Creato da bloggaroli il 19/01/2007

Bloggaroli

Arte, Cultura, Musica, Storie, Cronaca, politica, pensieri e considerazioni, di un gruppo di Bloggers Romani... su Roma, per Roma...

 

 

« Messaggio #11l'atac ha fatto i soldi... »

Centrale Montemartini

Post n°12 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da bloggaroli
 
Foto di bloggaroli

immagine

Un posto di quelli inaspettati. Di quelli che improvvisamente appaiono negli angoli più insoliti di questa città, e che fanno pensare a come a volte il tessuto urbano possa essere sfruttato al di la delle sue originali vocazioni.

Tra le altre una mostra di immagini da vedere, ma in questo caso associate ad opere di altro genere: sculture classiche e istallazioni multimediali in un luogo insolitamente meraviglioso. Vi allego la descrizione fatta sul sito ufficiale ed il link alla home page del museo.

15 Dicembre 2006 - 18 Febbraio 2007

Arterritory. Arte. Territorio. Memoria.

La Centrale Montemartini di Roma accoglie "Arterritory. Arte, Territorio e Memoria", una collettiva di 22 artisti selezionati per rappresentare un nuovo punto di vista, una nuova coordinata geografica capace di orientare e rafforzare il comune bisogno di appartenere ad un luogo e ad una cultura specifica.

Ideata da Dominique Lora e curata da Dominique Lora e Simona Cresci, la mostra Arterritory nasce come percorso interattivo che raccoglie frammenti di luoghi e coagula la visione dell'artista con l'esperienza degli spettatori. L'arte racconta come la realtà metropolitana continui a mutare e a spostare i suoi confini disegnando una mappa virtuale di memorie urbane e identità locali. Il motore dell'iniziativa parte ancora una volta dal desiderio di avvalersi del potere dell'immagine come forma di conoscenza autonoma in grado di penetrare l'intima essenza delle cose, in questo caso di luoghi abitati e vissuti.

La Centrale Montemartini rappresenta in tal senso il luogo ideale per la realizzazione di Arterritory, per la singolarità del luogo come esempio unico di dialogo tra archeologia industriale e statuaria antica. Il museo si configura come un'istituzione di raccordo tra la collettività e il territorio, che coinvolge il visitatore in un progetto più ampio di formazione dell'individuo, come cittadino responsabile di una società complessa e in continua evoluzione. Il carattere inusuale dato dalla contaminazione provocata all'interno degli spazi della Montemartini mira ad una riflessione sul recupero dell'antica fabbrica ma anche di tutta l'area urbana dell'Ostiense, da tempo oggetto di svariati interventi di riqualificazione.

La selezione è scaturita dalla ricerca specifica di questi artisti nell'ambito delle relazioni oscillanti tra spazio/tempo/uomo.
Le opere di pittura e scultura, installazioni e video art sono realizzate in una dimensione che comprende visioni del passato e del futuro nel segno di un'identità collettiva.

L'obiettivo principale di questa mostra è quello di coinvolgere il maggior numero di spettatori per mezzo di un esteso programma didattico pensato ad hoc per ogni fascia di età: giovedì per le scuole, sabato e domenica per i bambini (family day) e gli adulti (incontri con gli artisti e con la curatrice, percorso di archeologia industriale nel museo e nel territorio ostiense).

Artista/i

Maddalena Ambrosio, Matteo Basilé, Angelo Bellobono, Botto & Bruno, Paolo Buggiani, Tommaso Cascella, Andrea Chiesi, Giacomo Costa, Rocco Dubbini, Flavio Favelli, Carlos Garaicoa, Keith Haring Subway Drawings, Daniele Jost, Rafael Pareja, Marina Paris, Alex Pinna, Giuseppe Perone e Lucio Perone, Davide Sebastian, Spacexperience Stalker, Adrian Tranquilli, Massimo Vitali

Curatore/i

Dominique Lora e Simona Cresci

 

Centrale Montemartini

Via Ostiense 106 - 00154 Roma

Orario Martedì-domenica 9.00-19.00; 24 e 31 dicembre 9.00-14.00 (la biglietteria chiude mezz'ora prima)

Giorni chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

 

Biglietto d’ingresso

€ 6.00 intero; € 4.00 ridotto

Informazioni e prenotazioni tel. 06 82059127 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.30)

http://www.centralemontemartini.org/

(Fotoraccontare)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

INFORMAZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con periodicità.
Pertanto non si può considerare un prodotto editoriale ai sensi dell'art. 1 comma 3 della legge n. 62/2001
 

I MEMBRI DEL BLOG

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pincelli.francescomagnugoinattesadiska_p_1973minchellamariannahubbard76lish0mata.cenaaldo.serafgioia27alicefincatoflorflamarco54dgl6wrisingCarlo2255
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963