Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« DETERMINAZIONE DELLE NUO...RISCHI FATALI »

BREXIT E PREVISIONI

Post n°1061 pubblicato il 24 Marzo 2018 da fresbe
 
Foto di fresbe

Le previsioni catastrofiche sulla Brexit, diffuse prima del referendum, erano basate su studi non calibrati, che hanno applicato modelli poco realistici, errando nella previsione dei possibili danni conseguenziali. 

Questo è ciò che sostengono, in un working paper, due economisti di Cambridge, che riassumono i loro risultati sul blog Brexit della London School of Economics. Si dicono preoccupati per la perdita di credibilità che minaccia la professione economica. Scrisse R. Bootle sul Telegraph: “Quando innumerevoli economisti, inclusi dei Nobel, si sono uniti alla massa, di chi metteva in guardia contro le conseguenze negative della Brexit, se avessi ancora avuto dei dubbi sul fatto che dovevamo uscire, questo me li avrebbe tolti”. Alcune delle previsioni più ampiamente citate sugli effetti economici della Brexit, si basano su analisi errate, in particolare quelle sull’andamento dell’economia nel Regno Unito dopo l’adesione alla CEE, e quelle sul legame tra commercio e produttività, scrivono Ken Coutts, Graham Gudgin (Università di Cambridge) e Jordan Buchanan (Centro di politica economica dell’Università dell’Ulster). Per restituire al pubblico la fiducia nelle previsioni degli economisti sulle principali questioni politiche, questi devono utilizzare analisi più attendibili, basate su un ventaglio più ampio di prove.
Il dibattito sulla Brexit è stato distorto da diversi miti. Uno dei più persistenti e ampiamente ripetuti è quello che riguarda il miglioramento delle prestazioni economiche del Regno Unito dopo l’adesione alla CEE nel 1973. Un argomento sostenuto dall’OCSE e regolarmente ripetuto dai media durante la campagna referendaria sulla Brexit. Anche il legame tra commercio e produttività esercita un’influenza importante sulle valutazioni degli economisti riguardo alle prestazioni economiche del Regno Unito all’interno delle UE e sugli effetti economici a breve e a lungo termine della decisione di lasciare l’UE in seguito al referendum. Molte di queste valutazioni sono state condotte da dipartimenti governativi e agenzie internazionali. Questi, per stimare gli effetti economici della Brexit sugli standard di vita, si basano su una serie di approcci analitici, tra cui l’uso del modello gravitazionale, di modelli di equilibrio economico generale calcolabili e di modelli di previsione macroeconomica.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950cannibale3fresbeacer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyaxprefazione09
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963