Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« TASSO NEGATIVOA.V.O. - LA TEORIA DI MUNDELL »

IL LATO OSCURO DELLA GLOBALIZZAZIONE

Post n°968 pubblicato il 29 Agosto 2016 da fresbe
 

L'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, in un editoriale pubblicato sulle pagine de "Il Tempo" spiega: “Per tanti anni si è visto solo il lato luminoso e non quello oscuro della globalizzazione, immagine della nostra realtà, che comporta la degenerazione della finanza, non al servizio dell'economia, dominante dal punto di vista politico e culturale". 
L’opinione di Giulio Tremonti è che sarebbero due le ragioni alla base della degenerazione dell'economia mondiale. "Un deficit politico e un surplus tecnico". In sintesi l'incapacità dei politici di far fronte alle crisi economico-finanziarie che si sono sviluppate, facendo ricorso a ricette, solo in apparenza risolutive, come: "comprare tempo e sommergere tutto con crescenti quantità di liquidità-droga".
N.B.: La Crisi è della DOMANDA. Non serve maggiore liquidità ma la riduzione delle imposte alla fonte  ed investimenti pubblici.
Non aiutano le decisioni delle Banche Centrali e della BCE, di tenere al minimo i tassi di interesse sul denaro (o peggio sotto lo zero), perché in questo modo: "si mettono in crisi i bilanci delle Banche, delle Assicurazioni, della Previdenza e delle famiglie". L'effetto domino, parte dagli Istituti di Credito, costretti a far pagare sempre di più i servizi di prelievo per i clienti, "una forma atipica di prelievo sul risparmio", pur di risollevare i ricavi ordinari tendenti allo zero.
N.B.: Mi domando se l’aumento dei costi di gestione sui depositi, sia legalmente ed eticamente corretto. Questo è il ”mercato” ed anche per le Banche devono valere le medesime Leggi applicate alle imprese, soprattutto nel evidente interruzione del ruolo socialmente utile (finanziamenti alle imprese ed alle famiglie a segno meno...): quindi, procedure concorsuali fino al fallimento.
I grandi stravolgimenti degli ultimi vent'anni nello scenario economico mondiale, l'esplosione dei mercati asiatici in "primis", hanno determinato: "un effetto di illusione di ricchezza artificiale - ha aggiunto Tremonti - il lavoro migra in Asia (delocalizzato) e gli occidentali hanno l'unico vantaggio di poter acquistare prodotti a basso prezzo." 
N.B.: Talvolta non rispondenti al livello di qualità/sicurezza, imposto alle imprese Occidentali. 
I candidati alla Casa Bianca condividono la medesima visione. Non è un caso che sia nel programma repubblicano sia in quello democratico, si preveda di ritornare alla Legge Bancaria abrogata da Bill Clinton. Per questo, anni fa, Tremonti si oppose all'eliminazione dei dazi per “comprare tempo”, allo scopo di proteggere la nostra produzione ed il lavoro. Non intendeva certo suggerire di fermare la “globalizzazione” ma solo di attenuarne gli effetti devastanti sulla nostra economia.

Commenti al Post:
fresbe
fresbe il 29/08/16 alle 09:39 via WEB
Le "analisi" sono forse utili ma non se rimangono "lettera morta". Occorre agire per rimettere in moto la "macchina", riducendo le imposte, con uno Stato che investa nella manutenzione del territorio, e del patrimonio artistico (veicoli di sviluppo della nostra industria turistica).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cannibale3fresbeacer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyaxprefazione09Miele.Speziato0
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963