« Berluschini, milionari in erbaIl dolore di Barbara B. »

Giudici di Corte o a corte?

Post n°73 pubblicato il 08 Luglio 2009 da pierrot2006

2 luglio 2009 - 11:32

Giudici di Corte o a corte?


Due membri della Corte costituzionale che dovrà esprimersi sul Lodo Alfano sono stati a cena con Silvio Berlusconi. Che ne pensi?
 
di Daniele Passanante

La Corte costituzionale fra qualche settimana dovrà pronunciarsi sul Lodo Alfano e due giudici che ne fanno parte che fanno? Vanno a cena con Silvio Berlusconi che beneficerà delle famose "disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato". Di cosa si occupa esattamente questo alto organo della Repubblica italiana? La Corte costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni. Inoltre regola i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni. Infine opera sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione e interviene sull'ammissibilità dei referendum.

Peter Gomez del settimanale l'Espresso  scrive di una cena segreta, "un incontro carbonaro tra il premier, Alfano, Ghedini e due giudici della Corte Costituzionale". Obiettivo della serata: parlare della giustizia, ma come non pensare alla faccenda dell'immunità di Berlusconi? «Il governo Berlusconi non ha organizzato nella casa del giudice Mazzella alcuna riunione», ha dichiarato Elio Vito, ministro per i Rapporti con il Parlamento rispondendo in occasione del Question time alla Camera a una interrogazione del leader dell'Idv, Antonio Di Pietro. Vito ha anche escluso che, durante la cena con il presidente del Consiglio Berlusconi e il Guardasigilli Alfano, si sia parlato del lodo che porta il nome del ministro della Giustizia.

Ma i dubbi restano. I fatti: Luigi Mazzella, uno dei 15 giudici costituzionali, nel maggio scorso invita a cena in casa propria il premier Silvio Berlusconi. Alla serata partecipano il ministro della Giustizia Angiolino Alfano, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e il presidente della commissione Affari costituzionali del Senato, Carlo Vizzini. È anche presente un'altra toga della Corte: Paolo Maria Napolitano. Se i commensali abbiano parlato di riforma della giustizia o altre leggi non è dato sapere. Resta il fatto che un incontro del genere in qualsiasi altro Paese sarebbe stato anomalo e avrebbe certamente portato alle dimissioni dei giudici coinvolti. Da noi, si sa, nessuno si dimette, nemmeno di fronte a colpe gravi.

Ma per capire se il Lodo Alfano rispetta o meno la Costituzione italiana basta prendere l'articolo 3 che dice: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali». Volendo, se si riuscisse a fare dell'ironia sulla faccenda, si può anche leggere il motto finale della "La fattoria degli animali" di George Orwell che, per quanto fosse un'allegoria dello stalinismo sovietico, si adatta bene anche all'italia berlusconiana: «Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri». 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BerluscaSTOP/trackback.php?msg=7353789

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Z.Venruotologiudiletta.castelliipersensecirsiumlpiccolorfloreomega007oldblabhopelove10buriccghiorobertoalikoomlucabrasklaus630
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963