Desperate Mammy

Blog d'argento

10000 punti ottenuti

In classifica

cardiavincenzoanonimo.2009ritasimiocuorevagabondo_1962cudo1958belf_agorlokomotivlitisapungi1950TheArtIsJapanfin_che_ci_sonoverux63lonevitodonmichelangelotondoheyoka6EremoDelCuore

parade

« suoni del mare...ferragosto e... »

preda della frenesia...

Post n°400 pubblicato il 10 Agosto 2014 da Butturfly66

Manca poco a ferragosto e già paradossalmente, si sente aria di rientro… Non so perché e se anche voi ci avete fatto caso, ma da qualche anno a questa parte, ogni cosa ha preso un andamento accelerato… Niente segue più i ritmi lenti di quando eravamo bambini, ma tutto pare preda di un vortice dal quale vien difficile estraniarsi… Ricordo che quando ero piccola il tempo era dilatato, soprattutto d’estate, ed avevo la possibilità di far tutto, compreso riuscire pure ad annoiarmi…Quanto mi arrabbiavo perché mi mandavano a letto a riposare “anche se non dormi ti riposi, e così non disturbi la gente”... queste erano le parole di mia madre o mia nonna, ed io mi chiedevo perché ben che non mi andasse, dovessi farlo… Non correvamo a comprare le cose di scuola, (anche perché fino a settembre non erano in commercio) eppure qui i turisti lo fanno, non si sbirciavano le vetrine, snobbando la collezione estiva per vedere quella autunnale… (che a ben vedere si differenzia da quella estiva ben poco) Si vive il tempo come si addenta un panino quando si è in pausa lavoro, e tutto perché si crede errando che esso sia tiranno, ma sappiamo bene che non è così... Il tempo, da che mondo è mondo è sempre uguale a se stesso, siamo noi che c’intestardiamo  a voler assolutamente fare cose che normalmente andrebbero fatte in più settimane, in poco più di una... Badate a come si gestisce la vacanza, io lo osservando qui al mare… Vale soprattutto per i turisti,  che arrivano in spiaggia come se dovessero fare un tour de force (per non perdere neppure un attimo ad oziare) eppure stranamente, tra queste mille cose compare raramente, il piacere di leggere un libro... I bimbi hanno ancora voglia di giocare con la sabbia, ma vengono attratti da mille e più giochi che  poco hanno a che vedere, con la fantasia che a noi dava un secchiello ed una paletta… I ragazzi poi, sono quelli che il mare lo dovrebbero vivere facendo gruppo, invece li trovi  soli seduti sotto l’ombrellone a smanettare con lo smartphone, oppure facendo selfie che raramente includono il paesaggio... Quando andavamo al mare noi, il massimo era giocare a biglie, fare castelli, seppellire uno di noi a turno sotto la sabbia, giocare a racchettoni o con la palla… I vù cumprà li portano ancora in spiaggia per venderli, ma è raro vederli acquistare… Il massimo poi, è quando arriva l’ora di pranzo… Prima, era impensabile scendere in spiaggia senza aver preparato il classico menù della domenica, oggi arrivano con le mega borse frigo, con dentro tanti panini patatine dolciumi vari… Superfluo dire che la vacanza deve essere vissuta un po da tutti, e che i pranzi dei nostri genitori ci costringevano a 3 ore abbondanti di digestione, ma ora  neanche una settimana a panini e pizzetta sono il massimo. Non c’è tempo per rilassarsi, perché farlo lo si vivrebbe come una perdita di tempo, eppure a ben guardare chi riesce in assoluto a godersi il tempo imbrigliandolo a se per poterselo gestire, è chi ha adottato un ritmo lento… Per cui, della nuova collezione autunnale non si preoccupa ma continua a guardare i costumi, dell’inizio della scuola neppure, per cui passa davanti agli stand dei quaderni senza vederli, in spiaggia non dico che porti la parmigiana di melanzane, ma una bella insalatona  con tanta frutta quella si, e che quando si siede sotto l’ombrellone invece di un mms o sms, guarda il mare o si perde nell’avvincente trama di quel libro che, durante l’inverno è stato sul comodino in attesa di essere letto…detto tutto ciò, felice ferragosto a tutti:-)

LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 10/08/14 alle 22:48 via WEB
Anche questa pagina di vita mi ha deliziata nella lettura. In alcuni passaggi del suo scritto mi ha regalato un sorriso e in altri mi ha riportato indietro nel tempo in piacevoli ricordi vissuti in gioventù. Tra un sorriso e un ricordo anche un momento di riflessione, per come tante cose e modi di agire verso la vita siano cambiate radicalmente. L'essere umano avvolto sempre più dal ritmo frenetico del suo vivere, non fa altro che rallentare l'ascolto verso se stesso. E' preferibile rallentare la corsa e godersi la vita con serenità.Un ^___^ di Luce con un buon ferragosto a lei e famiglia.

Butturfly66 il 11/08/14 alle 15:44 via WEB
sarebbe auspicabile accadesse, ma per tanti è oramai impossibile, preda come si è della frenesia...la vita, a ben guardare e senza retorica, è troppo breve per non essere vissuta abbeverandosi della sua essenza...felice ferragosto anche a lei ed i suoi cari... un caro saluto butty:-)

carlo.capra27
carlo.capra27 il 10/08/14 alle 23:01 via WEB
Mai farsi prendere dalla frenesia. Relax ci vuole relax.

Butturfly66 il 11/08/14 alle 15:52 via WEB
ciao Carlo...sono concorde, la frenesia è un tiranno che ti assale e ti toglie il respiro...il relax poi, per molti viene vissuto come un lusso, mentre invece è alla portata di ognuno...felice ferragosto a te e famiglia, butty:-)

Amoregrande5
Amoregrande5 il 10/08/14 alle 23:45 via WEB
ciao Butty ...è vero quello che scrivi, purtroppo i ritmi della vita moderna ci hanno presi tutti indistintamente grandi e piccoli....tu parli della spiaggia e descrivi quello che vediamo tutti ...ognuno di noi appena arriva in spiaggia nemmeno il tempo di spogliarsi mettere le varie creme protettive e immediatamente si attacca al cellulare ..ed uno si chiede ma come si faceva quando non c'erano? si viveva meglio o peggio? ormai credo sia impossibile tornare indietro e dobbiamo mettere il nostro vissuto nell'album dei ricordi...anche a parlarne ai nostri figli non capirebbero tanto sono distanti le nostre generazioni...una buona notte ed un buon ferragosto per tutti.

Butturfly66 il 11/08/14 alle 16:00 via WEB
come si facesse, non me lo ricordo più neppure io... pure mio padre ad ottant'anni usa il cellulare, ed è rintracciabile anche quando magari non vorrebbe...vivevamo meglio?... non so, di certo, c'era che se non volevi essere disturbato non accadeva...felice giornata, e buon ferragosto anche a te:-)...

PAOLA11O il 12/08/14 alle 11:57 via WEB
Ti auguro una buona giornata nella pace di Dio.

Butturfly66 il 12/08/14 alle 15:56 via WEB
ciao Paola e grazie infinite...spero sia lo stesso per te e famiglia...a presto butty:-)

dolcemarco60
dolcemarco60 il 12/08/14 alle 15:33 via WEB
La frenesia....beh...io questa volta devo riporla..sarà per il prossimo anno. Che sia un ferragosto per te e i tuoi cari all'insegna dello svago e spensieratezza...a presto...ciaooo

Butturfly66 il 12/08/14 alle 15:58 via WEB
ciao Marco...spero il prossimo anno tu possa come hai detto rifarti...felice ferragosto anche a te ed i tuoi cari, a presto butty:-)

kammamury57
kammamury57 il 13/08/14 alle 08:39 via WEB
Come è tutto vero! Con una piccola eccezione: sei mai stata in vacanza in Sicilia o in genere nel Sud di Italia? Quelle belle famiglie di una volta che vanno dai nonni ai pronipoti, con tre ombrelloni, due tavolini da picnic e 4 mega borse frigo da cui escono pasta "'ncasciata", cotolette impanate, insalata e due angurie da 12 chili l'una da mettere a mollo in mare per tenerle in fresco (senza dimenticare panini, merendine, patatine, ecc "pi 'i piciotteddi") ti posso assicurare che esistono ancora. Buon ferragosto.

Butturfly66 il 13/08/14 alle 12:41 via WEB
ciao...purtroppo non ho avuto ancora modo di andare a visitare la bella Sicilia, ma ti posso assicurare che nelle coste della mia isola, accade ancora ciò che hai scritto...per noi, andare al mare soprattutto se si scende dalla montagna, ha dei consolidati rituali...per noi portare il porcetto arrosto e la pasta bella condita è la prassi...anche io sono cresciuta così, con i tavolini apparecchiati in pineta e tante prelibatezze che veramente avevamo poi bisogno di 3 ore per essere digerite... la sera poi, prima di rientrare si finiva quello che era rimasto...come vedi, alcune tradizioni nel meridione persistono malgrado tutto, e con gran piacere di tutti dai nonni ai nipotini...felice ferragosto anche a te ed i tuoi cari...butty:-)

giovanni.gervasini
giovanni.gervasini il 13/08/14 alle 11:44 via WEB
Purtroppo gli italiani sono stati costretti a cambiare le loro abitudini, le vacanze si sono ridotte, non sempre si fanno e quando si fanno si cerca di viverle intensamente. La frenesia che ci accompagna durante tutto l’anno ce la portiamo anche in vacanza ……. sbagliato ?? probabilmente sì, come del resto tutto quello che si fa con smania ed impazienza. Poi può succedere un fatto nella vita che ti fa osservare tutto in una ottica diversa, con più pacatezza, osservando meglio la natura e assaporando le cose semplici, dando il giusto valore alla quotidianità e al rapporto con le persone. Butt tu hai un grosso vantaggi,o la vacanza puoi viverla tutto l’anno !! Per il ferragosto sarò costretto a rinunciare al “porceddu” accontentandomi, sulle montagne comasche, della raccolta delle castagne ………… so che penserai che sono matto !! ..ah..ah..ah.. ma se tieni conto che a Milano, in questo momento, sta diluviando e ci sono 20 gradi,tutto lascia presagire che siamo in autunno !! Ci sentiremo per gli auguri di ferragosto, saluti a tutta la famiglia. Gianni

Butturfly66 il 13/08/14 alle 12:48 via WEB
ciao Gianni...effettivamente si, molti se la portano appresso, e vivono la vacanza come se ci si trovasse in una catena di montaggio...niente di più sbagliato e di malsano, per la salute fisica ma soprattutto psicologica...ho appena visto le immagini al tg e mi spiace, perché per l'ennesima volta pare un Italia spaccata in due...noi qui in spiaggia a goderci il mare, su pronti a mettere i giubbini...per le castagne avremo tempo, per adesso mi gusto i nostri dolcissimi fichi...un caro saluto a te e famiglia, a presto butty:-)

ipazia.0
ipazia.0 il 13/08/14 alle 16:00 via WEB
Non solo la vacanza ma anche la vita vissuta come una catena di montaggio. Pensa che in questi giorni ho ritrovato un filmato girato nel 1992 a Costa Rei,mare cristallino,gigli di mare (spuntavano dalle dune di sabbia) e bouganville bellissime!! Ciao :-) Laura

Butturfly66 il 13/08/14 alle 16:10 via WEB
ciao Laura...ahimè è proprio così...è tutto un mordi e fuggi che imprigiona, peccato perché la vita è anche altro...che posto meraviglioso hai visitato, chissà che un giorno tu non vi possa tornare...un caro saluto ed un felice ferragosto a te e famiglia, a presto butty:-)

chiarini_franco
chiarini_franco il 14/08/14 alle 00:18 via WEB
Butty buona serata-notte...ho letto il tuo Post non sono in grado di confermare o negare le tue osservazioni sulle vacanze paragonando i vari tempi vissuti perché purtroppo da ragazzo non se ne parlava non c'erano le possibilità mentre da giovane e da uomo troppo impegnato nel lavoro e nella famiglia... ora poiché si è raggiunta una certa tranquillità e sicurezza si va anche in vacanza che non è solamente mare ma anche città o montagna.....anche se preferisco il mare non ricordo di aver visto scene di frenesia o quant'altro di compulsivo forse anche perché scelgo sempre periodi verso fine stagione con meno turisti e più tranquillità un sorriso a te per augurarti un sereno e gioioso Ferragosto Franco

Butturfly66 il 14/08/14 alle 15:41 via WEB
ciao Franco...effettivamente i turisti di giugno e settembre, sono quelli che in assoluto si godono le vacanze nel migliore dei modi, e nel periodo migliore...se dovessi però capitare qui in questi gg, ti renderesti conto di ciò che c'è in giro e nelle spiagge...anche stamattina era il caos...ma come diciamo noi del posto, a fine agosto inizi di settembre tutto si placa, e pure noi possiamo goderci il nostro mare in assoluta serenità...grazie per gli auguri che ricambio...buon ferragosto anche a te e famiglia...butty:-)

chiarini_franco
chiarini_franco il 14/08/14 alle 22:07 via WEB
:-)) Grazie

Butturfly66 il 17/08/14 alle 17:38 via WEB
:-)

PAOLA11O il 14/08/14 alle 13:19 via WEB
Salve, buona giornata, ti auguro uno splendido pomeriggio pieno di sole e di serenità. Sia lode ai Signore. UN PENSIERO..... l’Assunzione ci apre al futuro luminoso che ci aspetta, ci invita anche con forza ad affidarci di più a Dio, a seguire la sua Parola, a ricercare e compiere la sua volontà ogni giorno: è questa la via che ci rende «beati» nel nostro pellegrinaggio terreno e ci apre le porte del Cielo.

Butturfly66 il 14/08/14 alle 15:45 via WEB
ciao Paola...le tue parole sono sempre ricche di significato e speranza...Nostro Signore è sempre presente, ed io lo sento con me... felice ferragosto anche a te e famiglia, butty...

ladrodibiciclette7
ladrodibiciclette7 il 14/08/14 alle 15:23 via WEB
Buon ferragosto,dolce..nostalgica Butty..! Facciamo un bel torneo di bocce? Ciao, Franco.

Butturfly66 il 14/08/14 alle 15:49 via WEB
ciao Franco...eh magari:-)...quanti ricordi suscitano quei giochi... era un continuo muoversi, per far passare le ore ancor più velocemente soprattutto se, in acqua non ci si poteva ancora entrare...felice ferragosto anche a te ed i tuoi cari, soprattutto una:-)...a presto butty:-)

PAOLA11O il 16/08/14 alle 13:01 via WEB
lieto fine settimana.

Butturfly66 il 17/08/14 alle 17:35 via WEB
lieto fine settimana anche a te...

cardiavincenzo
cardiavincenzo il 23/08/14 alle 17:47 via WEB
La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo. Buona domenica, Lady...Vincenzo.

Butturfly66 il 24/08/14 alle 14:47 via WEB
trovo le tue parole intrise di esperienza...col tempo, impariamo che l'amore come la vita stessa, seguano un percorso già deciso... ragion per cui, è il momento che dobbiamo assaporare...tutto quello che ci ha preceduto ci ha resi ciò che siamo, ciò che c'aspetta è la pagina bianca che è in attesa d'essere scritta, per poi raccontare di noi...serena domenica anche a te con un sorriso, butty:-)

AngelaUrgese2012
AngelaUrgese2012 il 25/08/14 alle 15:14 via WEB
Un saluto per un pomeriggio di pace

Butturfly66 il 25/08/14 alle 16:13 via WEB
ti ringrazio Angela, sperando possa essere lo stesso anche per te...a presto butty:-)