Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Ottobre 2016

Anche per te...

Post n°710 pubblicato il 26 Ottobre 2016 da Bridigala

week end ultra tosto, tre repliche di commedia, ma ho riso come una matta, mangiato come se non avessimo un domani, mi diverto a bomba nel recitare la parte dell'amorosa, che per qualche ragione non mi avevano mai affidato, e proprio perché il mio "moroso" ha l'età di mio padre e molti meno capelli di lui, oltre ad essere qualche cm più basso di me, le scene tra noi risultano esilaranti, ma  lunedi mattina al lavoro sospetto che mi abbiano scambiata per uno zombie, ma va benone. Sto leggendo la bibliografia suggerita al corso di aggiornamento, e sono shoccata di quanti bellissimi libri ci sono in giro, per ragazzi, ne ho appena finito uno, speak, che parla dello stupro di una tredicenne, della discesa e della risalita della ragazzina, della speranza di ricominciare. La delicatezza con cui è trattato l'argomento ed il modo in cui sono tratteggiati gli insegnanti, beh, se non si è capito l'ho trovato bello, consigliabile per adolescenti e preadolescenti come spunto di riflessione. Questa settimana farò straordinario andando a scuola a leggere l'incipit di un libro per bambini, in modo da contribuire ad un progetto sulla promozione della lettura che prevede il dono da part di qualche libreria di diversi volumi alla biblioteca scolastica. Scendendo le scale durante la ricreazione sono stata investita da un puffo biondo, la mia nipotina numero due felicemente stupita di vedermi a scuola, che nel corso della pausa e' venuta più volte a farmi una coccola. Nella mia vita stanno capitando un sacco di cose, e non tutte posso condividerle, ma i miei genitori stanno comunque cercando modo di darmi un futuro sicuro al di là del precarissimo precariato nel quale sto vivendo, e di questo non li ringrazierò mai abbastanza. E' uscito un po'di sole, finalmente, che negli ultimi giorni sembrava di essere in piena brughiera di Dartmoor, con nebbione e pioggia a go go. Magari dura dieci minuti, ma è sempre bello da vedere, che vi devo dire, che qua nel regno delle nebbie il sole lo valutiamo, eccome! Beh, intanto mi fermo, magari mi verrà qualche ispirazione... A presto!

 

 
 
 

Tornerai qui, solo quando avrai bruciato tutto..

Post n°709 pubblicato il 14 Ottobre 2016 da Bridigala

solo allora, si... Ho sempre adorato questa vecchia canzone di Vasco, ma personalmente non mi sono mai mossa. Forse sono troppo pigra. Anche oggi, in realtà, sto scrivendo principalmente perché mi annoia vedere sempre lo stesso post in home  page, e' ora di cambiarlo, e devo dire che è stata una settimana interessante. Per esempio ho fatto un corso di aggiornamento bellissimo, la letteratura per ragazzi come strumento di libertà, bel tema, declinato bene da un docente molto capace e sensibile. Leggere un albo illustrato per bambini che parla della morte, e ricavarne un gran senso di serenità... Dimostra quanto avanti siano gli autori di libri per bambini, quanta capacità di esprimere grandi cose in maniera molto semplice. E la serenità la provi anche se l'albo non ti lascia le solite affermazioni consolatorie, quelle in cui scegli di credere, al contrario demolisce persino quelle. Forse sarebbe la mia sola obiezione ai contenuti, perché comunque io di certe consolazioni ho sempre sentito il bisogno, ma risponde all'imperativo di onestà che deve possedere la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Lettura di capuccetto rosso da punti di vista per me inediti, ed estremamente interessanti. Suggerimenti di letteratura per adolescenti, la demolizione della serie di after, a suo giudizio inutilmente pornografica, la ricerca di una letteratura onesta che parli di sentimenti e di sesso senza scinderli, e come al solito siamo finiti a parlare soltanto di libri, che a quanto pare è la cosa che mi riesce meglio.

ma... La settimana prossima ho l debutto della nuova commedia, ovviamente, e comincia il tour de force delle cinque repliche,domenica vado a Milano per la riunione dei cori, mi hanno chiesto di frenare un attimo il progetto di inserimento del disabile perché vogliono più dati, e nel frattempo, visto che non mi devo annoiare, una ragazza è venuta a chiedermi di tirocinio e tesi, da fare in biblioteca. E le ho proposto, visti i suoi interessi, di lavorare sulla letteratura per bambini e ragazzi, sulla promozione della lettura, sulla costruzione di progetti per avvicinare alla biblioteca e ai libri i bambini e ragazzi. Ovvio, man mano si tara, e ci si avvicina a quello che vuole, ma come dicevamo con la mia responsabile, non mi annoio mai.

Intanto vi saluto, buon week end

 
 
 

time after time...

Post n°708 pubblicato il 04 Ottobre 2016 da Bridigala

Eh, si, lascio passare il tempo.

Non ho più tempo per scrivere, almeno in teoria, e così finisce che faccio piccoli e tristissimi post in cui elenco le mie ultime novità.

Il fatto che io oggi abbia deciso di prendermi del tempo per scrivere, e di obbligarmi a fare un post un poco pensato, mi sembra un'ottima cosa.

Quindi... fuoco alle polveri. La scorsa settimana ho compiuto gli anni, e ancora non ho nemmeno avuto il tempo di comprarmi un regalo (non dico farmelo fare, ma almeno auto farmelo...mah). La cosa più bella? Il mio nipotino più grande che con la sua vocina perfettamente intonata comincia a cantare "Tanti auguri" con gli occhioni che gli brillano. Meno gradevole il gran raffreddore che mi ha rincretinita negli ultimi due giorni, ma già oggi sto meglio. La commedia andrà in scena a fine mese, e a questo punto non vedo l'ora, sono stanca di avere quell'impegno due volte la settimana, anche se mi diverto parecchio. Sono stata a vedere un monologo sulla mafia del Brenta, non so neanche quanto sia durato perchè sono rimasta ipnotizzata dal racconto, anche se ero in apnea e con gli occhi lacrimanti causa raffreddore. La settimana prossima mi sono iscritta ad un corso di aggiornamento che pare molto bello sulla letteratura per ragazzi, che sinceramente spero mi sarà utile, visto che riuscire a scegliere le opere giuste per interessare certe fasce d'età alla lettura sembra un'impresa disperata. La mia collega del cuore, che mi ha aiutata negli ultimi sei mesi, è passata il giorno del mio compleanno per offrirmi il nostro gelato e farmi gli auguri, e per sperare che arrivino presto i materiali per ricoprire i libri, lavoro che si è chiamata di fare in forma volontaria. Ho già detto che la adoro? Ero terrorizzata all'idea di finire arrotolata dentro la pellicola ed impossibilitata a chiedere aiuto... (tanto per farvi capire come sto messa) . Ogni giorno mi rendo conto di quante implicazioni abbia questo lavoro e di quanto importante sia cercare di farlo al meglio delle proprie capacità, il fatto che io mi senta onorata di avere questo compito forse è meglio non sbandierarlo troppo in giro, che non tornino a farmelo fare per la gloria (e per la maria, e per mario...che battuta triste...)! La persona che dovrò inserire, alla fine del percorso burocratico che stanno facendo, è tornata a trovarmi anche questa settimana, di passaggio, e non vede l'ora di iniziare. Mi fermo, per ora, a presto!

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clide71Cherryslneveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1fittavoloacer.250
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963