Creato da assistenzalconsumo14 il 13/01/2014
AssistenzalConsumo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

menenino1949lubopoagaverossa2Elemento.Scostantemlr777albachiara.bpsicologiaforensefeliperunshantjenormapatriziamauriziocamagnadonnadisetadecurtata.koedanemorpcall.me.Ishmael
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Come organizzarsi per un...Investire nel forex »

Ricette con carciofi: carciofi con prosciutto

Post n°7 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da assistenzalconsumo14
 
Foto di assistenzalconsumo14

Siete amanti dei carciofi e, se fosse per voi e non per il volere di vostra moglie o dell’altra persona che si occupa abitualmente della cucina, li consumereste ad ogni pasto? Allora approfittate dei momenti buoni, quando in casa non c’è nessuno, oppure offritevi per una volta di cucinare voi il pranzo o la cena, e preparate tante buonissime ricette con carciofi!

Le possibilità di cottura di questi ortaggi sono numerose, da quella classica in padella con il sale e il prezzemolo, fino ad arrivare alle ricette con carciofi in forno gratinati con il prosciutto, il parmigiano e il pangrattato, davvero molto buoni e gustosi, perfetti qualora si volesse preparare una sorta di piatto unico per sé o per il propri ospiti, oppure un secondo piatto che racchiuda in sé anche il contorno.

Le ricette con carciofi sono tutte molto gustose e sono perfette da abbinare a primi piatti a base di pasta o riso, vegetariane o con la carne. I carciofi, infatti, si adattano a essere impiegati e utilizzati come accompagnamento a molte preparazioni, salvo quelle di pesce, con le quali le ricette con carciofi non si prestano (salvo alcuni casi) a un abbinamento perfetto.

Una tra le ricette con carciofi più amate dagli italiani, come sopra enunciato, riguarda i carciofi al fondo con prosciutto, formaggio e pangrattato.

Per un contorno, basta prendere un carciofo a testa e lasciarlo in ammollo per 1 ora in una ciotola con acqua e limone, dopodiché scolarlo, eliminare qualche foglia interna e metterci il prosciutto e il formaggio tagliati a striscioline o dadini. Mettete i carciofi in fondo, conditeli con olio e sale e cospargeteli con il pangrattato. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, bagnandoli a metà cottura con un po’ di vino bianco.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963