Certe Notti

Approdo Sicuro nelle Notti dopo la Tempesta

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

I Still Haven't Found What I'Looking For

Post n°26 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da barbosinho

Il bello è che non ti ho neanche cercata , mi sei piombata addosso come un temporale d'estate , inatteso ed improvviso , prima con la tua curiosità e poi con il tuo interesse , avrei dovuto sentirlo l'odore dell'ozono , e l'aria elettrica prima della scarica , e si che ci andavo in punta dei piedi , tutto attento a non ripetere i soliti errori , quelli che mi sono stati rinfacciati altre volte .

E poi ti sei tirata indietro .

 

Hai puntato hai visto e mi hai battuto con i tuoi bluff ed i tuoi giochetti con i tuoi assi nella manica , tutti di picche .

 

Almeno mi avessi lasciato in pace , non ti cercavo .

 

 

 
 
 

Semplicità

Post n°25 pubblicato il 01 Ottobre 2008 da barbosinho

Credo che la semplicità sia figlia della sincerità , in un periodo in cui le persone tendono più ad apparire che ad essere , la falsità sia un costume di vita , complica le persone ed i fatti , tutto per sostenere quella facciata di cartapesta che nasconde il vuoto dietro .

La semplicità , invece non ha niente da nascondere , è il piacere di mostrarsi tale e quale , senza le inutili complicanze del dover poi sostenere la menzogna , senza fragili impalcature , senza equilibrismi , essere semplici significa essere onesti con se stessi prima che con gli altri , sapere esattamente il cammino che si è fatto , e quello che resta da fare , conoscersi e rispettare chi ci è difronte , chi si pone dinnanzi a noi e vuole capirci , conoscerci , amarci , esserci amico .

Semplicità è rispetto .

Nel 1600 Shakespeare nel Re Lear scrisse più o meno così :

E' ora di scrivere ciò che si prova , e non ciò che conviene ,

vero???

Non ho la presunzione di averlo sempre rispettato , sono un uomo e non un santo , ma sicuramente , perdonerete la modestia :-)) , credo di esserci andato molto vicino .


 
 
 

settembre ... e due 

Post n°24 pubblicato il 19 Settembre 2008 da barbosinho

è passato un anno da quando ho aperto questo blog , avevo un ' idea in testa , e tante parole da scrivere , non ricordo neanche più se ho tenuto fede ai propositi , che naturalmente si fanno per poi disattenderli , e se le parole che ho scritto possano avere un senso o no , certo è che questo mese mi è micidiale , non so perchè ne percome , ma mi distrugge , mi fa del male , non riesco proprio a capire il perchè lo subisca così , fatto sta che sono allo stesso punto dell'anno scorso , nè un millimetro più nè un millimetro meno , anche la piccola voglia che ho sotto il piede tutti gli anni in questo periodo si accende di un rosso vivo , uguale , sento forti gli odori le sensazioni , lo stomaco la mattina presto , tutto uguale , solo ho la sensazione che ogni anno sia un pò peggio del precedente , non riesco neanche a comprendere bene quello che mi accade attorno , prendo sbandate e cantonate incredibili , vago un pò senza bussola per le vie e per le vite , passerà dico sempre , ma trenta giorni sono lunghi , quando si aspetta che passino , tra qualche giorno sarà ottobre , lo aspetto come l'ossigeno ......

 
 
 

Facing West

Post n°23 pubblicato il 24 Agosto 2008 da barbosinho

l'inizio ti sorprende un pò , la prima volta addirittura sono quasi saltato , inizia il tema , l'assolo , tema , ed il secondo assolo con il fade out .

sembrerebbe il solito brano musicale , invece tutte le volte che lo ascolto , e sono parecchie , ci sento sempre cose nuove , pieghe che portano la mente lontano , rumore di cavalli al galoppo , odore di prateria e di erba bagnata dalla rugiada , il sole del mattino che ti scalda le ossa dopo la notte sotto le stelle , il sole del tramonto che promette di ritornare domani, il colore di un giorno migliore , orizzonte lontano senza meta nè linea di traguardo da superare , il tempo di riflettere ,  il pizzicore dell' erba mentre cammini a piedi scalzi , il vento che ti accarezza il viso , il caldo sulla pelle , i pensieri che volano , sensazioni ed emozioni dimenticate , prendersi il tempo , riprendersi il tempo per noi stessi .

lo avevo dimenticato in un angolo .

sa.... sa di libertà .

 
 
 

ho riletto

Post n°22 pubblicato il 18 Luglio 2008 da barbosinho

ho riletto il messaggio n° 21 ed ho constatato che sono fuori ...
sono decisamente fuori , manca solo che veda cose ed ascolti voci ....
ho bisogno di ferie ..

ci siamo quasi ...


 
 
 

tutto sommato è bello 

Post n°21 pubblicato il 18 Luglio 2008 da barbosinho

già credo che tutto sommato il mondo sia bello così com'è , vario di musiche parole e colori , dove , se hai il cuore puro , riesci ad essere in sintonia con tutto questo , il fatto è che l'altra sera quando ho preso il mio scooter , fedele amico di numerose scorribande , e sono andato alla festa di frontiera , musiche dal mondo , non mi aspettavo tutto questo , un pò di perplessità l'avevo , non è proprio facile decidere di andare a sentir suonare degli africani , sconosciuti per di più , ma devo dire che se ti presenti al mondo e alle persone in maniera aperta e senza preconcetti , e sinceramente , poi qualcosa ti arriva , e devo dire che , a parte che erano , sono , bravissimi , vedere tante persone , e liguri , chiusi e mugugnoni ballare , cantare , muoversi  al ritmo di musiche strane , mi ha stupito .

c'e tanto amore nell'aria :-)

 
 
 

sorrisi

Post n°20 pubblicato il 14 Luglio 2008 da barbosinho

mah! non sò cosa mi è preso fatto sta che tra sabato sera andando al concerto e domenica mattina parlando dei massimi sistemi con un amico in piazza , fatto sta  dicevo che ho distrattamente distribuito un pò di sorrisi .

non ci crederete ma mi sono pure ritornati quasi tutti ...

lo dicevo io non è più il mondo di una volta ....

o le persone....

soprattutto le donne ...

mah ..

tutto alla rovescia ....


 
 
 

sensibilità

Post n°19 pubblicato il 14 Luglio 2008 da barbosinho

a questo ragionamento è già da tempo che ci sto pensando su , e giovedì ho avuto a modo mio una conferma , fatto sta che la sera sono andato all'apertura di una mostra fotogarfica il cui curatore è tra l'altro mio amico , parlava con alcune persone , e vedendomi mi ha chiesto di non scappare , fatto sta che dopo un attimo mi ha presentato due degli espositori , e devo dire che dopo aver parlato con loro ho avuto la conferma ..
c'è poco da fare , le donne fotografano meglio , sarà la sensibilità , la totale ignoranza , si fa per dire , della tecnica , del fatto che se ne fregano di tempi , diaframmi ,ecc..

ma le foto di quella ragazze , per altro giovanissima , avevano quel qualcosa in più ...
rispetto tra l'altro a persone con un ' esperienza decennale ...

erano , pardon sono veramente belle , hanno un qualcosa che ti cattura e ti fa riflettere ...

sempre detto io , le donne si concentrano su quello che stanno fotografando , e non su quello che sta facendo la macchina ....

spero che anche tu possa trarre molte soddisfazioni dalla tua canon 400 ..

 
 
 

17

Post n°18 pubblicato il 03 Giugno 2008 da barbosinho

mi sono piantato a 17 e non riesco ad andare avanti , non che non abbia niente da dire , chi mi conosce sa che sono logorroico , ma è che non riesco a trasformare i pensieri in parole , in questi giorni ho pensato parecchio a dieci anni fa , a Pantani e a cosa ha significato per me il 1997 , Lady D e V. , poi all'attesa e di come le nostre vite o almeno la mia siano ingabbiate nell'attesa , oppure a dedalus , il protagonista dell'ulisse di joyce , e di come lui comunque vada in giro in cerca di se stesso ...
Persino alle lucciole durante il concerto di john rembourn mentre cantava roba dei jethro tull sembrava che dovessero uscire da chissà dove i folletti quella sera ...
Un pò troppe seghe mentali ?? forse , ma... vedendo troppa tv e di fatto vivendo la vita riflessa dal piccolo schermo forse ci dimentichiamo di vivere la nostra , anche se sul divano è tutto più rassicurante , tranquillo .
Forse è solo paura di sbagliare ancora una volta , o forse di rimanere ancora delusi , non so .
Ma almeno sono arrivato a 18 :-)))

Sono diventato maggiorenne :-)))))

 
 
 

Amore Criminale 

Post n°17 pubblicato il 16 Aprile 2008 da barbosinho

Sono già alcuna volte che lo registro , ci sono capitato per caso un sera un pò così , la collocazione è infelice ,  sabato sera alle 23,30 circa , un orario non proprio da prima serata , ma quando in prima serata ci sono delle cavolate mostruose senza capo nè coda , non vedo perchè un ritaglio di palinsesto non si trovi , certo l'argomento non è dei più leggeri , anzi , ma visto che le situazioni che racconta , purtroppo quando i fatti sono ormai tragicamente avvenuti , penso possano far riflettere molti su quello che vuol dire vivere un rapporto sano e sereno , certo sono uomini malati ,  sono fatti e storie che non dovrebbero passare solo come un fatto di cronaca da tg , magari sono fatti e persone che anche nella nostra vita quotidiana ci sfiorano appena , non li riconosciamo al volo , o magari ci siamo proprio noi impelagati dentro , il possesso di una persona .
Purtroppo ci sono quelli che vivono l'amore in modo malato , e poi quando senti la descrizione , ti raccontano di una persona perbene , seria posata , Dottor Jackill & Mister Hide .
Resta il fatto che io il programma lo registro , e trovo un peccato che venga rinchiuso in un spazio così .
La conduttrice poi la ritengo quanto di meglio possa ofrire oggi la tv , certo non il massimo , ma anche l'altro programma che conduce , Love Line , è relegato anche lui in uno spazio pietoso ad ora e giorno da video registratire , per altri motivi per altro .
Peccato sono due programmo che potrebbero farci crescere e riflettere , peccato .

 
 
 

Chiudo la porta

Post n°16 pubblicato il 16 Marzo 2008 da barbosinho

Ci sono diverse solitudini , diverse situazioni dove ti assale all’improvviso , ti costringe a pensare non ti da tregua , a tradimento ,molte ti aspettano durante i tuoi viaggi ne ho conosciute molte ,mi hanno trovato mentre attraversavo il Polesine , la Lombardia , Piemonte , Toscana , Lazio , avevano tutte lo steso aspetto , nel buio della sera , flash di luci d’auto , perse nella campagna , nelle luci dei paesi attaccati alla rotaia , nei riflessi delle case nella malinconia della carrozza nell’Italia vista da un finestrino , ed è li che fai i conti con la tua esistenza .

Questa forse è la storia di una di quelle .

Chiudo la porta , e mi avvio scendo e salgo le scale e sono al binario , mi avvicina una ragazza , carina , sui trenta fuma una sigaretta fatta “in casa “ mi chiede se so qual è la carrozza 319 , difficile saperlo , ma perché proprio a me lo chiede? , sarà la faccia da boy scout , arriva il rapido , si ferma nel rumore dei freni , salgo , non ho prenotazione , sono abbonato , forse ho capito ora , ho la faccia da pendolare , quello che ne sa ! ….Mi supera e sento con stupore che parla un ottimo francese e pensare che si è rivolta a me senza accento !

Entro nel primo scompartimento , due persone , una ragazza ed una donna , chiedo se è libero , e mi siedo , la ragazza è inquieta ha appena chiuso il pc portatile , e si guarda attorno sopra sotto fuori dentro poi di nuovo fuori e sotto , penso , le hanno rubato qualcosa , poi esce , alla signora di fronte chiedo , mi risponde cortese , no , le si è spento il pc , rientra la ragazza e mi chiede se su questo treno ci sono le prese , no , non ci sono è tanto che ci sia il treno , il posto è prenotato , mi sposto , a quella dopo mi sposto ancora , vabbè almeno non faccio il viaggio in piedi , ora siamo al completo , di fronte a me la ragazza , bella veramente , bella di suo , un viso ovale perfetto , bionda non eccessiva , body e maglia a V un bel decolletè , forse un po’ scarsa ma il reggiseno fa appieno il suo dovere , scrive , studentessa , forse 23 splendidi anni , belli anche gli occhi , anche se dopo aver visto i tuoi il mio targhet si è un po’ alzato , niente che possa competere , ma i suoi sono belli , guardo fuori , le case passano veloci , sono le 18 a ormai è ancora giorno , solo qualche mese fa potevo rubare dal treno la quotidianità delle case con le finestre illuminate , qualcuno studia , qualcuno preparare cena , telefona , in alcune solo il riflesso blu della TV accesa , in altre si rifà un letto , segno che si sta su presto per andare a lavorare , in qualcuna si fa l’amore … tiro fuori un libro e la signora all’angolo guarda con curiosità , sto leggendo “ la bestia nel cuore “ , sto scoprendo che mi piace veramente , leggo …” ci sono donne che pensano , hanno paura di non farcela poi si buttano e scoprono di potercela fare , anche senza un uomo “…. Ci penso un po’ su … la signora allora tira fuori anche lei un libro , uno di Stainbeck , non leggo il titolo ma mi colpisce la foto , è una foto che ho già visto , una di quella che vorrei aver scattato io , di Walker Evans , o forse di Dorothea Lange , fu scattata durante il New Deal , di F.D Roosvelt , quando i fotografi americani andavano nelle campagne , a riprendere i contadini per la Farm Security Administration , quando ci si rese conto che una Nazione doveva ripartire dalle fattorie , dare da mangiare alla gente , questa era l’idea rivoluzionaria , succedesse oggi in Italia dove i campi sono ormai tenuti fertili a suon di acque e fertilizzanti chimici , neanche più la gramigna attecchirebbe , se lasciati incolti , desertificazione. La donna della foto avrà 30 anni nemmeno ne dimostra di più anche 10 di più ma ha la fierezza nello sguardo, la fierezza dei pionieri , i suoi figli al collo , forte , da un senso di forza , dovrebbe essere orgoglioso lei suo marito .

Ho ancora la tua foto quella che ti scattai a Milano mi piace sei tu , l’altra l’ho cancellata , era una donna diversa quella , provata , forse , no stanca ,  e poi mi avrebbe ricordato di uno sbaglio e di quelli , a volte, è meglio cancellare il ricordo.

Lei avrà 40 anno , infagottata , legge pensa e guarda fuori , chissà i suoi pensieri , i suoi sogni , non ha anelli forse a casa non ha qualcuno , no! riceve una telefonata la stanno aspettando , è qualcuno di importante per lei , solo a vedere il display si illumina , ora ha un’ espressione meno triste , anzi , è contenta , sorride , e riprende a leggere , ogni tanto solleva lo sguardo , ed è felice , pensa e sorride , potenza di una parola , di una telefonata .

C’e un ragazzo , capelli e barba rossa con un bambino in braccio che a malapena parla , passa il suo tempo in piedi con il bambino per distrarlo , non c’è la mamma , scoprirò più tardi che li sta aspettando in stazione , non mi sembra un imbranato , riesce a non fargli sentire l’assenza della mamma ,è in quell’età che per i bambini il rapporto con la madre ha ancora un carattere esclusivo , ogni tanto fa i capricci , ma basta distrarlo un attimo che lo freghi , con l’aiuto della “ complice “ , chissà che aspettative avrà per suo figlio, che progetti avranno fatto due persone quando hanno deciso di dare alla luce una nuova vita , cosa proverà lui padre e lei madre , a veder crescere giorno dopo giorno un essere umano .

Guardo fuori e penso che non avrò mai risposte mie da dare alle domande di prima , e sentirselo raccontare non è la stessa cosa .

Leggo un altro pò …

La complice , come l’ho chiamata , è una ragazza sui trenta , direi faccia da Boy Scout , una di quelle che non ti impressionano per originalità ma se sei nei dintorni fa in modo da farsi notare , infatti penso che sarà una brava mamma , riesce a colmare i vuoti che il papà lascia mentre prende i biberon o mentre mette o toglie qualche indumento al bambino , attimi in cui lui riafferma la sua centralità e reclama , lei gli parla con la voce dolce che solo le donne sanno avere , la stessa che a volte regalano ai loro amori , in fondo figli e amanti siamo la stessa razza , occhiali , non riesco a veder di che colore ha gli occhi , scuri sicuramente , bruna , mediterranea , si dice …

Ho capito che sono commenti da uomo ma che ci volete fare …

Forse però la più interessante è l’ultima , l’ho lasciata ultima perché… forse perché ….mah!

Fuori c’è un incrocio auto frettolose attraversano pedoni , moto , un cinese trasporta una cosa enorme su un carrellino microscopico , schiena piegata , chissà come si curano quando sono malati , non ne ho mai visto uno dal dottore o al pronto soccorso , passiamo veloci sopra al punto dove ieri si è uccisa una donna di 70 anni , non un fiore , solo la calce a segnare il punto dove una solitudine ha trovato la sua conclusione , luci ancora spente .

Un trillo mi riporta dentro , 45 anni sorride un po’ poi risponde all’sms , ben pettinata capelli raccolti dietro , proprio non ben lavati la sera prima , ma si sa una donna che arriva a casa tardi dal lavoro ha migliaia di cose da fare , specie se come lei è sola , non un anello né il segno di un anello mani ormai rugose , unghie laccate rosso fuoco , amante , quello mi fa ricordare , curata nel vestire , stivali punta quadra , scamosciati , gonna corta , o meglio non mini ma lunga il giusto come si confà ad una signora , anche lei maglia scollo a V tutto scuro , cachemire giurerei , ma il decolletè è diverso da quello di prima , il suo seno sicuramente bello in gioventù , ormai reclama i suoi anni , prosegue la tempesta di sms , segno che rafforza la mia idea di amante , nel caso precedente c’e stata la voce , qui solo messaggini , più discreti per chi li manda e per chi li riceve , quanti uomini l’avranno tradita, o quanti uomini ha tradito lei ,  prima di darsi ad un altro , lavora è in carriera , è libera , anche il sorriso che elargisce al bambino è posticcio come il suo trucco semplice curato signorile , un uomo sposato , penso proprio di si .

Quando va bene , cena ,  dopocena , sesso frettoloso , prima di scappare , attimi rubati all’altra vita , pubblico e privato ..

Ho capito , ho capito , me lo dici sempre , che cosa ne sai tu degli altri , come fai a costruirti dei film in base alle tue sensazioni , le cose sono diverse da come le immagini tu , ecc.ecc .

Ho capito .Ma chi ha giocato almeno una volta a scacchi deve per forza incolonnare le cosa nella loro casella , abitudine mentale .

Sento l’annuncio mi alzo , anche il papà con il bambino si prepara , prima di uscire calpesto un pò di piedi chiedo 300 volte scusa , ma cosa vuoi sei o non sei un po’ voluminoso , specie adesso che ti sei lasciato un po’ andare ?

Stridono i freni , un po’ di scossoni , il bambino si diverte . scendiamo , la mamma si affretta ed il bambino dalle braccia del padre si precipita in quelle della mamma , vado verso la macchina salgo … ora sto posteggiando .. non ho il minimo ricordo della strada che ho fatto per arrivare qui , avrò rispettato i limiti , avrò rispettato i rossi , la rotonda micidiale , cosa avrò combinato , non lo so , sono uscito dal treno e mi ritrovo qui , scendo , stasera sento un gusto in bocca ,  un gusto semplice non so da dove sia uscito , focaccine di mais calde e lardo di colonnata .

Sì penso che sia quello .

Chiudo l’auto .

Sono a casa .

 
 
 

Un pò di magia

Post n°15 pubblicato il 06 Marzo 2008 da barbosinho

C'è sempre un pò di magia quando scendo in camera oscura , è la magia di ricreare una emozione rubata in una frazione di secondo qualche tempo prima , un'istante catturato , magari al volo .

Se ci si pensa , è così , per chi come me si ostina ancora a pensare in analogico , è stupefacente come catturando un bagliore infinitesimale , si possa poi farlo rivivere a distanza , con una piccola luce artificiale .

Ho rubato un pò di luce tempo fa , l'ho catturata con una pellicola , quasi come carta moschicida , proprio appiccicata sopra , l'ho liberata l'altra sera , quando è stata attrversata di nuovo dal fascio dell'ingranditore .

Mi ha emozionato , ma mi emoziona sempre , vederla apparire nel bagno del rivelatore , appena appena fioca e leggera subito , poi via via più scura , un momento di vita congelato per sempre , che ritorna immortale su carta , leggera subito , dicevo poi più definita , ecco poi il fissaggio , per renderla stabile e duratura , poi finalmente la luce bianca , ed il risultato finito , bello nei suoi colori di bianco e nero , .

Adoro la mia camera oscura , con le sue attrezzature , con le sue lampadine rosse , bacinelle tanks, il metronomo che mi scandisce il tempo , non ho ancora il timer , ma il metronomo lo trovo poetico , lascia quel nonsochè di artigianale .

Mi da sempre la stessa emozione della prima volta accendere l'ingranditore , quella finestra bianca , quadrata , precisa , mi promette sensazioni che , penso , mai proverò con il digitale , beninteso non avrei difficoltà a scegliere il digitale , ma lo trovo freddo preciso , scostante , caldo impreciso , lasciato anche alle variabili , invece il metodo tradizionale .

Nè meglio nè peggio solo diverso , e poi quell'atmosfera......

proprio magica .....


 
 
 

Genova per chi ?

Post n°14 pubblicato il 01 Marzo 2008 da barbosinho

Il , o meglio , uno dei problemi di Genova è lo scirocco , oggi come ieri tira questa piaga genovese umida e calda .
Se qualcuno ha inventato la cattiveria , l'ha chiamata come questo vento e l'ha piazzata a Genova ...
Ti opprime levandonti il fiato , ti soffoca di caldo e di umido , ti bagna anche dentro le ossa , non asciuga neanche dopo giorni , se sei fortunato d'estate passa presto , la sfortuna invernale la fa durare giorni .
Arriva all'improvviso ... ti corichi la sera rabbrividendo dal freddo della tramontana , ti svegli alle due di notte bagnato dal sudore , ti prende così all'improvviso .
Ristagna tutto odori , pensieri parole , ti schiaccia come una coperta .
Genova è ventosa punto .
E quando tira lo scirocco è pure buia , molto buia , con le nuvole al livello dei tetti , d'ardesia , neri pure loro .
La tramontana poi , non ti concede difese , con la tramontana si blocca una città intera . porto ed aeroporto ed anche le persone , acide ed innervosite , costrette a difendersi dagli spifferi freddi che penetrano dappertutto .
Contraddizione di Genova , le menti contorte dallo scirocco e dalla tramontana hanno piazzato il monumento a Colombo da una parte e la piazza omonima a tre chilometri di distanza , e pensare che qui il mare si vede solo dalle colline , come avrà mai fatto a partorire l'idea di una traversata ... mah .
Il mare non lo vedi , lo intuisci , nei caruggi angusti chiusi bui e contorti come la gente di Genova , non lo vedi sai che c'è . che la direzione è giusta ma finchè non scantoni l'ultimo angolo di via non lo vedi , solo la discesa te lo dice e poi ti si piazza davanti di sorpresa , solo da poco lo puoi raggiungere , prima ti era negato , cancellate secolari dividevano la citta dal suo proprio cuore , che come il cuore di molti genovesi è in gabbia , gente diffilcile , arida , spocchiosa inutile , come inutile , e fuori da tutto , quel simbolo fallico del matitone , simbolo di un neo razionalismo becero che come Corte Lambruschini ha stravolto quella che era l'armonia di una citta , Superba , con il suo WTC totalmente avulso dalla cità lontano ed inutile , edilizia anni sessanta dei giorni nostri . Lavatrici , Diga , due nomi di case alveari sulle colline , .
Siete mai usciti dall'autostrada a Sampierdarena ? , vulgo Genova Ovest , beh! è sicuramente un'esperienza onirica , un lungo sogno / incubo fatto di curve controcurve , che già mentre precipiti con l'auto giù dall'A7 verso Bolzaneto di da un anticipo di quello che ti aspetta .
Porta Siberia , santo cielo!! tutto deriva da cibaria , da lì uscivano le derrate alimentari , siamo riusciti a non far capire niente anche lì! chi la prendeva per un omaggio a Santa Madre URSS chi addirittura un riferimento alla siberia vera e propria , siamo contorti come i nostri ulivi , forse lo scirocco è entrato nelle nostre menti, cappa di nuvole umide che non ci fa ragionare .
Oggi tira lo scirocco , e questa citta , questo sabato mattina la sento inutile , persino i bar oggi faticano ad aprire , cosa ti dà e cosa posso dare a Genova oggi, vestiti appiccicati addosso .
Sudo .
Fatico a tener aperti gli occhi.
Oggi a Genova non puoi che essere depresso .


Vorrei rivolgeste un pensiero anche ad una persona che ieri notte è volata via mentre faceva il suo lavoro .

Alla compagna ed al figlioletto di 4 anni

Genova oggi la odio

 
 
 

Aprile

Post n°13 pubblicato il 22 Febbraio 2008 da barbosinho

Non è solo un mese , ma è anche un periodo della nostra vita , il periodo un cui si acquisisce la coscenza di se, del mondo che ci circonda , della persone che ci gravitano attorno .

Aprile , è il mese della nostra esistenza in cui prendiamo delle decisioni , decidiamo l'uomo o la donna che saremo , manteniano e coltiviamo quelle amicizie che ci accompagneranno , ne abbandoniamo altre .

Aprile , è il mese delle prime delusioni , quando scopriamo per la prima volta che certe fiduce sono mal riposte , scopriamo che la persona che abbiamo amato è ormai estranea a noi , diversa .

Aprile , perchè aprile è diverso per ognuno di noi , sogni ,speranze, illusioni , sono personali , solo nostre , e scoprire questo ci spiazza.

Aprile , perchè la nostra vita ricomincia , diversa , inaspettata , insicura, perchè aprile ci porta via le nostre certezze , i nostri punti di riferimento .

Aprile , perchè ad aprile si sbaglia, e certi errori non si finisce mai di pagarli , un mese anche di inganni , abbagliati dal futuro , cerchiamo a volte a tentoni la nostra vita .

Aprile , perchè quando arriva , ci tolgono i vestiti pesanti e rassicuranti, e ci troviamo scoperti ed impreparati alle ondate della vita.

Aprile , perchè non ti fa sconti , perchè ci è già più avati di te fa a gara a fartela pagare cara , la tua ingenuità .

Aprile , perchè si smette di sognare e si comincia a vivere.

Aprile , perchè è una promessa , la tua , a volte non mantenuta .

 
 
 

Sogni e Realtà

Post n°12 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da barbosinho

E' un pò che ci penso ..

Ma la domanda è sempre quella ...

Quando si smette di sognare ?

Quando abbiamo smesso di sognare ?

 
 
 

Little Wing

Post n°11 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da barbosinho

Oggi è una giornata storta , nata male , poi ,invece è successa una cosa che mi ha fatto riflettere .

C'è , anzi c'era , una piccola zona franca , dove era bello andare a lavorare .
C'era molta energia in quel posto , c'erano amici che ascoltavano musica , parlavano di musicisti , di scrittori , film e registi , e di rugby .

Ora non lavorano più assieme , hanno smembrato il gruppo , e tutta l'energia che vibrava in quel posto .

Ci sono passato questa mattina , dopo che uno str... mi aveva alzato il livello di rabbia e adrenalina , normalmente già alto per me in questi tempi .

Ci sono passato questa mattina , dicevo , e di quel gruppo ne è rimasto uno solo .
Mi ha accolto con un sorriso e.... siamo partiti per un viaggio che era tempo che non facevo ... un viaggio fatto di persone , la maggior parte non ci sono più , ma che fanno parte di me .

Credo di non aver mai ascoltato miglior bassista di Jaco Pastorius .

Credo che nella voce di Janis Joplin , ci sia la voce degli angeli .

Credo che nell'inno americano di Jimi Hendrix ci sia tutta la tragedia di una generazione di giovani americani .

Credo nell'emozione dei suoni di Ray Cooder e ..
Credo nelle immagini inziali di Paris Texas di Win Wenders.

Credo che Nastassja Kinsky in quel film sia semplicemente grande .

Credo che chi sia andato a vedere Caos Calmo solo per la scena finale abbia un Q.I pari a 0 , e non abbiano capito una mazza della vita .

Credo che tutti nella vita dovremmo avere una panchina come quella .

Credo che alcune di queste persone siano state tanto straordinarie ,da aver bruciato la loro vita troppo in fretta consapevoli della sua brevità lasciandoci cose strepitose .

Credo che Stevie Ray Vaughan sia stato immenso .

Credo nel deserto in cui si perde e si ritrova una vita .

Credo che un'altro mondo sia possibile .

Credo che vedere J. Mitchell Pat Metheny Lyle Mays Jaco Pastorius , sia una cosa che vada assolutamente fatta .

Credo che se Michael Hedges non è Dio sicuramente ci si avvicina .

Credo che sia una tragedia il fatto che ormai è San Remo

Credo che la strada di Fellini sia un Capolavoro .

Credo che potrei amare Gelsomina .

Credo soprattutto che le prime note di Little Wing di Jimi Hendrix dicano semplicemente che è un capolavoro .

E Credo anche in tutta la tempesta emotiva che queste cose mi hanno provocato .


 
 
 

Libero 

Post n°10 pubblicato il 20 Gennaio 2008 da barbosinho

Forse fu il sole , oppure il vento di quella calda primavera , che gli fece prendere la decisione di fare un giro in bicicletta .

Era tempo che non la tirava fuori , impolverata , sgonfia , ma la gioia di quella giornata lo fece lavorare in fretta , col sorriso stampato in faccia , promessa di un'avventura ..

In fretta , come non mai , fu pronta , ci sali su e pedalò , senza una meta precisa ...

Il pesino era arroccato in alto , decise di scendere al fiume , anche se , pensò, il ritorno in salita e perdipiù senza allenamento non sarebbe stato uno scherzo , ma perchè preoccuparsi poi ? rovinarsi tutto con questi pensieri ? avrebbe affrontato tutto a suo tempo pensò ....

La discesa era lunga , piena di curve , pericolosa forse , ma lui si sentiva felice, era felice .

Ancora una curva , poi il rettilineo , ed il ponte , sotto , molto sotto il fiume , impetuoso , acque di primavera , fredde alte , veloci , il sole caldo , il vento sul suo viso , la velocità, e le farfalle della primavera nello stomaco , questo era .....

Fu un'istante .

Chiuse gli occhi , lasciò il manubrio , allargò le braccia , e si lasciò andare .

Si lascio andare a quella sensazione di libertà , che non aveva mai provato prima ,
che gli mancava , di cui aveva bisogno .

Libero , si sentì libero .

Libero, fu libero un attimo solo , un'attimo prima di precipitare nel fiume gelido di primavera ....

Dicono che gridasse , Vivo sono Vivo , un attimo prima di scomparire .

 

 
 
 

Estranei 

Post n°9 pubblicato il 19 Gennaio 2008 da barbosinho

Fecero l'amore ancora una volta , l'ultima , con l'illusione di ritrovare quello che avevano perso , la passione bruciante che li aveva legati per un tempo che vissuto sembrava brevissimo , era finita , per eutanasia , senza una vera ragione , solo per stanchezza , forse , forse perchè non avevano trovato il tempo per farla crescere , o chissà .
Ora che erano arrivati lì , all'epilogo , senza neanche aver compreso a fondo quell'ultima volta , si guardarono negli occhi ancora , un pò di malinconia , forse , qualcuno doveva in terrompere quel silenzio , era diventato un macigno che pesava su quei corpi nudi , su quelle lenzuola sfatte , su quella situazione assurda ,

Lei , come sempre , prese coraggio ,

Che ne sarà di tutti i momenti belli che abbiamo vissuto ?

Lui, come sempre , non riusciva a trovare la risposta ,

Siamo diventati due estranei .

Fu l'unica cosa che riuscì a dire

Mentre lei piangeva .


 

 
 
 

Piccoli Segreti

Post n°8 pubblicato il 11 Gennaio 2008 da barbosinho

in una cantina piccola piccola ,
vive un piccolo raggio di sole ,
per nascondere la sua luce ,
dagli sguardi della legge ,
aveva costruito un armadio ,
con tanti cassetti ,
ogni cassetto un segreto ,
ogni segreto un'emozione ,
ogni emozione la ricreava ,
e la faceva rivivere ,
con la sua luce piccola ,
nel buio della cantina ,
ogni piccolo raggio ,
una grande emozione ,
ma il cassetto che contiene ,
nascosta ,
l'emozione più grande ,
la luce più forte ,
si apre solo con una combinazione ,
al suo interno ,
c'e una luce intensa ,
che pulsa ,
nella piccola cantina buia ,
c'è una vecchia macchina per scrivere ,
con i suoi vecchi testi consumati ,
rotondi ,
dove tutti hanno provato a scrivere ,
la combinazione ,
per aprire quel cassetto ,
ma,
seppure tutti conoscano quella parola ,
la parola che tutti conoscono ,
nessuno l'ha ancora scoperta ,
e quel cassetto è ancora chiuso ,
al buio,
nella cantina piccola piccola ,
dove vive un piccolo raggio di sole .

 
 
 

Francesca Woodman

Post n°7 pubblicato il 29 Novembre 2007 da barbosinho

nella mia ricerca poche volte mi sono imbattuto in qualcosa che mi abbia colpito in maniera così forte come le fotografie di Francesca Woodman .

Ed è un delitto che una personalità così forte abbia bruciato così presto la sua vita

Volando da una casa nel Lower East Side di N.Y. a soli 23 anni

il suo lavoro che è rimasto parla ancora oggi di lei con un'attualità incredibile

sono fotografie , nel vero senso della parola , scritture con la luce , che non possono non lasciare il segno .

Ho visto molte immagini nel recente passato , ma queste danno qualcosa in più a chi è capace di vedere ....


 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: barbosinho
Data di creazione: 25/08/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

barbosinhotheseasoulsolitudine2006mareadentrocassetta2temadeltraditorecirilo10Stellina54kcunnilingus0prigionieracosmicamareacqua63susanna2210mmusiciantua_farfallina
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963