Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« L'IMPOSTA NEGATIVA SUL REDDITODRAGHI: RIPRESA NELL'EU... »

ANALISI ECONOMICA DI V. DE MOLLI, ALLA VIGILIA DEL FORUM DI CERNOBBIO.

Post n°864 pubblicato il 31 Agosto 2015 da fresbe
 

«Il rallentamento della Cina e la sua instabilità finanziaria preoccupano ma non terrorizzano». Così Valerio De Molli, manager di The European House Ambrosetti. Alla vigilia della 41° edizione dell’annuale Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” (4, 5 e 6 settembre), che dal 1975, riunisce a Cernobbio capi di Stato e di governo, massimi rappresentanti delle istituzioni europee, ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di economia e finanza da tutto il mondo, De Molli si dice moderatamente ottimista sul futuro prossimo dell’economia globale: «Emergono nuovi fiori nel prato dei mercati internazionali, basti pensare all’Africa sub-sahariana o agli accordi tra gli Usa e l’Iran. Credo che le luci prevalgano sulle ombre e che si possa essere moderatamente ottimisti».
A Cernobbio, questo week-end, sarà presente anche l’ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis. E a proposito dell’accordo sul terzo pacchetto di aiuti da 86 miliardi di euro per Atene, De Molli si mostra fiducioso: «Credo che non si riaprirà un capitolo greco e se anche, malauguratamente, la cosa dovesse degenerare, non mi aspetto scompensi gravi sul resto dell’Europa».
Poi c’è l’Italia, in particolare il lavoro: «Il Jobs Act – commenta De Molli – rappresenta un passo avanti significativo, i dati di giugno segnalano la creazione di nuovi contratti a tempo indeterminato. Tuttavia, la disoccupazione complessiva, soprattutto tra i giovani, resta a livelli tragici. Per creare nuovi posti di lavoro bisogna ristabilire le priorità indirizzandole, verso una cultura pro-business. Se vogliamo davvero riportare il tasso di disoccupazione in Italia a livelli fisiologici bisogna mobilitare gli investimenti e fare nuova impresa».

Commento:
Come al solito, ci troviamo di fronte a "vere e proprie scommesse" spacciate come certezze. Un "piazzista di Borsa" e non un'analista indipendente. Quanto potrà mai essere indipendente, un manager di una Società quotata? L'Oste Vi dirà mai che il suo vino non è ottimo? 
Non siamo in modo pregiudiziale, contro le “nuove idee”, ma servirebbe a corollario, indicare la via ed impegnarsi nel settore delle proposte, superando la semplice dichiarazione d’intenti.

 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cannibale3fresbeacer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyaxprefazione09Miele.Speziato0
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963