Area personale

 

Video of the week - T-Fumo usa e riusa

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Tag

 
Creato da: blue_led il 09/05/2012
Fumo Elettronico

 

 
« Professioni Vincenti: il...Un rimedio Hot contro il fumo »

Times Square: Vietata (anche) la sigaretta elettronica? Newyorkesi non ci stanno.

Post n°43 pubblicato il 15 Giugno 2012 da blue_led
 
Foto di blue_led

Sollievo temporaneo per i Vapers di New York: disegno di legge per bandire la sigaretta elettronica dallo stato; fermo al Senato.

 

Albany, NY _ Il Senatore Kempt Hannon ha presentato un disegno di legge che mira ad abolire del tutto la vendita di sigarette elettroniche nello stato di New York.

 Si tratta solo dell'ultima di una serie di proposte che, a livello statale, intenderebbero limitare o vietare la vendita del 'personal vaporizer'.

 

 

 

Dal 2006, le sigarette elettroniche sono di libera vendita nei centri commerciali e nei negozi dell'area di New York, senza regolamentazioni precise. La sigaretta elettronica può essere utilizzata ovunque, anche dai minori, senza violare alcuna delle restrittive leggi antifumo in vigore nello Stato di New York.

  • New York è tra gli stati americani in attesa di un'azione della Food and Drug Administration (FDA), che deve ancora stabilire in quale senso regolamentare la e-cigarette.

 

  • La FDA potrebbe classificarla come medicinale, se venisse etichettata come dispositivo con valore terapeutico (per smettere di fumare). Altrimenti, la FDA potrebbe considerare e normare la e-cigarette come un prodotto del tabacco.

Uno dei più accaniti avversari della e-cigarette è la democratica Linda Rosenthal, di Manhattan. Dal 2010 a oggi ha già presentato due distinti disegni di legge per limitare o sospendere la vendita; progetti che si sono poi arenati in Senato.

 

 

 

L'iniziativa del repubblicano Hannon arriva con scarso tempismo. A due settimane dalla scadenza dell'attuale legislatura, il senatore ammette che è quasi impossibile pensare che la proposta diventi legge, ma spiega la sua decisione con la volontà di prendere tempo, raccogliere informazioni a sfavore e sollecitare l'opinione pubblica.

I commercianti Newyorkesi sono cautamente ottimisti: la votazione del disegno di legge non è considerata prioritaria, tra le oltre 600 proposte che riguardano la Salute Pubblica e che il Senato dovrà vagliare entro i termini di chiusura del 21 giugno.

 

 

(Satira di Spintfuel Magazine sul divieto ai minori in Kansas)

L'uso della sigaretta elettronica si sta diffondendo rapidamente negli Stati Uniti, dove rappresenta anche un fenomeno sociale. In tutta la Nazione, attraverso web e raduni, sono nate organizzazioni che si battono contro i divieti considerati più ingiusti o limitanti, sia per i commercianti che per i Vapers.

Nel Paese della libera impresa e delle lotte per i diritti civili, in molti invocano la libertà individuale e sostengono che la sigaretta elettronica è un'alternativa alla schiavitù dell'assuefazione. "Non vogliono che tu lo sappia: chi fuma ha una scelta!" è il motto che circola in questi giorni a Times Square, dove la sigaretta tradizionale è bandita dal 2003.

 

 

Una posizione che suona ancora più forte, presa nell'ambito dei severissimi divieti contro il fumo che nella Grande Mela interessano i maggiori centri di aggregazione all'aperto, inclusi tutti i parchi pubblici.

Recentemente, il consorzio dei consumatori a difesa delle alternative al fumo (CASAA) ha fatto appello ai propri membri e alla comunità dei Vapers per organizzare un ricorso contro il disegno di legge dello stato di New York.

National Vapers Club è un'altra associazione di consumatori che promuove un uso consapevole della sigaretta elettronica, organizza meeting, raccoglie fondi e recluta volontari per test clinici volti a dimostrare i benefici della e-cigarette.

 

 

Attraverso il sito vapebans.com, l'organizzazione raccoglie firme on line per contrastare le varie proposte di legge che, in tutto il territorio degli Stati Uniti, pendono come una spada di Damocle sulla comunità dei Vapers. Consumatori e commercianti americani sono stretti in una morsa di incertezza che solo la Food and Drug Administration potrebbe sciogliere.

 

 

 

Nell'arco degli ultimi due anni, negli Usa, sono almeno 13 gli stati che hanno introdotto restrizioni alla vendita della sigaretta elettronica:

Alaska, Idaho, Kansas e Maryland hanno fissato un limite per i minori (+19 in Alaska, +18 negli altri tre stati). South Carolina e Tennessee hanno minacciato il divieto totale; divieto che tuttavia nessuno stato ha ancora imposto, in attesa sopattutto di una presa di posizione chiara da parte della FDA.

 

In Italia, dal 2011, la sigaretta elettronica è soggetta alle stesse restrizioni d'età che sono in vigore sulla vendita di prodotti con nicotina (G.U. Serie Generale n. 232 5/10/2011).

 

fonti:

[CBS New York] ; [Examiner.com]; [Spintfuel Magazine]; [Vapebans.com]

blue_led@libero.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Ultime visite al Blog

capofradugo.danieleVario55carmelo_isolakatia.introzziale.settantapensionevillagretapaul830Pinguins76KESIFAserfingopacia2Sunandsea75akyireCristiano79
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Weird Wide Web

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963