Creato da farmaciaunipa il 10/04/2008
Blog della Biblioteca di Farmacia Unipa - creato da i Volontari del Servizio Civile
 

 

AVVISO

Post n°13 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da farmaciaunipa

LA BIBLIOTECA DI FARMACIA OSSERVERA IL SEGUENTE ORARIO NEL PERIODO 1/11/2008 - 17/11/2008

LUNEDì E MERCOLEDì

 8:00-17:00

MARTEDì-GIOVEDI-VENERDì

08:00 - 13:30

 
 
 

Buona estate

Post n°12 pubblicato il 16 Agosto 2008 da farmaciaunipa

La biblioteca centrale di farmacia riaprirà il 25 agosto e manterrà l'orario estivo...

Buone vacanze!!!

 
 
 

Auguri dott. Michele

Post n°11 pubblicato il 25 Luglio 2008 da farmaciaunipa

auguri per la tua laurea.... 

 
 
 

ORARIO ESTIVO

Post n°10 pubblicato il 17 Luglio 2008 da farmaciaunipa

LA BIBLIOTECA CENTRALE DI FARMACIA, PER IL PERIODO ESTIVO, OSSERVERA' IL SEGUENTE ORARIO DI APERTURA:

DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE 8:00 ALLE 14:30

GRAZIE E BUONA ESTATE

 
 
 

Un po' di BUONE MANIERE...

Post n°9 pubblicato il 03 Luglio 2008 da farmaciaunipa

N E T I Q U E T T E - Etica e norme di buon uso dei servizi di rete



Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei forum si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".
Tenendo ben a mente che la entita' che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istututuzione pubblica, datore di lavoro, etc.) puo' regolamentare in modo ancora piu' preciso i doveri dei propri utente, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui TUTTI sono tenuti ad adeguarsi.

1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, e' bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.

2. Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.

3. Non divagare rispetto all'argomento del topic o della lista di distribuzione. OFF TOPIC

4. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

5. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

6. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi privati o di posta elettronica.

7. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.

8. Non inviare tramite posta elettronica o forum messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.

9. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.

Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:

A. La rete e' utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

B. Qualunque attivita' che appesantisca il traffico sulla rete, quale per esempio il trasferimento di archivi voluminosi, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in orari diversi da quelli di massima operativita' (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario.

C. Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono in copia aggiornata documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il nodo server piu' accessibile per voi. Se un file e' disponibile su di esso o localmente, non vi e' alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.

D. Il software reperibile sulla rete puo' essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o redistribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

E. Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:

- violare la sicurezza di archivi e computers della rete;

- violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;

- compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente; costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.

Ecco una serie di semplici indicazioni per chi non conosce quali sono i comportamenti avvertiti come cortesi e garbati su un forum e quali quelli invece da evitare perchè segno di cattiva educazione.


A. Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici ( esempio "aiutoo", "help me" ) o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.

B. Evitare il maiuscolo (o caratteri di grandi dimensioni): è buona norma evitare di inserire messaggi completamente in maiuscolo, dato che danno la sensazione che SI STIA URLANDO!

C. Occorre rispettare il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole ( esempio : "Si", "No", "forse" ).

D. Leggere i Topic messi in Rilievo nei vari forum in cui si posta. All'inizio può sembrare che ci siano molte regole o che i moderatori siano troppo severi. Ma siamo qui per aiutarti e divertirci con te. Con un poco di esperienza tutto sarà semplice vedrai.

E. Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rishia di fraintendere.Spesso l'uso di una emoticon sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.

F. Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato.

G. E' preferibile che gli utenti usino con discernimento la funzione citazione dei messaggi altrui (tag quote o tasto ). E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio messaggio. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare

H. Impara ad usare il forum. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Non inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere.

I. Usa la funzione Cerca prima di inserire un nuovo messaggio di aiuto. Ti accorgerai presto che molti problemi sono già stati risolti in passato.

L. Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri

 
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 19 Giugno 2008 da farmaciaunipa

 
 
 

COMUNIcazione....

Post n°7 pubblicato il 12 Giugno 2008 da farmaciaunipa

SI PREGA VIVAMENTE I SIGNORI UTENTI DI VERIFICARE,

ALLA RICONSEGNA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA,

LA EFFETTIVA RISPONDENZA.

GRAZIE.

INOLTRE, E' SEVERAMENTE VIETATO CAMBIARE LE IMPOSTAZIONI PREDEFINITE DEI PC A DISPOSIZIONE (vietate le modifiche deskstop, temi, screen saver, aspetto, impostazioni internet explorer).

AI FRUITORI DEI PC  SI RICHIEDE LA MASSIMA COLLABORAZIONE PER GARANTIRE L'EFFICACE ED IL CORRETTO USO DELLE POSTAZIONI.

 
 
 

SPAZIO LIBERO PER LIBERI UTENTI....

Post n°6 pubblicato il 17 Maggio 2008 da farmaciaunipa

Chiunque volesse lasciare dei commenti, delle lamentele, delle proposte, dei suggerimenti, delle idee nuove può farlo lasciando un commento a questo post.

Le critiche aiutano sempre a migliorarsi!

 
 
 

DEDICHIAMO UN COMMENTO!

Post n°5 pubblicato il 18 Aprile 2008 da farmaciaunipa

In occasione della giornata di incontro del 9 maggio abbiamo pensato di "regalare" al Dott. Giacchino, Dott.ssa Napoli e Dott.ssa Bonomo e Sig. Mortelliti i nostri commenti.

Abbiamo pensato di "dedicare" questo post al tema "IL SERVIZIO CIVILE: INCONTRO E CONFRONTI. SENSAZIONI UMANE E PERSONALI". Vorremmo offrire i nostri commenti su quello che umanamente e socialmente il servizio civile ci ha dato in questi primi 4 mesi.

Alla giornata verranno letti i commenti lasciati da noi volontari a questo post.

Ragazzi commentate numerosi... Diffondete la notizia e fatevi promotori di questa iniziativa.

ps: l'invito è rivolto anche agli utenti che volessero lasciare un commento sull'attività del servizio dei volontari!

Grazie.

Paola, Enza e Michela. Volontarie Servizio Civile Unipa

 
 
 

Il cibo... una medicina. 

Post n°4 pubblicato il 17 Aprile 2008 da farmaciaunipa

Ieri a Palazzo Steri è stata conferita la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze e Tecnologie Agrarie a CARLIN PETRINI, fondatore di Slow Food.

L'associazione, nata negli anni ottanta, si è andata diffondendo in Italia fino a ricomprendere - oggi - il mondo intero ed ha come obiettivo la conservazione delle tradizioni contadine, del rispetto delle specie, della qualità alimentare.

La ricca e bella Laudatio e le parole del laureando hanno dato importanti e ricchi spunti di riflessione a tutti i partecipanti alla seduta: innovare sostenibilmente nel rispetto e nella conservazione delle tradizioni alimentari, contadine e dei luoghi.

Chi volesse conoscere gli obiettivi e il manifesto dell'associazione, le attività e ogni eventuale notizia può consultare il sito di Slow food lincando al seguente indirizzo:

http://www.slowfood.it

 
 
 
Successivi »
 

Farmablog

 

I Nostri Orari

DAL LUNEDì AL GIOVEDI: DALLE 8:00 ALLE 17:00

VENERDì: DALLE 8:00 ALLE 16:00

Tel: 091 616 35 16

 

I nostri Servizi

Consultazione: servizio giornaliero

Uso PC: servizio giornaliero

Fotocopiatrici: servizio giornaliero previa prenotazione in giornata

Prestito: servizio al venerdì (durata prestito finesettimana)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Farmablog

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

rosariamzzterrarossa10salvacalemondothunantoniodevivo87ylenia_grassellidomenico.turinettipaolatt1leonangypiccicaofont242Sacha_et_moigaterszeuszeusdgl0
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Farmablog

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Farmablog

 

Medici Senza Frontiere

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

Unipa

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963