Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Novembre 2017

Ciao

Post n°756 pubblicato il 29 Novembre 2017 da Bridigala

Non posso dirti molto di più, da così lontano, carissima, ma stamattina non ci sarò al tuo saluto. Nonostante tu mi abbia sempre voluto bene, ed io ne abbia sempre voluto a te. Nonostante tu sia una delle due o tre persone che mi dispiace aver lasciato nel passato.

Ma il problema è proprio questo, cara N., dire addio a te, che pure dovevi restare ancora con noi, non è mica giusto che tu te ne sia andata, significa tornare a fare i conti con tutto ciò da cui sono fuggita. Forse sono abbastanza stabile, forse sono abbastanza forte. Non c'ero, quando stavi male, mentre tu mi sei stata di grande sostegno, quando sono stata male io, e pensare di non essere venuta a trovarti mai mi fa star male, mi fa sentire in colpa. Però pensarti ti ho pensata sempre, anche se non vale niente.

La paura peggiore che ho, oltre che di ammettere che non mi sono mai voltata indietro, neanche per te e M., è proprio quella di ritrovare quella me stessa insicura e incapace di darsi il valore che ha, di farsi rispettare, di sentirmi, insomma, ancora piccola ed impotente, di rivedere tutti coloro che non possono più sapere chi sono, e dai quali non mi interessa essere capita e rispettata. Dovunque tu sia, al di là delle nostre miserie umane, aspettami. Allora ti cercherò, e, forse, riuscirò a farmi capire.

ti voglio bene

P.s. Niente di drammatico, oggi ci sarebbe il funerale di una persona con cui ho cantato per tanti anni, ed ho deciso di non andare. Per tutte le ragioni della letterina.

 
 
 

Firenze lo sai, non è servita a cambiarla...

Post n°755 pubblicato il 23 Novembre 2017 da Bridigala

 È l'unica frase che mi ricordo di una bella canzone di Ivan Graziani. Ho portato a termine l'impresa, per quanto faticosa, ed ora sono qui a raccontarla. Ovviamente, per perdere meno tempo di visita possibile, si è pensato bene di partire presto, per cui la mia amata sveglia era puntata sulle sei. Il fatto che io mi sia alzata, lavata, e che abbia fatto colazione, oltre ad aver nuovamente proibito a mio padre di accompagnarmi alla corriera, non significa però che io fossi sveglia. No no. Difatti, a meno di venti metri da casa il marciapiedi è finito (come al solito, lì finisce sempre, ve lo assicuro), e io sono finita lunga distesa per terra. Battendo forte le ginocchia (ho pure uno zigomo nero, e dove ho sbattuto quello proprio non lo so). Quindi il mio weekend è cominciato nel dolore. Acuto. E se non fosse arrivato un gentile signore che vedendomi spiaggiata come una balena (o rovesciata come una cimice, scegliete voi) mi ha tirata su e si è offerto di riportarmi a casa. Ovviamente ho ringraziato e declinato. Certo, medicarmi il ginocchio sarebbe stato utile, ma con che faccia potevo partire, sapendo che i miei sarebbero stati in ansia tutto il weekend? Già non sono felici quando vado a far cose che prevedono di camminare, perché sanno che ho poca resistenza, se in più partono dal presupposto che mi sono fatta male li metto in croce (e poi, volete mettere la gioia di togliere a mio padre la soddisfazione di dirmi "te l'avevo detto "?). Quindi dritta all'appuntamento, con un ginocchio che pulsava da maledetto, è un sacco di botte ancora da farsi sentire. (E le sentirò, oh, se le sentirò...) .

a parte quello, l'uscita è andata bene, Firenze è stupenda, anche se complessa per marciapiedi e acciottolato. Un disabile queste cose le percepisce molto bene. 

La trovata della direttrice del coro di cominciare la visita con San Miniato è stata ovviamente spettacolare, altrettanto ovviamente è stata fonte di dolore per la sottoscritta, nel senso che la scalinata è tale per cui con le mie ginocchia sbucciate e dolenti... Beh, magari anche no. Però il luogo è davvero splendido, e almeno ho visitato la tomba di Vasco Pratolini, uno degli scrittori italiani che più amo. Santa Maria Novella e Piazza della signoria hanno concluso la mia giornata, perché da lì, ormai stremata, ho convinto la direttrice a chiamarmi un taxi, che ho diviso con altri due derelitti, e li abbiamo attesi all'appuntamento con la corriera. (In piedi, che in effetti una panchina lì la metti solo se uno deve farsi i profumi con i gas di scarico) . A sera, ovviamente i gajardi sono andati a farsi un tour by nightclub, ma le mie gambe mi hanno portato in camera e a sdraiarmi sul mio letto a guardare Barnaby. 

Il giorno successivo è cominciato con la visita di Fiesole, dove abbiamo dormito, e un paio di acquisti da kamikaze (compreso un cappellino da nobile rinascimentale di sesso maschile che ho portato orgogliosamente quel giorno, ma, nonostante il prezzo, non rimetterò più per non ledere troppo la mia perduta dignità)al mercato. Infine il pomeriggio è trascorso in Santa Maria del Fiore per prove ed esecuzione della Messa, che cantare in più di mille seicento non è semplice affatto, il problema del l'eco è reale... Il ritorno alla corriera è stato durissimo, le gambe erano giunte alla fine di quello che erano disposte a sopportare, per cui ho dovuto solo stringere i denti e fingere che andasse tutto bene (la voglia di piangere me la sono tenuta, c'era, ma era inutile dare spettacolo, tanto bisognava arrivare lì...). Esperienza positiva, ma come sempre anche chi ti vuole bene non Sa misurare le cose tenendo conto dei tuoi limiti. E va bene così. Ognuno fa quello che può, e sono comunque stata supportata e coccolata, per cui... Spero che nel weekend finalmente avrò recuperato la stanchezza fisica, che ancora non ci siamo del tutto, e poi... Via di nuovo verso nuove avventure!

non vi ho parlato del rinnovo della patente, ma nel frattempo c'è stato pure quello, per fortuna.

a presto

 
 
 

E poi...

Post n°754 pubblicato il 16 Novembre 2017 da Bridigala

sono sempre di corsa.

in questi giorni sono impegnata a rifare la patente, e quindi controlli e quant'altro. Quando sei disabile ti fanno ammattire. Oltretutto mi sono trovata a fare un corso di lettura ad alta voce per bambini, e come al solito mi sono dedicata alla serata del libro, e stavolta abbiamo parlato di un libro che racconta le valli montane della mia provincia, La valle dell'orco di Umberto Matino. La serata è riuscita molto bene, ed è stata molto partecipata, ora debbo già decidere un altro libro da proporre, che il tempo non è mai abbastanza. Il gruppo è compatto e felice, ed è sempre una bella esperienza. In ogni caso ieri il libro è piaciuto praticamente a tutti, ed è stato importante anche leggere il finale alternativo proposto da un lettore. 

Sto organizzando una serie di attività per la scuola primaria, e non vedo l'ora di farle, con le maestre ho un rapporto favoloso, e ne sono più che felice. 

Nel weekend sarò a Firenze con il coro, e sinceramente non vedo l'ora.  Insomma, la carne al fuoco è tanta e il tempo quasi nullo, ma portiamo pazienza. 

E finisco per trascurare il mio buchino... Portate pazienza, va, che magari la settimana prossima vi racconterò di Firenze!

a presto

 

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clide71Cherryslneveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1fittavoloacer.250
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963