Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

SPRINTRADE NETWORK


chatta

 

Map

 
Creato da: kookkai il 18/09/2011
TUTTO CIO' CHE CONCERNE L'ACQUA

 

 
« I Feromoni Profumi Per L...Come Funziona Un Addolci... »

Che Cosa Sono Le Acque Sotterranee?

Post n°209 pubblicato il 13 Marzo 2013 da kookkai
 

Che cosa sono le acque sotterranee?
Le acque sotterranee sono acqua fresca sotterranea situata in un terreno poroso o fratture in formazioni rocciose. Le raccolte di acque sotterranee sono chiamati falde acquifere, e si può estrarre acqua potabile dalle falde acquifere ed acqua per uso irriguo per la produzione in agricoltura.

Le acque sotterranee sono quelle che si pompano dalla falda per il nostro uso. Quando si pompa più acqua di quella che si ricarica naturalmente, questo si chiama estrazione delle acque sotterranee perché dobbiamo operare sempre più in profondità nella terra per incontrare il livello residuo dell'acqua.
Le acque sotterranee sono una fonte molto importante di acqua per le civiltà di tutto il mondo, e costituiscono circa il 20% delle riserve di acqua dolce del mondo. Molte città sono abituate alle acque sotterranee di estrazione per sostenere i suoi residenti. Tuttavia l'uso eccessivo della risorsa, cioè estrarre acqua più velocemente della ricarica dalle falde acquifere può naturalmente inquinare le falde freatiche, perché le attività dell'uomo provocano una serie di gravi problemi con questa risorsa vitale.
Perché sono importanti i livelli delle acque sotterranee?
Più si pompa dalle falde, meno acqua è disponibile vicino alla superficie della terra. Ciò significa più energia si deve usare per estrarre l'acqua, conseguentemente i costi iniziano a superare i benefici e le nostre capacità. Quando gli acquiferi sono mal gestiti e troppa acqua viene estratta, può significare che la falda acquifera non è più una valida fonte di acqua ed una nuova fonte deve essere trovata. A seconda delle opzioni disponibili, può significare qualsiasi cosa, una città in movimento necessita soluzioni ad alta intensità energetica ed è un fattore problematico, esempio impianti di dissalazione, per cui la comunità può non essere in grado di sopravvivere.
Eccessivo pompaggio sotterranee porta ad una perdita di acqua al di là della falda. Diminuzione dei livelli di acqua significa che le sorgenti si prosciugano, l'acqua scorre meno attraverso i fiumi, l'inquinamento si accumula ancora di più, e gli impatti per il mantenimento si manifestano ancora di più attraverso la flora e la fauna dell'ecosistema.
Le precipitazioni naturali e le modalità di deflusso dell'acqua sono importanti, ma può richiedere secoli o addirittura millenni, per fare in modo che i livelli delle acque siano riforniti in modo naturale. Il Grande Bacino artesiano in Australia ha acqua che è vecchia di due milioni di anni!
Il rifornimento di acqua in una falda acquifera si chiama ricarica. Il tempo necessario per spostare l'acqua dalla zona di ricarica, o dove entra la superficie della terra nella la falda acquifera, è spesso molto più lungo di quanto gli esseri umani sono disposti ad attendere per pompare l'acqua; che trasforma la falda acquifera in un numero finito ed insostenibile per la risorsa acqua ad uso degli umani.
Inoltre, il flusso dell'acqua non risolve il problema dell'inquinamento. I contaminanti, ogni giorno penetrano nelle acque sotterranee nelle forniture degli acquiferi, il che significa che più energia deve essere spesa per purificare l'acqua estratta e gli ecosistemi diventano sempre più vulnerabili alle sostanze inquinanti di uso giornaliero.

Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere se si continua il pompaggio delle acque sotterranee?
In poche parole, siamo a corto della fornitura di acqua potabile, un impatto negativo che ciolpisce ecosistemi e habitat umani. La maggior parte dei fiumi, laghi e zone umide dipendono da acque sotterranee, in maniera sovraestrattiva e per gli acquiferi spesso significa un calo della falda, rendendo più difficile per ogni essere vivente arrivare a forniture di acqua.
Agenzie di gestione dell'acqua sono responsabili per determinare quanta acqua viene pompata da una falda acquifera. Quando si passa dal pompaggio di acqua all'estrazione, sappiamo che abbiamo passato il limite. Eppure, l'estrazione delle acque sotterranee continua in molti settori perché gli effetti non si vedono necessariamente immediatamente. Può richiedere decenni o secoli per vedere come un drenaggio altera gli acquiferi e uccide la flora e la fauna di un ecosistema. Le agenzie di gestione dell'acqua tendono a lavorare in tempi umani piuttosto naturali, cioè a base di intervalli di tempo che ruotano attorno a cicli di vita. Per proteggere veramente il nostro ambiente e le generazioni future, le riserve idriche devono essere considerate nella pianificazione odierna.
Niente acqua negli ecosistemi, ciò da fallimento, perdita del raccolto e fame. In breve, continuando ad estrarre le acque sotterranee in modo non sostenibile si hanno alcune conseguenze estremamente gravi. Anche se ha iniziato a suonare come un cliché, ma è vero che l'acqua è vita.
Quali sono le nostre alternative d'acqua?
Conservazione
Tagli su quanta acqua consumiamo è la prima linea di difesa contro falde acquifere essiccate. Un consumo intelligente sulla gestione dell'acqua e lo spreco di acqua nel consumo produttivo, nell'agricoltura, e nell'individuale sarà la chiave per un uso sostenibile dell'acqua. Contatori intelligenti e tecnologie intelligenti possono aiutare a raggiungere questo obiettivo in parte, ma i funzionari governativi ed i leader dell'acqua hanno bisogno di impegnarsi anche nella conservazione dell'acqua attraverso il miglioramento delle pratiche e le politiche di gestione delle risorse idriche.

Riciclaggio Acqua
Migliorare i sistemi di acque grigie e riciclaggio delle acque sia nelle case che nelle imprese possono contribuire a ridurre drasticamente la quantità di acqua che consumiamo da falde acquifere.
Le città possono diventare più acqua indipendente attraverso la pianificazione della città. L'acquisizione delle acque piovane di dilavamento ed il riciclo delle acque per uso irriguo comunale diventano un lungo cammino che si estende ad una risorsa limitata. I sistemi di acque grigie possono essere utilizzate in casa per aiutare a ridurre la quantità di acqua che una famiglia consuma.

Fonti di Acqua supplementari
Molte zone hanno altre opzioni per l'acqua di falda che non sono pienamente utilizzate come la raccolta dell'acqua piovana. Le città e gli individui possono considerare i modi sostenibili per raccogliere e conservare l'acqua piovana per l'uso quotidiano. Può facilmente diventare un argomento controverso, in quanto entrano in gioco i diritti d'acqua e gli impatti sull'ecologia, ma la raccolta dell'acqua piovana è una soluzione pratica ad un problema urgente.
La desalinizzazione, o acqua di mare che si trasformano in acqua potabile, è un'altra opzione controversa che, se ben progettata, può essere un supplemento sostenibile per le falde freatiche. In una piccola comunità in California si sono trovati a corto di accesso alle acque sotterranee ed hanno trovato un modo relativamente sostenibile per integrare materiali di consumo con un impianto di dissalazione. Opzioni come questa dovrebbe essere considerata per ultima in quanto può essere piena di problemi come l'estrazione delle acque sotterranee.
Nel complesso, ripensare il modo in cui utilizzare l'acqua per la vita quotidiana, dalla produzione alimentare alla pianificazione urbana, è il modo più importante per proteggere le falde freatiche e per garantire che le generazioni future abbiano accesso ad acqua fresca e pulita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

il mio miglior amico

 

 

 

 

 

 

Conference Call

 

Centralino

 

Vivexin

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alessandromariottinivideodgl11menozzi58stefanochiappaaurora.petriscris8210giuseppemc87smimo1mariocicaAnRaftitoneenzamariaaltopascioblumenmarescostruzioniJuri.18valter.ghiani
 

Ultimi commenti

Ma quanto costa una pompa di calore?
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 13:05
 
Bel post ,istruttivo ..buon venerdì
Inviato da: zanna1999
il 06/04/2012 alle 04:19
 
SEXY LINGERIE E COSTUMI SEXY...CLICCA QUI!
Inviato da: sexy_lingerie_012
il 21/02/2012 alle 17:41
 
A dir poco "stupendo" è una cosa spettacolare e...
Inviato da: nikolaausIan
il 11/12/2011 alle 01:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom