Creato da luger2 il 29/01/2008
I vantaggi dell'unità d'Italia

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

emily520campobellosrlmocerino01luger2alice.100dgl0vittoriasaccaricciardellidinobassotopsergio.lietoSessoHonorisCausagarlupiobisavv.gentile0fr7372ZANDANILOcheope.r
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DISCLAMER 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate su questo blog provengono per la maggior parte dalla rete. Nel caso la loro pubblicazione dovesse violare evenutali diritti d’autore, prego di comunicarlo, verranno rimosse immediatamente. Tutti i marchi registrati e i diritti d’autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i post all’interno del blog rappresentano il punto di vista e il pensiero dei rispettivi autori. Per garantire la pluralità di pensiero gli autori danno la possibilità a chiunque di inviare commenti sui singoli post oppure post veri e propri.

 

Contatta l'autore

Nickname: luger2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: NA
 

VISITATORI

LETTERA di un EMIGRANTE NAPOLETANO

 

Maurizio Restivo ad "Atlantide" LA7

 

FOTTUTO TERRONE

 

L'ECCIDIO di BRONTE

 

I SAVOIA: La vera negazione

 

La vera negazione II parte

 

La vera negazione III parte

 

La vera negazione IV parte

 

Messaggi di Giugno 2014

Allarme tumori nel Parco del Vesuvio Dati choc: «Malati in 2 famiglie su 3»

Post n°2336 pubblicato il 14 Giugno 2014 da luger2
 

 Due famiglie su tre nella parte alta di Ercolano hanno, o hanno avuto, congiunti colpiti da gravi patologie: in prevalenza, leucemia e tumori dell’apparato respiratorio. È il dato sconcertante dell’indagine realizzata dal Gruppo Salute Ambiente Vesuvio, coordinata dal professore Gerardo Ciannella, direttore dell’Unità di Medicina Preventiva dell’ospedale Monaldi    e docente di Tisiologia e Medicina del Lavoro.
Negli anni ’80 e ’90, le cave della zona di SanVito sono state utilizzate – più o meno legalmente – come discarica. Oltre ai compattatori della Nettezza Urbana, in molti all’epoca denunciarono la presenza di camion con targhe provenienti anche dal Nord Italia, che sversavano rifiuti speciali. A fine 2013, furono somministrati a 314 famiglie della zona di SanVito, in pieno Parco Nazionale del Vesuvio, dei questionari in cui segnalare la presenza di malattie importanti tra i componenti della famiglia. Il quadro che emerge è tutt’altro che rassicurante: in 203 casi su 314 sono state segnalate gravi patologie. Per la precisione 50 casi di leucemia, 62 neoplasie respiratorie (di cui solo 28 a carico di fumatori), 27 dell’apparato digerente,23 urinarie, 17 cerebrali, 14 mammarie, 4 casi di Sla e 6 tumori che hanno colpito altri apparati.
Considerato che nella zona risiedono poco più di 5mila abitanti, e che i questionari hanno raggiunto 1100 persone, l’indagine ha coinvolto il 20% della popolazione: «Il dato non è esaustivo, ma significativo:più della metà del territorio è ammalato – commenta il professore Ciannella -.In un campione del genere, la concentrazione di leucemie e neoplasie è preoccupante: in 62 famiglie sulle 314 interpellate, sono stati registrati casi di mesotelioma, un tumore incurabile dell’apparato respiratorio correlato all’esposizione all’amianto. Si tratta di persone non sottoposte a rischi professionali, ma che hanno inconsapevolmente respirato le fibrille provocate dalla rottura o dalla combustione delle lastre di ethernit».
I dati di San Vito, verranno resi noti nei prossimi mesi in una pubblicazione scientifica curata da Ciannella. Che intanto lancia l’allarme: «Occorre monitorare immediatamente e in maniera meticolosa acqua, aria e terreni – dice il direttore della Medicina di Prevenzione del Monaldi -. Ci sono tumori che non si possono curare, ma si possono prevenire eliminandone le cause, ed è quello che qui va fatto subito».
La ricerca di Ciannella ad Ercolano venne richiesta tre anni fa, quando don Marco Ricci e padre Giorgio Pisano sirecarono dal professore per esporre la situazione di San Vito: «Non ho mai celebrato tanti funerali di bambini come quando ero in questa zona – ammette don Marco, parroco del Sacro Cuore dal 1999 al 2010 -. Capimmo che non poteva essere normale e ci rivolgemmo al Monaldi. Ora che abbiamo anche la certezza dei dati scientifici, diventa ancora più urgente che i politici di ogni livello si assumano la responsabilità di bonificare questa zona. Non è il problema di un quartiere, ma di un’intera città: San Vito è Ercolano, mangiamo le stesse cose, beviamo la stessa acqua e respiriamo la stessa aria, quindi è giunto il momento che tutti aprano gli occhi su questa vicenda».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUANDO LA LEGGE CONTRO LA CORRUZIONE LA FACEVANO I RETROGRADI BORBONE NEL LONTANO 1832!

Post n°2335 pubblicato il 11 Giugno 2014 da luger2
 

"Dopo lo scandalo veneziano, il governo intende reagire affidando già nel consiglio dei ministri nuovi poteri al commissario anticorruzione, Raffaele Cantone - Sul piano normativo, l'Esecutivo sta valutando un nuovo ddl anticorruzione da presentare in Senato: sarà approvato dal consiglio dei ministri per la metà del mese, si parla del 13 giugno 2014."

(N° 1163.) Decreto che vieta agli impiegati delle regie amministrazioni d' accettar sotto qualsivoglia pretesto retribuzioni da’ particolari nello adempimento nello adempimento dei proprj doveri.

Napoli, 4 Ottobre 1832.

FERDINANDO II. PER LA GRAZIA DI DIO RE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE, DI GERUSALEMME ec. DUCA DI PARMA, PIACENZA, CASTRO ec. ec.
GRAN PRINCIPE EREDITARIO DI TOSCANA ec. ec. ec.

Avendo avuto con nostro sensibile rincrescimento
occasion di conoscere che in diverse officine delle
amministrazioni regie taluni impiegati subalterni che
ne fanno parte si permettono esigere delle regalie
da coloro che in esse si recano per propri affari, o
vengono pe’ rispttivi rami eletti ad impieghi, o promossi; 
E volendo che si tolga questo indecoroso abuso
che, gravitando sul Pubblico, degrada nel tempo
stesso l’opinione di coloro che hanno l’onor di ser-
vire nelle regie officine; 
Sulla proposizione del nostro Consigliere Ministo
di Stato Presidente del consiglio de Ministri;
- Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo
quanto segue;
- Art. 1. È espressamente vietato ad impiegato di                 qualunque ramo delle nostre regie amministrazioni di‘          accettare sotto qualsivoglia pretesto la
minima" retribuzione da' particolarì, su per disbrigo
di affari, sia per maneggi diretti ad ottenene inipieghi 
o promozioni, sia per tutt' altro di tal natura.
2. I contravventori saranno puniti colla sospensione                         di soldo e d’ impiego per le prime mancanze
nelle dette materie, e colla destituzione ne’ casi di‘
recidiva.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963