Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« PETER B. KENENSUBPRIME: LA "MADRE" DELLA CRISI »

HANJIN IN UN "MARE" DI GUAI

Post n°975 pubblicato il 10 Settembre 2016 da fresbe
 

La compagnia di Seoul dichiara bancarotta e le sue 85 navi (senza soldi) sono bloccate fuori dai porti con a bordo migliaia di container. Nike, Hugo Boss e Samsung, come molti big mondiali, temono contraccolpi sulle forniture. Bloccati quattordici miliardi di merci la cui logistica va rivista da zero.

MILANO - Una flotta fantasma di ottantacinque mega portacontainer, prive di denaro, cibo e benzina, sta mandando in tilt, in queste ore, il commercio mondiale. 
Nessun porto le accetta più, nessun fornitore è disposto a garantire carburante e “catering” dopo che la Hanjin, il colosso dello shipping coreano cui appartengono, ha dichiarato bancarotta. Due di queste navi, sono bloccate fuori dal porto californiano di Long Beach, con a bordo trentotto milioni di USD di valore in componenti per elettrodomestici Samsung. Il capitano di un'imbarcazione alla fonda di fronte a un porto giapponese, ha comunicato che le autorità locali hanno autorizzato l'ingresso al molo solo per scaricare la merce, obbligando l'equipaggio a mollare gli ormeggi subito dopo senza rifornimento di acqua e viveri. Il governo di Seoul ha garantito un prestito straordinario di circa novanta milioni di Euro per tamponare l'emergenza, mentre uno stuolo di legali è al lavoro per ottenere l'accesso delle barche in una cinquantina di porti. L'impasse rischia di travolgere con un effetto domino tutto il commercio mondiale: Hanjin è uno dei maggiori “shipper” al mondo e secondo le stime degli analisti, ci sono merci per quattordici miliardi di dollari pronte per la spedizione, che dovranno essere spedite a destinazione con altri mezzi. Molte in aeroplano, metodo molto più costoso ma l'unico con cui colossi come Nike, Ralph Lauren e Hugo Boss, solo per citarne alcuni, riusciranno ad arrivare con i loro prodotti in tempo nei negozi.

di ETTORE LIVINI

Commenti al Post:
babydoll
babydoll il 10/09/16 alle 14:17 via WEB
Il "dumping" non è stato evidentemente sufficiente ad evitare la catastrofe. I finanziamenti dalla banca Statale a ZERO interessi, ora in situazione di una economia mondiale in conclamata deflazione e tassi ZERO (o negativi) per tutti, ha perso efficacia. Si tratta di un evento senza spiegazione. nei prossimi giorni forse si farà chiarezza!
 
fresbe
fresbe il 10/09/16 alle 14:22 via WEB
Equivale al "default" di una piccola parte dello Stato Coreano. Forse causato dalle basse tariffe applicate?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caramella1284apungi1950cannibale3fresbeacer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyax
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963