| « Tutti a Bertinoro! |
Stiamo lavorando per il socialismo...
Post n°49 pubblicato il 10 Marzo 2007 da orestevancini
|
CRAXIANA DI APRILE

Noi immaginiamo che sia possibile avviare un processo che gradatamente riaccosti tra loro tutte le tendenze e quindi tutti i partiti che si chiamano o intendono richiamarsi al socialismo democratico. Un processo che riduca le distanze, superi le divisioni, definisca un quadro di principi, per sfociare alla fine in un vincolo unitario... Oggi, l'unità dei socialisti deve avere un suo valore proprio, una sua specifica collocazione internazionale, non potrebbe essere confusa con una indistinta unità della sinistra. Da alternativismi generici e confusi non potrebbe scaturire nulla di buono ed è questo comunque un campo nel quale noi non desideriamo affatto avventurarci...
ADERISCI!
Il blog "Bettino Craxi", unitamente alla Federazione bolognese dello Sdi; al Circolo socialista "Paolo Fabbri"; al Circolo "Amici dell'Avanti!"; e al Centro socialista bolognese: presenterà una petizione a Sergio Cofferati per dedicare una via di Bologna a Bettino Craxi. Se residenti nel Comune di Bologna, potete inviare le adesioni all'indirizzo e-mail orestevancini@libero.it, comprensive di nome, cognome e indirizzo.
La lettera:
Ill. mo Sig. Sindaco,
l'intitolazione di una strada a Bettino Craxi nella città di Hammamet dove egli trascorse in solitudine i suoi ultimi giorni di vita, rende attuale il tema del giusto e meditato riconoscimento del ruolo e dei meriti dello statista scomparso.
Craxi, infatti, non fu solo un insigne rappresentante della tradizione culturale e politica del socialismo riformista. Fu, soprattutto, un Presidente del Consiglio che seppe acquistare meriti importanti con decisioni che difesero l'autonomia ed il prestigio internazionali dell'Italia e contribuirono, sul piano interno, a combattere l'inflazione e garantire la ripresa dello sviluppo. A sette anni dalla sua scomparsa, è possibile ora un meditato giudizio anche in Italia ove egli fu vittima, assieme ad altri, del clima di violenza giudiziaria e odio dei primi anni novanta sulla cui matrice e sulle cui conseguenze è giusto attendere che si pronuncino serenamente gli storici.
Per questo, Sig. Sindaco, Le chiedo di voler consentire che anche nel nostro Comune sia ricordato Bettino Craxi intitolando una via al suo nome.
Cordiali saluti.
I MIEI LINK PREFERITI
- SDI-Federazione provinciale di Bologna
- Nuovo PSI
- I socialisti
- Giovane Italia
- Domani socialista
- Fondazione Craxi
- L'ossimoro
- Free Foundation
- La Rosa nel Pugno (laici, socialisti, liberali, radicali)
- Centro socialista bolognese
- Associazione nazionale per la Rosa nel Pugno
I MIEI BLOG AMICI
MENU
CONTATTA L'AUTORE
|
Nickname: orestevancini
|
|
|
|
Età: 30 Prov: BO |
AREA PERSONALE
CRAXIANA DI GENNAIO
Sento parlare a sproposito di "mutazioni genetiche". Noi rappresentiamo il socialismo liberale contro ogni sorta di conservatorismo, ogni manifestazione della destra tendente al privilegio, ogni sorta di rivoluzionarismo, ogni sorta di comunismo, sia ortodosso sia deviante, di un Pci sovente ispirato dal solo e crudo principio di setta.
CRAXIANA DI DICEMBRE
Ho sbagliato a proporre l'"unità socialista" con il Pds... Ora arrivano da Mosca le informazioni sui fondi che il Pcus e il Kgb hanno speso in Italia. Una cosa enorme. Qualsiasi riavvicinamento è impossibile. Lo dirò all'Internazionale socialista che si prepara a pronunciarsi sulla domanda di ingresso del Pds.


