Creato da miryamRO73 il 29/11/2013

BIOCOSMESI BLOG

Cosmetici naturali, ricette fai da te, consigli di bellezza e tanto altro.....tutto per star bene con il nostro corpo

 

 

COME UTILIZZARE L'OLIO DI ARGAN.....ELISIR DELLA ETERNA GIOVINEZZA

Post n°17 pubblicato il 03 Dicembre 2013 da miryamRO73
 
Foto di miryamRO73

Viso: applica 1 goccia al mattino e una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe e ostacolare i processi di invecchiamento cellulare. È utile anche in caso di acne lieve, poiché regola la produzione di sebo e previene la formazione di cicatrici. Ed è utile anche per gli uomini: poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni.

Labbra: è utile per preparare uno scrub che le rigenera, basta mescolare 1 cucchiaino di olio di Argan e uno di zucchero, e passare poi la miscela sulle labbra 1 volta a settimana. È eccezionale!

Capelli: adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza, combatte inoltre le doppie punte, basta scaldare qualche goccia d’olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Si deve lasciare in posa per un’ora e poi procedere con il solito lavaggio. 

Corpo: da usare per uno scrub da preparare con 3 cucchiai di olio di Argan e 3 cucchiai di sale marino integrale. Ci si mette poi nella vasca o nella doccia e si passa, prendendone poco per volta, il mix sulla pelle, insistendo di più su gomiti, ginocchia e piedi. Qundi si procede con il bagno o la doccia. 

Unghie: ideale per rinforzarle, lo si applica tutte le sere con un massaggio in senso circolare. Per un trattamento settimanale, immergere per 10 minuti le punte delle dita in un mix di olio di Argan e succo di limone in pari quantità, poi massaggiare.

e ancora.......

L’olio di Argan può essere applicato sulla pelle anche in caso di psoriasi (attenua il prurito e riduce la desquamazione della cute), smagliature prodotte dalla gravidanza, dopo la doccia per ammorbidire e reidratare la pelle, nell’acqua della vasca (10 gocce) per eliminare le impurità dalla cute, per ridare elasticità alla pelle del seno, per massaggi rilassanti e decontratturanti della muscolatura.

 
 
 

OLIO DI ARGAN.......CONOSCIAMOLO INSIEME

Post n°16 pubblicato il 03 Dicembre 2013 da miryamRO73
 
Foto di miryamRO73

L’olio di Argan, detto anche oro del deserto, è un olio naturale estratto dal frutto dell’albero di Argan o Argania spinosa. La raccolta della materia prima avviene nella zona a sud-ovest del Marocco, nel triangolo formato da Essaouira, Taroudant e Tiznit, ai confini del Sahara occidentale, in particolare nella pianura del Souss.

L’olio d’Argan, come la ricerca scientifica ha più volte confermato, è un valido aiuto nella cura della pelle: aiuta a ricostituire il film idrolipidico cutaneo  esplicando le sue proprietà idratanti, nutrienti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti e cicatrizzanti. È efficace contro l’invecchiamento, promuove la produzione di collagene (una proteina che sostiene tutti i tessuti, anche la pelle) e quindi aiuta a prevenire la formazione delle rughe.

L’olio di Argan contiene tocoferoli (vitamina E) in quantità tre volte maggiori dell’olio d’oliva. Queste sostanze svolgono un ruolo essenziale nella conservazione dell’olio e nella prevenzione delle rughe, poiché possiedono un’attività di protezione contro l’attacco di radicali liberi.

Nell’olio di Argan è presente anche lo squalene e in dosi elevate (3100 mg/kg). Questo idrocarburo è un precursore di molti metaboliti fra cui l’ormone anti-età: la DHEA, è una sostanza fortemente idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari.

Ecco perché l’olio di Argan è utile per il trattamento della psoriasi e delle couperose. E sempre grazie alla presenza di squalene, è adatto anche come protezione dai raggi UV e da altre fonti di danno ossidativo. Sono anche presenti vitamina A antiossidante; acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 rigeneranti e antinfiammatori; polifenoli anti-età. Ricordiamo che nonostante sia molto idratante, l’olio di Argan non è grasso e non unge.

 

 
 
 

Trattamento di bellezza superidratante per la pelle dell'uomo

Post n°15 pubblicato il 03 Dicembre 2013 da miryamRO73
 
Foto di miryamRO73

Ricettina facile facile per i maschietti.....nulla di tanto impegnativo!!

Anche la pelle dell'uomo ha bisogno di essere idratata e nutrita e allora cosa fare???

Partiamo dalla base:  partiamo infatti da una crema base già pronta e possibilmente bio....se non abbiamo una crema già pronta allora gel d'aloe.....magnifico!!

a questa/questo a seconda di quello che sceglierete andiamo a potenziarne gli effetti....

Ingredienti: 50 ml di crema idratante; 1 fiala di Potassio (oligoelemento); 1 cucchiaino di estratto di elicriso, 7 gocce di olio essenziale di lavanda.
Preparazione: mescolate bene gli ingredienti utilizzando un cucchiaino di legno o di porcellana. Applicate un leggero strato, mattina e sera, dopo la pulizia del viso.

Se non avete tutti gli ingredienti non preoccupatevi..... mettete quello che avete a disposizione ed il gioco è fatto!!!

 
 
 

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE......COME LO UTILIZZO???

Post n°14 pubblicato il 03 Dicembre 2013 da miryamRO73
 
Foto di miryamRO73

Questo è uno dei miei oli essenziali preferiti perchè....a parte la profumazione che mi piace da morire.....si presta benissimo per molteplici utilizzi e ora vediamo insieme quali

 

1) ) Vaporizzatelo nell’ambiente con un diffusore di oli essenziali ogni volta che avete bisogno di recuperare concentrazione e memoria o semplicemente volete creare un’atmosfera frizzante e solare. Tra l’altro aiuterà anche a disinfettare l’ambiente.

2) Se non avete digerito bene utilizzate una tisana allo zenzero a cui aggiungerete una goccia di olio essenziale di limone (puro 100% e bio, mi raccomando!), potete anche metterne una goccia su verdura o insalate, favorirà anche in questo caso una corretta digestione.

3) Massaggio anticellulite o per gambe pesanti: unito ad un olio vettore, ovvero ad un olio vegetale come ad esempio quello di mandorle dolci, l’olio essenziale di limone, visto il suo potere drenante, può essere utilizzato per fare dei massaggi aromatici ed anticellulite. Altri oli essenziali adatti a questo scopo sono pompelmo, rosmarino e cipresso.

4) L’olio essenziale di limone è utile anche in caso di herpes, meglio se associato al tea tree oil, antinfettivo per eccellenza. Servitevi di un cotton fioc sul quale verserete due gocce di olio essenziale di tea tree e due di olio essenziale di limone. Tamponate delicatamente sulla zona in cui è comparso l'herpes 2 o 3 volte al giorno fino a sua completa remissione.

5) Gengiviti o alitosi? Niente paura, una o due gocce di olio essenziale di limone in acqua e via con dei bei gargarismi che vi aiuteranno ad alleviare la situazione. In alternativa potete metterne una goccia sullo spazzolino prima di lavarvi i denti.

6) Maschera pelle grassa e antimacchie: mescolate 1 cucchiaio o 2 di yogurt con 4/5 gocce di olio essenziale di limone e applicate tenendo in posa per circa 20 minuti. In alternativa allo yogurt potete utilizzare l’argillla verde ventilata (1 bicchiere), 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, ½ bicchiere d'acqua minerale (non del rubinetto perché molto probabilmente contiene del cloro) aggiungete poi 4/5 gocce di olio essenziale di limone. Mescolate il tutto, applicate sulla pelle del viso e tenete in posa 10 minuti.

7) Shampoo per capelli grassi: aggiungete ad uno shampoo neutro 4/5 gocce di olio essenziale di limone e procedete al lavaggio, mantenete in posa qualche minuto sulla testa e poi risciacquate.

8) Per unghie fragili, unite 1 o 2 gocce di olio essenziale di limone in mezzo cucchiaino di olio di argan e massaggiate le vostre unghie una ad una delicatamente per qualche minuto ogni giorno.

9) Massaggio sul plesso solare con olio essenziale di limone. Viste le sue doti antibiotiche, nel caso notiate un abbassamento delle difese immunitarie oppure semplicemente volete assicurarvi un certo schermo contro le infezioni batteriche potete provare questo facile e profumatissimo rimedio naturale.

10) L’olio essenziale di limone è ottimo per farsi da soli in casa detersivi e prodotti per l’igiene domestica. Qui qualche idea: lavastoviglie detersivi fai da tericette detersivi lava vetri, sgrassatore universale fai da te

Unica avvertenza (oltre quella già data di acquistare un olio essenziale 100% e bio) è quella di non utilizzare olio essenziale di limone sulla pelle prima dell’esposizione al sole dato che si tratta di un olio fotosensibilizzante, ciò significa che potrebbe farvi comparire delle macchie indesiderate!

ALLORA.......TUTTI AD ACQUISTARE L?OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

Bacioni a voi tutti!!

 

 
 
 

I DIECI BENEFICI DEI SALI DA BAGNO!!!!

Post n°13 pubblicato il 02 Dicembre 2013 da miryamRO73
 
Foto di miryamRO73


Fare un bel bagno caldo utilizzando il sale può migliorare la qualità della vita di molti di noi (uomini e donne)!!!

Forse non tutti sanno che il sale:

  • 1. contribuisce alla salute e al benessere dell’apparato cardio-circolatorio, aiutando a regolarizzare il battito cardiaco, abbassando la pressione, prevenendo l’indurimento delle arterie e riducendo il rischio di formazione di coaguli;
  • 2. favorisce l’assorbimento dell’insulina, contribuendo al miglioramento delle condizioni dei diabetici;
  • 3. aiuta a depurare l’organismo, eliminando tossine e sostanze potenzialmente dannose;
  • 4. contribuisce al mantenimento dei giusti livelli di calcio nel sangue;
  • 5. allevia gli stati di stress, favorendo la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”, e il conseguente rilassamento del corpo, aiutandolo a riposare e a “ricaricarsi” meglio;
  • 6. lenisce infiammazioni e crampi muscolari, attenuando il dolore;
  • 7. contribuisce a migliorare l’ossigenazione dell’organismo;
  • 8. contribuisce a migliorare l’assorbimento, da parte dell’organismo, delle sostanze nutritive;
  • 9. favorisce la produzione di tessuto cerebrale e di diversi tipi di proteine;
  • 10. contribuisce a prevenire e/o a lenire cefalee ed emicranie.

E allora che cosa aspettiamo........abbandoniamoci ad un bel bagno salato e faremo del bene al nostro corpo ed alla nostra mente......Kiss by Myriam!!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

levin.frSpudoratamente76pirimpepe52angioletto81dbdiletta.castellifiordifragola56farmacia.pedrinafrancisca.barbarapanzer386miryamRO73tatjana.aksionovaester06Seria_le_Ladykiwai
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963