Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Aprile 2018

Consigli e sconsigli

Post n°777 pubblicato il 18 Aprile 2018 da Bridigala

Oggi, invece di TV o cinema, parlo delle ultime letture che sto facendo, una serie di volumi abbandonata ed una di cui sto aspettando ansiosamente il prossimo libro (in biblioteca, è già uscita tutta o quasi). La prima, che sconsiglio caldamente, è la serie di After, famosissima, per adolescenti. Ora. Non è che la sconsiglio perché è per adolescenti, anzi, ho letto qualche bel libro, per quella fascia d'età. Piuttosto direi che non è una lettura adatta per loro, perché pur essendo una storiella d'amore per ragazzine presenta tutta una serie di elementi che la rendono fuorviante e dannosa. Prima di tutto,  il protagonista maschile è sboccato e violento, non ha nessun rispetto per la protagonista, nel primo libro la umilia gravemente, poi la situazione non migliora. Il personaggio sembra non crescere affatto, ci sono altri romanzi in cui il lui della situazione è un bad Boy,solo che in questo caso non c'è evoluzione. I libri nei quali il personaggio da cattivo diventa un agnellino sono poco Credibili, per usare un eufemismo, ma qui davvero è desolante. Si fanno del male (tanto) e non smettono un secondo il loro devastante tira e molla. L'amore non è né può mai essere sistematica mancanza di rispetto e assenza di progetti comuni. L'unica cosa sulla quale sembrano essere strepitosamente d'accordo è trombare (non è poco, ma alla loro età gli ormoni fan da se'). Su di lei stenderei un bel pietoso, da stereotipo è una bravissima ragazza, tutta casa e scuola, e morosetto approvato dalla mamma, che in tempi tre giorni fa le corna al di cui sopra con un ragazzo coperto di tatuaggi, maleducato e antipatico. E lei di colpo comincia a bere a destra e a manca, e a sbaciucchiarsi mezza università. E per fortuna che era brava, altrimenti che faceva? 

Credo che l'esempio che propone sia profondamente sbagliato, diseducativo al 100%.

La serie che invece mi ha preso assai è Shadowhunters, di Cassandra Clare, il cui motto è "tutte le storie e leggende che si raccontano sono vere", quindi vampiri, licantropi, demoni esistono, e a combatterli ci pensano i cacciatori di demoni, nati dal sangue dell'angelo Raziel. Le vicende di un gruppo di cacciatori adolescenti e degli adulti che li circondano sono l'ossatura della storia, l'amore non manca, ma è sano, come le storielle di una volta, senza evoluzioni tra le lenzuola (quantomeno non vengono sbandierate) e con tanto sentimento. Semmai l'aspetto fantasy permette di riflettere su tanti temi quali la diversità, la relazione genitori/figli, le seconde occasioni. Cose che si trovano anche in romanzi più tradizionali, ma scherzo spesso hanno meno appeal. Non vedo l'ora di leggere il seguito, anche se la maledetta Wikipedia mi ha già fornito qualche dettaglio di trama che avrei dovuto ignorare.

Potevo fare a meno di leggere Wikipedia, ma che devo dirvi? 

A presto

 
 
 

Vita io ci credo...

Post n°776 pubblicato il 15 Aprile 2018 da Bridigala

Che sono diventata una vecchia brontolona. In effetti ho scoperto che per una settimana abbondante useranno la biblioteca come magazzino del bar temporaneo, e mi sto masticando le mani dal nervoso, perché non posso lamentarmi, comunque sia va così e tanto è temporaneo, è sufficiente per farmi arrabbiare, non per reagire (altrimenti è peggio, già sono riuscita ad evitare un altro fastidio non da poco, non posso rifiutare tutto, che si accorgano gli altri del fastidio che arrecano). I nipoti crescono e sono favolosi, la piccina, dieci mesi di pura gioia, saluta e da i bacini, e chiama, e scorrazza a tutta birra e cerca di camminare. Precoce in tutto, per la voglia di raggiungere i suoi fratelli. Il cane cresce, sempre uno scalmanato è, ma è anche un tenero coccolone, io sto bene, la Pasqua è andata bene, ho persino visti gli amici del passato ed è stata una bella rimpatriata, che dire, va tutto bene, se escludiamo le infezioni in bocca e i soldi da mollare al dentista. Sono stanca, vero che è primavera, ma la stanchezza cronica non è una passeggiata, è un grosso fastidio, comunque si fa finta di niente e si va avanti, che tanto se sei stanco non frega niente a nessuno. Si parlava con le colleghe di quanta gente si appoggia alla nostra biblioteca per i propri studi, perché da me trova collaborazione e disponibilità (è perché ci sei tu che hai pazienza e li segui) ho in testa una carissima ex collega, il cui marito è grave in ospedale, e preghiamo e speriamo che se la cavi e che questa resti una brutta memoria. 

Diciamo che davanti a questo tutti i miei fastidi fanno ridere.

a presto

 
 
 

Piccole recensioni crescono

Post n°775 pubblicato il 10 Aprile 2018 da Bridigala

Nonostante sia passata una settimana non ho scritto altro, tempo, ispirazione, stanchezza, primavera...pensate ciò che volete, va così. In ogni caso, so di aver citato la serie che sto seguendo con mio padre, Le Bureau, ed ho deciso di parlarvene. Si tratta della stOria di un ufficio dei servizi segreti francesi, la DGSE, e degli uomini e donne che vi lavorano. In particolare il fulcro della vicenda è Guillaume Debailly, detto in codice Malotrou, un agente tornato da una missione come infiltrato in Siria. Lì ha conosciuto una donna, Nadia El Mansour, di cui si è innamorato, ee quando lei viene inviata a Parigi si ritrovano e la relazione ricomincia. Tuttavia coloro che sorvegliano Nadia scoprono che Guillaume è una spia, e sospettano quindi la donna di fare il doppio gioco. Da qui prendono le mosse tre serrate stagioni di intrighi e disgrazie assortite, inutile raccontare altro, se non che Guillaume, per proteggerla, venderà l'anima al diavolo, causando un effetto domino che, a metà della terza stagione, è ben lungi dall'esaurirsi. A mio avviso il punto forte della serie è legato al l'approfondimento psicologico dei personaggi, anche se forse ad un certo punto la trama sembra farsi un po' ripetitiva. Trovo particolarmente dura da digerire la propensione a mostrare torture fisiche e psicologiche, uccisioni e quant'altro, d'altro canto se sei in territorio di guerra e ti prendono... Son cazzi tuoi, e scusate il francesismo. Il livello di tensione e di curiosità è,ancora, alto, voglio sapere cosa succederà all'ostaggio di questa stagione (ecco dove sta la ripetitività, se vai in missione ti fai catturare, poi ti devono liberare, poi si fa catturare qualcun altro... E basta, con sta storia...) e se il prossimo personaggio a scendere in campo se la caverà o meno. Lo scopriremo solo vivendo...

a presto

 
 
 

Piccole recensioni cresconol

Post n°774 pubblicato il 04 Aprile 2018 da Bridigala

nonostante potrebbe essere un'ottima idea, so per certo di non avere la costanza di farne una rubrica fissa, e, forse, nonostante io sia una lettrice compulsiva ed una che guarda serie, e qualche volta vado pure al cinema, neanche il materiale. Ma proviamoci.

ieri sera ho visto La forma dell'acqua, di Guillermo Del Toro. 

Il film è ambientato negli anni '50, in una città di provincia degli Stati Uniti, ed è una favola che parla d'amore, di accettazione del diverso, del fatto che un reietto non teme un altro reietto, al contrario, non avendo nulla da perdere è disposto a tendergli la mano, e a lottare per garantire un futuro migliore all'altro. Di effetti speciali, fotografia (l'ho trovata superba), costumi, non ne so praticamente nulla , quindi come recensora (come si dice?, boh) non valgo una pippa, ma pazienza. L'aspetto per il quale, anche stamattina, sono ancora tutta "roversa", è quello affettivo/umano, empatico, la protagonista è una donna delle pulizie, orfana e muta, anzi, resa muta da qualcuno che le ha reciso la laringe. Sola, ma non disperata, né amara. Al contrario si prende cura del vicino, un anziano illustratore di pubblicità, che sta perdendo la partita contro la fotografia, oltretutto reietto quanto lei, perché omosessuale. Bellissima la collega di colore, anche lei conosce la discriminazione, e anche lei avrà parte nel folle progetto della protagonista che tenterà il salvataggio della creatura anfibia custodita (e torturata) nel laboratorio in cui lavora. altri personaggi di rilievo sono, ovviamente, il responsabile della sicurezza, che come ogni cattivo da favola, è davvero la cosa peggiore che possa esistere, e la gentile spia russa, che per amor della scienza e per vera pietà umana farà tutto il possibile per aiutare Elisa, la protagonista, nella sua missione. Che dire... Non è un film facile, di quelli che li vedi e li dimentichi, al contrario, almeno per me, ti si aprono nella testa continue domande "e se fosse successo che..." Persino il poeticissimo finale a me ha lasciato tanti interrogativi. 

E tanta speranza, una cosa che di questi tempi serve in quantità.

a presto 

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clide71Cherryslneveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1fittavoloacer.250
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963