Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« DRAGHI IN AIUTO DEL SIST...GERMANIA IN OFF SIDE »

LA EXOR MIGRA IN OLANDA

Post n°958 pubblicato il 26 Luglio 2016 da fresbe
 

Gli “Agnelli” lasciano l'Italia: Exor emigra in Olanda. 
La finanziaria segue le controllate Fca e Cnhi, ma a differenza loro che hanno sede legale ad Amsterdam e fiscale a Londra, la holding porterà tutto nei Paesi Bassi. Tra i nuovi azionisti anche Bill Gates e Jacob Rothschild

Exor lascia l'Italia. La Società annuncia che tra i prossimi azionisti dovrebbero arrivare, Bill Gates e Jacob Rothschild che avrebbero garantito un ingresso nel capitale rilevando le quote che proverranno dall'esercizio del diritto di recesso da parte degli azionisti contrari al trasloco. Exor pagherà 31 euro (ieri il titolo ha chiuso a 33 per ogni azione restituita)
La finanziaria degli Agnelli emigra dunque in Olanda, seguendo quanto avevano già fatto le sue controllate. Tecnicamente l'operazione diventerà efficace entro la fine del 2016 e consisterà in una fusione transfrontraliera con la Exor Holding N.V., interamente controllata dalla stessa società degli Agnelli. L'assemblea straordinaria degli azionisti per approvare l'operazione è in calendario il 3 Settembre prossimo.
La motivazione del Lingotto è che con questa scelta, si armonizzano le leggi che regolano il gruppo uniformando la holding alle partecipate. A differenza della Fca e della Cnhi, che hanno la sede legale ad Amsterdam e quella fiscale a Londra, Exor porterà anche la sede fiscale in Olanda. A suo tempo il Lingotto aveva giustificato il trasferimento della sede legale ad Amsterdam con il fatto che la legge olandese consente di introdurre il sistema del voto doppio che dà ai soci storici delle società la possibilità di aumentare del 100 per cento il peso delle loro azioni in assemblea. In questo modo è necessaria una quota minore per aver garantito comunque il controllo della società.
Dal punto di vista fiscale, il trasferimento in Olanda garantisce comunque di azzerare la tassazione sulle plusvalenze, che in Italia sono invece tassate sul 5 per cento. Un guadagno notevole per una holding che della plusvalenza fa il suo core business e che sposta capitali di notevoli dimensioni.
Al termine dell'operazione annunciata oggi tutte le società del gruppo del Lingotto avranno sede all'estero. Lasceranno Torino anche l'accomandita che consente agli Agnelli di controllare Exor, la Giovanni Agnelli Sas e, all'interno di questa, la società semplice Dicembre che consente agli eredi diretti di Giovanni Agnelli di controllare l'accomandita.

di Paolo GRISERI

Commenti al Post:
Nessun commento
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950cannibale3fresbeacer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyaxprefazione09
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963