La compagnia di Seoul dichiara bancarotta e le sue 85 navi (senza soldi) sono bloccate fuori dai porti con a bordo migliaia di container. Nike, Hugo Boss e Samsung, come molti big mondiali, temono contraccolpi sulle forniture. Bloccati quattordici miliardi di merci la cui logistica va rivista da zero.
MILANO - Una flotta fantasma di ottantacinque mega portacontainer, prive di denaro, cibo e benzina, sta mandando in tilt, in queste ore, il commercio mondiale.
Nessun porto le accetta più, nessun fornitore è disposto a garantire carburante e “catering” dopo che la Hanjin, il colosso dello shipping coreano cui appartengono, ha dichiarato bancarotta. Due di queste navi, sono bloccate fuori dal porto californiano di Long Beach, con a bordo trentotto milioni di USD di valore in componenti per elettrodomestici Samsung. Il capitano di un'imbarcazione alla fonda di fronte a un porto giapponese, ha comunicato che le autorità locali hanno autorizzato l'ingresso al molo solo per scaricare la merce, obbligando l'equipaggio a mollare gli ormeggi subito dopo senza rifornimento di acqua e viveri. Il governo di Seoul ha garantito un prestito straordinario di circa novanta milioni di Euro per tamponare l'emergenza, mentre uno stuolo di legali è al lavoro per ottenere l'accesso delle barche in una cinquantina di porti. L'impasse rischia di travolgere con un effetto domino tutto il commercio mondiale: Hanjin è uno dei maggiori “shipper” al mondo e secondo le stime degli analisti, ci sono merci per quattordici miliardi di dollari pronte per la spedizione, che dovranno essere spedite a destinazione con altri mezzi. Molte in aeroplano, metodo molto più costoso ma l'unico con cui colossi come Nike, Ralph Lauren e Hugo Boss, solo per citarne alcuni, riusciranno ad arrivare con i loro prodotti in tempo nei negozi.
di ETTORE LIVINI
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il 08/01/2024 alle 12:40
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