L'ANTICUOCA

SMETTO QUANDO VOGLIO

Creato da virginiagrey il 02/12/2008

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: virginiagrey
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: PD
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

 

« E LI CHIAMANO CANIIl profitto dal rifiuto »

come creare un'immagine animata .gif per il vostro blog

Post n°1646 pubblicato il 25 Novembre 2010 da Gianpiero69
 

L'immagine animata, per intenderci quella con estensione ".gif", è una semplice sequenza di immagini. Il formato .gif consente di memorizzare in un unico file più immagini statiche che vengono presentate in successione creando l'illusione del movimento. E' la stessa tecnica utilizzata nell'animazione a fotogrammi. Con un po' di fantasia è possibile creare bellissimi effetti di animazione: un disegno animato, un testo scorrevole,  un'icona animata,  una piccola presentazione, una slide show.
Esistono moltissimi siti che mettono a disposizione un'infinità di immagini animate di ogni tipo.....  ma volete mettere la soddisfazione di farvela da soli?
In questo post, pertanto, cercherò di guidare il lettore a crearsela da solo, anche se privo di competenze informatiche,  con facilità  e senza dover necessariamente acquistare un software di animazione GIF.
Prima di tutto riporto alcuni esempi di immagini animate per darVi un'idea di come potete utilizzarle per il vostro blog.

Potete inserire un testo scorrevole con un messaggio di benvenuto come ho fatto io nel mio profilo:

Benvenuti da Gianpiero

Potete inserire un aforisma od una frase celebre.... questa, ad esempio, a me piace molto:

frase celebre di S. Agostino

Potete creare una slide show come questa:

ANTEPRIMA FOTOGALLERY

clicca per visitare la fotogallery

La slide show può essere collegata alla fotogallery come ho fatto io, o si può semplicemente usare per mettere in evidenza delle foto a cui tenete molto.

Oppure potete mettere dei disegni animati divertenti, come ha fatto Gabriella

clicca per visitare il profilo di Gabriella

Le possibilità sono davvero infinite. In un blog, ad esempio, ho visto un'immagine gif con la sequenza di immagini di un'onda che copriva una scritta sulla sabbia, probabilmente dei fotogrammi scattati con una reflex. L'effetto era davvero bello ma non ho più trovato il link, sic.

Passiamo all'esempio pratico, una sequenza di foto che ho utilizzato per creare un'anteprima della mia fotogallery.
Questo è il risultato finale:
clicca per visitare la fotogallery

Ho scelto 7  foto e ne ho creato un'ottava con un messaggio finale:

N. 1
n. 1

N. 2
n. 2

N. 3
n. 3

N. 4
n. 4

N. 5
n. 5

N. 6
n. 6

N. 7
n. 7

N. 8
n. 8

Ho rinominato le foto con il numero progressivo con il quale intendevo farle comparire e le ho salvate tutte in una cartella.

Mi sono collegato con il sito gratuito www.picasion.com.

Si è aperta questa pagina web:
www.picasion.com

Nella parte destra del sito ho inserito le immagini cliccando sul tasto "sfoglia" e rispettando la sequenza delle immagini.
Dopo aver inserito le prime tre immagini ho cliccato su "Add one more picture" per aggiungere le successive.
www.picasion.com 

 fino ad ottenere questo risultato:
www.picasion.com

 

Quindi ho cliccato su "create animation".

NB Con i menu a tendina "Size" e Speed" si possono cambiare misura e velocità delle immagine.

Dopo qualche secondo il software crea l'immagine ed è già possibile vederla.
Non resta che salvarla nel proprio computer cliccando su
"save this animation to your computer"

www.picasion.com

NB Dopo aver salvato l'immagine è necessario copiarla nel file manager
del Vostro sito.
Copiate il collegamento come per una normale immagine ed inseritela nel blog o nel profilo.
Il gioco è fatto.

Se  non ci riuscite scrivetemi.

Gianpiero - nunquam deficere animo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963