Creato da bibe.mt il 15/02/2007

RITORNI SENZA ANDATE

i fantasmi dell'arte

 

 

« Vivere. Rivivere.Come si fa? »

Attese

Post n°130 pubblicato il 16 Novembre 2014 da bibe.mt

E' sempre più difficile il confronto con gli altri.

Semplificando all'estremo, potremmo affermare che il contatto, la relazione con le altre persone è la somma di ciò che si vuole, aggiunto a ciò che si mette a disposizione.

Semplificando ancora di più, potremmo stabilire che questa somma tra il dare e l'avere all'altra persona e dall'altra persona, deve raggiungere la quantità simbolica 100, da ripartire in parole, gesti, attenzione, stima, slanci, amicizia, amore...

All'inizio, se la persona interessa molto, le si da 70, 80 ed essa, prese le misure, risponde 20 o 30, fino a trovare l'equilibrio.

Con il tempo, se l'interesse per l'altra persona raggiunge la routine, si tende a donare sempre meno, e il contraltare, se ci tiene, pareggia con l'aumento del suo dare la somma da raggiungere.

Quando la somma ottenuta e donata da entrambi diminuisce gradualmente sempre più rispetto a 100, il rapporto si raffredda, si intristisce, cessa.

Dare e avere. Prima di imputare all'altra persona la rottura di un rapporto, ci si dovrebbe chiedere quando le si è donato, anche per una sola volta, 51.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Bibe/trackback.php?msg=13020261

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SANDRA1977
SANDRA1977 il 18/11/14 alle 13:42 via WEB
Il rapporto tra le persone è un continuo rincorrersi. Certamente è un "dare e avere", ma anche un "prendere e lasciare": si rincorre l'altro e, una volta preso, lo si lascia per poi scappare e farsi cercare. E' vero che c'è sempre chi dà di più, ma non è sempre la stessa persona: entrambi si alternano a "guardia" e "ladro", e questo gioco tra le parti termina quando ci si stanca (o anche solo uno dei due si stanca) di giocare...quando non c’è più un botta e risposta e quando il dialogo diventa monologo.
 
ldo67
ldo67 il 22/08/15 alle 09:51 via WEB
Il problema è che spesso abbiamo un sistema di misura diverso da quello degli altri: 50 per me può essere 20 per un altro e viceversa. Credo che molte relazioni si rovinino per questo e che un equilibrio osmotico sia quasi impossibile da raggiungere. Prima di lasciar andare un rapporto, guardo sempre il bilancio in basso a destra: se è ancora sopra lo zero cerco di dargli tutto il credito possibile. Ma se vedo che dall'altra parte non c'è lo stesso impegno, dopo un po' sparisco, mi eclisso. Non aspetto e non mi aspetto più niente.
 
daphne_65
daphne_65 il 02/05/16 alle 19:39 via WEB
Sono d'accordo con questate analisi, ma purtroppo non sono (quasi) mai stata capace di metterla in pratica. Se una persona mi piace e mi fa stare bene, non c'è limite al mio dare, non riesco a dargli un voto. Certo mi aspetto anche io qualcosa. A volte arriva a volte no, ma il dare e l'avere non è sempre necessario siano uguali. Il problema è non stancarsi reciprocamente e la vera sfida è trovare nuovi punti di incontro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

COS'È RITORNI SENZA ANDATE

Ritorni senza Andate è un Blog, non una testata giornalistica. Non va considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. Ritorni senza Andate propone riflessioni, cerca di analizzare le contraddizioni, le meraviglie e le ipocrisie dell'animo umano. Purtroppo per voi mi arrogo il diritto di esserne io il rappresentante e la voce. Il Blog non accetta commenti anonimi o chiaramente istigatori di potenziali scontri più che di discussione. Grazie a chi legge e a chi trova il tempo di interagire con me. 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraldo67alexenzo22bibe.mteles515daphne_65andrew_mehrtensDizzlymakandalansa007sabif72SANDRA1977vita1954cnasserit
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963