Creato da campagnapulita il 11/03/2009

CAMPAGNA PULITA

DISCARICA A CINGOLI? NO GRAZIE! A LANDFILL IN CINGOLI? NO THANK YOU! BLOG UFFICIALE DI WWW.CAMPAGNAPULITA.IT COMITATO CITTADINO CONTRO LA DISCARICA DI CINGOLI FOSSO MABIGLIA "Aiutiamoci a non trasformare il Balcone delle Marche nel Bidone delle Marche"

 

 

LA RESA DEI CONTI – LA V.I.A. VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE

 Il giorno 15 aprile 2010 si terrá presso la Provincia di Macerata settore Ambiente, la Conferenza di Servizi sulla discarica prevista a Fosso Mabiglia dal progetto Cosmari.

V.I.A. LE MANI DAL NOSTRO FUTURO!

Vediamo ora come si tradurranno in atti provinciali le promesse fatte ai cittadini di Cingoli dal presidente della Provincia di Macerata e dai vari assessori e tecnici che ora si dovranno inevitabilmente esprimere senza nascondersi dietro il Cosmari!

SCESA NON É LA NERA NOTTE  

Si esprimeranno finalmente  su un progetto acclaratamente illegittimo, costellato da ricorsi, osservazioni, petizioni e diffide inevase, publiche e private, ostinatamente contro la volontá cittadina e tenendo conto di un ambiente a tutt'altra vocazione?

O guadagneranno ancora tempo evitando decisioni risolutive e apriranno ulteriori tavoli di discussioni a senso unico, volutamente prive di soluzioni e/o scaricheranno ancora una volta la colpa su chi li ha preceduti e sulla inevitabile emergenza rifiuti?

 IN BONO AERE ET SUBERBA VISIONE

Il balletto subdolo della politica scarica barile e dei piccoli passi, a discapito della volontá cittadina  sta umiliando le popolazioni interessate, una politica che spudoratamente finge ogni tipo di rapporto partecipativo con la popolazione ma  manda avanti atti a nostro discapito, sinceramente non ci appartiene.

PROVINCIA, V.I.A. DALLE

Questa V.I.A. con procedimento accellerato e fatta senza nessuno sforzo volto alla petecipazione pubblica da parte della pubblica amministrazione,  ne é palese dimostrazione: quanti di Cingoli, Appignano, Treia e Filottrano conoscono questo procedimento in atto?

Provincia, V.I.A. le mani dal nostro futuro!

Cosmari, V.I.A. da Fosso Mabiglia!

la "Voce del Comitato"  www.campagnapulita.it     

se volete commentare direttamente scrivete all'indirizzo campagnapulita@libero.it

 
 
 

CAPPONI: LA NUOVA POLITICA SUI RIFIUTI E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Post n°39 pubblicato il 11 Giugno 2009 da campagnapulita
 

A sole 36 ore dalla vittoria il neo Presidente della provincia parla della nuova politica sui rifiuti da intraprendere dalla provincia e sulla valorizzazione del  territorio argomento di punta del  presidente

 

 
 
 

ARIA FRESCA E NUOVA SUL BALCONE DELLE MARCHE: SALTAMARTINI SINDACO , CAPPONI PRESIDENTE!

Post n°38 pubblicato il 10 Giugno 2009 da campagnapulita
 
Foto di campagnapulita

Momento storico per Cingoli e la Provincia di macerata! Dal Comitato facciamo i nostri migliori complimenti al nostro nuovo e gia' molto amato Sindaco Saltamartini , al nuovo presidente della provincia di Macerata Capponi, Giorgio Giorgi a Luigi Ippoliti  ed  a tutti coloro (meno conosciuti ed invisibili) che si sono battuti strenuamente affinche' il territorio di Cingoli venga valorizzato. Un abbraccio  sentito da tutto il comitato con l'augurio e l'auspicio che questo sia veramente l'inizio di un'epoca di Rinascimento per Cingoli e la provincia di Macerata.

Il nuovo sindaco di Cingoli su cingoli news vai al link

 
 
 

FRANCO CAPPONI:"NON IPOTIZZO NESSUNA DISCARICA A CINGOLI"

Questo che segue e' il video tratto dall'intervista rilasciata il 22.04.2009 da Franco Capponi a e'TV Macerata potete vedere la versione completa su http://www.marchemedia.com/ cercando su "punti di vista" dal titolo "Capponi la rivincita".

Anche il Capponi, come precedentemente aveva fatto Silenzi, parla del problema dei rifiuti in provincia, e fa la sintesi finale su  Fosso Mabiglia (scongiurandone l'ipotesi di realizzazione), sul piano provinciale dei rifiuti, "superato", e sulla "non imposizione" delle discariche a Comuni e popolazioni.

 

 
 
 

IL TERRITORIO DI CINGOLI, PARTE INTEGRANTE, DI “UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”

Post n°33 pubblicato il 20 Aprile 2009 da campagnapulita
 

cingoli uno dei borghi piu belli d'italiaNel gennaio 2008 Cingoli, citta' d'Arte e Balcone delle Marche e' stata insignita di un importante riconoscimento: Cingoli, "UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA". Nell'asseganere il prestigioso riconoscimento non si e' potuto non tenere conto del ruolo e della funzione del "Balcone delle Marche" nei secoli: "L'omogeneità del tessuto urbano corrisponde a una forte coesione ambientale: l'abitato, la cui salubrità climatica è proverbiale ormai da cinque secoli, si inserisce armonicamente in un paesaggio dove l'opera dell'uomo e quella della natura si sono perfettamente integrate valorizzandosi a vicenda.........."

Cingoli e  noi cingolani siamo orgogliosi di questo riconoscimento, e faremo di tutto per difendere, sviluppare e valorizzare il nostro territorio secondo la sua naturale vocazione turistico ambientale, ed in maniera armonica, come il paesaggio cingolano stesso suggerisce............da secoli.  

CINGOLI UNO DEI BORGHI PIU BELLI D'ITALIA

 
 
 

L’ATTENZIONE SU FOSSO MABIGLIA DI CINGOLI SALE A LIVELLO NAZIONALE

Post n°32 pubblicato il 19 Aprile 2009 da campagnapulita
 

Sale  l’attenzione sulla discarica di Cingoli, ampliandosi a livello nazionale.

L’accesa protesta contro la discarica in progetto Cosmari per Fosso Mabiglia esce dai confini regionali, balzando all’attenzione nazionale del movimento “STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO”, movimento nato per la difesa del diritto al territorio non cementificato. Il comitato CAMPAGNA PULITA ha di recente aderito alla campagna ed ha una propria pagina dedicata che racconta ed introduce la situazione di Fosso Mabiglia di Cingoli VAI AL LINK CLICCA QUI.

Stop al Consumo di Territorio

la "Voce del Comitato"  www.campagnapulita.it     

se volete commentare direttamente scrivete all'indirizzo campagnapulita@libero.it

 
 
 

AREE DEGRADATE DA RISANARE E DA RIPRISTINARE SOTTO IL PROFILO PAESAGGISTICO

Post n°31 pubblicato il 18 Aprile 2009 da campagnapulita
 

DISTRETTO DI QUALITA'

Vi sembra questa un'area degradata da risanare e da ripristinare sotto il profilo paesaggistico?  Anche il piu' inesperto in materia ambientale, direbbe proprio di no. E certamente non vi collocherebbe una discarica, in un'area  che poi andra' risanata e ripristinata con elevatissimi costi. Il buon senso suggerisce di cercare zone gia' compromesse e da ripristinare, non vergini come questa qua sopra, che da risanare non ha proprio nulla. Infatti il buon senso e' diventato legge, gia' dal 2003, con il presente Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 allegato 1.1.: CLICCA QUI.  

la "Voce del Comitato"  www.campagnapulita.it     

se volete commentare direttamente scrivete all'indirizzo campagnapulita@libero.it

 
 
 

SILENZI OSPITE DI e'TV MACERATA il 14.04.2009 : ANALISI E COMMENTI

VAI AL VIDEO DELL'INTERVISTA CLICCA QUI  

Silenzi insiste, ancora una volta, sulla "non responsabilita'"da parte della Provincia circa la scelta del sito di Fosso Mabiglia, parla di un misterioso gioco delle tre carte, di cui pero' per quanto ci risulta e' lui ancora a tenere il banco, e poi non scopre nessuna carta o soluzione alternativa concreta, alla discarica di fosso Mabiglia, ed al problema dell'emergenza rifiuti.

La "non responsabilita' della Provincia" rappresentata da Silenzi e' tale da non aver fatto rispettare il Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 allegato 1.1.: CLICCA QUI, sull'individuazione delle discariche, e non sara' facile di certo "deresponsabilizzarsi" ancora una volta, quando la Provincia, come previsto dalla legge, dovra' rilasciare tutti i permessi in materia di impatto ambientale, V.I.A.etc., se si dovesse follemente arrivare a tanto.

Ma la cosa sconcertante della posizione di Silenzi  e che irrita ancora di piu' i cittadini di Cingoli e gli abitanti della zona di Fosso Mabiglia, e' il  persistente e costante atteggiamento di ignorare il nome proprio di fosso Mabiglia chimandolo, per ben sette volte, gia' era avvenuto al Teatro Farnese (guardtevi i video integrali CLICCA QUI) con altri nomi da fosso "Marbella" a "Marabiglia" fino a dimenticanze complete.

Storpiature linguistiche e dimenticanze appunto, che non sono di poco conto, per chi vive da maggio 2008  in uno stato di totale incertezza e sotto il bombardamento quotidiano di articoli sulla discarica (col nome giusto). Dimenticanze che non dovrebbero appartenere a chi indice una assemblea pubblica a Cingoli, per parlare alla gente dei problemi della medesima discarica, appunto. Dimenticanze che non dovrebbero appartenere ad un Presidente della Provincia il cui ruolo istituzionale e' anche quello di ben conoscere la propria provincia, il proprio territorio, e quindi almeno sapere i nomi  e visitare i luoghi oggetto di tanta accesa protesta. Dimenticanze che stonano in bocca ad un presidente che si e' sempre, a parole, mostrato paladino di una "politica vicina alla gente" ai loro luoghi ed alle loro case.

Questa volta, caro presidente, la gente, non si e' solo sentita piovere una imposizione dall'alto, senza discussione, coinvolgimeto e partecipazione, come la discarica di Fosso Mabiglia, e non si e' solo sentita fare "il gioco delle tre carte", con un tardivo ed anacronostico tentativo di dialogo a cose gia' fatte come al Teatro Farnese (ricordiamo che quando Sillenzi ha indetto l'assemblea a Marzo a Cingoli, il progetto per fosso mabiglia gia' era avviato), ma anche e soprattutto, la gente si e' sentita  inesorabilmente dimenticata, in una perseverata indifferenza, che e' sicuramente  l'atteggiamento  istituzionale piu' negativo verso una comunita'.    

VAI AL VIDEO DELL'INTERVISTA CLICCA QUI       

la "Voce del Comitato"  www.campagnapulita.it     

se volete commentare direttamente scrivete all'indirizzo campagnapulita@libero.it

 
 
 

SILENZI OSPITE DI e'TV MACERATA PARLA ANCORA UNA VOLTA DI "FORSO MARABIGLIA"

Post n°29 pubblicato il 16 Aprile 2009 da campagnapulita
 

Questo che segue e' il video tratto dall'intervista rilasciata il 14.04.2009 da Silenzi a e'TV Macerata potete vedere la versione completa su http://www.marchemedia.com/ cercando su punti di vista dal titolo Silenzi fine mandato

Il presidente Silenzi inondato di SMS sulla valorizzazione del Balcone delle Marche proprio non riesce ancora una volta ( e' ben la 7 ma volta, ricordate l'assemblea al Teatro Farnese del 16 marzo? ....stesso problema) a pronunciare/ricordare il nome corretto di Fosso Mabiglia : "forso marabiglia", per  commenti / analisi sul "punto di vista" del presidente, vai al link CLICCA QUI.

la "Voce del Comitato"  www.campagnapulita.it     

se volete commentare direttamente scrivete all'indirizzo campagnapulita@libero.it

 
 
 

CAMPAGNA PULITA ADERISCE A:

Post n°28 pubblicato il 15 Aprile 2009 da campagnapulita

Stop al Consumo di Territorio

 
 
 

A CINGOLI ABBIAMO GIA’ DATO!

Post n°27 pubblicato il 14 Aprile 2009 da campagnapulita
 

Il territorio e l’ambiente del Balcone delle Marche hanno pagato  e continuano a pagare  il loro contributo ambientale a caro prezzo. E si perche’ il bacino del lago artificiale di Cingoli, contribuisce si, allo sviluppo di tutta la regione, ma ha anche comportato l’esproprio di centinaia di ettari di terreno, ora completamente sommersi, con tutte le evidenti conseguenze. Per non parlare poi delle cave, il 70% degli inerti estratti in provincia, proviene dalle cave di Cingoli: questa intensa attivita’ non sta solo causando evidenti ferite al territorio difficilmente rimarginabili, ma contribuisce giornalmente ad un pesantissimo traffico di mezzi ultra pesanti che incrementano  notevolmente l’inquinamento atmosferico, acustico ed il rishio di incidenti, su un collagamento viario ed infrstrutturale fragile inadeguato e molto periferico. I termini ambientali a Cingoli abbiamo gia’ dato! Non vogliamo anche la discarica , ora. CLICCA QUI per vedere solo alcune delle ferite che gia gravano sul territorio cingolano  

LE FERITE DI CINGOLI

 
 
 

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI DALLA REDAZIONE A VERY HAPPY EASTER!

Post n°26 pubblicato il 11 Aprile 2009 da campagnapulita

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI DALLA REDAZIONE A VERY HAPPY EASTER!

 
 
 

ASSEMBLEA PUBBLICA DI SILENZI A CINGOLI AL FARNESE IL 16 MARZO? TUTTA LA VERSIONE INTEGRALE SU YOU TUBE

VAI AI VIDEO DELL'ASSEMBLEA DEL 16 MARZO A CINGOLI

L'assemblea pubblica, voluta dal presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, solo a progetto gia' avviato per la discarica di Fosso Mabiglia, e sulla quale ha fatto diverse dichiarazioni in queste settimane, e' tutta integralmente riportata all'indirizzo ufficiale YouTube di Campagna Pulita al seguente indirizzo vai al link  . Attenzione il filmato e' stato  diviso per intervalli di 10 minuti, limite di YouTube, e la durata e' di oltre 3 ore.

la "Voce del Comitato"  www.campagnapulita.it     

se volete commentare direttamente scrivete all'indirizzo campagnapulita@libero.it

 
 
 

DALLA SOLUZIONE "SILENZIOSA'' DI SILENZI A QUELLA "TOP SECRET" DI CAPPONI

Post n°24 pubblicato il 09 Aprile 2009 da campagnapulita
 
Foto di campagnapulita

Mentre per la "magica soluzione'' di Silenzi per le discariche di Fosso Mabiglia e San'Ignazio bisognera' ricorrere a "Chi l'ha Visto'' in quanto sulla stampa non e' mai stata ritrovata nessuna soluzione, per Franco Capponi, aspirante alla presidenza della provincia di Macerata, che sostiene anche lui di avere la soluzione in mano, bisognera' ricorrere ad un vero "detective" in quanto la soluzione e' "top secret''....o bisognera' attendere la "rivelazione". Questo che segue l'estratto dell'intervista a Capponi

Domanda: Un altro argomento molto caldo è quello dei rifiuti.

Franco Capponi  : "La politica adottata dalla Provincia è stata devastante.Si è cercato solo di mettere zizzania tra i Comuni in modo tale che non venisse trovata una soluzione. Noi invece questa soluzione ce l'abbiamo".

Domanda: Qualè?

Franco Capponi : "Al momento è top secret. La rivelerò durante la campagna elettorale"  VAI ALL'ARTICOLO CLICCA QUI

la "Voce del Comitato"  www.campagnapulita.it     

se volete commentare direttamente scrivete all'indirizzo campagnapulita@libero.it

 
 
 

LA “DERESPONSABILIZATION” O SINDROME DELLO “SCARICA BARILE”

Foto di campagnapulita

Ne sembra proprio affetta la politica provinciale di Macerata, questa che segue infatti e' la risposta , che e' stata data ad un cittadino di Cingoli dal presidente della provncia di Macerata Giulio Silenzi nel suo spazio pubblico aperto al dialogo (http://www.presidente.provincia.mc.it/dialoga.asp), qui riportata:

Domanda del Sig. Alberto da Cingoli : "Presidente Silenzi, lei dice ad Emanuela di Cingoli che l´unica proposta seria e che può avere un esito positivo sia per Fosso Mabiglia che per Sant´Ignazio di Filottrano è la sua che ha evidenziato e porterà avanti: visto che lei non fa demagogia elettorale, ci potrebbe cortesemente spiegare, prima delle elezioni, questa misteriosa soluzione in cosa consiste e come si chiama questo sito alternativo? Vede, io ero presente all´assemblea cittadina di Cingoli ma per Fosso Mabiglia non ho sentito parlare di alternative e neanche ora, a distanza di 12 giorni. Grazie in anticipo. Cordiali saluti."

Risposta del Presidente Silenzi: "Gentile Signor Alberto, visto che era presente all´assemblea, avrà ascoltato il sindaco di Cingoli che nel suo intervento ha riferito di siti degradati (cave dimesse) presenti nel vasto territorio di Cingoli, possibili sedi di discarica: a quelli, ad esempio, mi riferivo come ipotesi da prendere in considerazione, o agli altri siti previsti nella programmazione di Ancona."

Si proprio Silenzi, che alcune settimane fa diceva di aver trovato la soluzione (link vedi articolo e Post n°3 pubblicato il 20 Marzo 2009) al problema delle dicariche sia di Fosso Mabiglia  che di Sant'Ignazio, se ne esce ora con la grande trovata delle cave di Cingoli , tirando in ballo il sindaco di Cingoli Gianfilippo Bacci.

Ma non era lo stesso Silenzi che minacciando il commissariamento, aveva forzato il Cosmari alla scelta di un sito all'interno del piano provinciale dei rifiuti? (link vedi articolo)

Non era poi sempre Silenzi che aveva mostrato pietosa fratellanza a Bacci all'indomani della seduta della deliberazione Cosmari del 26.05.2008? (link vedi articolo)

Chiediamo al presidente se era questa la magica soluzione che ha sbandierato su tutti i giornali ma che ha svelato solo diverse settimane dopo, ad un cittadino di Cingoli nel suo dialogo?

A noi piu' che una soluzione sembra un gioco allo (di)scarica barile alla quale la gente di Cingoli non ha mai creduto. E siamo qui a ribadire per l'ennesima volta che Fosso Mabiglia e' stata scelta, senza nessun dialogo con la popolazione, in maniera illegittima ed antigiuridica e sulla base di uno studio/piano datato ed inattuale al quale nemmeno i politici e sindaci stessi credono piu',  e non sara' mai il capro espiatorio di una politica che ha fallito sulla individuazione delle discariche (anche se Silenzi sostiene che la politica non centra nulla!).

Abbiamo bisogno, non solo quelli di Cingoli, ma tutti gli abitanti della provincia di Macerata, di risposte meno vaghe, ma precise, propositive e costruttive.

 

la "Voce del Comitato"  www.campagnapulita.it     

se volete commentare direttamente scrivete all'indirizzo campagnapulita@libero.it

 

 
 
 
 
 
 
 

DISCARICA A CINGOLI : CAMPAGNA INFORMATIVA DI CAMPAGNA PULITA

Post n°20 pubblicato il 05 Aprile 2009 da campagnapulita
 
Foto di campagnapulita

La conoscenza pubblica del problema, "pubblic awareness" come la chiamano gli anglosassoni, sulla discarica in progetto Cosmari a Cingoli Fosso Mabiglia, e' portata avanti da Campagna Pulita con grande determinazione. Il Comitato oltre ai canali tradizionali ed al sito ufficiale, sta portando avanti la comunicazione anche attraverso questo Blog , Panoramio, Facebook e YouTube. I risultati di ascolto estremamente positivi il sito ha superato il traguardo in pochi mesi di oltre 11.000 accessi, ed il blog nelle prime due settimane di oltre 2.000!

A dimotrazione anche del grande interesse che  la popolazione locale ha per questa vicenda. questi tutti i link:

 

SITO UFFICIALE:

http://www.campagnapulita.it/

 BLOG UFFICIALE:

http://blog.libero.it/CAMPAGNAPULITA

 FACEBOOK UFFICIALE:

http://en-gb.facebook.com/people/Campagnapulita-Nodiscaricacingoli/1571705821

 PANORAMIO UFFICIALE:

http://www.panoramio.com/user/2763936

 YOUTUBE UFFICIALE:

http://www.youtube.com/user/Campagnapulita

 

 
 
 

IL COMITATO CAMPAGNA PULITA SBARCA SU FACEBOOK

Post n°19 pubblicato il 04 Aprile 2009 da campagnapulita
 
Foto di campagnapulita

Immediata, sorprendente ed inaspettatala la partecipazione del mondo della rete della provincia di Macerata e non, alle vicende del comitato contro la discarica di Cingoli Fosso Mabiglia: il profilo di campagna Pulita creato da meno di due settimane gia' riscuote enorme consenso, molte infatti sono state le mail pergiunte alla redazione a dimostrare che alto e vivo e' l'interesse  per la tutela del territorio unico del Balcone delle Marche, patrimonio di tutti i Marchigiani.

 
 
 

IL PARADOSSO DEL TURISMO DI QUALITA’

Foto di campagnapulita

Marchi di qualita' per l'ospitalita' e per le imprese turistiche marchigiane, creazione di marchi altamente selettivi come "Ospitalita' italiana regione Marche", premiazione di qualita', sezione agriturismi che premiano imprese come l'agriturismo I Mori di Cingoli.

Ma dove si trova l'agriturismo i Mori di Cingoli? http://www.imori.net/MONGOLFIERA.htm

Ebbene si, si trova proprio nella zona delle discariche provinciali al confine tra Cingoli e Filottrano, vicino all'Acquaparco Verdeazzurro, altra eccellenza turistica Maceratese. http://www.panoramio.com/photo/18683138

Quindi da un lato si promuove il turismo di qualita', si parla di turismo come motore economico regionale, e  dall'altro le politiche provinciali lo negano clamorosamente con scellerate discariche. Ma i presidenti di entrambe le province, Ancona e Macerata, Casagrande e Silenzi, sostengono che non centrano nulla per la discarica di Sant'Ignazio di Filottrano e Fosso Mabiglia di Cingoli. Le discariche dice la Casagrande "le fanno i Consorzi" e "il Cosmari'' dice Silenzi! Intanto gli agriturismi della zona come  i Mori , raccolgono premi, e la politica provinciale, mentre sbandiera e si vanta dei risultati raggiunti (dai privati) dalla offerta turistica, persevera nel proprio totale immobilismo e deresponsabilizzazione, non prendendo una chiara, netta e definitiva posizione su queste due discariche"provinciali". VAI ALL'ARTICOLO DELLA RASSEGNA STAMPA

 

la "Voce del Comitato"  www.campagnapulita.it     

se volete commentare direttamente scrivete all'indirizzo campagnapulita@libero.it

 

 

 
 
 
Successivi »
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

COMITATO CAMPAGNA PULITA SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE CAMPAGNA PULITA

 

CAMPAGNA PULITA SU FACEBOOK


Campagnapulita Nodiscaricacingoli's Facebook Profile

 

I VIDEO DI CAMPAGNA PULITA SU:

I VIDEO DI CAMPAGNA PULITA

 

LE FOTO DI CAMPAGNA PULITA SU:

LE FOTO DI CAMPAGNA PULITA:

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963