Creato da radio.motoforpeace il 04/01/2014
notizie, curiosità, informazione

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

acer.250monellaccio19france20010surfinia60Dott.Ficcagliam12ps12shajiraMiele.Speziato0ciaobettina0marabertowFrittarellaBuhBohBihannamatrigianocuorevagabondo_1962paperino789
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Comunicato Stampa

Post n°74 pubblicato il 27 Gennaio 2020 da radio.motoforpeace
 
Foto di radio.motoforpeace

 

Il 29 gennaio 2020 parte da Roma la missione umanitaria dell’associazione MotoForPeace Onlus in Sudamerica. Due mesi di viaggio, 20 persone, 14 moto, 2 furgoni che, partendo da Santiago del Cile, attraverseranno la Cordigliera delle Ande in direzione Ushuaia – la città più australe del mondo – risaliranno la sterminata Patagonia argentina per proseguire verso il Paraguay, la Bolivia e concludere il viaggio a Lima, in Perù.

Obiettivo di questa missione – naturale proseguimento di quanto già fatto nel 2018 nell'Africa Australe con la missione Anonimi della Fede -  In missione per le missioni – è quello di portare un sostegno concreto ai missionari cattolici che operano nelle zone remote del Sudamerica, dando un contributo tangibile a progetti locali mirati a migliorare l’istruzione e i servizi medico-sanitari. L’itinerario e le comunità sono state scelte insieme al Dicastero per lo Sviluppo Umano ed Integrale dello Stato del Vaticano, diretto da Sua Em. Cardinale Peter Turkson, che dal 2018 sostiene attivamente l’associazione MotoForPeace Onlus.

I membri del Team hanno ruoli, età, estrazione culturale e sociale diverse, ma tutti sono accumunati non solo dall'appartenenza alle varie forze di Polizia internazionali e dalla passione per le due ruote, ma soprattutto dal grande desiderio di aiutare gli altri. Allinterno del gruppo ci sono anche meccanici, autisti e medici che garantiscono una completa autosufficienza al Team durante i due mesi in cui si svolge la missione, con un equipaggiamento di pronto soccorso, una cucina mobile e officina al seguito.

DoogReporter, media partner della spedizione, seguirà l’intera missione, documentandola giorno per giorno con fotografie, video e testi.

La missione, organizzata da MotoForPeace ONLUS, è in collaborazione con il Dicastero per lo Sviluppo Umano ed Integrale dello Stato del Vaticano; gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Polizia di Stato; ha ricevuto come riconoscimento la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, quale premio di rappresentanza.

 

MotoForPeace ONLUS

MotoForPeace è un’associazione ONLUS costituita da appartenenti al corpo della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpi di Polizia internazionale. L’Associazione, che persegue finalità umanitarie attraverso spedizioni motociclistiche, partecipa alla realizzazione di progetti di sviluppo, sensibilizzando la società civile e raccogliendo i fondi necessari alla realizzazione di questi programmi.

I progetti di MotoForPeace godono del sostegno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e della Presidenza della Repubblica Italiana che ha già assegnato alla Onlus 10 medaglie come suo premio di rappresentanza” per altrettante missioni realizzate.

 

Per seguire quotidianamente la missione:

www.motoforpeace.it | www.doogreporter.com

Facebook: @MotoforPeace | @doogreporter

Instagram: @Motoforpeace | @doogreporter

Twitter: @Motoforpeace

Radio MotoForPeace: https://radiomotoforpeace.wixsite.com/radiomfp



 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RITORNO IN SUDAMERICA

Post n°73 pubblicato il 17 Dicembre 2019 da radio.motoforpeace
 
Foto di radio.motoforpeace

gli anonimi della fede 2 - in missione  per le missioni”

…fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce

                                                                                                                                       

                                         Perché ancora il Sudamerica?

  • perché il Sudamerica è la terra di antiche civiltà e  grandi imperi;
  •  perché il continente sudamericano è il polmone del mondo;
  • perché è bello tornare dove si è fatto un buon lavoro;
  • perché c’è ancora molto da fare.    


La figura del missionario è spesso  l’unica  fonte di speranza per i popoli bisognosi che abitano nei Paesi in via di sviluppo. Il loro  lavoro quotidiano e pacato, svolto con fede, responsabilità e abnegazione, passa troppo spesso sotto silenzio. Con questo progetto intendiamo supportare l’impegno dei cattolici in Sudamerica visitando le comunità in cui operano, per dare un volto a tutti quei religiosi che le animano e le fanno vivere: una missione in linea con lo spirito di MotoForPeace che, oltre ad infondere solidarietà ed amicizia, intende contribuire al benessere dei più deboli portando loro un contributo tangibile.

Il nostro impegno è rivolto alle persone più disagiate delle comunità che visitiamo, spesso ai bambini. In particolare cerchiamo di contribuire allo sviluppo di progetti tesi a rendere più efficace la fruizione della vita scolastica e a garantire più efficienti servizi medico-sanitari

L’area del nostro intervento coinvolge le popolazioni che abitano zone remote e villaggi rurali nel sud del continente americano dove l’impegno dei missionari cattolici si confronta con realtà afflitte da povertà, scarsità di risorse e instabilità sociale.

Grazie al coinvolgimento diretto del Dicastero per lo Sviluppo Umano ed Integrale diretto da Sua Em. Cardinale Peter Turkson, i particolari del progetto di MotoForPeace saranno definiti proprio con questi “anonimi della fede” missionari in Sudamerica, per garantire il massimo risultato della nostra azione: il frutto di una raccolta fondi che ci impegniamo a svolgere sarà direttamente devoluto a specifiche individuate finalità.

 

L’area del nostro intervento coinvolge le popolazioni che abitano zone remote e villaggi rurali nel sud del continente sudamericano nelle province di Callao, Cuzco, La Paz, Santa Cruz, Comodoro Rivadavia e Melipilla dove l’impegno dei missionari cattolici, coordinata dalla Fondazione “Populorum Progressio”, si confronta con realtà afflitte da povertà, scarsità di risorse e instabilità sociale. L’itinerario previsto ci porterà in Perù, Bolivia, Paraguay, Argentina e Cile, per un totale di circa 14.000 km.

 

Contiamo con questo progetto di acquisire ancora più esperienza e capacità operative, sicuri del consueto prezioso sostegno del nostro Dipartimento di Pubblica Sicurezza e dell’Organizzazione Internazionale INTERPOL: quali membri di Forze di Polizia italiane ed europee, l’orgoglio di indossare le nostre uniformi si accompagna al desiderio di essere ambasciatori di pace e solidarietà nel mondo.

 

 alcuni dei progetti che verranno visitati:

1-Perù

 

-        Rinnovo dei sistemi di irrigazione con le famiglie rurali della comunità rurale di Challasirca;

-        Approvvigionamento di attrezzatura e realizzazione di un laboratorio di informatica per El Albergue de Quiquijana - Provincia di Quispicahnchi – Cusco;

-        Costruzione di una cisterna e due serbatoi sopraelevati per un rifugio per bambini contadini Uñacha, distretto di Quiquijana.

-         

2-Bolivia

-        Strategie sostenibili per raccogliere e fornire acqua per il consumo umano nella municipalità           di Cabezas (Pasoc);

-        Sostegno integrale per i bambini con diverse capacità dell'Arcidiocesi di Nostra Signora della Pace - La Paz;

-        Costruzione di un sistema di microirrigazione con famiglie rurali della comunità rurale di Tarujiri, comune di Palca.

 

3-Argentina

-        Costruzione del Municipio di Jesús Misericordioso Comodoro Rivadavia – Chubut;

-        Realizzazione di due laboratori di taglio, cucito e ricamo nelle aree rurali di Costa de Lepá e páso del Sapo.

4-Cile

-        Fondo di sussidi finanziari per l'aiuto delle madri a capo famiglia nei progetti imprenditoriali,         Provincia di Melipilla.

 

 

OBIETTIVI:
rafforzare il dialogo di esperienze e conoscenze tra Corpi di polizia di diversa nazionalità (gemellaggi) coinvolgendo tutte le risorse possibili; collaborare all’azione umanitaria.

 

PARTECIPANTI:
Appartenenti alla Polizia di Stato italiana, Carabinieri, Guardia di Finanza e rappresentanze di polizie europee, personale tecnico.

 

ITINERARIO:
L’itinerario del progetto ”gli anonimi della fede 2020”  sarà il seguente:

Lima – Perù, Bolivia, Paraguay, Argentina e Cile. L’itinerario sarà definito unitamente alle autorità di polizia locali ed Interpol.

 

PERIODO e TEMPI di REALIZZAZIONE:   
Mese di gennaio/marzo 2020 - 58 giorni c.a.

 

MEZZI di TRASPORTO:  
Il team di “MotoForPeace”, come di consueto, realizzerà la missione in motocicletta con al seguito due furgoni  con personale tecnico esperto.

I mezzi che verranno utilizzati dai membri della spedizione sono:

- 12 motociclette                                                                            

- 02 Daily Iveco

 


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La nuova Radio Motoforpeace

Post n°72 pubblicato il 17 Dicembre 2019 da radio.motoforpeace
 

Prima del previsto e soprattutto in anticipo rispetto alla chiusura del portale belga Radionomy, Radio Motoforpeace  ha riorganizzato la sua programmazione. Nessun cambiamento per gli ascoltatori che in streaming continueranno ad ascoltare la programmazione della webradio no profit collegata alla Onlus MotoForPeace.

La famosa rubrica "il Diario di Bordo" si è aggiornata con tutte le vicissitudini dell'ultima missione umanitaria realizzata in Africa Australe e continua a raccontare le avventure del team impegnato dal 2001 ad oggi in tutti i Continenti del Mondo. A breve partirà lo "Speciale Diario di Bordo Anonimi della Fede 2" per raccontare in diretta e quotidianamente la nuova missione umanitaria che si svolgerà in Sud America dal 28 gennaio al 28 marzo 2020: le notizie, le interviste e le curiosità saranno programmate su Radio Motoforpeace tutti i giorni alle 06:00, alle 13:00 e alle 19 ora italiana con diverse repliche, mentre sarà immediatamente disponibile sulla App ufficiale "MotoForPeace".

Anche "Cocktail Magazine" si è aggiornata ultimamente e diversi rendez-vous sono programmati nel corso delle 24 ore di programmazione: questa rubrica racconta notizie scientifiche, scoperte, tecnologia e dice bene il jingle: "un motivo in più per saperne di più".

Diventa invece importante un'altra parentesi informativa e cioè "MotoNews", dove si ascoltano le ultime novità sulle 2 ruote ma anche validissimi consigli a cura di Marco Veronese.

Altra novità, è la presenza tra un brano e l'altro di specifiche "frasi" più o meno conosciute nel mondo dei motociclisti ma anche di notizie in pillole che possono risultare utili a chi viaggia in motocicletta.

Radio Motoforpeace, che esiste dal 2009, continua a sorprendere l'ascoltatore che resta informato sull'attività della Onlus e non solo.

Vale il motto: "se ci ascolti una volta non ci lasci più".

Buone Feste 2019/2020

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La APP di MotoForPeace

Post n°71 pubblicato il 20 Ottobre 2018 da radio.motoforpeace
 
Foto di radio.motoforpeace

MotoForPeace Onlus, grazie ad una collaborazione con "Migastone", propone ai propri fedelissimi una APP scaricabile gratuitamente da PLAYSTORE ed operativo su tuttii dispositivi muniti di sistema operativo Android.

Con la APP di MotoForPeace si possono leggere le ultimissime notizie riguardanti le attività della Onlus, visionare foto e filmati dei viaggi o dei servizi giornalistici che si sono occupati della Onlus, ascoltare la radio in streaming (Radio Motoforpeace - la radio senza frontiere), giuocare al "Gratta e Vinci", ascoltare i reportages mentre il team si trova chissà dove nel Mondo intento a realizzare un'altra grande impresa umanitaria.

Troverai notizie, foto ed altro su ogni missione svolta dal 2001 ad oggi, incluse le cartine e gli itinerari.

Se non l'hai ancora fatto, scarica adesso la APP di MotoForPeace !

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Su tutti i device !

Post n°70 pubblicato il 03 Luglio 2018 da radio.motoforpeace
 
Foto di radio.motoforpeace

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO DEL 15 OTTOBRE 2018 !❗❗❗

è disponibile  per qualsiasi device e sistema operativo il sito di Radio Motoforpeace https://radiomotoforpeace.wixsite.com/radiomfp

Ma attenzione ! E' cambiato anche il flusso streaming di Radio Motoforpeace  - già stato aggiornato sulla App ufficiale "MotoForPeace" - (che ricordiamo funziona solo sui sistemi Android) e su tutte le altre APP che veicolano le nostre trasmissioni, quali:

Radionomy - Streema - Radioline - RadioNet - ed altri...

La programmazione autunnale è iniziata ed a breve si amplierà, il tutto a seguito del trasferimento degli studi in Lombardia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963