Creato da bchannel il 26/08/2008
Incontri, Mondanità, Gossip, Amici, Spettacolo, Viaggi, Cinema, Cultura, Musica

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

 
dajeeee0maggio710bchannelbumpabumtradifragiannicomsubin77rossocarlettobbiopresto2kennethdgl2wrurwuwuwuwgiumadgl0bepaapranzroccotrentarancerik.rico1tiz.for2010
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Anna Nani canta "Sakè"

Post n°202 pubblicato il 13 Settembre 2015 da bchannel
 
Foto di bchannel

 

A un anno di distanzadall'ultimo video clip "Tempo in promozione" la cantautrice polesanaAnna Nani torna con il nuovo singolo "Sakè". Un nome etnico per unbrano che racconta l'attuale situazione italiana con i toni ironici che sonoormai un marchio di fabbrica dell'artista. Un video girato interamente adAriano nel Polesine, paese natale di Anna Nani, che vede la partecipazione trale comparse di moltissimi suoi concittadini che si sono prestati allarealizzazione di questo progetto. "L'idea era di raccontare cosa accade seun alieno sbarcasse in Italia, proponendosi come alternativa all'attuale classepolitica" spiega la cantautrice "il risultato è che presentandosi aduna selezione per nuovi politicanti sarebbe rapidamente scartato per la suaonestà e il suo essere diretto". Toni ironici al limite del sarcasmo perquesta artista accostata, più volte per stile, al compianto Rino Gaetano:"Magari fosse vero, ci farei la firma" dice scherzando "senzacontare che se fossi un uomo forse a quest'ora avrei già avuto più possibilità.Non è facile per una donna affrontare certi temi, proporsi in una certa manieraed essere presa sul serio. Sono così abituati a vederci piangere peramore". Diretta come nel consueto stile Anna Nani non fa sconti a nessuno."Vorrei ringraziare chi ha collaborato per la riuscita di questo progetto,che è soltanto la punta dell'iceberg di quello che abbiamo in programma.Innanzitutto i musicisti: Bruno Zucchetti, per le tastiere che ha dato queltocco inconfondibile al brano, Andrea Tombesi al basso, Carlo Bonazza allabatteria. Grazie per aver creduto in questo progetto. Infine, grazie aChristian Zecchin, della Zetaproduction, l'etichetta che mi segue, che hacurato le chitarre, il mastering e tutto il video". Anna adesso è impegnatanella promozione del nuovo singolo: "Un paio di soddisfazioni le ho giàavute, era tra i 20 pezzi che si giocavano la finalissima di Voci per laLibertà ed è stato in finale in Puglia a Sotto le stelle, vediamo dove miporterà. Mi piacerebbe molto continuare la dimensione live, anche piano voce, èbello il contatto diretto con la gente, si capisce subito se c'è alchimia. Nonperdetemi di vista.

 

Barbara Braghin

 

 
 
 

Il Nettuno Photofestival è in grande ascesa. Quest'anno un successo dopo l'altro

Post n°201 pubblicato il 07 Settembre 2014 da bchannel
 
Foto di bchannel

Martedì 19 agosto ’14 alle ore 16,30 nella splendida cornice cinquecentesca del Forte Sangallo a Nettuno è iniziata  la IV Edizione del Photo Festival “Attraverso le pieghe del tempo”, noto al grande pubblico come  Nettuno Photo Festival; questa manifestazione ideata e curata dall’Associazione culturale “Occhio dell’Arte” per la guida della presidente Lisa Bernardini,  è proseguita fino al 31 agosto 2014.

Sotto l’egida del Comune di Nettuno sono state in programma occasioni d’incontro e di confronto fra fotografia, poesia e musica. Caratterizza il PhotoFestival, fin dalla sua fondazione, per volontà della sua ideatrice ed organizzatrice Lisa Bernardini, l’intento di sostenere e mettere in luce missions  orientate alla solidarietà, conferendo alla fotografia, alla musica e alla poesia un ruolo socialmente attivo; quest’anno e' stata aiutata la realtà solidale “Avis” Comunale Anzio - Nettuno.

 

Nel corso della serata d’inaugurazione martedì 19 agosto alle ore 21,30 a Piazza Cesare Battisti a Nettuno è stato presentato tutto il programma della manifestazione e  il “Calendario Solidale 2015”,  un progetto artistico a tiratura limitata e non ripetibile di Leonardo Santoli ed Ezio Alessio Gensini che è stato donato all’Avis Comunale Anzio – Nettuno come strumento di fundraising.

Nel calendario sono presenti le immagini di Franco Battiato - Gianni Morandi - Claudia Zanella - Lucio Dalla - Steve Rogers Band - Pia Tuccitto - Alessandro Paci - Leonardo Pieraccioni - Barbara Enrichi - Luca Carboni - Marinella & Roberto Ferri - Leonard Bundu - Francesco Guccini - Stefano Bonaga - Marco Alemanno Cristian “Cicci” Bagnoli - Cristina Gardumi - Fio Zanotti - Angela Baraldi;  I testi poetici  sono di Ezio Alessio Gensini e le  foto (elaborate) degli artisti che "vestono" le opere  sono dell’artista  Leonardo Santoli.

 

Tanti gli eventi e le presenze di rilievo nel corso di questa manifestazione: il 20 agosto ’14 si è svolta una serata dal titolo “NO VIOLENCE”  dal nome della mostra fotografica di Michele Simolo contro la violenza sulle donne; nel corso della serata,  monologhi sull’argomento ed un corto teatrale sull’immigrazione dal titolo “A me resta la speranza” di Virginia Barrett con Marcia Sedoc ed Amedeo De Paolis.

 

Domenica 23 agosto, il Festival ha assunto una connotazione internazionale attraverso l’incontro,  svoltosi nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno, dal tema “About X-Ray Beach”;  è stato infatti presentato il libro  “Nettuno nell’ Inferno dello Sbarco” curato dallo storico locale Silvano Casaldi e dal grande giornalista e storico Gianni Bisiach . Nel corso della serata è stata ripercorsa  la storia dello Sbarco  raccontata a fumetti utilizzando foto  al posto dei disegni.

“Nettuno nell'inferno dello Sbarco" è strutturato come un “fotoromanzo di guerra” , mai nessuno ha fatto una operazione simile.  L'autore Silvano Casaldi,  autore di questo libro, la cui prefazione è stata curata da Gianni Bisiach,  ha utilizzato foto d'archivio storiche militari  al posto dei disegni e le ha "fatte parlare";  ha fatto  dialogare come fossero fumetti  i personaggi ritratti in queste immagini. Per realizzare questo lavoro di ricerca  Casaldi ha impiegato  5 mesi di intenso lavoro, ma in realtà  si occupa dello  Sbarco da 25 anni.

La storia che lui delinea  nel suo libro parte dell'8 settembre 1943 con l'annuncio dell'Armistizio e si conclude con la liberazione di Roma il 5 giugno 1944. In mezzo, l'Autore fa interloquire  vari personaggi coinvolti nell'operazione dello Sbarco: i Generali Clark Aleksander, Lucas, Truscott …ma anche  i soldati semplici che l'Autore ha conosciuto personalmente.

Luigi Visalli, Assessore allo Sport ed allo Spettacolo del Comune di Nettuno, delegato dal Sindaco di Nettuno ad organizzare quest’anno gli eventi per il Settantesimo Anniversario dello Sbarco, ha voluto inserire questo incontro all’interno del PhotoFestival “Attraverso le pieghe del tempo” per chiarire ulteriormente il ruolo che ha avuto la città di Nettuno nello sbarco e per permettere alla persone di avere più notizie in merito. Infatti all’interno del libro, stampato in sole mille copie, un’opera d’arte per collezionisti, è  annunciato il vero orario in cui avvenne lo Sbarco anglo-americano, indicato militarmente come le due di notte del 22 gennaio,  ma in realtà  avvenuto alla mezzanotte tra il 21 e il 22 gennaio 1944; la prova è l' interrogatorio di un ingegnere tedesco del Genio, fatto prigioniero subito dopo la mezzanotte. Altra novità: nella visione del libro e nella lettura dei dialoghi,  si ha modo di capire che gli americani a tutto pensavano fuorché di recarsi subito a Roma, perché dalle fotografie e dai dialoghi  si evince una realtà diversa da quella diffusa nell'immaginario collettivo. Questo e molto altro, in un volume avvincente e dal grande valore documentario. L'Autore vive da sempre a Nettuno ed è un grandissimo esperto di storia, e di questo episodio in particolare.

Nel corso della serata condotta da Lisa Bernardini, Presidente dell’Associazione Occhio dell’Arte e direttore Artistico del Nettuno PhotoFestival, Gianni Bisiach ha sottolineato l’importanza per la collettività  del lavoro di  un esperto di storia come Casaldi ed ha manifestato insieme all’Assessore Luigi Visalli  l’auspicio che si fondi sul territorio un unico Museo dello Sbarco, che possa racchiudere il meglio della zona rispetto a questo evento storico. Qualora le due amministrazioni di Anzio e di Nettuno riuscissero nell’intento, Bisiach donerebbe dei filmati legati all’episodio.

Nel corso di questa manifestazione non sono mancati i  pomeriggi dedicati alla presentazione di libri, avanguardie tecnologiche ed ultime frontiere della foto digitale affiancate da immagini e poesie anche d’epoca,    in un mix che è riuscito a far dialogare linguaggi artistici diversi, facendo interagire passato e futuro.

Ospiti importanti sono stati premiati nel corso di questa manifestazione: ricordiamo Oliviero Toscani,  al quale il 30  agosto è stato conferito  il PREMIO GENSINI IMMAGINE; quella sera sono stati  presenti anche  il  maestro Franco Fontana, nonché i critici Walter Guadagnini,   al quale  è stato consegnato  il PREMIO DELLA CRITICA,   ed Enzo Carli;    il giornalista e dirigente  Rai1  Angelo Mellone ha ricevuto   il PREMIO GIORNALISMO COME IMPEGNO CIVILE dalla testata locale Il Granchio ed ha mandato un video di ringraziamento e di saluto al pubblico (impegni lavorativi fuori regione dell’ultimo minuto lo hanno costretto a non presenziare dal vivo).

Al cantautore Franco Battiato  e’ stato assegnato il  PREMIO GENSINI MUSICA,  nel corso della serata inaugurale del PhotoFestival,   e la stessa sera sono stati premiati anche  il cantautore e paroliere Roberto Ferri (Premio Piero Gensini “Parole d’Autore” 2014)  e l’attrice francese Cathy Marchand (Premio speciale).

Fra gli altri premiati del festival figurano anche nomi come  il comico Maurizio Battista (PREMIO ARTISTA E SPETTACOLO), i poeti Beppe Costa e Tomaso Binga (rispettivamente PREMIO SPECIALE e PREMIO GENSINI POESIA), l’artista di spettacolo Barbara Braghin (PREMIO LA LEONESSA),  Demetra Hampton ed Anthony Peth  (ALTRI DUE  PREMI SPECIALI), Novella Calligaris (PREMIO GENSINI ALLA CARRIERA). Questo e molto altro, in  un contenitore culturale del nostro Paese che si sta rivelando ogni anno di piu' un gran successo di pubblico e critica.

BARBARA BRAGHIN

 

 
 
 

Il libro di Barbara Braghin ha ricevuto la Menzione d'Onore all'International Literary Awards Pegasus

Post n°200 pubblicato il 23 Aprile 2014 da bchannel
 
Foto di bchannel

Si è conclusa la VI Edizione del Premio Letterario Internazionale Citta’ di Cattolica “Pegasus Literary Awards”, una delle più grandi manifestazioni del panorama letterario italiano, conosciuta al livello internazionale per la qualità dei contenuti. Barbara Braghin, autrice del libro “I primi 99 modi in cui sono stata corteggiata”, ha ricevuto la Menzione d’Onore, un riconoscimento per il particolare valore artistico della sua opera. Una Kermesse popolare che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e meno giovani, nonché di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Al concorso, unico nel suo genere, è stato possibile partecipare in lingua inglese, francese e spagnola oltre che a quella italiana senza bisogno di traduzione, grazie al team di esperti traduttori. Ideatore del Premio è Roberto Sarra, scrittore, poeta, critico letterario, autore di testi di canzoni e del portale “Voglia di Libro”, vincitore di premi letterari nazionali e internazionali, membro di giuria di diversi concorsi letterari, curatore di diversi prefazioni e recensioni. E’ tra i critici letterari curatori dell’Antologia della letteratura del XX secolo edita da Helicon. Ha collaborato in qualità di critico per i testi inediti con la giuria del “Festival sotto le stelle” importante manifestazione canora sotto la presidenza dell’illustre Mogol e la direzione artistica del maestro Vince Tempera. (Foto Gioia Boscolo, Trucco Gioia Boscolo, Acconciatura Marika New Style)

LA REDAZIONE

 
 
 

Una bellissima mostra su Papa Giovanni Paolo II

Post n°199 pubblicato il 22 Aprile 2014 da bchannel
Foto di bchannel

La Casa delle Letterature ospita dal 16 Aprile all’ 11 Maggio 2014 la mostra “Giovanni Paolo II – Il Grande Uomo”, una raccolta di 45 scatti del fotoreporter Fazio Gardini, realizzata in prossimità della canonizzazione di Papa Wojtyla - assieme e Papa Roncalli - il prossimo 27 aprile. Inaugurata il 15 Aprile, l’esposizione racconta i momenti toccanti dalla scomparsa sino ai funerali dell’amato Pontefice avvenuti sei giorni dopo l’8 Aprile del 2005 a Piazza San Pietro. Gli scatti sono stampati su pannelli mtf (30x42) e descrivono i momenti della cerimonia che fu officiata dal cardinale Joseph Ratzinger in quanto decano del Collegio cardinalizio. Presenti in piazza molti capi di stato e di governo e rappresentanti di tutte le religioni. La salma del Pontefice venne esposta all'interno della Basilica di San Pietro per alcuni giorni e ricevette l'omaggio di una folla di oltre 3 milioni di fedeli, che - durante tutto il giorno e tutta la notte precedente al funerale - attese con pazienza il proprio turno lungo una coda che raggiunse fino a cinque chilometri di lunghezza ed un tempo di attesa che superò le venti ore. Il 28 aprile successivo, Papa Benedetto XVI concesse la dispensa dal tempo di cinque anni di attesa dopo la morte, per l'inizio della causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II. La causa fu aperta ufficialmente il 28 giugno 2005 dal cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per ladiocesi di Roma. “Per la prima volta nella mia vita” – ha affermato Gardini durante il vernissage – “ ho scattato commuovendomi per via della fortissima emotività che regnava nella piazza. Ho osservato i fedeli e la loro partecipazione nell’abbraccio collettivo che li teneva stretti. Un evento epocale in cui un fiume in piena di pellegrini formava in una processione ordinata e silenziosa. Ore ed ore in attesa del proprio turno per poter salutare Pontefice. Giorno e notte non si distinguevano in quell’evento che tutto il mondo seguiva. Ho cercato di cogliere le emozioni di quella gente: devozione, mestizia, speranza”. Tanti gli ospiti che hanno apprezzato gli scatti esposti. Tra gli altri: le attrici Isabel Russinova con il marito Rodolfo Martinelli Carraresi, Marina Pennafina, Elisabetta Pellini, il costumista Francesco Crivellini, lo stilista-astrologo Massimo Bomba, Massimo Arsetti, Gaia Maschi Verdi, Elisabetta Viaggi, Antonio Paris, Raffaella Salato, Gian Piero Ventura Mazzuca, Antonello De Pierro, Gisella Peana, Emilio Sturla Furnò, Gianfilippo Chiarello, Giulia Calenda Tavani, Gabriella Chirarappa e Patrizia Santangelo che ha contribuito all'organizzazione della mostra. Fazio Gardini ha scattato le foto nel momento in cui era appena giunto a Roma da un piccolo paese di Reggio Emilia. Ha fatto sosta a San Pietro per ben 10 giorni consecutivi dal 30 Marzo all’8 Aprile 2005, non separandosi mai dalla sua macchina fotografica, dormendo nel suo sacco a pelo e lavandosi nella fontana del Bernini. La mostra gode dei patrocini di Roma Capitale con la Commissione XII Turismo, Moda e Relazione Internazionali presieduta da Valentina Grippo – che ha inviato i propri saluti a tutti i partecipanti e l'augurio di una ottima riuscita della manifestazione - e dell’Accademia Angelico Costantiniana presieduta da Alessio Ferrari Angelo-Comneno, infine di BIM – Banca Intermobiliare che ha sostenuto l’iniziativa.

BARBARA BRAGHIN

 
 
 

A FattoreX canzoni e attestati speciali

Post n°198 pubblicato il 20 Aprile 2014 da bchannel
 
Foto di bchannel

Qualche sera fa presso il ristopub Le Fornaci di Porto viro, c’è stata una serata di gala, in onore di FattoreX, concorso canoro ideato a condotto da Leandro Maggi, editore di Polesine TV e dei finalisti Giulia Moretto, Giulia Lugarini, Ilaria Moretto, Luca Banin e Anna Beltrame che dopo dodici esibizioni, iniziate a Porto Tolle, ora si giocano la gara finale. All’evento il presidente di giuria, l’insegnante di musica Pasquale Vastano; Fulvio e Nerella Pregnolato, componenti di un complesso di canto e musica; Thomas The Wave e Walter Intrattenimenti, Enrico Scavazza pronto a lanciare le basi musicali e, ospite della serata Barbara Braghin, che gli ha consegnato un Attestato da parte dell’Associazione Nazionale Dance e Music di Roma e Milano per “L’impegno di promuovere il territorio polesano e i suoi artisti”; e lui omaggiato lei di un Attestato di Ringraziamento Speciale “Per portare con professionalità e humor il nome del Polesine nel mondo”, firmato Leandro Maggi Polesine TV. Ora aspettiamo la finale di FattoreX … chi vincerà?

LA REDAZIONE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963