Creato da Il_meglio_della_chat il 23/10/2010
IL MONDO DELLA CHAT VISTO E RACCONTATO DALLE STANZE AUDIO. PETTEGOLEZZI E GOSSIP SUI PERSONAGGI CHE RALLEGRANO LE VOSTRE NOTTATE. INDICAZIONI SU COME "DIFENDERSI" DAI TROLL
 

 

 

 

 

 

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatta l'autore

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: EE
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Bacio.NotturnoNihil.65LAngeloDalCuoreBlushadow972giogio.ventidueavvbiaap.posta.per.teUnapercasoaltramontostrong_passionpiccolo.mdNext_xtNe_txeNpaperinopa_1974kiwaimarligure61
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« AVETE FIGLI? ECCO COSA VIVONOsi inamorano in chat e s... »

stando troppe ore in chat e nel web si rischia di scambiare il virtuale per reale

Post n°12 pubblicato il 08 Novembre 2010 da Il_meglio_della_chat

Nelle chat, dove uno è libero di usare la fantasia nel presentarsi agli altri e nell'immaginarli, non è difficile incontrare persone che dichiarano un'identità sessuale diversa da quella reale, così come caratteristiche fisiche, età, occupazione, stato civile. Mentire dà a ciascuno l'euforia di una libertà illimitata e forse, per la prima volta in vita, l'ebbrezza di essere affascinanti, mostrando lati della propria persona che solo in un contesto privo di riscontri visivi, si sente di poter esaltare. In tal modo chi chatta ha la possibilità di realizzare in modo virtuale il proprio ideale dell'io, e di riflesso sentirsi finalmente ideale.

Con queste sensazioni piacevoli a portata di mano, come si fa a spegnere il computer e tornare nella realtà dove nessuno lo crede davvero ideale? A questo punto le ore davanti allo schermo del computer dedicate allo scambio di informazioni, sensazioni ed emozioni aumentano.Poi scatta la tentazione di incontrarsi e spesso la realtà non rispecchia le aspettative, allora l'illuso insoddisfatto diventa disilluso, e quello soddisfatto, ma respinto, diventa un depresso.

Nonostante la realtà smentisca il virtuale, non per questo ci si astiene, infatti se solo il virtuale dà quello che nega il reale, allora ci si immette nel virtuale, riducendo i contatti reali, ormai divenuti fonte d'ansia e quindi da evitare! Ogni giorno molti utenti rischiano di allontanarsi dai rapporti interpersonali “faccia a faccia”, indispensabili per una vita sana e socialmente equilibrata, preferendo relazioni virtuali; queste inevitabilmente portano ad una spersonalizzazione e ad una proiezione del proprio sè in un luogo non fisico che, data la facilità, la velocità e l'ampiezza geografica dei rapporti il soggetto preferisce.

Si possono individuare vari tipi di gruppi affetti dal disturbo :

• Il gruppo degli utenti a rischio presentano un vissuto di curiosità nei confronti delle opportunità offerte dalla rete simile alla fase di luna di miele del soggetto che ha iniziato un rapporto stabile con l'eroina; tendono ad osservare ed apprendere come muoversi in questo nuovo mondo; in questa fase il soggetto custodisce gelosamente ogni nuova conquista iniziando a modificare la propria identità personale

• Il gruppo degli utenti abusatori ha caratteristiche analoghe ai soggetti che utilizzano oppiacei da diverso tempo: gravi problemi nelle relazioni affettive, importanti problematiche lavorative legate all'utilizzo della rete, problematiche psicofisiche (problemi visivi, alterazione del ritmo circadiano, disturbi nelle condotte alimentari, ecc). Il soggetto in questa fase chiamata della “sostituzione” è profondamente immerso nella comunità internet; grazie al web raggiunge ciò che prima non era mai riuscito a ottenere: avrà tanti amici, troverà sostegno, nuovi stimoli, fiducia, ecc. (ma veri?) L'utente adesso ha sempre un posto dove andare, sa sempre cosa fare; tutte quelle attività che permettevano al soggetto di andare avanti nella vita ora non contano più!

• Il gruppo degli utenti dipendenti presenta aspetti psicopatologici più gravi; in particolare stato confusionale per ore, allucinazioni semplici visive, prosopoagnosia, ipertermie, tremori; Importanti problemi nella vita relazionale: abbandono coniugale da parte del partner, seri problemi nell'ambiente lavorativo. Il soggetto ha un'assoluta mancanza di consapevolezza. Altri disturbi presenti nei soggetti dipendenti sono: prolungamento del periodo del tempo di collegamento prefissato, grande quantità di tempo del soggetto viene spesa alla ricerca del materiale da utilizzare in rete, interruzione o riduzione di importanti attività sociali, lavorative o ricreative a causa dell'utilizzo di internet; uso continuativo della rete nonostante la consapevolezza di avere un problema sociale, psichica o fisica collegato ad esso. E' opportuno quindi percepire il proprio eventuale problema e raggiungerne la coscienza. Curioso è il ruolo degli operatori nei canali chat. Questi particolari utenti del canale, hanno determinati "poteri" come ad es. eliminare altri utenti dal canale o impedirne l'accesso, dare il ruolo di operatori ad altri utenti, etc. Il ruolo degli operatori dovrebbe essere quello di moderare il canale stesso, "kikkare" ovvero togliere dal canale utenti che disturbano la chat, "bannare" (impedire l'accesso al canale) utenti che effettuano spam (messaggi pubblicitari, testo ripetuto, etc.). Ogni utente in chat ha la facoltà di creare una stanza, diventando operatore non appena accede per primo alla stanza stessa. Essere operatore non è un titolo per grazia ricevuta, è un titolo acquisito da sè quando si crea una stanza o dato da un altro operatore . Tutti possono creare una stanza! Nessuna laurea, nessun esame, nessun altro particolare merito! Molto spesso si da questo titolo per semplice simpatia verso un utente, per amicizia nella vita reale. Essere operatore, quindi, deve essere considerato un titolo ben lungi da far pensare alla persona che lo detiene, come "speciale", "particolare", "superiore". Per chi usa il proprio "titolo" di operatore con fini diversi da quelli di moderare il canale, potrebbe creare due aspetti negativi : - Aver bisogno del titolo di operatore per sentirsi superiore e più "interessante" verso gli altri utenti della chat e verso se stessi. Questo accresce la propria autostima in modo del tutto ingiustificato anche nella realtà, danneggiando la psiche di chi da troppa importanza al proprio titolo. - Gli operatori che mal usano la loro posizione , distorcendo il mondo della chat e avvicinandolo al mondo reale, acquisiscono una specie di titolo "dittatoriale", decidendo della "vita" o della "morte" di un utente del canale chat.

L'operatore che fa mal uso del suo titolo, quindi si sente padrone-dittatore del proprio mondo (canale chat), li dentro può dettar legge, eliminare utenti "antipatici", scrivere quello che vuole nel canale (senza timore di essere eliminato da nessuno), far credere ad altri utente del canale che lui è degno di maggior attenzione, è interiormente superiore per il solo motivo di essere operatore. Può screditare altri utenti o parlare male di loro, in pubblico o privato. Tutti comportamenti scorretti, maleducati, infantili, non da "operatore corretto" e che invece di enfatizzare la persona per il titolo che ha, ha l'effetto completamente opposto. In realtà bisogna rendersi conto che è soltanto una chat e non la vita reale. Ovviamente chi si vuol fregiare degnamente del titolo di operatore di un determinato canale della chat, si dovrebbe limitare al ruolo che gli compete, ovvero quello di moderare la chat, di essere utile al canale, senza limitare la libertà di parlare se non nuoce al pubblico del canale stesso, senza abusare del proprio ruolo, senza crearsi falsi aloni di "superiorità" (del tutto ingiustificati), senza eliminare utenti che sono a lui personalmente antipatici.

Vi immaginate un simile individuo che abusa del proprio potere nella realtà? Non è certo questo il corretto modo di "controllare" qualcosa, né il internet né nella realtà. E' facile essere preda di minacce e di insulti di ogni tipo in chat, proprio per la peculiarità del mezzo, infatti la propria identità è nascosta. Non bisogna però dimenticare che si può risalire attraverso il numero ip al computer dal quale si sta chattando. Minacciare in chat, usare violenza attraverso una chat con parole e metodi psicologici, può essere perseguito. Attraverso il "log" del provider attraverso il quale si ha accesso ad internet e il "log" del server attraverso il quale si chatta, si può risalire all'identità. Se ci si sente minacciati, offesi ed in qualche modo lesi, è consigliabile contattare il servizio "abuse" del provider. E' facile rendersi conto di come sia vile colui che minaccia usando l'anonimato e credendo di non essere perseguibile per il solo motivo che si trova su Internet. Il mondo ideale di queste persone sole e vili può essere proprio quello di Internet. Non lasciatevi quindi infastidire o impaurire di colui che usa il media Internet in questo meschino modo. Non importa quello che il "minacciatore telematico" dice di voi, non fate l'errore di lasciarvi influenzare dalle sue offese o dalle sue minacce, perdendo la stima in voi stessi. Non fate l'errore di credere alle minacce di denunciarvi e farvi avere delle pene secondo sue fantomatiche accuse, questo lo può decidere un giudice e non lui! Non è legalmente permesso attaccare tramite sistemi telematici il proprio computer, ad esempio rallentando la connessione tramite programmi come i bombardatori a pacchetti e altri sistemi analoghi; non è legale tentare di introdursi nel computer di persone collegate ad internet attraverso il numero IP. E' possibile proteggersi in svariati modi, come ad esempio installando un programma Firewall (ovviamente muniti di licenza d'uso). Vi sono programmi in grado di monitorare determinati attacchi, di registrare il numero IP di colui che tenta l'intrusione. Evitate sempre di cadere nelle trappole tese da coloro che vogliono soltanto la violenza e lo scontro verbale a suon di brutte parole, anche perché spesso non intendono risolvere le questioni in "scontri" leali, ma usano trucchi e strumenti subdoli. L'ignoranza, l'arroganza ed il gusto per la violenza sono vicini a queste persone scorrette. Non si creda quindi colui che desidera usare Internet per sfogare la propria violenza repressa agendo verso gli altri, di poterlo fare liberamente o di aver trovato un mondo anarchico in cui poter scorazzare da "bandito", vi sono delle leggi da rispettare. Molte azioni effettuate su internet : minacce, aggressioni verbali, offese, attacchi informatici verso altri computer e altre manifestazioni possono essere sanzionabili penalmente. Molto spesso infatti si conosce anche nella vita reale la persona minacciata, e comunque non bisogna dimenticare che "dietro" Internet vi sono uomini e donne in carne ed ossa! Si possono classificare quattro tipi di violenza:

 - Violenza per paura sprigionata dalla persona che si sente minacciata da una situazione, da un gruppo di persone o da una persona singola. La persona entra in panico e cerca con la violenza di togliersi da questa situazione. Si dovrebbe affrontare la situazione di queste persone cercando di minimizzare il panico dell'altra persona, convincendola che non siamo una minaccia, senza atteggiarsi in maniera autoritaria.

- Violenza per delirio è sprigionata dalla persona che non percepisce limiti di alcuna natura (fisica, morale, etc.), ad esempio la persona sotto gli effetti delle droghe incluso l'alcool. Per affrontare la persona in tale stato, bisognerebbe concentrare la sua attenzione su qualsiasi cosa che non sia se stesso, con voce convinta ed autoritaria, senza dare possibilità di scelta al soggetto.

- Violenza per capriccio irragionevole è basata su un comportamento irragionevole, ad esempio per un sindrome psicotica da rabbia cronica da sfociare all'esterno. Il soggetto in tal caso vuole intenzionalmente provocare violenza per sfogarsi in qualche cosa. Questa è una delle situazioni più difficili da gestire. Infatti bisognerebbe agire in due modi verso tali persone : togliere l'innesco emotivo alla persona, ad esempio non dando alcuna importanza alle sue richieste e fargli anche capire che il suo comportamento/richieste non verranno più tollerate o soddisfatte.

- Violenza criminale usata a livello coercitivo per ottenere qualcosa da una persona. In questo caso la persona vuole da noi qualcosa, tranne che una sfida. In ultima analisi non bisognerebbe dimenticare che una persona che minaccia o si lascia andare in manifestazioni violente (anche sotto forma di aggressioni verbali) si può pensare in realtà come una persone vile, che cerca di togliersi dalla situazione di paura con la violenza, con scarsa fiducia nei suoi mezzi che non siano quelli violenti. In realtà colui che scatta per primo tra chi ha un diverbio è quello che sente l'impulso di dimostrare che "ha ragione". Deve, con molta probabilità, dimostrare al proprio ego ed a eventuali persone che assistono al "litigio" che deve "vincere". Le chat consentono agli utenti di dialogare in tempo reale da un capo all'altro del pianeta. Purtroppo sempre più spesso si vedono i canali chat come unico e solo mezzo per conoscere poi nella realtà altre persone. Conoscersi si ma non come unico e solo mezzo per farlo. Molto spesso chi si descrive o cerca di far credere in modo positivo con chi chatta, non è in tal modo ma come vorrebbe apparire nella vita reale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CHATTAROPOLI/trackback.php?msg=9482682

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 08/11/10 alle 16:55 via WEB
Isomma il concetto è nn ABUSARE della rete..in tutti i sensi.. ciao ciao.gino...
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 09/11/10 alle 16:45 via WEB
CERTO AVVOCATO, IL SENSO è QUESTO. A DOPO
 
acquablu67
acquablu67 il 08/11/10 alle 18:10 via WEB
certo che ne ho sentite tante da amici..chi pensava di incontrare come la canzone la donna fatta donna invece si son trovati di fronte dei tipini..perciò meglio tenersi ciò che si ha e questo è riferito a certi uomini soprattutto ...ed anche a certe donne..felice serata
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 09/11/10 alle 16:46 via WEB
VALE PER ENTRAMBI I SESSI CARA ACQUA... SORPRESE A NON FINIRE...
 
tenera063
tenera063 il 09/11/10 alle 04:04 via WEB
ciao e grazie si molto interressante ,e concordo su tutte le cose che ci sono su questo blog ,vero molte persone prendono la chat come vita reale ,non è IL MIO CASO ma spero sia utile a certe persone selezionate di questa chat che si isolano e pensano che la vita sia qui dentro una chat ,ti ringrazio tanto di scrivere queste opinioni grazie e ciao P.S spero di leggerti ancora by tenera..
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 09/11/10 alle 16:47 via WEB
TENERA CIAO, SEI UNA DELLE MIE PREFERITE CHETTERS E QUESTO PER IL SORRISO CONTAGIOSO CHE HAI, SPERO DI AVERTI ACCANTO A ME IN QUESTO VIAGGIO
 
elfo_incantatore
elfo_incantatore il 09/11/10 alle 08:43 via WEB
Bellissimo post lo consiglierei ai virtualizzati non faccio i nikname se no te censurano ahahahaha cmq consiglierei a queste persone che nella vita reale bisogna affrontare i problemi non rifugiarsi nel web e rompere le scatole a chi vuole passare un pò del suo tempo.un abbraccio.Tommy
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 09/11/10 alle 16:47 via WEB
CONSIGLIALO ELFO... NON VENGO BANNATO, STAI TRANQUILLO, NON VIOLO ALCUNA REGOLA, RACCONTO SOLO COSA ACCADE.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 10/11/10 alle 10:08 via WEB
Non bisogna mai abusare come tutto! pure dei cellulari ecc ,buona giornata Annarè
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 11/11/10 alle 13:38 via WEB
ANNA OGNI FORMA DI ABUSO è IN SE' UN ERRORE. SERENA GIORNATA
 
shadow972
shadow972 il 10/11/10 alle 18:53 via WEB
E' sempre un piacere leggerti ;-) e ho invitato anche gli amici!!! E sento che ai trovato quel video che volevo indicarti ma che non ricordavo come trovare eheheheh Buona serata!!! :-) Enza.
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 11/11/10 alle 13:39 via WEB
ENZA CIAO,SEI STATA UNA DELLE MIE MUSE ISPIRATRICI E PRIMI SOSTENITRI, SONO CONTENTO DEL FATTO CHE MI STAI DIFFONDENDO TRA GLI AMICI
 
WhiteRevenge
WhiteRevenge il 10/11/10 alle 23:25 via WEB
L'uso indiscriminato di qualsiasi cosa,l'abuso, che sia di droghe, di grassi, di alcool,di tv, di play-station, di chat, fa male! L'importante e' non abusare,ma sfruttare al nostro servizio in maniera intelligente.. Un saluto! White
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 11/11/10 alle 13:39 via WEB
CIAO WHITE, MI SAI ANCHE DIRE COME IMPEDIRE CHE I MINORI VENGANO PRESI DA ASSALTO IN QUESTO MONDO?
 
shadow972
shadow972 il 13/11/10 alle 12:13 via WEB
:s Miiiiiiiiiiiiiiii ho scritto "ai" senz'acca!!!! Giuro, errore di digitazione!!!! Che vergogna ... :-( Uffi... :-) Tornerò presto... Buon weekend...
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 15/11/10 alle 17:20 via WEB
enza EKISSENE FREGA HEHEHEHEH TU SEI FANTASTICA ANCHE COSI'
 
cota0001
cota0001 il 13/11/10 alle 19:38 via WEB
che dirti .... SEI UN GENIO CHIUNQUE TU SIA HAHAHAH MI FA IMPAZZIRE CIAOOOOOOOOO
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 15/11/10 alle 17:21 via WEB
ODDIO E SE SO OMO....IL COTA NAZIONALE IMPAZZISCE PER ME? EHEHEHEHE CMQ GRAZIE
 
virgola_df
virgola_df il 14/11/10 alle 18:01 via WEB
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, nel virtuale come nel reale! ;)
virgola
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 15/11/10 alle 17:21 via WEB
VIRGOLA CONCORDO, MA A VOLTE UN MINIMO DI FIDUCIA BISOGNA DARLA.
 
biasiannarita
biasiannarita il 16/11/10 alle 12:15 via WEB
consugliatomi da Shadow e sono felice di leggere queste parole....sono daccordo su tutto,se si riesce a distinguere la realtà dal virtuale alla fine non è così male il web e le chat...poi cmq l'esperienza insegna e una volta che sei cascato male,poi non ci ricaschi più...intato ,in base alla mia esperienza,posso dire di aver conosciuto,anche se poche,persone davvero sincere e con un animo profondo....che portandole nella realtà si intesifica ancora di più il rapporto umano :))buona giornata...
 
 
Il_meglio_della_chat
Il_meglio_della_chat il 23/11/10 alle 16:50 via WEB
annarita, ogni tanto fa bene al cuore leggere parole come le tue. sono contento che ci siano anche qui delle persone VERE.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963