Un blog creato da bigbluedive il 02/07/2006

Deep into BigBlue

profondamente nel BLU, profondamente in ME stesso

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Coral Sand Paradise LOVESONG ( The Cure) »

MY BLUE PASSION

Post n°18 pubblicato il 25 Agosto 2006 da bigbluedive
 
Foto di bigbluedive


DIVING IS FUN

o
ROBERTO ! LE MIE PINNE !

Gia'... per fortuna la subacquea va avanti per la grande passione che ci mettiamo NOI subacquei mentre le varie associazioni che per lucro o per potere cercano di imbrigliarla a volte fanno di tutto per farcela passare.
Premetto che non sono istruttore ne' sono federato a nessuna sigla ma ho frequentato vari club nella mia zona e un po' li conosco tutti.
La didattica subacquea e' un businness troppo grosso perche' qualcuno non cerchi di metterci le mani sopra . Ora e' anche in crisi perche' il mercato che' e' stato in crescita esponenziale per anni ora e' arrivato ad un punto di saturazione.
Per anni si sono sbranati fips fias cmas padi naui ssi e altre 20 sigle parlando di didattiche di tecniche di filosofie .... in realta' erano tutte intorno allo stesso osso ...
Ognuno ha le sue pecche ... Ci sono Istruttori che brevettano a raffica (per fare businness) anche chi non sa svuotare le maschera in piscina. Ci sono istruttori sergenti che fanno fare 8 mesi di corso da incursore usando bombola e erogatore 2 volte... Questi metodi NON creano subacquei migliori.
Allo stesso modo ho conosciuto istruttori di apnea che ti aprono gli occhi su un nuovo mondo blu e ti fanno dimenticare le bombole ed altri che ti fanno venire voglia di vendere le pinne per comprare le scarpette da roccia ....
Le discussioni sulle didattiche sono infinite e sono assolutamente sterili perche' alla fine non si parla piu' di emozioni ma di soldi ...
Dipende SEMPRE dalla testa delle persone ...
Portare allievi senza guanti o cmq male attrezzati nel lago non e' da professionisti ;il bravo professionista ha 3 paia di guanti in piu' nella vasca, un thermos di the bollente e non porta mai piu' di due allievi alla volta in acqua fredda.


Parliamo di persone con la testa , ne ho conosciuti moltissimi di tutti i paesi di tutte le didattiche

non parliamo di teste di c. , ne ho conosciuti moltissimi di tutti i paesi di tutte le didattiche


Parliamo di PASSIONE di EMOZIONE e perche' no di TECNICA dimentichiamoci i tesserini di plastica servono solo per noleggiare l'attrezzatura e arricchire le societa' che li vendono.


Solo NOI appassionati apneisti, bombolari, tekdiver, speleosub, e rebreatheristi vari
portiamo avanti e facciamo crescere l' avventura dell'uomo sottacqua PERCHE CI PIACE E CI CREDIAMO !
il motto "Diving is fun" ci abbraccia tutti anche i sub professionali ... perche' certe cose non si possono fare SOLO per soldi ...


E come in tutte le attivita' oltre alla "PASSIONE" conta la "TESTA" con cui si fanno le cose .

Chiaro esempio sono le immersioni profonde ...hanno un senso quando sono pianificate da chi SA QUELLO CHE FA ... sono indubbiamente piu' impegnative e vanno affrontate con l'attrezzatura e la preparazione fisica psicologica e cognitiva adatta. Se ti piace e lo sai fare in sicurezza e' "diving is fun".
Non ho mai avuto la fortuna di vedere il corallo rosso a -50 metri (qualche rametto a -30 e il corallo nero a -40 si) ... ma e' stupendo anche sul decolte' di una bella donna ....
Il grande Gigi Casati con un Rebreather voyager in CCR e' sceso a -180 in grotta... niente da dire su questo .... la testa c'e' la tecnica e i materiali pure... il rischio c'e' ed e' calcolato e la sua passione e' immensa.... anche lui e' "diving is fun" .
I limiti sono solo nella nostra testa e nella tecnologia.
Mi fanno incavolare quelli che NON sanno CIO chefanno e vanno ad ARIA a -100 lungo un tubo che scende dritto nel lago per mettere data e firma su un cartellino ... immersione a "rimbalzo" giusto per per toccare i 100 sul computer e risalire di corsa. Poi tornano a casa in macchina con la maschera ad ossigeno per finire la deco ..... (visti con i miei occhi...) saranno pur animati da grande passione ...ma di testa quelli ne hanno poca.
Se volete chiarire qualche concetto sulle immersioni profonde potete leggere questo bellissimo articolo di Andrea Neri
http://www.ulixes.it/italiano/i_pg01.html?http://www.ulixes.it/subacquea/mix.htm
Torniamo alla passione ... meglio ...
Parliamo di quel prurito .... di quella voglia di stare in acqua, di guardare attraverso la maschera cosa succede su un masso pieno di alghe ,di trattenere il respiro e scendere a raccogliere una conchiglia luccicante che spunta dalla sabbia.(reminescenze di bambino che non usciva mai dall'acqua...)
La passione ti fa stare per ore dentro una vasca in fiera e di far provare a decine di persone cosa vuol dire respirare sott'acqua e guardare i loro occhi stupiti e felici ti ripaga di ogni sacrificio.
La passione ti fa saltare sulle onde per ore sul ponte di una barca per visitarne un'altra affondata 200 anni prima.
La passione ti toglie il respiro quando ti gira intorno un curiosone grigio di 4 metri.
La passione ti fa stare 2 ore sott'acqua con una spazzola dentro ad un delfinario a pulire e grattare piastrelle incrostate di alghe pur di stare con i delfini, per sentire i loro schiocchi e i loro fischi per vedere la grazia dei loro movimenti e ad accarezzarli .

Questo e' quello che mi preme comunicare ai bloggers (subacquei .. e non...) che passano da qui.

E' la grande serenita' che si prova quando ci si sente "ACQUA NELL'ACQUA" e "PESCE TRA I PESCI" e VOI sapete di cosa sto parlando .... amici miei ....

Acque limpide

Bigbluedive

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bigbluedivetitoloteramareroby.floydfranconspier_silviomazzoni17maurizio.fogliamicky1294matteo_desantisevinrude0marrazzodomenico1987farina007elenatn15paola.campofelice
 
 
 
 
 
 
 

QUANTI PESCI NEL MIO MIO ACQUARIO ?

 visitor stats
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963