Creato da bibe.mt il 15/02/2007

RITORNI SENZA ANDATE

i fantasmi dell'arte

 

 

« ClassificazioniSì, sì, lo so: è bello, ... »

Westfront

Post n°145 pubblicato il 17 Novembre 2015 da bibe.mt

"Non ho niente contro Dio
è il suo fanclub che mi preoccupa"

Woody Allen

 

"Sento" molte cose su ciò che sta accadendo nel mondo, agli uomini che sembrano costretti ad abitarlo assieme ai loro simili.

Le solite posizioni, le solite argomentazioni, Il solito sciacquarsi nel melmoso laghetto dell'ipocrisia.

I soliti sensi di colpa dei soliti Romoli Augustoli.

Per chi crede in qualcosa, se si va indietro nel tempo per capire e per rinfacciare le origini e le colpe degli spargimenti di sangue attuati e subiti dall’umanità, si arriva a Caino.

Il quale, essendo il sopravvissuto dei due fratelli, è teoricamente il padre di tutti noi.

Hitler, Mussolini, Stalin, i regimi del Vietnam, della Corea, quelli di Gengis Khan e di Tamerlano, le Crociate in Oriente e in Europa.

Le eresie, i fascisti, i nazisti. Lo zar, i Bolscevichi.

E i nemici sono uomini, che diventano il corpo delle ideologie diverse.

E gli amici, i "fratelli" sono uomini che diventano il corpo delle ideologie uguali.

Figli di qualcuno. Figli di nessuno.

Dresda, Hiroshima, Londra, Coventry, Nagasaki, Beslan, Auschwitz, Siberia, Lubjanka, Berlino, New York, Gerusalemme, Bagdad, Beirut...

Sono posti dove vivevano e vivono persone. Sono posti dove persone sono morte ammazzate.

Uomini. Donne. Bambini.

Mi fanno schifo i moralismi di facciata. Mi fa schifo la satira di facciata.

E’ facile disegnare vignettine contro la nostra società e i suoi (dis)valori, contro ciò che di noi appare, non contro ciò che realmente siamo.

Sono comode, 'ste vignettine, perché nessuno ne chiede il conto. Perché chi le crea "si chiama fuori", pur pubblicandole, pagato, dai media autoflagellanti del Sistema. 

Sono stanco di ascoltare i moralisti schizzinosi, spesso razzisti e disprezzanti verso questo o quel sistema di vita. Compreso il nostro. Specialmente il nostro.

Sono stanco di sentire i capipopolo razzisti che vogliono sparare a vista verso tutto ciò che di diverso si muove. E verso il diverso più piccolo che il diverso tiene in braccio.

Viviamo in un sistema che, teoricamente, permette a tutti di esprimersi, di fare politica, di farne parte, ma anche di sputargli e vomitargli addosso. Quasi legalmente.

Il miglior Sistema che l’imperfezione dell’uomo può esprimere.

"Contrordine Compagni!" "Facciamo autocritica!" "Gott mit Uns!" "Deus vult!"

Invidio molto chi sa sempre quale posizione prendere in qualunque momento.

Che sempre è una posizione “anti”, non “per”. Invidio molto quelli che dicono sempre che il problema è un altro, quando esso non sia addirittura “a monte”.

Quale monte? L’Ararat, il Sinai?

La difesa della Libertà non la si fa “a monte”, magari assumendoci tutte le colpe di tutti coloro che ci hanno preceduto, magari facendolo dal salotto di Bruno Vespa dove tra una pubblicità e l’altra si smontano i plastici delle case degli orrori, dove i vari psicologi di turno, avvolti nei loro maglioncini in cashmere tinta pisello, chiamano mostri e vittime per nome proprio.

La difesa della Libertà la si fa parlando. Ma anche scegliendo di tacere.

Qesto post non dice nulla. E dice il contrario di nulla. Manifesta il mio vuoto riempito fino all'orlo del niente della forma, delle grida, delle piccole, ipocrite posizioni.

Vogliamo vivere? Vogliamo morire? Se in coscienza affermo di non avvertire le colpe generate dalle generazioni che mi hanno preceduto e da chi mi vive attorno, sono sbagliato?

Non è razzista, come molti sedicenti antirazzisti fanno, dire che “l’Occidente bombarda e quindi è il minimo che può capitargli"?

Io sono Occidente? Voi siete Occidente? Loro sono Occidente? Il luogo diventa persona?

Io sono un uomo. Un Individuo. Che vive, che è nato qui e oggi casualmente.

Non sono un mostro collettivo, onnipresente ed eterno.

Non sono un dannato perché vivo in Occidente.

Perché io spero di essere pronipote di Platone, di Voltaire, di Martin Luther King.

 

Non di Caino.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Bibe/trackback.php?msg=13311580

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SANDRA1977
SANDRA1977 il 17/11/15 alle 12:02 via WEB
Nella religione cristiana, un bambino nasce già colpevole (tanto da dover essere purificato) di un peccato commesso da suoi più vecchi antenati. Da sempre, solo per il fatto di essere al mondo, ci vengono attribuite responsabilità che oggettivamente non abbiamo, anche se nella società contemporanea il paradosso si fa più evidente: viviamo per lo più per noi stessi, anzi sopravviviamo, senza nessuna vera partecipazione alla vita pubblica. Per quanto mi riguarda, probabilmente sono un’individualista. Me ne rendo conto ma non mi sento in colpa, perché è quello a cui sono sempre stata abituata, ed è quello che mi è sempre stato chiesto di essere. Per coerenza, non posso sentirmi responsabile per qualcosa che non ho commesso. Per scelta, non manifesto pubblicamente il mio pensiero su quanto accade, e non metto nessuna bandiera (né francese, né arcobaleno, né di qualunque altro genere) sul mio profilo di Facebook o di qualunque altro social network, non perché io sia insensibile, ma anzi, perché di fronte a certe cose mi sento del tutto incapace di trovare parole adatte. Credo che, per molti, parlarne in continuazione, pubblicare link, attribuire colpe a destra e a manca, siano una maniera di farsi coraggio. Non per me, che da brava “associale” (...?) credo che il coraggio debba essere prima trovato dentro se stessi, e solo dopo condiviso e rafforzato assieme agli altri. Quindi, la mia risposta è: no, non credo che tu sia sbagliato. Se è così, non sei il solo.
 
ldo67
ldo67 il 21/11/15 alle 19:09 via WEB
Confusione. Sgomento. Impotenza. Orrore. Quante emozioni sto provando in questi giorni. Ho deciso di tacere, per lo più. Per non aumentare quello tsunami di pensieri in cui si esprime tutto e il contrario di tutto. Una cosa è certa: non mi sento in colpa. Come Occidentale, figlia di una civiltà che ha prodotto, è vero, dei guerrafondai, sfruttatori delle ricchezze del cosiddetto terzo Mondo. Ma ha saputo anche toccare le più alte vette del pensiero umano. E non mi sento in colpa se mi hanno turbato di più le stragi di Parigi che quelle in altre parti del mondo. Ci mettiamo a fare il dolorimetro adesso? A misurare la paura, l'angoscia, la rabbia? La condanna resta uguale, ma proprio perché sono umana sono anche soggettiva, certamente parziale e percepisco le emozioni come sono capace. Con la testa e con il cuore, che affondano le loro radici qui e non altrove.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marieo il 24/11/15 alle 08:40 via WEB
Mi spiace dovertelo far natare ma la verità è scritta al 5° capoverso. Con ogni probabilità il vero peccato originale è quello commesso dal nostro arcisavolo Caino dal quale nessuna fonte (per quanto "benedetta") potrà mai mondarci: il fratricidio. Possiamo rinnegarlo quanto vogliamo ma rimarrà per sempre arcisavolo comune tanto di Tamerlano, Gengis Khan, Hitler, Stalin etc. (vorrei far notare che da soli non avrebbero potuto combinare tutto ciò che gli ascriviamo - e qui intervengono i "fan clubs") quanto di Platone, Siddhartha, Voltaire. Siamo tutti stirpe di Caino.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

COS'È RITORNI SENZA ANDATE

Ritorni senza Andate è un Blog, non una testata giornalistica. Non va considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. Ritorni senza Andate propone riflessioni, cerca di analizzare le contraddizioni, le meraviglie e le ipocrisie dell'animo umano. Purtroppo per voi mi arrogo il diritto di esserne io il rappresentante e la voce. Il Blog non accetta commenti anonimi o chiaramente istigatori di potenziali scontri più che di discussione. Grazie a chi legge e a chi trova il tempo di interagire con me. 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraldo67alexenzo22bibe.mteles515daphne_65andrew_mehrtensDizzlymakandalansa007sabif72SANDRA1977vita1954cnasserit
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963