Creato da svtiggiano il 06/02/2007
La Biblioteca: una amica che ci aiuta a crescere

Regolamento

Il regolamento della

Bibiloteca

Comunale di Tiggiano

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

Il piacere di leggere

Post n°129 pubblicato il 21 Febbraio 2008 da svtiggiano

La lettura è un "lusso" al quale non so e non voglio rinunciare. La lettura è un "lusso" al quale non so e non voglio rinunciare.

Clicca qui per conoscere i libri presenti presso la biblioteca di Tiggiano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post n°128 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da svtiggiano

La sagra della pestanaca

La “PESTANACA” tra i più importanti prodotti tradizionali del Salento

La valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali rappresenta una delle tematiche prioritarie attorno alla quale sono stati costruiti numerosi percorsi per promuovere l’economia nelle aree rurali.
 Con la realizzazione dell’Elenco Ministeriale dei prodotti agroalimentari tradizionali si sono create le condizioni per mettere in salvo dai rischi della standardizzazione circa 4000 prodotti tradizionali ottenuti con prodotti e tecniche mantenute inalterate nel tempo .
 La Camera di Commercio di Lecce, grazie all’attività svolta nell’ambito del Progetto AGRIPROM in favore dell’individuazione e della tutela dei più rappresentativi prodotti agroalimentari tradizionali della provincia di Lecce,  in collaborazione con le Associazioni di categoria rappresentative del settore agricolo ed artigianale, ha proceduto all’inserimento nell’Elenco dei prodotti appartenenti alla Regione Puglia dei seguenti - ulteriori - prodotti:



  1. Pecorino di Maglie                                       
  2. Patata Sieglinde di Galatina                 
  3. Scapece gallipolina
  4. Carota giallo-viola di Tiggiano                 
  5. Pomodoro da serbo giallo                         
  6. Meloncella (spiuleddha)                         
  7. Pisello riccio di Sannicola                           
  8. Finocchio marino sott’aceto                      
  9. Conserva piccante di peperoni                 
  10. Africano                                                         
  11. Bocca di dama                                             
  12. Dolcetto della sposa                                   
  13. Fruttone (Barchiglia)                                  
  14. Pasticciotto   
  15.  Rustico leccese  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 127

Post n°127 pubblicato il 09 Gennaio 2008 da svtiggiano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 126

Post n°126 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da svtiggiano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi cosa vuole dire...

Post n°125 pubblicato il 03 Dicembre 2007 da svtiggiano

essere onesti (o non esserlo) influisce sull’opinione che gli altri hanno di noi. Se qualcuno viene a sapere che l’avete ingannato anche solo una volta perderete la sua fiducia e non sarà facile riguadagnarla. Se invece siete leali e onesti godrete di un’ottima reputazione e sarete considerati integri e degni di fiducia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giornata Nazionale del Servizio Civile

Post n°124 pubblicato il 26 Novembre 2007 da svtiggiano

Napoli, Palavesuvio - 15 dicembre 2007 (23-11-2007)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 123

Post n°123 pubblicato il 15 Novembre 2007 da svtiggiano

XIII Rassegna Nazionale degli Editori 22-25 novembre 2007

“DIVERSAmente. Incontro delle differenze"
Nella prossima edizione della Città del Libro, che si terrà dal 22 al 25 novembre 2007, il tema delle diversità culturali, delle diversità sociali, sarà il filo rosso della Rassegna.

Perchè parlare di “differenze”?  E’ un dato scontato pensare alla società in cui viviamo come a un mondo multiculturale dove i libri, le pagine degli scrittori, dei poeti, degli artisti in genere, diventano occasione e motivo di dialogo tra le differenze, per scoprire, a partire dalla  propria identità civile e culturale, un punto di contatto, un argine alle mille solitudini.

La letteratura e la scrittura, quindi, come luogo ideale di incontro tra le differenze culturali e sociali, le provenienze geografiche, gli stili di vita. Alla Città del Libro il dialogo e il confronto sono lo strumento privilegiato attraverso cui viene declinata una proposta culturale che trova la sua originalità nell’incontro tra la “nostra”  letteratura e le letterature “altre”, tra la “nostra”  tradizione e quella degli altri popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

Discutere, riflettere, confrontarsi diventa essenziale per operare nel rispetto della “psicologia delle differenze”, per sgretolare barriere e azzerare distanze. La Città del Libro è il luogo in cui  è possibile che tutto questo accada…

Il Presidente della Fondazione
Avv. Paolo Maci

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

San Martino

Post n°122 pubblicato il 11 Novembre 2007 da svtiggiano

  • La nebbia a gl'irti colli
    Piovigginando sale, 
    E sotto il maestrale
    Urla e biancheggia il mar; 
    Ma per le vie del borgo
    Dal ribollir de' tini
    Va l'aspro odor de i vini
    L'anime a rallegrar. 
    Gira su' ceppi accesi
    Lo spiedo scoppiettando:
    Sta il cacciator fischiando
    Su l'uscio a rimirar
    Tra le rossastre nubi
    Stormi d'uccelli neri,
    Com'esuli pensieri,
    Nel vespero migrar.

  •  
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    L'ULTIMA CENA, ORA SI VEDE ONLINE

    Post n°121 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da svtiggiano

    MILANO - Chi visita l'Ultima cena di Leonardo su Internet d'ora in poi vedrà l'opera molto meglio di chi entra nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, dove si trova la pittura forse più famosa del mondo.

    Al sito
    www.haltadefinizione.com si può infatti trovare l'immagine digitale più grande del mondo, una fotografia (che in realtà è l'insieme di 1.677 immagini) di oltre 16 miliardi di pixel dell'Ultima cena, che ora potranno vedere in tutti i suoi particolari ben più dei 350 mila visitatori che ogni anno entrano nel cenacolo (su prenotazione e solo 25 alla volta per non rovinare ulteriormente la delicata opera).

    L'idea - e la realizzazione - è stata di Hal900, una società specializzata nella preservazione e nel restauro digitale delle opere d'arte, che ha convinto la Soprintendenza dei Beni culturali, e ha coinvolto altri partner. Il risultato è che cliccando sull'immagine si possono vedere ingranditi particolari anche di pochi millimetri, impossibili da osservare ad occhio nudo. Una testimonianza essenziale non solo per i curiosi ma anche in vista di futuri restauri.

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    16 OTTOBRE 2007 - GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

    Post n°120 pubblicato il 13 Ottobre 2007 da svtiggiano

    In  occasione delle Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2007, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza una manifestazione per sollecitare attenzione e  riflessione sul grave ed endemico problema della fame nel mondo.
    La Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione, con il contributo della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, e d’intesa con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica del Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito di una collaborazione comune per la promozione di iniziative culturali nei luoghi del patrimonio artistico nazionale, propongono un grande evento musicale che avrà luogo a Roma martedì 16 ottobre alle ore 21.00 nel cortile del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo – Largo Peretti 1.

    Le varie espressioni dell’arte, il cui linguaggio universale supera ogni barriera culturale, politica e sociale, troveranno un luogo d’incontro d’eccellenza in un contesto che facilita la comprensione dei valori e delle linee guida indicate dal Ministero degli Affari Esteri sul tema de “Il diritto all’alimentazione”.

    Il Concerto, eseguito dall’ONIC (0rchestra Nazionale Insegnanti Conservatori) JAZZ ORCHESTRA con la Direzione Artistica di Paolo Damiani, vedrà il coinvolgimento dei docenti dei corsi di musica Jazz dei Conservatori e degli Istituti Musicali italiani. La comunità artistica intende così portare il proprio contributo ad una maggiore diffusione della cultura della solidarietà e all’affermazione del diritto inalienabile all’alimentazione per ogni essere umano.
    Nell’ambito del Concerto sarà inoltre distribuita una pubblicazione sul tema dell’alimentazione. Si tratta di una raccolta di opere artistiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico - Via Ripetta - di Roma, con le quali affrontano il tema dei disturbi alimentari, in crescente diffusione tra le giovani generazioni. Problematiche, queste, tipiche degli opulenti e sovra-alimentati Paesi occidentali: l’altra faccia della medaglia di un mondo in cui ogni giorno, miliardi di persone faticano a sfamarsi.

    Alla manifestazione interverranno personalità del mondo politico, della cultura, dell’arte, del cinema e dello spettacolo; fra gli altri si segnala la presenza di Elena Montecchi, Sottosegretario del MiBAC, di Maria Grazia Cucinotta e di Cosimo Cinieri.

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    Post N° 119

    Post n°119 pubblicato il 12 Ottobre 2007 da svtiggiano

    Nell’ambito dello sviluppo personale un dibattito sul potere degli stati d’animo.

    Dov’è la differenza fra il successo e il fallimento? Qual’ è il confine fra l’agire in maniera straordinaria e il commettere degli errori?

    Come si spiega che talvolta produciamo risultati desolanti e altre stupefacenti ?

    La differenza va cercata nella condizione psicologica in cui ci si trova.

    Il nostro comportamento è il risultato dello stato d’animo nel quale viviamo.

    Ci sono emozioni come l’amore, la fiducia in se stessi, la forza interiore, la gioia, il coraggio, che danno la stura alle sorgenti del potere personale.

    E’ possibile creare e vivere stati d’animo produttivi ?

    Possiamo trasformare le nostre debolezze in opportunità di crescita?

    Chi non vorrebbe migliorare la propria vita, prendere consapevolezza dei propri processi mentali, acquisire maggiore sicurezza e raggiungere obiettivi più ambiziosi?

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    la GIORNATA degli ANIMALI

    Post n°118 pubblicato il 03 Ottobre 2007 da svtiggiano

    Il 6 e 7 ottobre, nelle piazze italiane, torna l'appuntamento a cui gli amici degli animali partecipano ogni anno sempre più numerosi: la Giornata degli Animali.

    La zampa di un cane che "batte un cinque" con la mano di un uomo: è questo il simbolo della Giornata. La festa dei nostri amici con la coda, che cade durante il weekend successivo alla ricorrenza di San Francesco, è un appuntamento ormai tradizionale per gioire insieme ai nostri animali, oltre che un'occasione fornita dall'Enpa per compiere qualche buona azione verso i loro fratelli più sfortunati.
    Fin dal 20 settembre, si ha la possibilità di aiutare la Protezione Animali grazie alla disponibilità di Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom: con il numero unico 48585, dal 20 settembre al 10 ottobre, chi invia un sms dona 1 Euro e riempie una ciotola dei cani e gatti accuditi dall'Enpa, chi telefona da telefono fisso dona 2 Euro (e di ciotole ne riempie due!), grazie al generoso contributo di Effeffe, azienda leader nella produzione di petfood.
    Il principale avvenimento della Giornata, organizzata dall'Enpa in oltre 200 banchetti e pubblicizzata da numerosi media con Radio 105 e Radio Montecarlo in prima fila, è la possibilità di partecipare al referendum “Le Città per gli Animali” (per partecipare on line clicca qui): finalmente ai cittadini sarà data l'occasione di esprimere i propri desideri, suggerendo alle autorità politiche e amministrative concrete indicazioni per il benessere degli animali.

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    IL MINISTRO FRANCESCO RUTELLI  PRESENTA LA 2A EDIZIONE DI OTTOBRE, PIOVONO LIBRI 2007

    Post n°117 pubblicato il 03 Ottobre 2007 da svtiggiano

    Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura 2007

    Il vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, lunedì 24 settembre, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della 2a edizione di Ottobre, piovono libri 2007 che  si svolgerà su tutto il territorio nazionale.

    OLTRE 600 APPUNTAMENTI IN FAVORE DELLA LETTURA IN TUTTA ITALIA
    Sulla scia dell’entusiasmante successo riscosso dalla
    prima edizione del 2006, che ha trasformato il Paese in un’unica capillare “mappa della lettura” attraverso un inedito calendario di oltre 600 eventi letterari, riparte l’avventura di "Ottobre Piovono Libri", la campagna promossa dall’Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    SIAMO IN 5!

    Post n°116 pubblicato il 26 Settembre 2007 da svtiggiano

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    Post N° 115

    Post n°115 pubblicato il 24 Settembre 2007 da svtiggiano

    Che cos’è la vita? Non è forse altro che un infinito insieme di eventi, o linee, che sembrano totalmente casuali e privi di senso? Forse sì, ma forse è altrettanto vero che siamo noi a vedere la realtà in un’ottica troppo limitata per poterci accorgere che la vita non deve essere capita o interpretata, ma solo contemplata nella sua bellezza, generata, ora sì, da un disegno ben preciso. Jackson Pollock (1912-1956)

     

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    Post N° 114

    Post n°114 pubblicato il 21 Settembre 2007 da svtiggiano

    Emily Bronte

    " Non dovresti conoscere la disperazione

    se le stelle scintillano ogni notte;

    se la rugiada scende silenziosa a sera

    e il sole indora il mattino.

    Non dovresti conoscere la disperazione - seppure

    le lacrime scorrano a fiumi:

    non sono gli anni più amati

    per sempre presso il tuo cuore?

    Piangono, tu piangi, così deve essere;

    il vento sospira dei tuoi sospiri,

    e dall'inverno cadono lacrime di neve

    là dove giacciono le foglie d'autunno;

    pure, presto rinascono, e il tuo destino

    dal loro non può separarsi:

    continua il tuo viaggio, se non con gioia,

    pure, mai con disperazione! "

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    Post N° 113

    Post n°113 pubblicato il 20 Settembre 2007 da svtiggiano

    EEEEECCCIU'!!!!!

    FACE FRIDUUUUUUUUU!!!!!!!!

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     

    HELEN MIRREN A TIGGIANO!

    Post n°112 pubblicato il 13 Settembre 2007 da svtiggiano

     Stamattina la nota attrice inglese, in compagnia del marito, si è intrattenuta per qualche ora nel nostro paesino accompagnata dal Sindaco all'interno del Comune ... Sono già noti i suoi legami con Tiggiano ( l'acquisto di un'antica masseria in campagna )...

    Ci auguriamo di vederla spesso e perchè no, anche di parlarle!

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     
     

     

    Post n°110 pubblicato il 08 Settembre 2007 da svtiggiano

    Festivalbar: la vittoria dei Negramaro, la band leccese

    ANSA) - VERONA, 7 SET - I Negramaro sono i vincitori assoluti della 44/a edizione del Festivalbar con "Parlami d'amore", singolo piu' gettonato dell'estate 2007. Irene Grandi con "Bruci la citta'" si e' aggiudicata il premio per il brano piu' trasmesso dalle radio, mentre Biagio Antonacci con l'album "Vicky Love" ha ricevuto il premio per il miglior cd dell'anno. "Monsson" dei Tokio Hotel e' stato il pezzo piu' gettonato sul web. Ad Elisa premio speciale per le vendite del disco 'Sound Track 1996-06'.

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     
    « Precedenti Successivi »
     
     

    Quanti siamo

    web tracker

     

    Cerca in questo Blog

      Trova
     

    Ultime visite al Blog

    MJET77rpb89biblioteca_tiggianosandra.paolettimaxv.77clara.caterinagadgl2teddincorrado3020080concetta_annadechiricomonicaviolantessstrony63karambola0antonio.sergi3
     
     
     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963