Creato da bibe.mt il 15/02/2007

RITORNI SENZA ANDATE

i fantasmi dell'arte

 

 

« Puttane e PuttanieriModestia »

Oltre il Confine

Post n°133 pubblicato il 30 Luglio 2015 da bibe.mt

Mi guardo indietro. Ho superato un check point, una linea di confine. 

Sono in un altro Stato.

Vitale.

In tanti mi hanno accompagnato alla frontiera, dicendomi: andrà tutto bene! Non preoccuparti!

E io a dire loro, prima di salutarli: andrà tutto bene! Non preoccupatevi!

Pareva che tutti conoscessimo la fine della storia, senza averla letta prima.

E io l'ho fatto. Pagina per pagina. parola per parola. Ed è finita come tutti ci aspettavamo.

Non tutti coloro che leggono questo Blog mi conoscono, e non tutti quelli che mi conoscono sanno ciò che mi è successo.

Voglio raccontarlo non per eccesso di protagonismo, ma per condividere un'esperienza che sarà una delle spinte motrici principali del mio pensare.

Un pensare che da anni condivido on line. Un paio di occhiali indispensabili per leggere anche tra le mie righe, se mai ci saranno.

Mi hanno estratto un male dal cervello. Un corpo estraneo.

Era una sorta di ossimoro: era un mostro gentile, un male benigno.

Una realtà ormai irreale che, nel suo e nel mio piccolo, ha fatto sì che sia esistita una vita vissuta prima che io sapessi di lei, e che ci sia una vita ancora da vivere, dopo il suo forzato addio.

Alla frontiera non mi hanno sequestrato niente: riparto con tutto ciò che avevo portato nella mia borsa di pelle e d'ossa, sfregiata dalle guardie.

E ne userò il contenuto ancora, dopo.

Come prima.

Mi guardo indietro.

Sono felice.

Per il confine attraversato e per non aver sprecato una vita.  

Prima.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Bibe/trackback.php?msg=13252136

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
marieo80 il 30/07/15 alle 22:07 via WEB
...siamo in molti a gioire assieme a te...
 
SANDRA1977
SANDRA1977 il 31/07/15 alle 08:29 via WEB
In realtà, tutti quelli che ti hanno accompagnato e salutato alla frontiera non sono mai tornati indietro, ma, di nascosto dalla "Dogana", hanno trovato comunque il modo di attraversare il confine ed aspettarti dall'altra parte, per incitarti a tagliare il traguardo, "traslocare" e ripartire assieme a te in questo nuovo Stato.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ldo67 il 04/08/15 alle 13:53 via WEB
Ciao Bibe. Ho letto il tuo blog a ritroso e, come in un cerchio che si chiude, il primo e l'ultimo post sembrano due punti coincidenti. Andata e ritorno, ma senza aver percorso la stessa strada. Desideravi fare ordine nella stanza, scrivevi, ed ecco che un evento imponderabile carico di dolore, di quelli che segnano uno spartiacque nell'esistenza, ha sicurmente fatto piazza pulita di tanti pensieri-tossine, ridimensionato le preoccupazioni quotidiane, fatto spazio per accogliere il nuovo che arriverà. Bisogna attraversarle certe frontiere per capire. Io non so cosa tu possa aver provato, nel corpo e nell'anima, quando hai dovuto varcare la tua. Ero lì, con tutti gli altri, abitata da un senso di impotenza, sicura però che non sarebbe stata una sofferenza sterile.
 
gaza64
gaza64 il 07/08/15 alle 09:18 via WEB
Una volta rimosso il superfluo,
non può che rimanere l'essenziale.
Complimenti, Gabriella.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 10/08/15 alle 10:04 via WEB
Anche se non ci conosciamo fa sempre piacere leggere di persone che superano ostacoli importanti. Buon proseguimento
 
ldo67
ldo67 il 04/09/15 alle 20:53 via WEB
Il tuo post più bello. E non è vero che desidereresti essere come quelli che non cercano alcun confronto. Nessuno basta a se stesso perché è solo confrontandoci con gli altri che riusciamo a definire la nostra identità. A capire come vogliamo essere e come non vogliamo essere. A trovare i nostri limiti e a riuscire a superarli. Chi è autoriferito e basta a se stesso sta rinunciando al senso più profondo del proprio essere umano. E di solito lo fa perché ha paura. E quindi...andiamo!!!! Con gioia, passione,coraggio, desiderio di stare insieme e di guardarci negli occhi, ancora con stupore. Grazie...vederti attraversare la frontiera mi ha insegnato tante cose.
 
daphne_65
daphne_65 il 08/04/16 alle 15:44 via WEB
Carissimo amico (perché ormai è così che ti sento, mi fai compagnia da tanti giorni). Ho attraversato la tua stessa frontiera ormai tantissimi anni fa'. Il mio era un male maligno, non un ossimoro ma una terribile realtà da affrontare. Non erano molti quelli che mi hanno accompagnato, ma quelli che c'erano ci sono ancora. Gli altri li ho lasciati andare assieme alla loro inutilità. Ringrazio Dio (visto che sono credente) di aver deciso che per me c'era ancora vita, ci credevamo in pochi. E guardando indietro lo ringrazio perché con questo viaggio/passaggio mi ha fatto diventare quella che sono adesso e con niente mi cambierei. Nascere o rinascere, io non ci ho mai pensato. Mi importa solo essere ancora qui, aver potuto fare e continuare a fare le cose che desidero e che mi piacciono. Ti ho accompagnato anche io come tantissimi alla frontiera in silenzio e fiduciosa di come l'avresti attraversata, esultando ad ogni tappa vinta. Adesso sei tu che mi accompagni in continue riflessioni. Grazie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

COS'È RITORNI SENZA ANDATE

Ritorni senza Andate è un Blog, non una testata giornalistica. Non va considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. Ritorni senza Andate propone riflessioni, cerca di analizzare le contraddizioni, le meraviglie e le ipocrisie dell'animo umano. Purtroppo per voi mi arrogo il diritto di esserne io il rappresentante e la voce. Il Blog non accetta commenti anonimi o chiaramente istigatori di potenziali scontri più che di discussione. Grazie a chi legge e a chi trova il tempo di interagire con me. 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraldo67alexenzo22bibe.mteles515daphne_65andrew_mehrtensDizzlymakandalansa007sabif72SANDRA1977vita1954cnasserit
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963