Creato da gardiniablue il 19/12/2008

gardiniablue

di tutto un pò

 

 

« Perchè le mogli perdonan...Un modesto consiglio al Premier »

Gettati via come rifiuti organici

Post n°145 pubblicato il 02 Dicembre 2009 da gardiniablue
 

Nove mesi di gravidanza, poi il travaglio, lo sforzo, la fatica, il dolore, il vagito del bambino: alla fine incomincia il secondamento e viene espulsa la placenta con quel piccolo cordone ombelicale. In quel cordone ombelicale c’è racchiuso un piccolo tesoro, le cellule staminale embrionali, che nella maggior parte dei casi viene letteralmente buttato via.
Sono 560.000 i nuovi nati in Italia ogni anno. Questo anno solo 2623 donne ( 0.46%) hanno deciso di donare le cellule staminali del cordone ombelicale, mentre 5137 hanno deciso di affidarsi ad una banca straniera.
Ogni cordone può costituire una speranza di vita per un bambino malato nel mondo. Ogni anno ci sono centinaia di casi di leucemia infantile e di linfomi, alcune migliaia di talassemia ed altre malattie ematologiche in Italia, mentre se ci spostiamo su un panorama più vasto, che è quello Mediterraneo gli ammalati sono dell’ordine delle decine di migliaia.
Il trapianto di cellule presenti nel sangue del cordone ombelicale può essere la chiave di volta di questa speranza in quanto le cellule staminali presenti nel sangue placentare sono progenitrici di tutte le cellule ematopoietiche e quindi adatte per sostituire il trapianto di midollo.
In Germania, Francia, Spagna ed Inghilterra la donazione è facile ed ubiquitaria, mentre in Italia solo pochi centri, prevalentemente al Centro-Nord, garantiscono questo servizio ( ma attente a non partorire di sabato o domenica). Mi auguro che le mamme italiane possano sentirsi europee appena i nostri illuminati assessori regionali si renderanno conto della importanza di questa donazione, tuttavia ho i miei dubbi sulla loro capacità di diffondere capillarmente questa pratica.  
Una sempre più ampia raccolta di campioni tipizzati, renderebbe sempre più facile il reperimento di una donazione compatibile.
MI piacerebbe che questa notizia venisse diffusa e che i bloggers  fossero promotori di questa iniziativa.

Vorrei precisare che in Italia, PURTROPPO, il settore delle Biobanche per la conservazione delle cellule staminali cordonali, ma soprattutto le giovani coppie che hanno interesse per questo importante servizio di prevenzione sanitaria famigliare, siano nel più profondo buio normativo ed informativo, non essendo addirittura nella condizione di sapere come dovranno procedere per realizzare il desiderio di conservare le cellule staminali del proprio neonato a partire dal mese di marzo 2009.
Come è noto, il settore in Italia è regolamentato sin dal 2002 da Ordinanze Ministeriali che annualmente impediscono la costituzione in Italia di biobanche private e regolamentano, in modo burocratico e stringente, la conservazione autologa presso biobanche estere, più con il fine di tentare di dissuadere le giovani coppie interessate alla conservazione che di regolamentare questa attività, peraltro già soggetta a specifiche Direttive Europee (2006/17/CE) e questo nonostante la conservazione autologa non ponga alcun tipo di problema di carattere medico, scientifico o etico, così come facilmente rinvenibile dalle posizioni recentemente espresse in materia di cellule staminali cordonali anche dal Presidente del Pontificio Consiglio per la Salute, il cardinal Javier Lozano Barragan.
 
Questo stringente assetto normativo non è però riuscito ad evitare, in ben 7 anni di applicazione, che in Italia circa il 98% delle cellule staminali del cordone ombelicale finissero per essere gettate via come rifiuti organici, nonostante la loro indiscussa utilità attuale e prospettica per fini terapeutici. Si tratta di circa 4 milioni di campioni cordonali sottratti a qualsiasi tipologia di utilizzo!!
 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

I heart FeedBurner

 

http://www.wikio.it

Agire

 

[Valid RSS]

 

 

Wikio - Top dei blog

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

Questo blog è contro la pedofilia

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Andreas012Davide.K1982andrea28romaITALIANOinATTESAalbertoferugliociociosan1rosinodibrangomac.68cartolerialapoupeearnoldovittoriofioccodineve.pgartestefanorosaBrandbitpaulgazzagascoigne
 
 

Add to Technorati Favorites

 

AREA PERSONALE

 
 

webso

 

 

 

FACEBOOK

 
 

Scrivo anche su Agora Vox

Upnews.it

Votaci su Net-Parade.it

Google bot last visit powered by Gbotvisit.com

Valid HTML 4.01 Transitional

add page

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie Dora :-)
Inviato da: gardiniablue
il 07/02/2012 alle 22:58
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: dora
il 03/02/2012 alle 19:53
 
Grazie! Adesso ne ho fatta un'altra. Buona serata a...
Inviato da: gardiniablue
il 28/12/2011 alle 19:43
 
Thanks a lot for the informative and interesting...
Inviato da: jocuri dora si botas
il 14/12/2011 alle 15:51
 
Ti sono fischiate le orecchie? sono 3 gg che ti penso *__*...
Inviato da: SoBBona
il 12/10/2011 alle 06:55
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

C'è una leggenda equadoregna  che racconta di un angelo con una sola ala: per volare ne sono necessarie due, dovrà così cercare un altro angelo, abbracciarlo e volare insieme a lui.

 
 
 
Bookmark and Share

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963