Creato da bibe.mt il 15/02/2007

RITORNI SENZA ANDATE

i fantasmi dell'arte

 

 

« TagliaHere Comes the Rain Again... »

Loop

Post n°171 pubblicato il 24 Maggio 2016 da bibe.mt

Qualcuno mi ha chiesto il motivo per cui mi sono fermato nello scrivere.

Quando ci si accorge che creare la vita è ripetere anche nella forma, è meglio fermarsi e aspettare che il nuovo divenga di nuovo sostanza. Diversa. O che la routine camuffi se stessa talmente bene da apparire sconosciuta anche in noi che la generiamo, e diversamente, sinceramente, venga percepita e condivisa.

Prendendosi in giro.

Come sempre.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Bibe/trackback.php?msg=13406197

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
daphne_65
daphne_65 il 24/05/16 alle 13:28 via WEB
Com'è diverso questo post da quello in cui parlavi di bottiglie e messaggi, in cui ti chiedevi perchè non te ne ritornasse indietro neanche una! Mi piace leggere, mi domandavo perchè non scrivessi più, mai te lo avrei chiesto. Ero sicura che aspettassi di avere altre cose buone da lasciare nel piattino sul davanzale di questo blog (citazione spudorata, ma che mi piace troppo!). Personalmente mi trovo nel mezzo di questo tuo pensiero. La routine è sì qualcosa di immobile, grigio, impersonale; ma è anche rassicurante (a volte), un punto fermo in questo mondo che mi gira vorticosamente intorno. Non ho messaggi particolari da inviare con questo mio post, solo non smettere di scrivere. Continua a lasciare la luce accesa e la porta socchiusa, io continuerò a passare di qua (altra cit.)
 
SANDRA1977
SANDRA1977 il 24/05/16 alle 21:56 via WEB
Mi hanno sempre "accusata" di essere troppo taciturna: "Dovresti parlare di più, stare meno sulle tue...". Per carità, non dico non sia vero, ma onestamente, più di una volta mi sono trovata nella situazione di non saper cosa dire . Ora mi rendo conto che questo non sia necessariamente un difetto: c'è chi considera il parlare o lo scrivere (non solo in senso materiale, ma anche nel senso di mostrarsi, di ostentare) un bisogno primario, proprio come respirare, bere, mangiare. Ma le parole non sono aria, che se anche inquinata dev'essere respirata lo stesso, e non sono neppure acqua o cibo da ingurgitare in fretta, solo per placare la sete o riempire lo stomaco che brontola. Le parole si odorano e si assaporano, come un profumo e un vino/cibo buono. Le parole non sono beni primari; hanno un peso, un significato, un valore. Sono "beni di lusso", e come tali vanno dosate e usate. Con cura.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
marieo80 il 26/05/16 alle 08:15 via WEB
Un bel tacer
mai scritto fu.
(da Il ritorno d'Ulisse in patria, atto V, scena VIII - Iacopo Badoer (1602 – 1654), librettista e poeta italiano)
...talvolta il silenzio dice più di 1000 bocche, talvolta 1000 bocche parlano senza dir nulla...
 
daphne_65
daphne_65 il 28/05/16 alle 15:06 via WEB
Ma poi? Quanto bello è invece riuscire a parlare ogni tanto? Perché se è vero che ciò che è scritto resta e si può rileggere e reinterpretare, quello che viene detto ha un altro valore! Le parole restano impresse nella memoria (almeno nella mia) e trovano il loro posto dentro di me a seconda del tono della voce, delle pause che le precedono o le seguono, se vengono dette in italiano o dialetto. Sono tante le variabili. Basta un LA per iniziare un discorso e cominciano a scorrere fiumi di parole, che non finiremmo mai di ascoltare ma forse ci stancheremmo di leggere, perché da fiume si trasformerebbero in muro. La voce è come un eco, continua a risuonare per tanto tanto tempo. Non smettiamo di scrivere, mai. Continuiamo a parlarci, sempre!
 
aniram1959
aniram1959 il 30/05/16 alle 21:38 via WEB
Ciao. Io ho ricominciato a scrivere dopo un periodo lunghissimo di assenza. Problemi a gestire la mia incasinatissima vita e mancanza di tempo. Ora provo a ricominciare con una certa costanza perchè ne ho bisogno. Quel mio blog è sempre stato il mio diario virtuale. Ne ho passate tante. Sono ancora in piedi. Perchè ho sempre scritto...sempre con ironia
 
SANDRA1977
SANDRA1977 il 23/06/16 alle 17:37 via WEB
"Come va?" "Sì, bene dai...il solito...niente nuove buone nuove". Sembra proprio che la routine sia rassicurante. Se tutto procede come sempre ci sentiamo protetti, al sicuro; se tutto è come lo conosciamo e come sappiamo affrontarlo non ci può capitare nulla di male...a parte essere soffocati e azzerati dalla quotidianità. A volte i cambiamenti sono imprevisti: se non voluti, ci piovono addosso come docce fredde; se sperati, al contrario, ci inondano di calore. Ma la maggior parte delle volte, affinché avvengano, richiedono una nostra azione e una buona dose di coraggio (che raramente abbiamo). L'abitudine ci schiaccia e ci immobilizza, ci fa dimenticare chi siamo veramente, ma allo stesso tempo ci rende più tranquilli; le novità ci stimolano e elettrizzano, ci fanno sentire vivi, ma allo stesso tempo ci spaventano. Restare o andare, proseguire o svoltare...come sempre, non si può avere tutto. Purtroppo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

COS'È RITORNI SENZA ANDATE

Ritorni senza Andate è un Blog, non una testata giornalistica. Non va considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. Ritorni senza Andate propone riflessioni, cerca di analizzare le contraddizioni, le meraviglie e le ipocrisie dell'animo umano. Purtroppo per voi mi arrogo il diritto di esserne io il rappresentante e la voce. Il Blog non accetta commenti anonimi o chiaramente istigatori di potenziali scontri più che di discussione. Grazie a chi legge e a chi trova il tempo di interagire con me. 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraldo67alexenzo22bibe.mteles515daphne_65andrew_mehrtensDizzlymakandalansa007sabif72SANDRA1977vita1954cnasserit
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963