Senza titolo

e senza descrizione

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

« DubbioDomande »

Considerazione seconda

Post n°4 pubblicato il 14 Febbraio 2009 da CupidoDigilander

Il caso di Eluana Englaro è stato al centro delle attenzioni negli ultimi giorni. Personalmente mi trovo in difficoltà nello schierarmi da una parte piuttosto che da un'altra, da un lato c'è la voglia di conservare la vita umana a qualsiasi costo, ma dall'altro c'è l'interrogativo se l'essere un manichino da spostare tutti i giorni sia da considerare vita umana, entrambe le soluzioni possibili, sia quella di mantenerla in vita che quella di lasciarla morire, mi arrecano sofferenza, e non riesco ad essere cinico fino in fondo.

Ma c'è una cosa che mi dato grande rabbia nella strumentalizzazione generale che si è fatta di questo dramma, e cioè l'atteggiamento del governo, la solita ipocrisia del centrodestra. Berlusconi e i suoi hanno fatto credere all'opinione pubblica di essere i paladini della vita umana, di mettere la vita umana prima di ogni cosa, quando pochi giorni prima avevano elaborato un decreto che istiga i medici a denunciare tutti quei clandestini che si presentreanno per farsi curare, con la conseguenza che moltissimi clandestini preferiranno ammalarsi e morire piuttosto che farsi denunciare, e che le eventuali malattie contagiose che potrebbero avere si diffonderanno anche tra tutti gli altri, noi compresi... ma come, si preoccupano di quello che restava della vita di una solo persona, e se ne fregano altamente se per loro precisa decisione moriranno centinaia, forse migliaia di vite umane?

Ricordo al nostro governo, che i clandestini sono anch'essi esseri umani, esattamente, ne più e ne meno, di come lo siamo noi e di come lo era la strumentalizzata povera Eluana.

Commenti al Post:
abracciaaperte1
abracciaaperte1 il 14/02/09 alle 10:29 via WEB
Hai perfettamente ragione, io personalmente sono convinta che si dovesse mettere fine ad uno strazio come quello di Eluana, e sono vicina al padre: tenere in vita una persona in quelle condizioni è una ipocrisia, un modo per nascondere la propria indifferenza alle sofferenze degli altri. Inoltre, con tutta la buona volontà, non capisco quelle persone amorevoli che volevano prendersi cura di Eluana, che vedevano in lei la vita... la gente ha diritto di morire dignitosamente, non può diventare un feticcio per chi non ha niente di meglio da fare.
 
 
CupidoDigilander
CupidoDigilander il 14/02/09 alle 10:50 via WEB
Come ho scritto nel post, non sono così categorico, sono delle situazioni che mi creano molti imbarazzi, sia in un verso che nell'altro.
 
   
abracciaaperte1
abracciaaperte1 il 15/02/09 alle 01:32 via WEB
Ti capisco
 
verdeluna_2008
verdeluna_2008 il 14/02/09 alle 17:51 via WEB
Sono pienamente d'accordo con te perchè schirarsi da un parte o dall'ltra nn è una cosa nè semplice nè piacevole, solo chi ha a che fare o ha avuto a che fare con persone disabili al 100% o perchè ci sono nate o perchè lo sono diventate dopo un trauma può sapere quale sia la sofferenza ma anche l'affetto per cui nn è facile prendere una decisione...MAI! Solo una cosa rimprovero però al padre di Eluana, ma perchè anche lui nn ha risolto la cosa in maniera più dignitosa? In fondo è stato il primo a sollevare tutto questo polverone! Sappiamo tutti come vannpo le cose, è inutile nascondersi dietro un dito, e se voleva dare una morte dignitosa alla figlia poteva risolvere altrimenti senza aspettare tutti questi anni e senza tanta pubblicità....nn credi?
 
 
CupidoDigilander
CupidoDigilander il 15/02/09 alle 09:11 via WEB
Anche su questo non me la sento di emettere delle sentenze, ogni persona affronta le cose in maniera personale, quello che conta è che alla base ci sia la sincerità.
 
lunaestelle_60
lunaestelle_60 il 23/02/09 alle 18:18 via WEB
L'Italia....ma penso anche molti altri paesi.....è piena di gente borghese e benpensante! La povera gente ha sempre dato fastidio,anche se poi alla fine il mondo è fatto di tanta povera gente che tutti i giorni sporcandosi le mani e facendo i lavori più umili ha portato il alto il proprio paese! Ma di loro non se ne parla,nessuno se ne cura! E poi...in fondo...siamo tutti razzisti perchè da che mondo è mondo il diveso ci ha sempre fatto paura! Un colore diverso,una religione...una qualsialsi cosa! Solo coloro che sono riusciti a non osservare queste differenze coloro che hanno avuto il coraggio di considerare una cosa diversa come curiosa e da conoscere...solo questi pochi hanno avuto e avranno la fortuna di imparare cose meravigliose! Ma mi sto perdendo.....scusa ciao e buona settimana!
 
 
CupidoDigilander
CupidoDigilander il 23/02/09 alle 22:22 via WEB
Appunto, con l'ultima parte del tuo messaggio mi hai anticipato, volevo scriverti proprio quello, altro che perdersi. Il razzismo è una forma di medocrità intellettuale, le restrizioni, le barriere, le separazioni, non portano alla crescita, ma semmai all'involuzione; senza quelle persone che hanno voglia di estendere la propria conoscenza, di andare oltre, di scoprire cose nuove, questo pianeta si sarebbe estinto da tempo, da molto tempo. L'uomo esiste per crescere, non per fossilizzarsi, per capire sempre di più, non per chiudersi in casa. Io non amo le divisioni e le sottrazioni, ma amo le somme e le moltiplicazioni. Un'ultima considerazione riguardo al significato di "benpensante", spesso questo termine, al pari di "moralista" viene usato in maniera errata, chi pensa bene e chi ha una moralità, deve essere apprezzato; deve essere disprezzato invece chi questi valori non li ha ma fa finta di averli. La classe borghese spesso è "malpensante", perchè cerca solo di pensare al proprio orticello, mettendosi un paraocchi su tutto il resto, non capendo che nella vita TUTTO è collegato.
 
lunaestelle_60
lunaestelle_60 il 24/02/09 alle 19:38 via WEB
Per benpensanti intendo quelle persone che non hanno un loro pensiero vero e proprio ma seguono la massa...perchè è così...perchè si fa così...perchè tutti fan così! Del tipo la vita è sacra e non va tolta....vedi il caso Eluana.....o sono fermamente contro all'aborto....in tutti i sensi....e via dicendo! Se tu la pensi in modo diverso dal mio e sei convinto di ciò che dici e pensi.....benone.....guai avessimo tutti la stessa idea.....ma non mi stanno bene quelli che non hanno idee e fanno proprie quelle della massa! Non mi so spiegare bene e sono ripetitiva....comunque bei post....impegnativi...a volte faccio un po' fatica a leggerli...ma ho una vita un po' complicata e a volte mi è difficile pensare a cose troppo serie! O forse semplicemente non ne ho voglia...chissà....non me lo sono mai chiesto in fondo!
 
 
CupidoDigilander
CupidoDigilander il 24/02/09 alle 20:45 via WEB
Quelli che tu chiami benpensanti in realtà vanno chiamati con un altro nome, e cioè 'pecoroni', ma per fortuna non sono tutti così, per fortuna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: CupidoDigilander
Data di creazione: 27/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Thais80thesoundofsilence2MATILDE.PERRIERA52sciatan2003Fantasy8585LADA2008donnadaipassiperdutibirichina29graffio_di_tigre.it2clea82mihaela_mituriddu4LallaBeunadonnaperAMICAdglvera5090
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963