Un blog creato da gypsylilith il 06/09/2008

CIVITAVECCHIANDO

La mia città

 
 
 
 
 
 

LA NOSTRA CITTÀ È CIVITAVECCHIA

*****************************************************************

Comune di Civitavecchia
Piazza Pietro Guglielmotti, 7
00053 Civitavecchia
Tel. 0766 5901

********************************************************************

SUPERFICIEkmq 71,95
ABITANTI50.900
DENSITA'N/kmq 740
ALTITUDINEm.s.l. 10
TEMPERATURE MEDIE20-30 estate; 10-15 inverno
C.A.P. 00053
PREFISSO0766
SANTO PATRONO

S. Fermina

  
Comune gemellato con i comuni di AMELIA, ISHINOMAKI (Giappone), NANTONG (Cina) e BETLEMME (Palestina)

**************************************************************
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

PREMIO AMICIZIA

R

************************

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

PREMIO AMICIZIA

 

Lo dono, con affetto, a tutti i miei amici di "profilo" e  a tutti i nostri amici di blog

Premio ricevuto da unakmiamix. Grazieeee!!!

http://blog.libero.it

 
 
 
 
 
 
 

PREMIO BRILLANTE WEBLOG

RICEVUTO GENTILMENTE DA:

KIWIBYFAM

**************

BAMBINI
Post n°24 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da gypsylilith

 

 

I BAMBINI SONO COME GLI ANGELI,

DOLCI, TENERI E DELICATI,

AMIAMOLI! ABBIAMONE CURA!

NESSUNO OSI TOCCARLI!

NO ALLA VIOLENZA!

NO ALLA PEDOFILIA!

 

 
 
 
 
 
 
 

PREMIO AMICIZIA

DAL BLOG DI UNAKMIAMIX

S

===============

 
 
 
 
 
 
 

 

 

AMICIZIA

Post n°29 pubblicato il 26 Gennaio 2010 da gypsylilith

DA UN GRANDE AMICO DI RETE:

 SONMARIO_M

RINGRAZIAMO

 
 
 

T.RED - SEMAFORI TRUFFA

Post n°27 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da gypsylilith

Stefano Arrighetti, è stato arrestato dai carabinieri lombardi e da quelli di San Bonifacio (Verona) nell'ambito dell'inchiesta della procura di Verona sui cosiddetti semafori intelligenti che vede indagate altre 108 persone: è accusato di frode nelle pubbliche forniture
****************************************************
Truffe semafori,arrestato ideatoreIndagati in 109 tra cui vigili urbani

Il progettista dei T-Red, Stefano Arrighetti, è stato arrestato dai carabinieri lombardi e da quelli di San Bonifacio (Verona) nell'ambito dell'inchiesta della procura di Verona sui cosiddetti 'semafori intelligenti' che vede indagate altre 108 persone. Tra questi figurano 63 comandanti di polizia municipale, 39 amministratori pubblici e sette amministratori di società private. Una di queste intascava fino al 35% per le infrazioni.

Arrighetti, 45 anni di Seregno (Milano), amministratore unico della Kria di Desio (Milano), è accusato di frode nelle pubbliche forniture. Secondo quanto si è appreso, Arrighetti avrebbe omologato solo la telecamera e non avrebbe chiesto e quindi mai ottenuto dal Ministero dei trasporti l'omologazione dell'hardware dell'apparecchiatura che fa funzionare l'intero sistema. Tra gli indagati ci sono anche i comandanti di polizia municipale di Perugia e di Mogliano Veneto (Treviso).

Intanto i carabinieri di San Bonifacio hanno provveduto al sequestro preventivo dei T-red in 64 comuni di 24 province, ma il numero è destinato a crescere nei prossimi giorni. Sono infatti 80 i comuni del centro-nord Italia al centro dell'indagine nei quali sono state comminate decine di migliaia di contravvenzioni. Il provvedimento restrittivo che ha raggiunto Arrighetti è stato emesso dal gip scaligero Sandro Sperandio su richiesta del pm Valerio Ardito.

Per fare cassa

Dalle infrazioni accertate, la società Citiesse percepiva il 30-35% per ogni multa rilevata (150 euro + Iva al 20%). Solo in un secondo tempo la polizia locale vedeva le immagini, violando così l'articolo 12 del Codice della strada. Nella maggior parte dei casi i verbali di contestazione sono stati redatti da società private (e non dai pubblici ufficiali) che svolgevano anche il servizio di notificazione (consegna alle Poste delle raccomandate), percependo un importo in media di 5 euro per ogni verbale sul quale, inoltre, veniva apposta dalla società privata una firma scannerizzata del pubblico ufficiale.

Così le operazioni di accertamento, di notifica e di verbalizzazione, attività tipiche per il pubblico ufficiale (e che non possono essere delegate ad altri) erano affidate, tramite percentuale, a società private compiendo una falsità materiale, secondo l'articolo 476 del Codice penale. Tutto ciò per fare cassa. Riguardo al "semaforo intelligente", il Ministero dei Trasporti lo ha vietato dal 2005 con una nota trasmessa agli enti locali, sottolineando che si dovevano ritenere responsabili civilmente e penalmente nel caso in cui, con l'applicazione di tale sistema, si fossero causati sinistri stradali con feriti. Molti semafori erano stati regolati in modo tale da presentare una luce gialla di durata inferiore ai 4 secondi, così da impedire l'arresto dei veicoli in condizioni di sicurezza.

 *************************

Nel nostro territorio

Abbiamo da diverso tempo notato la scomparsa di un "tudor" sulla Civitavdecchia-Roma altezza Torrimpietra, come mai ? Tuttavia ribadiamo che dobbiamo ancora evitare quei semafori in Civitavecchia, già segnalati dai nostri concittadini alla Procura (che vergogna!). Da evitare anche quelli già segnalati in Santa Marinella e in Santa Severa che, se non saranno presto rimossi, avranno un'altra estate di crisi a danno del turismo e degli esercenti economici (peggio per loro !). Io personalmente preferisco da diverso tempo il mare di Tarquinia piuttosto che quello di Santa Marinella. Perchè ? Perlomeno non ho la brutta sospresa di trovarmi poi una "contravvenzione" per colpa di un semaforo-intelligente.

 

 

 
 
 

grave incidente in Civitavecchia..

Post n°26 pubblicato il 28 Gennaio 2009 da gypsylilith

non ho l'età

All’alba di poco tempo fa, nel mese di dicembre, nei pressi di Civitavecchia, si è verificato un gravissimo incidente stradale. Sono morti quattro giovani e un quinto è rimasto gravemente ferito. L’autovettura sulla quale viaggiavano è caduta giù da un cavalcavia, a causa probabilmente della velocità e dell’asfalto bagnato. Una disgrazia molto comune, purtroppo.

Ma c’è un dettaglio, forse più agghiacciante.
Cito testualmente da Repubblica.it
"Appena si è diffusa la notizia del grave incidente, verso le otto del mattino, tantissimi genitori si sono recati all'ospedale San Paolo preoccupati per i figli che nella prima mattinata si trovavano fuori casa. Circa 300 persone tra padri, madri e parenti si sono presentate all'obitorio, tutti con le foto in mano di figli o nipoti che intorno all'ora dell'incidente stradale non erano ancora rientrati in casa."
Ora, voglio dire. Non so i giovani d’oggi come sono abituati a vivere, nel senso: abitano con i genitori, poi escono la sera per andare a ballare e non sono più rintracciabili fino a che ora? E se non ci fosse stato quell’incidente, i 300 parenti accorsi all’ospedale avrebbero dormito tranquilli? C’è qualcosa che non ho capito?

*************************

***********************************

commenti:

 
 
 

STORIA DI CIVITAVECCHIA

Post n°25 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da gypsylilith

Civitavecchia è, oggi, il risultato di un millenario processo di civilizzazione ed urbanizzazione del territorio Laziale, un territorio di cui, proprio nella zona dove ora sorge questa città (sita a soli 70 km da Roma), si trovano sovrapposti ed accumulati, attraverso varie epoche, significativi elementi che confermano la presenza e lo sviluppo di organizzazioni sociali addirittura sin dall'età Preistorica.
Numerose sono, infatti, le tracce di insediamenti primitivi che, ad esempio, sono presenti sul litorale Civitavecchiese; come altrettanto numerose ed importanti sono tutte quelle strutture, Etrusche, Romane, Medievali, che hanno reso la città un centro urbano di tale importanza da assumere, sin dai tempi dell'antica Urbe, l'appellativo di Porto di Roma.
Civitavecchia è l'erede della romana Centumcellae, costruita per volere di Traiano negli anni 107-108 d.C., nello stesso territorio di Aquae Tauri, unitamente al porto.
La città ed il porto nascevano in simbiosi, l'una connessa all'altro, anche perché lo scopo principale di questa grandiosa iniziativa di Traiano, era quello di dotare Roma di attrezzature portuali sussidiarie rispetto a quelle già ampliate, dallo stesso Traiano, alla foce del Tevere.
Di fatto, nel porto di Centumcellae, cominciarono a rifornirsi, in numero sempre maggiore, le navi con rotta verso l'occidente. La città si sviluppò rapidamente, a danno dei due centri romani della zona:il municipio di tradizione etrusca di Aquae Tauri e la colonia marittima di Castrum Novum.
A completamento dell'opera di sistemazione dell'area urbana di Centumcellae vennero costruite le Terme, a circa 1 km. di distanza in linea d'aria dalla piccola città di Aquae Tauri presso il colle della Ficoncella; nelle località termali, notevolissima fu, in età imperiale, l'affluenza di frequentatori.
Centumcellae conobbe il periodo di massimo splendore in età imperiale; nel 314 d.C. diventa sede vescovile, fino ad arrivare al periodo compreso tra il 537 ed il 538 d.C., periodo in cui la città viene occupata dai Bizantini, dopo i quali, nell'VIII sec., passò sotto il più mite governo dei papi. Devastata dai Saraceni nell'814 e a più riprese in anni successivii, fu così trasformata in una base per le operazioni belliche contro Roma.
A questo punto, Leone IV aiutò i profughi della città a costruire un nuovo abitato sulle montagne vicine che avrebbe dovuto prendere il nome di Leopoli in onore del pontefice , ma che in realtà perpetuò il nome di Centumcellae recato con se dal suo vescovo che impersonava il potere politico, militare e religioso della città.
Il nome con il tempo si mutò in Centumcelle poi in Centocelle e quindi in Cencelle .
Sulle rovine dell'antica città portuale intorno al 1000 si venne ricostituendo un abitato attorno ad una Rocca che prese il nome di Civitavetula o Civitaveccla.
Il presunto ritorno dell'889 voluto da un'immaginario vecchio marinaio di nome Leandro è una favola inventata alla fine dell'800.
Le lettere O.C. che compaiono nello stemma cittadino non significano ottimo consiglio come vorrebbe la favola, bensì sono le iniziali del motto Ordo Centumcellensis,a ricordo delle origini romane della città marinara, se non il motto Orbis Centumcellensis che compare in un Homelia di San Gregorio Magno. Inizialmente la novella città di Civitavecclla fu dominata dai conti di Civita Castellana, dal monastero di Farfa, e soprattutto, a partire dal 1167, dai prefetti di Vico a cui rimase soggetta fino al 1432, anno in cui,pur con una propria costituzione cittadina, divenne parte dello Stato Pontificio.
I Papi persero temporaneamente Civitavecchia durante la dominazione francese (1798-1815) , la persero definitivamente il 16 Settembre 1870.
Purtroppo, durante il secondo conflitto bellico, gran parte dei monumenti civitavecchiesi ha subito gravissimi danni; la città è infatti ora priva di alcuni tra i suoi numerosi antichi edifici monumentali; tra questi, anche l'imponente Forte Michelangelo fu semidistrutto e ricostruito a partire dai tardi anni 50.
L'ingresso di Civitavecchia nello Stato Pontificio indusse i pontefici a riattivarne il porto e le difese murarie.
Si conservano negli Uffizi i fogli con i quali l'architetto Antonio da Sangallo il Giovane tracciò le prove per il nuovo recinto urbano; al seguito della visita papale del 1515 si recò nella città anche Leonardo da Vinci al fine di trarre dei disegni dagli edifici e dei materiali archeologici allora esistenti,prima che fossero distrutti per la costruzione delle mura.
La grande impresa , concepita per proteggere il porto da terra, fu destinata a proseguire anche dopo la morte di Sangallo, fino alla metà del secolo.
Nel 1535 Michelangelo aveva portato a termine la costruzione della rocca e dell'enorme mastio ottagonale, ornato dello stemma del Pontefice Paolo III Farnese.
Nel XVII sec. Civitavecchia aveva quindi riguadagnato il suo ruolo come porto di Roma, tuttavia l'interesse rivolto alle strutture nello specchio di mare antistante non era ancora accompagnato da un eguale interesse per l'abbellimento dell'abitato; in tale periodo si ritiene che l'insieme degli edifici civili, posto ordinatamente su poche linee parallele, fosse un insieme di abitazioni di pescatori e militari, una sorta di guarnigione distaccata da Roma come era stato in età Traianea.
Il sec. XVII vide per la prima volta, accanto alla continua manutenzione del porto, un reale interessamento per l'urbanistica della città retrostante; durante il lungo pontificato di UrbanoVIII, minacciato da nuove incursioni dal mare, sorse (1634) il muro di cinta merlato che tuttora sbarra la vista del porto sull'attuale calata Pier Tommaso, mentre alla metà del secolo risale la costruzione della chiesa di S. Francesco, affacciata sull'attuale piazza Vittorio Emanuele II.
Nel 1659 Alessandro VII decretava la creazione di un arsenale militare che fu commissionato a Gian Lorenzo Bernini, del quale si conservano alcuni progetti.
Nel 1776 veniva costruita la zona del Quartierone per le guarnigioni pontificie stanziate nella città.
Alcuni degli edifici monumentali tuttora superstiti vennero eretti tra la fine del seicento e la metà del secolo successivo: ricordiamo la chiesa di Santa Maria Dell'Orazione e Morte, di elegante forma ellittica, con la cupola affrescata nel 1788 da Giuseppe Errante; degna di nota è l'ammirevole fontana, addossata alla muraglia merlata di UrbanoVIII, opera del Vanvitelli; settecentesco è l'edificio che ospita il museo in Largo Plebiscito.
Tutti questi monumenti si possono oggi ammirare a Civitavecchia, ed altri ancora se ne sarebbero potuti ammirare se le distruzioni, avvenute durante i due grandi conflitti bellici, non avessero toccato la città.

 

 
 
 

BAMBINI

Post n°24 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da gypsylilith

 

I BAMBINI SONO COME GLI ANGELI,

DOLCI, TENERI E DELICATI,

AMIAMOLI! ABBIAMONE CURA!

NESSUNO OSI TOCCARLI!

NO ALLA VIOLENZA!

NO ALLA PEDOFILIA!

 

 

 
 
 

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da gypsylilith
 

dono di una maremmana doc
MARTHAKK
x un Buon Natale e un Felicissimo Anno Nuovo

http://www.nelparmense.it/notizie-con-foto/img/presepio_centro_torri_parma.jpg

Questo bellissimo presepio è esposto nel bel quartiere  CENTRO TORRI di Parma

è un dono di Felice Natale

e felicissimo Anno Nuovo

lo ridono

a tutti i miei amici.

 
 

 
 
 

parliamo dei Maremmani

Post n°22 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da gypsylilith

ovvero dei  Grossetani (tanto non sono dissimili dai Civitavecchiesi) che li riconosci dall’aspetto fisico: gli uomini sono generalmente robusti e tarchiati, le donne prosperose. E’, però, quando li senti parlare che ti viene spontaneo andare a scavare nella loro vita. Se regali loro qualcosa o li fai un favore, ti rispondono con gratitudine mista a ironia: "Sono commosso". Capisci allora che la loro vita non è stata facile e del resto non sarebbe stato possibile il contrario con dei vicini come i senesi.

Il dieci per cento della vita di un Grossetano si svolge in modo canonico, nel restante novanta, egli si lamenta dei senesi. Qual è il motivo di un così profondo risentimento ?

C’è una leggenda in voga tra i Grossetani, secondo cui i senesi nel medioevo avrebbero dato come garanzia, per un prestito da loro contratto, le terre e i pascoli di Maremma. Di qui si fa risalire l’origine del risentimento grossetano nei confronti dei senesi.

La rivalità è comunque a senso unico, dal momento che i senesi non hanno mai manifestato ostilità nei confronti dei loro arrabbiati vicini. Anzi, molti grossetani sono originari di Siena, che una volta trapiantati in quel di Grosseto hanno sviluppato una grave crisi di identità.

Il campanilismo dei grossetani non è quindi uno sottoprodotto calcistico, ma ha una sua ragion d’essere ben precisa. I senesi sono sempre stati visti come dei padroni e degli sfruttatori, dai grossetani, che per sbarcare il lunario si dovevano prodigare nei lavori più massacranti e pericolosi, come quello del contadino, del boscaiolo, del minatore, del guardiano, del buttero, etc.

Il grossetano vive in una terra come la Maremma dove il clima non è mai clemente. Estati torride si susseguono ad inverni rigidi. Ma nessuno si lamenta per questo, abituato a ben altri sacrifici.

I grossetani sono abbastanza pacifici come persone, ma quando perdono la pazienza diventano bombe ad orologeria. Guai a prendersi gioco di loro, perché se lo capiscono non ti perdonano mai e portano rancore per tutta la vita. "Occhio per occhio, dente per dente" sembra essere il loro motto, anche se non amano generalmente la violenza spicciola, ma solo quella verbale.

Si conoscono tutti e quindi ognuno può dire la sua sugli altri. Non arrischiatevi però a fare un complimento ad un grossetano, quando è insieme ad altri suoi concittadini. Questi ultimi si sentiranno offesi per non essere stati anch’essi gratificati.

Il grossetano è testardo ma tenace e serba ancora quell’antico desiderio di rivalsa nei confronti del potere che era tipico dei briganti maremmani; Tiburzi in testa.

Dopo una giornata di fatica il suo unico sollievo è rappresentato dalle serate in un locale dal nome altisonante di "Eden". Del resto, per gente che per secoli ha vissuto a stretto contatto con le paludi, anche un modesto ritrovo rappresenta il paradiso. 

 
 
 

sei un eroe

Post n°21 pubblicato il 18 Dicembre 2008 da gypsylilith
 

GRAZIE da FIDO

 

dedicato all'amico  Alessandro

 UNAKMIAMIX

 e al suo staff di volontari

è riuscito a porre in salvo centinaia di cani da un noto canile privato nonostante il nubifragio e la piena del Tevere.

A nome degli amici a quattro zampe noi tutti ti ringraziamo

con rispetto e devozione,

AnnaMaria e Loredana

**************************** 

 
ENCOMIO AI VOLONTARI DI ROMA

dal tg3 del 12/12/2008

ROMA ALLAGATA - Nella capitale durante la notte un violento nubifragio con ripetuti tuoni ha allagato molti tratti delle consolari che portano in città, sottopassi e stazioni. Sono più di trecento gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco in citta' nella notte. Il prefetto e il sindaco di Roma hanno invitato i cittadini a prendere l'auto solo in caso di assoluta necessità.

 Ma nessuno parla dei canili che rischiano di finire sott'acqua con tutti i cani ? Oggi numerosissimi volontari si sono prodigati a trasferire numerosi cani di un canile privato presso il canile di Roma centro........

******************************

 

 

 
 
 

NUBIFRAGIO A CIVITAVECCHIA

Post n°20 pubblicato il 18 Dicembre 2008 da gypsylilith

ROMA (10 dicembre) - Il maltempo ha provocato disagi nel Lazio. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti a Civitavecchia dove è straripato il fosso della Fiumaretta provocando la chiusura dell'Aurelia. Nel Viterbese lo straripamento di fiumi e torrenti ha reso necessario l'evacuazione di alcune casa. Allerta meteo per i fiumi del nord del Lazio per le prossime 24.36 ore.

Nuova allerta meteo della Protezione civile
sui fiumi del nord del Lazio per le prossime 24-36 ore. «Il Fiora - si legge nel bollettino - ha raggiunto il livello di 6 metri e 68 centimetri. Al momento si prevede un'ulteriore crescita del fiume, ma l'abitato di Montalto di Castro è in sicurezza. A Tarquinia il fiume Marta ha toccato il livello di 7 metri e mezzo, mentre la piena non ha recato disagi agli argini di Marina Velca e Tarquinia Lido. Più a sud il Mignone ha registrato punte di 7 metri e 68 centimetri ma attualmente è in discesa. Interessato anche il Tevere, una piccola piena del suo affluente Paglia dovrebbe portare un aumento dei livelli».

Nubifragio a Civitavecchia. In alcuni punti della città i pompieri hanno trovato anche mezzo metro d'acqua. Oltre 50 gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e pali caduti. Problemi anche al porto: stamattina due navi di linea, provenienti da  Cagliari e Palermo, e una nave da carico sono rimaste bloccate per alcune ore senza poter attraccare a causa del mare mosso, che ha raggiunto forza 8, e delle forti raffiche di vento, superiori ai 70 chilometri orari.

Bloccata anche la strada statale Aurelia al km 74, località la Scaglia, a causa dello straripamento del fosso della Fiumaretta. Il traffico stradale in direzione Tarquinia lungo la via Aurelia, nel tratto nord di Civitavecchia, è stato deviato attraverso la zona industriale della città. Alcune persone sono state tratte in salvo da vigili urbani e pompieri, mentre in auto percorrevano il tratto di strada interessato dall'allagamento.

Viterbese. Il fiume Marta e i torrenti Arrone e Mignone sono straripati, mentre a Montalto di Castro il fiume Fiora si è alzato raggiungendo il limite d'allerta. Il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola ha annunciato di voler chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale, per gli ingenti danni provocati dal maltempo all'agricoltura e al turismo. Alcune abitazioni rurali sono state sgomberate per precauzione. Chiusa la strada provinciale Valle del Mignone. Il dissesto idrogeologico dell'area è stato causato in primo luogo dalle innumerevoli costruzioni abusive lungo il fiume. Durante l'edificazione degli argini ne sono state abbattute circa 80 ma decine sono state salvate dai condoni edilizi. Intervnti dei vigili del fuoco soprattutto a S. Lucia, S. Agostino e Campo dell'Oro per la caduta di alberi e allagamenti.

A Ladispoli otto classi dell'istituto alberghiero, a causa delle ripetute infiltrazioni, sono state chiuse. Gli studenti delle classi inagibili sono ospitati provvisoriamente alla succursale di via Nazario Sauro. Intanto, il sindaco della cittadina a Nord di Roma, Crescenzo Paliotta, insieme al Dirigente scolastico, ha sollecitato un intervento urgente all' Ufficio Tecnico della Provincia di Roma competente per questo tipo di problemi.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti anche a Ostia, dove sono caduti rami e alberi. In totale sono oltre trenta gli interventi dei pompieri per rimuovere rami, cartelloni pubblicitari, e per allagamenti di locali al pian terreno o sotterranei.

 
 
 

Dal blog: unakmiamix

Post n°19 pubblicato il 11 Novembre 2008 da unakmiamix
 

Premio migliore Amico

Ad AnnaMaria e Loredana dono questo premio

con affetto,

Alessandro

unakmiamix//blog/grazie Fido/

 
 
 

contravvenzioni sbagliate

Post n°18 pubblicato il 11 Novembre 2008 da gypsylilith
 

Semafori impazziti, strisce fuorilegge, multe prese a migliaia di chilometri da casa, magari in luoghi neanche mai visitati. Le contravvenzioni sbagliate oltre a provocare nervosismo e stress hanno un altro effetto collaterale: costano ai cittadini circa 40 milioni di euro l'anno. A fare i conti in tasca allo Stato è il Giornale, che ha passato al setaccio le multe emesse senza giusta causa e i relativi ricorsi al giudice di pace. Stando ai dati raccolti, oltre il 60% delle udienze si risolve a favore degli automobilisti, ma ogni sentenza costa in media 80 euro. E il conto lo pagano proprio i contribuenti.

Stando ad una stima dell’Unione nazionale dei giudici di pace, tra liti su soste vietate, limiti di velocità e zone a traffico limitato, i ricorsi sono 690 mila l'anno. Di questi, spiega il segretario regionale Gabriele Longo, circa il 60% trova accoglimento. Calcolatrice alla mano, fa 414 mila multe cancellate ogni anno. Cifre ridicole se si pensa che solo nei comuni capoluogo se ne sfornano 10 milioni l'anno.

Il meccanismo parte dalla foga dei Comuni di aumentare il volume delle multe. Ci sono amministrazioni che addirittura fissano soglie minime annuali. E sparando nel mucchio si finisce con l'elevare migliaia di multe sbagliate, oppure non formulate correttamente o addirittura in odore di raggiro (è il caso delle "foto" ai semafori rossi, in 66 Comuni al centro di un'inchiesta penale).

Ma chi paga i costi di tutti questi errori? I giudici di pace non hanno uno stipendio fisso e vengono pagati circa 56 euro a sentenza, a cui va aggiunto anche il costo delle notifiche alle parti, 24 euro. In totale, per ogni contravvenzione annullata, lo Stato paga dunque 80 euro, che, moltiplicati per 414mila contravvenzioni cancellate all'anno, si traducono in un costo complessivo di circa 33 milioni di euro. Se si aggiunge che al giudice di pace va anche un compenso per ogni giornata di udienza si può stimare un costo complessivo tra i 35 e i 40 milioni l'anno.
******************************************************************

Il triste primato nella nostra zona esiste a causa di semafori occulti, cioè non visibili immediatamente dall'automobilista e non segnalati come invece prescrive il codice della strada; tale primato spetta al comune di Santa Marinella sia percorrendo l'Aurelia al centro del "ridente" paesino, sia quel tratto di strada sempre dell'Aurelia che da Santa Severa si raggiounge Santa Marinella o l'autostrada Roma Civitavecchia. L'ufficio del giudice di pace è, in un solo anno, straccolmo di ricorsi presentati da automobilisti giustamente adirati.. ma tutto questo ha comportato un dirottamento del turismo in altri luoghi. Insomma se questo comune si aspettava introiti dal turismo nell'estate del 2008, è rimasto sinceramente deluso e delusi sono rimasti i gestori di negozi, alberghi, appartamenti in affitto, ristoranti, bar...etc etc...   Ma di questo passo anche l'estate del 2009 sarà triste se non sarano rimossi questi semafori dichiarati "illegittimi" dai giudici, ma la domanda che sorge spontanea, chi convincerà poi al turismo di ritornare nella inospitabile Santa Marinella ?

 
 
 

le TERME

Post n°17 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da gypsylilith

Una giornata in un centro benessere o in una spa si associa immediatamente a qualcosa di proibitivo dal punto di vista economico, mentre non è sempre così. Specie se si opta per un bagno salutare di qualche ora in una vasca colma di acqua termale immersa nel verde o in un luogo delizioso, senza usufruire dei trattamenti che alzano vertiginosamente i costi.

Con questa selezione di terme naturali e piscine curative vi offriamo una gita di puro relax a cifre abbordabili, a poche ore di auto dalle grandi città. Dove a un'ottima qualità delle strutture corrispondono prezzi economici.

Si parte da un minimo di 6 euro per due ore in piscina termale sino a un massimo di 36 euro per un giorno intero festivo.
Una rassegna delle migliori acque termali low cost sparse per lo Stivale: dalle Terme di Saturnia al Parco Termale del Garda.
Alcune di queste strutture offrono il pacchetto notturno, ove immergersi nelle vasche calde sotto le stelle.
Una valida scelta per un weekend di relax a basso costo.
Un consiglio: se è una struttura privata, contattate sempre telefonicamente il centro benessere, prima di visitarlo. Onde evitare possibili inconvenienti (chiusure non pianificate, prenotazioni necessarie e orari).
Non sono da disdegnare le terme di Civitavecchia: La Ficoncella, poco nota ma ben organizzata e a prezzi popolarissimi. Oppure quella della vicinissima Tuscania in una località amena e.....   provate !!!!

 
 
 

Post N° 16

Post n°16 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da gypsylilith

PREMIO AWARD BRILLANTE


PREMIO AL MIO BLOG

Ho ricevuto questo premio e ringrazio di cuore:

kiwibyfam

PER AVERMI ASSEGNATO QUESTO BELLISSIMO PREMIO 

Che cosa è il Premio "Brillante Weblog" ?

Viene assegnato a siti e blog che si distinguono nella loro brillantezza

sia nei temi che nel design. Il suo scopo è di promuovere e gratificare 

 tutti nella blogsfera mondiale.

Le regole:

1. Al ricevimento del premio, mostrare la pagina contenente il premio e citare il nome di chi vi ha premiato mostrando il link del suo blog.
2. Scegliere un minimo di 7 siti o blog che credi siano brillanti nei loro temi e abbiano le caratteristiche di cui sopra.
3. Mostra il loro nome e link e avvisali che hanno ricevuto il Premio "Brillante Weblog".


Dono questo premio

A:

1 . CIVITAVECCHIARNS

2 . GB00053

3. KNIGHTTEMPLAR

4 . SONMARO_M

5 . ASSOCIAZIONE.AEFULA

6 . DOLCE RISVEGLIO3

7. WANDAWR

 
 
 

dal blog di KIWIBYFAM

Post n°15 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da gypsylilith

PREMIO AWARD BRILLANTE


PREMIO AL MIO BLOG

Ho ricevuto questo premio e ringrazio di cuore:

sergiorgios/blog/parole mai scritte

PER AVERMI ASSEGNATO QUESTO BELLISSIMO PREMIO 

Che cosa è il Premio "Brillante Weblog" ?

Viene assegnato a siti e blog che si distinguono nella loro brillantezza

sia nei temi che nel design. Il suo scopo è di promuovere e gratificare 

 tutti nella blogsfera mondiale.

Le regole:

1. Al ricevimento del premio, mostrare la pagina contenente il premio e citare il nome di chi vi ha premiato mostrando il link del suo blog.
2. Scegliere un minimo di 7 siti o blog che credi siano brillanti nei loro temi e abbiano le caratteristiche di cui sopra.
3. Mostra il loro nome e link e avvisali che hanno ricevuto il Premio "Brillante Weblog".


Dono questo premio

a

1. suorangy//blog/pensateci

2. kiwibyfam//blog/pleamar

3. filipponi.filippo//blog/

4. metempo1953//blog/  (*).

5. cinciagio//blog/primavere

6. red5706//blog/mare

7. unaknianix//blog/graziefido

Un saluto affettuoso a questi miei amici blogger virtuali e reali

e un grazie con riconoscenza :

 sergiorgios//blog/parole mai scritte.

e a mia volta lo dono:

Amadahy

preludedamour

sonserioso

nanni_nano

gypsylillith

nardoneenzo

                                                                          NOMEN_NESCIO

 
 
 

Con simpatia

Post n°14 pubblicato il 21 Settembre 2008 da sonmario_m

Gypsy Lillith

Gypsy     e        Lillith

Le Fate nascono a Civitavecchia

con simpatia Vi dedico questo post nel Vs

blog perchè è vero.. la fate nascono a Civitavecchia

Mario da Viterbo

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

titti_682baciamiesorprendimidigiorepasseggero511BFoschiludomosabrinaperiserikamar87nuovaecoBGelsominabeppemecconiiaiabordmauriziogargiullitombolellisimsimm
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NEGOZI

I miei negozi preferiti :

ABBIGLIAMENTO
Carabetta
 Via terme di traiano
00053 Civitavecchia
 

www.carabetta.it

********************

Secretspot
 Viale Garibaldi, 42
00053 Civitavecchia
Tel&Fax. 0766/370147
 www.secretspot.it

*******************************************************************

ARTICOLI SPORTIVI

Emporio Della Pesca
 Via XVI Settembre, 11
00053 Civitavecchia
Tel. 0766.32591
 www.emporiodellapesca.it

Gianna Sport
 Viale garibaldi, 6/6a/6b - Civitavecchia - Tel. 0766/27217
P.le degli Eroi, 9 - Civitavecchia - Tel. 0766/25864
 www.civitavecchia.com/giannasport

****************************************************************

BOUTIQUES
 Ciambella
 Via Crispi Francesco, 12
00053 Civitavecchia (RM)
Tel. 0766 28870
 www.francociambella.com

 
 
 
 
 
 
 

ARTICOLI DA REGALO

UTILE E FUTILE di R. Petit

Fai entrare la magia delle favole nella tua vita..

Articoli da regalo, Fantasy e bomboniere

Via Buonarroti, 68 -

**********************************************************

 
 
 
 
 
 
 

BED & BREAKFAST

Villa San Francesco
 Via delle Ginestre n. 1 - 00053 Civitavecchia (RM)
 
  
Il Parco
 Via Achille Montanucci, 26 - 00053 Civitavecchia (RM)
 Tel. 0766 546185    340 2846750
 
 
  
 Le Palme
 Via Guastatori del Genio, 15 - 00053 Civitavecchia (RM)
 Tel. 0766.502328 Cell. 339.2507585 Fax. 0766.23437
 
  
 Villa Chiara
 Via San Gordiano, 68 - Civitavecchia RM 00053
Tel. +39 (0)766 370158 Mobile: +39 338 4981581
 
  
 Villa Sans Souci
 Via Vittorio Cernusco, 13 - 00053 Civitavecchia, ROMA
 Tel. e fax: 0766 32790
 Cell. 347 90 90 530 - 338 70 45 262
 
  
 Casamica Bed & Breakfast
 Via Alcide De Gasperi, 1 - 00053 Civitavecchia, ROMA
 Tel. +39 0766 31182   Cell. +39 328 4753499
 
 
 
 
 
 
 
 

PUB

BIRRERIE E PUB
 Anchor Inn
Viale della Repubblica, 10
Civitavecchia
 www.civitavecchia.com/anchorinn
 Caffè Revel
 Via Thaon De Revel, 10
Civitavecchia
 Marienplatz
 Piazzale Fucsia - Zona San Gordiano
Civitavecchia
Tel. 0766 370199
 www.civitavecchia.com/marienplatz
 Ponziano
 Largo C. Verde,1
Tel. 0766 370397
 
 
 
 
 
 
 

PARAFARMACIE

PARAFARMACIE

 PARAFARMACIA DEL GHETTO - IL POLO ETRUSCO
Via E. Toti, 13/15
Via A. Cialdi, 4
00053 Civitavecchia (RM)
Tel/Fax: 0766.581885
Giorno di chiusura: Martedì
Aperti la Domenica
 www.paginegialle.it/ilpoloetrusco
parafarma.delghetto@tiscali.it

PARCHI DIVERTIMENTO ED ACQUATICI

 AQUAFELIX
 www.aquafelix.it

 
 
 
 
 
 
 

TEMPO LIBERO

AQUAFELIX
 

Località Casale Altavilla Terme di Traiano -
Tel. 0766/32221 - Fax. 0766/31798

******************************************************

CAMPING TRAIANO

Località La Frasca  Tel. 0766/

****************************************************

PORTO TURISTICO RIVA DI TRAIANO

************************************************

TERME LA FICONCELLA

 
 
 
 
 
 
 
 

LINK PREFERITI

CIVITAVECCHIA - Il portale di Civitavecchia
Civitavecchia il portale della citta, storia arte e cultura di civitavecchia, ricette culinarie locali bar pub servizi civitavecchia,
************************************************************************
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963