipazia.0 il 25/11/15 alle 23:18 via WEB
Sinceramente non considero Valeria una eroina ma trovo la scelta dei suoi genitori (un funerale laico) un segnale forte in una terra dove i Zaia e compagnia parlano a sproposito! Simbolicamente tre fedi monoteiste hanno voluto testimoniare che la religione non può essere portatrice di morte. Un messaggio di tolleranza. Non so se è vero (non ho letto nulla in merito)ma ho sentito su Radio24 che la solita destra becera e acefala ha attaccato Emergency (di cui Valeria è stata volontaria nella raccolta fondi),ha chiesto di riportare il crocefisso nelle classi e impedire l’utilizzo del velo nelle scuole. Questo funerale laico ha esorcizzato lo spettro di una guerra anomala,dove gli assassini hanno la faccia del ragazzo della porta accanto. Trovo questi genitori meravigliosi,non un gesto o una parola sopra le righe. Purtroppo la nostra classe politica ha perso l’occasione di tacere. Ciao Laura :-) Laura
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/11/15 alle 23:27 via WEB
Bella riflessione Laura, che condivido in toto. Sì Emergency dà fastidio ed è attaccata da destra e lega, ma ho sentito anche la dichiarazione di un esponente Pd che accusava Emergency di essere antieuropeista e filo terrorista... vergognoso!!!
Ciao Laura, LAura
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 25/11/15 alle 23:45 via WEB
Eroina per caso?
Mah, bisogna vedere...
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 10:35 via WEB
Alfrè, non riesco a capire se ti sei fermato al titolo :-)))
No, non è un eroina per come è morta.... come dicevo nell'articolo, preferisco pensarla come una "bella persona" per il suo impegno da viva, ma da qui a darle dell'eroe, ce ne passa (pur avendo tutta la mia stima... lei e i genitori che hanno dimostrato una dignità non comune) Ciaoooo
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 26/11/15 alle 10:42 via WEB
Siamo tutti eroi, qui, ma proprio tutti tutti, senza alcuna distinzione.
Non è mica da tutti andare ad infilare l'anima in questa scatoletta di carne a lunga conservazione.
Solo i più fortunati escono prima del tempo...
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 11:39 via WEB
se tutti siamo eroi, nessuno è eroe ... o no?
Io in questa scatoletta entro e esco di continuo, la mia non è sigillata, ma nemmeno la tua lo è. Ciao Alfrè :*
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 26/11/15 alle 22:23 via WEB
Certo, "tu" entri ed esci quando vuoi, lo so.
E' la tua anima che sta li prigioniera in nella scatoletta di carne.
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 22:50 via WEB
io sono senz'anima Alfrè, me la sono venduta per un piatto di fave ;-)
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 27/11/15 alle 07:47 via WEB
Brava!
Adesso che è senz'anima quella tua scatoletta di carne puoi darla tranquillamente al gatto.
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 27/11/15 alle 21:47 via WEB
na se tu ho detto che Tipono è vegetariano... ;)
(Rispondi)
oscar_turati
oscar_turati il 25/11/15 alle 23:50 via WEB
Mi piace partire qui ricordando un pensiero di Bertolt Brecht che diceva: "Sfortunato quel popolo che ha bisogno di eroi". E invece per pietismo peloso si è costruito il personaggio attorno a lei. Troppa enfasi, troppa esaltazione per una ragazza che si è "semplicemente" trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. No, ripeto troppa propaganda da un po' troppe parti ... Ciao Oscar
(Rispondi)
gas.o0
gas.o0 il 26/11/15 alle 08:10 via WEB
Cosa t'aspettavi da un esponente della chiesa?! Vicino alla famiglia della ragazza...
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 10:49 via WEB
Non sono in disaccordo con tutto, di quello che dice il Don, non approvo solo le sue critiche al fatto che la famiglia ha scelto di fare i funerali laici, scelta che secondo me ha un suo perchè. ciao e grazie della visita. Laura
(Rispondi)
 
 
gas.o0
gas.o0 il 26/11/15 alle 12:46 via WEB
^_^ mi piace...
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 13:22 via WEB
:-)
(Rispondi)
il_parresiasta
il_parresiasta il 26/11/15 alle 08:35 via WEB
«Martyres non facit poena sed causa» (Sant’Agostino). (non è il modo in cui ti ammazzano che ti fa martire, ma la causa per cui sei morto).
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 11:38 via WEB
Su questo credo siamo tutti d'accordo... tutti meno chi, in questi giorni, ha voluto enfatizzare una morte da rispettare, ma non certo eroica... Ciao e buona giornata. Laura
(Rispondi)
pittule6
pittule6 il 26/11/15 alle 09:00 via WEB
non servono elogi per donne coraggiose
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 11:43 via WEB
Ciao Pittule, in linea di massima hai ragione, ma si parla sempre di brutture che quando qualche persona fa delle cose "umane, generose, altruiste", cose che dovrebbero essere scontate e della quotidianità, ma che scontate non lo sono affatto, è anche bello vengano elogiate.... ma da parte delle istituzioni forse c'è stata troppa enfasi.
(Rispondi)
sagredo58
sagredo58 il 26/11/15 alle 09:44 via WEB
La ragazza è solo una povera vittima. I veri eroi sono i genitori che dello strazio privato hanno fatto un atto pubblico per inviare un messaggio di pace, non è cosa da poco, è cosa altruistica.
(Rispondi)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/11/15 alle 11:18 via WEB
condivido quello che scrive sagredo! sono eroi proprio perchè non hanno strumentalizzato la morte della figlia...come invece ha fatto qualche politico.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 11:47 via WEB
Non userei il termine "eroi" nemmeno per loro, però hanno sicuramente avuto una dignità fuori dal normale ed fatto una scelta coraggiosa nel rendere pubblico il loro dolore. Il messaggio di pace è al pari di quello di Antoine Leiris (il marito di una vittima) che ha scritto quella bellissima lettera dicendo che i terroristi non avranno mai il suo odio.... qui il terrorismo ha perso alla grande. Ciao Sagredo :)
(Rispondi)
 
 
sagredo58
sagredo58 il 26/11/15 alle 14:18 via WEB
Sarei d'accordo con te nell'eccesso della parola eroi, solo che oggi la normalità è diventata eroismo per il dilagare dell'imbecillità autoreferenziale. Bella pure la lettera del marito. Ciao Luna
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 18:07 via WEB
Messa così non posso che darti ragione. Vero che è bellissima anche quella lettera? Un grande quell'uomo, ha scritto uma lettera d'amore ala mOglio ed all'umanità intera. Bel regalo anche per il figlioletto. .... e questo va al di là di quello che è la normalità. Buona serata Sagredo
(Rispondi)
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/11/15 alle 11:17 via WEB
io da quando ci sono stati gli attentati sento solo gente che critica: spesso, e parlo dei miei amici di fb in primis, le critiche sono state addirittura il giorno stesso di queste tragiche morti. Noto, con disapprovazione, che qualsiasi scelta uno faccia viene sempre criticata e in fondo questa è una vittoria dei terroristi: dividerci. Ciao!
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 11:53 via WEB
inizialmente non volevo parlare di terrorismo e dei fatti di Parigi... ho finito col farlo, in un precedente post, perchè leggevo troppi commenti xenofobi che mi facevano ribollire le viscere. E' un dato di fatto che non c'è comunione nemmeno in queste occasioni, analisi differenti sulle motivazioni che ci hanno catapultato in questa situazione di odio... non sono quindi stupita.... in questo caso il terrorismo ne guadagna, ma le cause di queste divisioni son ben più radicate... c'erano anche prima di questi fatti. Ciao Amoon, un abbraccio.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
roberta il 26/11/15 alle 14:09 via WEB
Una eroina? Intanto se ne stava a parigi, alla Sobon e faceva la bella vita. Concerti, ristorantini e altro ancora. Se lei è una eroina io che sono disoccupata e vivo con 700 euro al mese, quelli dell'assegno della cassa integrazione. Ce sono? Dimenticavo, non ho il tempo per fare volontariato visto che devo lavoretti, faccio le pulizie in nero per racimolare qualcosa! e non ho il padre figo che parla bene!!!
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 18:18 via WEB
Cosa sei ? direi una sfigata... detto senza cattiveria, visto che io sono pensionata e mio marito non è messo meglio di te, visto che lavora per €500 al mese detto questo, al di là della comprensione della tua rabbia, Valeria avrebbe potuto divertirsi e basta invece ha dato la sua disponibilità lavorando come volontaria per Emergency. A me basta per vederla positivamente. Il fatto che sia nata in una situazione di privilegio, non deve essere di per se una negatività, lo diventa se il suo privilegio non fosse supportato anche d'altro tipo essersi forse meritato di essere alla Sorbonne. Ciao Roberta, auguri per La tua vita...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberta il 27/11/15 alle 00:31 via WEB
Certo ha fatto la volontaria per Emergency e questo basta per farla diventare santa. Un'altra medaglietta buona perché fosse in! Io sfigata? Strana espressione per una paladina della sinistra ah ah ah ah
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 27/11/15 alle 00:43 via WEB
Ho parlato di santita forse? Non capisco il livore che provi per lei... solo perchè è nata in una famiglia benestante? questa la chiamo invidia ed è un sentimento che non mi appartiene e non mi piace. Il termine "sfigato" l'ho esteso anche a me e mio marito, il senso è ironicamente sfortunato, che c'entra con l'essere o meno paladini della sinistra?
(Rispondi)
carloreomeo0
carloreomeo0 il 26/11/15 alle 18:39 via WEB
Ciao Laura, io credo che gli eroi da tempo ormai li costruiscono i media e non più i fatti, l'impegno sociale, il sacrificarsi per gli altri, ecc. Lo so potrò sembrare cinico, ma io mi reputo più che altro un disilluso da quanto vedo puntualmente accadere e fatti come questo non fanno altro che avvalorare il mio convincimento. Buona serata.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 22:00 via WEB
Più che cinico direi realista, ma vedo che siamo in bella compagnia, leggendo i vari commenti, mi sembra un coro unanime. Ciao Carlo, una splendida serata a te. Laura
(Rispondi)
Cloud.Atlas
Cloud.Atlas il 26/11/15 alle 18:59 via WEB
Quanti Eroi dimenticati....
(Rispondi)
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 26/11/15 alle 19:10 via WEB
SONO MOLTO DISPIACIUTO DI QUANTO E' ACCADUTO, SIA IN FRANCIA CHE IN ALTRI PAESI, MA DI EROI CI SARANNO ANCORA TANTI QUESTO GRAZIE ALLE NOSTRE ISTITUZIONI, VEDI PROMESSE DEI TERRORISTI, CONTRO IL VATICANO E LA SCALA DI MILANO, C,E' ANCORA DA RIFLETTERE DI COSA PUO' ANCORA ACCADERE.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 22:02 via WEB
Ciao Cloud.Atlas, qualcuno dimenticato, qualcuno non riconosciuto... certo è che non è Valeria l'eroina del momento... resta solo una vittima, da rispettare ed onorare, ma nulla più. Ciao :)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/11/15 alle 22:03 via WEB
Ciao Aldo, io parleri di vittime innocenti, eroi son altra cosa (secondo me). Speriamo di no, che la spirale di odio e di violenza termini qui, anche se temo anche io che ci saranno altri atti di terrore. Buona serata a te.
(Rispondi)
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 27/11/15 alle 19:02 via WEB
Cara Laura ho letto con profonda tristezza il post da te ripreso. Ovviamente niente da dire sulla libertà di ciascuno, compreso quella di questo autore del post, di esprimere il suo pensiero. Questa è una porzione di libertà che è sempre opportuno salvaguardare.
Secondo me il confronto diretto non lo meritava VIK, ne lo meritava la povera Valeria.
Quante altre migliaia di confronti si sarebbero potuti inventare? E ciò a che scopo?
Secondo me dal confronto esce sconfitto chi lo ha fatto.
A VIK (e la sua famiglia, in particolare la madre) ho dedicato diversi post e due anni del blog. E, quindi, credo sia cosa buona lasciarlo stare tranquillo.
Ho evitato, senza fare alcun sforzo per la verità, di assistere a trasmissioni televisive che hanno parlato della povera Valeria che credo mai si sognava di fare questa fine.
Mi limito a riportare qui il pensiero che stamani ho lasciato alla tua replica sul post nel mio blog ove avevo pubblicato, abbastanza ermeticamente, un semplice pensiero rivolto a Valeria senza neppure nominarla e ricalcando soltanto i sentimenti che in qualche modo sembrano emergere dal seno della Sua Famiglia di appartenenza.
Questo piccolo mio "segreto" è stato da te opportunamente svelato e ciò mi ha fatto molto piacere. Considerato pure che ormai quasi tutte le persone che conosco su questo portale non ci sono più.

ITALIANOinATTESA il 27/11/15 alle 10:39 via WEB

E' qualcosa anche in più dell'amore oppure Amore. E' semplicemente "AMORE", qualcosa in più che va "OLTRE" al normale oltre che di solito già apprezziamo. E vale per tutti; a prescindere di tutto ciò che è accaduto prima e di ciò che potrà accadere dopo. Un modo di dare tutto se stesso senza, però, concedere alcun sconto. Forse è un processo che si sviluppa nell'animo di una Persona e nessun'altro può togliere o aggiungere niente. Un po' ciò che in modo, forse, audace, ho inserito nella chiave di lettura del mio arcano inventato de "Il Caos": “L’ultima chance possa costituire sempre la penultima occasione concessa”. Essenza della vita vista al positivo.
Non so se sono stato chiaro e, in qualche modo, comprensibile. Un abbraccio, M@.


Io l'ho vista così. I sentimenti sono individuali ed intimi e vanno sempre rispettati da tutti gli altri. Compresi quelli del "prete". Viva VIK
Viva Valeria
ciascuno a suo modo.
Un saluto e grazie, M@.
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 27/11/15 alle 19:13 via WEB
Ho linkato il tuo post come "INTRECCIO OPPORTUNO" ed inserito in calce al post il precedente commento.<br< Spero non ti dispiaccia, altrimenti modifico.
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 27/11/15 alle 20:11 via WEB
Ma non che non le dispiaccia...
Non vedi che quel faccione giallo-arancio di Laura è sempre sorridente?
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 27/11/15 alle 22:21 via WEB
eh eh cerco d'esserlo sempre, anche se a volte non è proprio facilissimo. Non è buffo essere solare con il faccione lunare? Ciao Alfrè :)
(Rispondi)
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 27/11/15 alle 22:19 via WEB
Ma no Mario, perchè mi dovrebbe dispiacere? Lascia pure l'intreccio (onorata)
Rispetto al tuo commento sopra... sai cos'altro mi ha dato fastidio nel post del Don? il fatto che si dice tanto sul rispetto delle religioni, quindi si rispetta il cattolico che fa un funerale cattolico, un musulmano che fa un finerale musulmano, un ebraico che fa un funerale ebraico ma.... se un cattolico sceglie di fare un funerale laico non va più bene... allora ho pensato che la coerenza resta un optional inacquistato... e vuol dire che, in quanto a intolleranza, anche nella nostra civiltà ci sarebbe da dire. Ciao Mario :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963