OCCASIONI PERSE

Diario delle occasioni perse e delle occasioni sprecate

Creato da Avvelenataforte il 16/11/2010

Area personale

 

Ultime visite al Blog

L_irrequietomariomancino.mWinonaconfusakarma580wandasalleggera.menteazzurrotralecimasemgf70pittoredistradaITALIANOinATTESALord_Byron.72to_revivecanescioltodgl10almobel
 

Ultimi commenti

Oh, cazzo... e io arrivo solo adesso?
Inviato da: canescioltodgl10
il 10/06/2015 alle 15:54
 
Si ma dove ?
Inviato da: Le_cento_botte
il 18/08/2013 alle 10:12
 
molto carino, grazie x averci resi partecipi, x avermi...
Inviato da: free.mau
il 20/08/2012 alle 10:10
 
Te l'ho già scritto una volta ma sei testona e non lo...
Inviato da: Anonimo
il 22/05/2012 alle 10:41
 
Lascia che legga solo come fosse un racconto, senza...
Inviato da: paolo cristiani
il 16/05/2012 alle 13:10
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il tramonto del sole verde ..Storie di vita quotidiana »

Tra l'essere imprenditore e fare l'imprenditore

Post n°94 pubblicato il 11 Aprile 2012 da Avvelenataforte
 
Tag: Vite..

@BelievenYs > ... Sei un Sognatore.

@limprenditore > se no non farei questo mestiere

@believenYs > ... Naa per quello sei un Pazzo... 

Al twitter bar appena rientrata ho letto questo scambio tra due persone che stimo pur non conoscendo. L'uno che parlava del Mestiere di Imprenditore e l'altra che gli dava del Sognatore e del Pazzo. So che scherzano ma in fondo in fondo un filo di verità c'è e dopo la mia serata anche uno spunto di riflessione.

Io non ho mai pensato che fare l'imprenditore fosse e sia un mestiere: sono più propensa all'idea di vocazione, all'idea di sfida, di non accontentarsi, di rischiare. E non per una mera questione economica. Tra il fare l'imprenditore ed essere imprenditore pero' c'è un incolmabile spread. Insanabile e inguaribile.

Ne ho visto uno stasera su un letto con lenzuola bianche di quelli che volevano fare gli imprenditori: uno di quelli furbi che per anni le fatture erano cose da maghe e streghe e che non ha saputo dimostrare a chi forse poteva dare credito una specie di patrimonio. Uno di quelli intelligenti che le tasse non si pagano ( perché lui ce l'aveva duro e a Roma son tutti ladroni) e che se mi vengono a fare un controllo 'Ghe pense mi col coloneo'. Uno di quelli che 'basta sentire el centro de lavoro che funsiona' che tanto fare magazzino fa sempre bene e così se arrivano ordini consegnamo velocemente e ci pagano prima. Uno di quelli che la sicurezza dei dipendenti corrisponde alla sicurezza di avere un posto auto nel parcheggio e che se poi si taglia un dito sotto una sega a nastro ha gli altri nove. Uno di quelli che 'il mercato lo detto io: anche se la gente vuole pane io produco grissini e si abituano a mangiare quelli'. Uno di quelli che mica sarà importante avere una persona in ufficio che produce carte meglio un rumeno in più in produzione. Uno di quelli che i tre soldi messi via per sbaglio o per fortuna, li ha spesi in pietre e mattoni perché tanto de case ghe n'è sempre bisogno. Uno di quelli che in fondo di fare il terzista si era rotto le balle perché il mio prodotto la gente lo conosce con un altro nome ma lo go fatto mi e nessuno lo sa e allora via a fare el so brand. Con nessuno che lo vende.

E alla fine? Alla fine manco la sua morte ha saputo organizzare sepolto dai debiti, dai rimorsi e dai rimpianti. Ma buttati sotto un treno se devi farla finita. Non farti tre tatuaggi per lungo sui polsi per passare tra le tante vittime della Crisi ed essere inserito nel triste libro dei Suicidi di Stato.  Non si cavalca l'onda della disperazione per smuovere a pietà le persone e provare a risolvere la questione. E non m'interessa che sia venuto a trovarti il direttore di banca stamattina a portarti l'umana falsa e ipocrita solidarietà di tutto il gruppo e ti abbia rassicurato dicendoti che quando uscirai ti darà una mano: col casso. Tutti bravi a far i curati di campagna. Dormi in pace che i tuoi errori te li paghi da te, non c'e nessuno che li sconta al posto tuo.

E hai cannato completamente a chiamare me. Io gli infami non li aiuto e chi gioca con la vita come a una slot machine per me e' solo un infame. Ti meriti di fallire, di chiudere baracca e burattini perché fino a due anni fa la tua ditta era solo una vacca da mungere che ti dava latte buono e fresco tutti i giorni ma se non hai saputo darle da mangiare la vacca dimagrisce diventa magra e muore.

Su essere imprenditore continuo domani. Son troppo velenosa. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Avvelenata/trackback.php?msg=11224395

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
te_aso_le_ciavi
te_aso_le_ciavi il 12/04/12 alle 12:30 via WEB
Ciao Passo al dunque senza tanti fronzoli. Ma te dove cazzo vivi? che ne sai cosa vuol dire essere imprenditore? Da quello che scrivi tu hai una visione dell'imprenditore ferma a vent'anni fa...un bel corso di aggiornamento non ti farebbe male, meglio se lo fai in fabbrica, in cantiere in qualsiasi luogo dove si produce, sporcandoti le mani, sudando sotto il sole o tremando al freddo dell'inverno e non comodamente seduta in qualche platea ad ascoltare illustri personaggi che un luogo di produzione non lo hanno mai visto se non per foto.Se lo farai vedrai che per la maggior parte degli imprenditori/artigiani odierni ha una VISIONE MOLTO PIU' MODERNA di quello che scrivi te. Per farti un'esempio la forza lavoro è considerata parte integrale della propria azienda che va rispettata e preservata dagli infortuni,facendoli diventare una sorta di seconda famiglia,la necessita di avere delle persone in ufficio e non solo a produrre è sentita come ulteriore forma di sviluppo della propria azienda.Se uno arriva a tentare il suicidio è perchè prima le ha provate tutte per far sopravvivere la propria azienda. Nel tuo scritto ci sarebbero altri punti su cui ridire ma ti dico soltanto un'ultima cosa...Se avrai la fortuna di fare lo stesso percorso di un'imprenditore capirai molte più cose...parlare per il cazzo lascialo ai politici....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963