Creato da bibe.mt il 15/02/2007

RITORNI SENZA ANDATE

i fantasmi dell'arte

 

 

« Come si fa?Oltre il Confine »

Puttane e Puttanieri

Post n°132 pubblicato il 04 Aprile 2015 da bibe.mt

Giacere con una persona, toccarla, baciarla è amore detto con il corpo, senza il bisogno delle parole usate anche da milioni di altri. Occhi chiusi, sospiri, profumi e fragranze. Frasi uniche, non dette, fatte di immagini, tatto, gusto e tutto ciò che si può offrire all'altra persona. Per se stessi e per l'altro. Perchè ognuno riveste con lealtà un ruolo pari.

Pagare o essere pagati per avere questo, è creare illusione di amore. Un fatiscente surrogato. E' sfogo, desiderio, egoismo, ipocrisia, rivalsa, bisogno di sconfiggere la solitudine. Si paga per essere accettati, si viene pagati per accettare l'inferiorità, fisica o morale, dell'altro.  

E l'amore, la passione si manifestano a ciascuno in tutte le manifestazioni dell'anima. Sempre.

Amare è ballare, cantare, dipingere, scrivere...

Ma andare ad esibirsi in posti tristi solo per i soldi, leccare tutto il leccabile del potente di turno per accedere a palchi che il tuo valore reale non meriterebbe, far parte dei direttivi di istituzioni che organizzano concorsi per poi parteciparvi e vincere il premietto di turno, scrivere un libro e pagare l'editore per pubblicarlo...

Sì: ne conosco tanti di puttanieri e di puttane che si vantano di aver trovato l'amore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Bibe/trackback.php?msg=13167789

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SANDRA1977
SANDRA1977 il 05/04/15 alle 17:24 via WEB
Materialismo, immediatezza, superficialità, mancanza di dignità: tutti termini che ben descrivono questo tempo in cui viviamo, nel quale sembra che tutto debba essere necessariamente raggiunto (non importa come) e consumato, o meglio bruciato, in fretta. Mancano il tempo e la volontà di dedicarsi, per più di un attimo, a qualcosa o qualcuno; mancano la costanza e la pazienza di Amare, cioè di soffermarsi per donarsi interamente, ed attendere ciò che l'altra parte (che può essere una persona, ma anche una passione, un progetto che dà dei risultati, un obiettivo finalmente vicino) a sua volta riesce a dare. Lo scambio è frettoloso e finalizzato ad uno scopo ben preciso: il piacere fine a se stesso, i soldi, il successo e la fama facili...tutte cose che non hanno niente a che vedere con l'AMORE (sia questo per una persona o per quello che si fa). In tutto questo, il sentirsi dei piccoli "alieni" è un sollievo e una (se pur magra) consolazione.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marieo il 22/07/15 alle 10:08 via WEB
...scusa se te lo dico ma, secondo me, l'"AMORE" è sopravvalutato e, se non bastasse, anche mal definito (e definibile). ...se fosse una questione di tempo, pazienza e costanza lo vivremmo in maniera (quasi) fisiologica (con tutte le implicazioni derivanti). Goditi il tuo tempo con gli altri, qualcosa arriverà (sapendo che raramente potrà essere qualcosa di buono), ma dovresti abbassare il livello delle aspettative. Nel nostro mondo politicamente corretto delle "diverse abilità" bisogna accettare anche i "diversamente attenti", i "diversamente altruisti" e tutti coloro che, per scelta o destino, hanno "sviluppato" queste "diverse abilità". Facciamo un esempio: portare al cinema un tuo amico (o conoscecnte - fai tu) ipovedente forse non è la cosa migliore; allo stesso modo non sarebbe indicato parlare di volontariato sociale coi concorrenti del "Grande Fratello"... Guarda alle persone come fossero "diversamente abili" e non farti (troppe) illusioni.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sandra1977 il 06/08/15 alle 17:16 via WEB
Hai perfettamente ragione. Ti posso assicurare che ho già imparato (a mie spese, naturalmente) ad aspettarmi poco dalle persone, se non altro per avere, ogni tanto, qualche piacevole sorpresa nel vedere che mi sbagliavo, e a "togliermi la maschera" unicamente quando posso.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marieo il 13/08/15 alle 11:35 via WEB
Perchè "mettere" una maschera? Non ti sembra un modo per inviare "strani" segnali e confondere gli altri? Cerco di spiegarmi. Supponiamo tu stia "sfoggiando" una maschera da clown, verrai recepita come Scaramacai o come il clown di It? E nel caso di maschera "neutra" stai andando ad una festa o a una rapina? Travisandoti diventi una sorgente di segnali intrinsecamente ambigui. Personalmente sono uno di quelli cui piace il gioco a carte scoperte ma abbandona i tavoli in cui qualcuno tiene le sue carte coperte (o travisate) perchè quelli sono i tavoli in cui si perde con certezza assoluta.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sandra1977 il 17/08/15 alle 14:47 via WEB
Forse ho sbagliato termine, ne ho usato uno troppo forte: più che una maschera è una sorta di patina,trucco, un fondotinta che mi copre un po', e che tolgo a mio piacimento a seconda di chi ho di fronte. Sono io che decido quando "struccarmi", lasciando trasparire difetti, pregi, insomma chi sono veramente. Se, come hai scritto, molte persone vanno trattate come "diversamente abili/attente/altruiste", perché mostrarmi del tutto, dato che "raramente posso aspettarmi qualcosa di buono"? Dovendo comunque condividere parte della mia vita con loro, preferisco adattarmi e manifestarmi completamente solo quando e con chi ritengo di poterlo fare (magari con quelle stesse persone di cui sopra, dopo averle conosciute meglio ed essermi accorta che non sono poi così "diversamente abili/attente/altruiste")
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marieo il 21/08/15 alle 10:03 via WEB
Ok, continua a sperare per il meglio essendo pronta al peggio. Stavamo dicendo le stesse cosa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marieo il 08/04/15 alle 10:37 via WEB
...e Bocca di Rosa che lo faceva per passione?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marieo il 22/07/15 alle 09:20 via WEB
Ho riletto questo post e credo di aver capito una cosa importante: ti aspetti troppo dalle persone. Personalmente ho risolto la faccenda categorizzandole in due soli grandi raggruppamenti. Il primo è quello degli "amorali" dai quali non puoi MAI aspettarti niente di buono (per loro qualsiasi tipo di comportamento è lecito); il secondo è quello degli "immorali" ossia persone che avrebbero anche una (piccola) imbastitura etica che viene "modulata" dalle circostanze (hai presente "In linea di principio sarebbe così, PERO'... - se uno può far strame dei principi, immaginati un po' del resto...) dai quali non puoi SEMPRE aspettarti qualcosa di buono. Ho fatto di necessità virtù ed ho rivalutato il "pensiero negativo" (che spero i tuoi lettori non confondano col pessimismo cosmico) tenendo sempre a mente l'elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo: Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
escort Lucca il 14/01/18 alle 09:13 via WEB
Quando non c'è rimorso ne coscienza, c'è tutto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

COS'È RITORNI SENZA ANDATE

Ritorni senza Andate è un Blog, non una testata giornalistica. Non va considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. Ritorni senza Andate propone riflessioni, cerca di analizzare le contraddizioni, le meraviglie e le ipocrisie dell'animo umano. Purtroppo per voi mi arrogo il diritto di esserne io il rappresentante e la voce. Il Blog non accetta commenti anonimi o chiaramente istigatori di potenziali scontri più che di discussione. Grazie a chi legge e a chi trova il tempo di interagire con me. 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraldo67alexenzo22bibe.mteles515daphne_65andrew_mehrtensDizzlymakandalansa007sabif72SANDRA1977vita1954cnasserit
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963