VORREI

pace e tranquillità in tutto ilmondo

 

 

I COMMENTI SONO BEN ACCETTI GLI INSULTI NO SIAMO TUTTI ADULTI E SAPPIAMO ESPRIMERE I NOSTRI CONCETTI SENZA OFFENDERE GRAZIE ,NONNAFRA

 

riviste

 

 

NON SOLO PETTEGOLEZZI

Caricamento...
 

IL MIO BLOG CONTRO LA PEDOFILIA

Caricamento...
 

VORREI

Caricamento...
 

CITTADINI

Caricamento...
 

ROSSELLA PIROVANO

 

Questo blog non è una testata giornalistica, esso viene aggiornato senza alcuna periodicità stabilita. Ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e non è un prodotto editoriale.

 

Messaggi del 17/12/2014

gli SCARTI di Chunchi Ecuador si SUICIDANO

Post n°749 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da nonna.fra
 

Reportage: in Ecuador la città dei bimbi suicidi
Sessanta in due anni hanno deciso di morire

 

Sono bambini, ma vivono da soli, abbandonati dai genitori all’ombra del vulcano Chimborazo. Aspettano i soldi che le madri e i padri costretti ad emigrare mandano loro, ma troppo spesso la solitudine ha il sopravvento e decidono di farla finita prima di aver compiuto diciott’anni. E’ questo l’agghiacciante reportage di Filippo Fiorini che ha visitato un villaggio a Chunchi, sulle Ande dell’Ecuador, dove la solitudine e la morte sono il pane quotidiano di ragazzini di fatto orfani. Un reportage che inizia con la constatazione che in città è difficile trovare del veleno per topi. Ne hanno ristretto la vendita da quando si è scoperto che era diventato il prodotto più usato dai bambini per togliersi la vita. Eppure i suicidi continuano: dal 2012 ad oggi, hanno deciso di farla finita 60 bambini. Un numero altissimo, che moltiplica per sei la media nazionale. Questo ritmo, che stabilisce uno dei primati (tristi) mondiali, è calato solo a partire dal 2014, quando le autorità hanno attivato un sistema di contenimento.

Il male di vivere - Fiorini racconta su La Stampa che a Chunchi i posti più frequentati dai giovani sono la piazza e i bar. Poi, viene la sala computer con la banda larga e Skype. Cristian Calle, che la gestisce come parte del Centro d’ Assistenza al Migrante, spiega che i circa 300 ragazzi che segue, vengono per videochiamare i genitori e sentirsi dire: “Ti voglio bene”, “fai il bravo” e “l’ anno prossimo potrai venire qui anche tu”. Tuttavia, quel 10% dei 13 mila abitanti di Chunchi che è partito per l’America, l’Europa o altri paesi emergenti, lavora oggi senza permesso di soggiorno, non pianifica alcun rientro in patria, e nemmeno può permettersi di far viaggiare i figli. E così il 51% dei suoi bambini cresce senza madre e padre, se va bene nei campi coi nonni, altrimenti, da soli. E da soli cercano di farcela, lavorando e convivendo con la morte. Come quella di Maria, nove anni, che l’ha fatta finita con la polvere da sparo. Come quella di José, che si è fermato a sei, bevendo con l’ acqua ragia. La storia di Lourdes Vizñay è una delle più note perché quando l’hanno trovata con una corda al collo e il suo compagno di classe Fernando Flores l’ha raccontata in un libro. “Tempi Disperati” narra che il giorno del suo 17° compleanno, Lourdes ha tentato di farsi un regalo, perché si era resa conto che nemmeno quella volta sua madre sarebbe tornata per farle gli auguri di persona, come invece aveva promesso. Così, quando il bottegaio l’ ha beccata a rubare il vestito dalla vetrina e l’ ha chiamata “scarto”, come si dice in paese ai figli lasciati lì dagli emigrati, si è vergognata tanto che è andata a casa e si è uccisa.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: nonna.fra
Data di creazione: 09/11/2012
 

condividi su 

traduttore 

https://translate.google.com/

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: nonna.fra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: MO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ylli76disperadosalcubojopper67acer.250m12ps12nonna.fraRita5675Miele.Speziato0amorino11sbaglisignoracassetta2marabertowgryllo73Al3x5andr0Sslpstri
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963