NATALE 2012 - UN COMITATO NUOVO DI ZECCA

Post n°53 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da genitorifellette
Foto di genitorifellette

Un augurio a tutti i Genitori, al corpo docente ed ai piccoli alunni per un sereno Natale ed un felicissimo anno nuovo!

Sotto l'albero troveremo un Comitato nuovo di zecca, pieno di entusiasmo e passione, che si impegnerà affiancando tutti noi Genitori e le Maestre per rendere ancora migliore il percorso scolastico dei nostri figli.
Per qualsiasi richiesta o segnalazione contattateci all'indirizzo Mail:
genitorifellette@libero.it

Buone Feste!
Comitato Genitori Fellette - Onlus


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MENSA N.2

Post n°49 pubblicato il 01 Ottobre 2010 da genitorifellette

FACCIAMO SEGUITO AL POST DI PRIMA PER RICORDARE AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME, QUALE SIA LA PROBLEMATICA AFFRONTATA LO SCORSO ANNO...E CHIEDERCI IL PERCHE' TUTTO SI SIA RISOLTO IN UN NULLA DI FATTO.

 

La premessa è che crediamo nella correttezza del seguire la prassi “istituzionale”.

Ieri sera in assemblea erano presenti ben 65 genitori (!) …per noi è un risultato di orgoglio, la sala era piena, ad abbiamo discusso fino alle 23.

Appena introdotto l’argomento mensa gli animi si sono scaldati notevolmente…

Sono due anni che lottiamo contro i mulini a vento! Ed oggi il tutto si può riassumere in una semplice parola: sconforto.

Non vogliamo elencare tutto quello che è stato fatto utilizzando la prassi; solo l’anno scorso le riunioni sono state almeno 4, con l’amministrazione, con il Dirigente, con i nutrizionisti, con i genitori de circolo…

Risultato? La concessione di un po’ meno carote e della pasta in bianco…

E quest’anno siamo ripartiti senza nemmeno questi presupposti.

Insomma, noi siamo i genitori, i figli sono i nostri, e pensiamo che dopo due anni i genitori abbiano il diritto di cercare un’alternativa alla prassi che fin’ora non ha dato nulla.

Perché la paura emersa ieri è stata quella di dover ricominciare il solito iter, riunioni fissate a distanza di due mesi, poi rimandate, poi riaggiornate a dopo Natale, poi ridiscusse, per arrivare ad Aprile con “ormai quest’anno volge al termine….”.

Abbiamo sottolineato la non responsabilità dell'Amministrazione ..Con ciò non si vuol dire che qualcosa non sia andato, anzi…ma non possiemo esimerci dall'’esprimere una cosa oggettiva: che lo scorso anno noi genitori siamo stati presi in giro, utilizzati come Ariete ed indottrinati a dovere e scagliati contro l’Amministrazione in un’assemblea dai contorni surreali, dove Sindaco ed Assessore hanno smontato pezzo per pezzo ogni accusa.

Due gg dopo da libero cittadino abbiamo speso due ore del nostro tempo in Comune per leggere il Bando, i capitolati di costo e le quote parte del Comune… per scoprire che 60 genitori erano stati mandati allo scontro con il Comune indottrinati con argomentazioni FALSE.

E qual'è il problema? Che posto il beneficio del dubbio nel Dirigente, comunque non più presente, rimane il fatto che questo muro contro muro, che ha portato l’amministrazione a dire “per i menù dovete vedervela voi”, è stato fomentato da altri.

Ora… cosa dovremmo fare?

Scontri dopo scontri è umano si creino attriti che non fanno bene e non conducono alla strada maestra che è solo ed esclusivamente il bene dei bambini.

…. Cos’avremmo potuto fare?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MENSA

Post n°48 pubblicato il 01 Ottobre 2010 da genitorifellette

VORREMMO PRIMA DI OGNI COSA COMUNICARE IL NOSTRO ENTUSIASMO PER L'ASSEMBLEA DI IERI ...ERAVAMO OLTRE 60 GENITORI!!!!

Abbiamo comuincato in nome e per conto dei  Comitati Genitori delle scuole primarie di Fellette e Romano cap, alla Dirigente al dott Stano dell'Asl ed alla Amministrazione, in merito alla questione mensa, dibatutta animatamente ieri.

I contenuti delle comunicazione sono sostanzialmente questi:

Dopo gli incontri sterili dell’anno scorso ci sentiamo ad oggi di dover fare qualcosa di concreto per cambiare le cose.

Il numero di ritiri è aumentato sensibilmente, ed anche dall’assemblea tenuta ieri sera ,si è percepito un malumore marcato che è destinato ad amplificarsi nel corso dell’anno.

Pensiamo che l’educazione alimentare sia importante, ma debba essere concetto mediato con le esigenze delle famiglie ….e queste esigenze fin’ora sono state calpestate.

La varietà di menù così marcata non ha portato a nulla se non il vedere ogni giorno il 60% del cibo gettato, ed un buon numero di bambini che per contro diventano esempi di diseducazione alimentare, perché alle 16.00 appena a casa svuotano il frigorifero mangiando di tutto ed in maniera disordinata.

Quello che chiediamo per l’ennesima volta è: vale davvero la pena insistere cocciutamente su questa strada, offrendo carote ogni giorno in tutte le forme (solo perché km  zero!), offrendo improbabili risotti con la zucca, pollo con peperoni ed olive, bastoncini di pesce gommosi e quant’altro?

In assemblea ieri si è proposto dalla maggioranza un giorno di “sciopero mensa” a scadenze programmate, con un sit-in di bambini e genitori davanti a scuola, panini a corredo, ed alla presenza dei giornali, e nel caso non ci sia riscontro concreto, la prima data è stata già fissata per la metà di Ottobre; nel frattempo alcuni genitori si sono organizzati per sottoporre all’attenzione di un Nutrizionista la richiesta di un menù alternativo.

Ci rendiamo conto che l’Amministrazione e la Dirigente non hanno nessuna responsabilità nella questione menù; è prerogativa Asl; ed Agogest, seppur nell’ambito di una qualità a volte discutibile, segue le loro direttive.

Leggendo i quotidiani, tra l’altro, risulta che in parecchi comuni del vicentino e trevigiano, si sia tornati ad una sana e semplice alimentazione, con risultati eccellenti.

In conclusione, chiediamo un incontro per discutere non delle solite argomentazioni sulla corretta educazione alimentare, sull’obesità etc, ma su di una soluzione …che potrebbe essere un semplicissimo Compromesso tra le loro e le nostre esigenze.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

COLLABORAZIONE- SALVIETTE

Post n°47 pubblicato il 24 Settembre 2010 da genitorifellette

In periodi di tagli all'istruzione ed alle amministrazioni, la collaborazione tra famiglie e scuola diventa sempre più fondamentale.

Anche in quest'ottica, il Comitato Genitori di Fellette nell'intento di supportare la Scuola dei nostri figli, ha acquistato un quantitativo sostanzioso di salviette asciugamani per i nostri bambini.

Affiancare la Scuola e le Maestre con un aiuto sostanziale anche di questo tipo, rappresenta un imperativo importantissimo per tutti noi.

Cordiali saluti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Post n°46 pubblicato il 24 Settembre 2010 da genitorifellette

Gentili genitori della Scuola Primaria Giosuè Carducci di Fellette

siete tutti invitati il giorno Giovedì 30 Settembre alle ore  20.30  presso la sala riunioni della nostra scuola (primo piano).

L’ordine del giorno prevede:

-         presentazione e discussione dei progetti supportati dal Comitato Genitori per il nuovo anno scolastico.

-         problematica dell’apertura dei cancelli alle 8.25 .. possibili soluzioni

-         nomina del Resp. Commissione Mensa .. disponibilità e turni assaggiatori mensa

-         primo riscontro sul servizio mensa

-         supporto alle famiglie meno abbienti

-         proposta nuove iniziative

-         varie ed eventuali

Crediamo sia importante la presenza di quanti più genitori possibile, in modo da partire uniti per un anno denso di impegni.

Il Comitato Genitori è una risorsa comune, appartenente a tutti noi genitori ed è un veicolo importante per il raggiungimento di obiettivi importanti per la nostra scuola e per i nostri figli.      Vi aspettiamo numerosi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

NUOVO ANNO SCOLASTICO

Post n°45 pubblicato il 14 Settembre 2010 da genitorifellette

Gentili lettori,

è partito il nuovo anno scolastico, ed il Comitato Genitori di Fellette anche quest'anno vuole dare un importante contributo alla crescita ed al percorso dei nostri bambini.

Supporteremo la Scuola ed il Comune nella maniera migliore possibile, con il solito impegno e la solita attenzione alla qualità dei progetti finanziati.

Vogliamo in questa occasione augurare a tutti un buon lavoro, alle Maestre, al nuovo Dirigente, al Sindaco ed a noi! Un efficace lavoro di squadra porterà tutti a raggiungere risultati migliori ed incentivanti.

A breve inviteremo i genitori alla prima riunione dell'anno, per ratificare le cariche e dare il via agli stanziamenti; avremo come referenti il nuovo Dirigente Scolastico, che incontreremo a breve, la nuova capogruppo del corpo docente e l'Amministrazione Comunale.

Il Consiglio di Circolo si è riunito per le prime indicazioni importanti sull'operatività del nuovo anno; come lo scorso anno il Presidente è la Sig.ra Franca Meneghetti, ed il Vicepresidente risulta ad oggi il Sig. Fabio Costa, immaginiamo con incarico protempore visto l'azzeramento della carica operata dal  Dott. Zonta.

Un'ultima cosa importante, riguardo a noi Genitori, Cittadini ed alla nostra libertà di agire per impegni concreti:

 

Articolo 118 Costituzione ItalianaLe funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.

I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.

La legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) e h) del secondo comma dell'articolo 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali.

Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Condoglianze

Post n°44 pubblicato il 05 Settembre 2010 da genitorifellette

Cari amici,

ieri, 4, Settembre è mancata la mamma del nostro amico Mauro Salvemini.

Il Direttivo del Comitato Genitori di Fellette e tutti i genitori del comitato stesso si stringono in un caloroso abbraccio a Mauro e alla sua famiglia.

Non ci sono parole quando succedono questi tristi eventi, ma noi ti siamo vicini.

                                             IL PRESIDENTE

                                             Massimo Bosa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Comitati

Post n°43 pubblicato il 30 Agosto 2010 da genitorifellette

Buongiorno,

dai prossimi giorni diverrà operativa la figura del nuovo Dirigente Scolastico.

Vorremmo con queste poche righe augurare alla Dott.ssa Parolin Margherita buon lavoro ed un profiquo rapporto con le figure che collaboreranno con lei.

A tal proposito, cercando per un attimo di accantonare inutili buonismi, ci auguriamo che il cambiamento in atto possa segnare un buon viatico per una vera collaborazione tra Comitati e tra Comitati e Direzione.

Sappiamo che di fatto questa collaborazione non c'è stata, almeno non nei termini auspicabili; la stretta sinergia tra i Comitati di Romano cap e Fellette è stato esclusivo frutto della cocciutaggine e della perseveranza dei due direttivi, non certo di terze parti.

San Giacomo viaggia per le proprie strade (quali?), Sacro Cuore latita e Pove vive una situazione particolare.

E' chiaro che il nostro auspicio sia quello di integrare tutte queste realtà per poter lavorare costruttivamente insieme per per quelle iniziative comuni al Circolo e che quindi interessino tutti i Plessi.

Ma senza dover cominciare con il piede sbagliato, fornendo informazioni inutili ed offuscate, sottolineamo che questa integrazione non c'è e non c'è stata, ed anzi ogni timido tentativo di unione è stato minato alla nascita; ci sembra banale dover per forza di cose presentare alla nuova Dirigente un roseo ed idilliaco panorama della situazione.

Nell'incontro che a breve-medio termine terremo con la Dott.ssa Parolin, avremo comunque modo in primis di definire e confermare i Progetti in fase di approvazione e stanziamento, ed in seconda battuta di fornire un quadro esaustivo della realtà.

Cordiali saluti

Il Direttivo

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LETTERA APERTA

Post n°42 pubblicato il 19 Agosto 2010 da genitorifellette

GENTILISSIMI LETTORI,

IL NUOVO ANNO SCOLASTICO E' ORMAI ALLE PORTE, E IL COMITATO NON SI FERMA MAI!

CON L'OCCASIONE DELL'INSEDIAMENTO DEL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO, PRESENTEREMO DA SUBITO LA DISPONIBILITA' AL FINANZIAMENTO DI PROGETTI PER UN ESBORSO TOTALE DI CIRCA 10.000 EURO!!

COME SAPRETE IL VINCOLO DETTATO DALLO STATUTO SOCIALE DELLA NOSTRA NATURA GIURIDICA CI IMPONE DI SEGUIRE TEMPISTICHE  E METODI PRECISI.

TRA I PROGETTI CONFERMATI E NUOVI CI SARANNO I LABORATORI DI MATEMATICA, PROGETTO MUSICA, MUSICOTERAPIA, ITALIANO, CON LA PREZIOSA COLLABORAZIONE DELLE NOSTRE MAESTRE.

VORREMO FIN D'ORA SOTTOLINEARE L'IMPORTANZA DELL'IMPEGNO ECONOMICO E NON SOLO, ED EVIDENZIARE CHE L'UNICITA' DEL NOSTRO COMITATO STA' PROPRIO NEL CERCARE SOSTANZA E NON SOLO FORMA (FATTI E NON PAROLE!).

CAMBIERANNO TANTE COSE IN QUESTO NUOVO ANNO SCOLASTICO...CAMBIERA' LA COMPOSIZIONE DEL COMITATO STESSO, CAMBIERA' IL DIRIGENTE SCOLASTICO, CAMBIERANNO LE NOSTRE REFERENTI ALL'INTERNO DEL CORPO DOCENTE.

QUELLO CHE NON DOVRA' CAMBIARE E' IL NOSTRO SPIRITO COSTRUTTIVO E COMBATTIVO, CHE SOTTENDE AD UN UNICO OBIETTIVO, QUELLO DI COSTRUIRE MATTONE DOPO MATTONE UNA PIU' ACCOGLIENTE "CASA" PER I NOSTRI BIMBI, E PER LASCIARE IN EREDITA' A CHI VERRA' DOPO DI NOI UN QUALCOSA DI SPECIALE.

SAPPIAMO DI ESSERE STATI BERSAGLIATI DA NUMEROSI TIRI INCROCIATI, IN QUESTI ULTIMI DUE ANNI.

PER CHI ANCORA VOLESSE MIRARE A DISTRUGGERE PIUTTOSTO CHE A COSTRIURE, PER FINI DI PROTAGONISMO ED EGEMONIA PERSONALE, RIBADIAMO CHE GIORNO DOPO GIORNO ABBIAMO ACQUISITO UNA COESIONE UNICA, E CHE PRORPIO LA LORO PERSEVERANZA CI HA RAFFORZATI E RESI MIGLIORI.

CONTINUEREMO SULLA NOSTRA STRADA, TRACCIATA DALLA CONVINZIONE DI RIUSCIRE A RAGGIUNGERE RISULTATI CONCRETI E UNICI; NESSUNO DI NOI VORRA' MAI APPRIRE COME PROTAGONISTA, PERCHE' OGNI MERITO SARA' IL MERITO DEL COMITATO, COMPOSTO DA TUTTI E DICO TUTTI I GENITORI DELLA NOSTRA SCUOLA.

CORDIALI SALUTI A TUTTI

MAURO

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TUTTI IN SAGRA!!!!

Post n°40 pubblicato il 05 Luglio 2010 da genitorifellette
Foto di genitorifellette

Per chi non è in ferie e volesse passare una serata in allegria, Giovedì ci ritroveremo alla sagra di Fellette alle ora 20.30 ....

Bigoli e fritturine a volontà!!!!

ciaooo

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PROGETTO SONAR

Post n°38 pubblicato il 05 Luglio 2010 da genitorifellette
Foto di genitorifellette

Gentili lettori, buonasera

il progetto Sonar è ancora nella fase embrionale ... siamo tutti in fervida lavorazione, approfittando della pausa estiva.

Vi aggiorneremo sulle fasi di lavorazione, ma non sulla sostanza...dev'essere una sorpresa!

Un saluto

Il Comitato

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

info

Post n°37 pubblicato il 10 Giugno 2010 da genitorifellette

Ricordo  a tutti i lettori del blog (cosa che ultimamente fanno in molti) che possono scrivere liberamente quello che vogliono, basta che mi facciano avere un comunicato e io mi farò garante che la pubblicazione sia fatta senza nessuna censura.

Il nostro comitato garantisce a tutti la massima libertà di espressione nel rispetto delle idee altrui

 ciao a tutti

                                    Max

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Saluti del presidente

Post n°36 pubblicato il 08 Giugno 2010 da genitorifellette

Cari genitori

si chiude l'anno scolastico e volevo salutarvi e ringraziarvi per la collaborazione per quello che è stato fatto: dalla festa di Natale da chi si è occupato della mensa ai rappresentanti di classe,grazie di cuore.

A nome di tutti i genitori voglio ringraziare il dirigente dott. Zonta che ci lascierà per godersi la meritata pensione e per l'ottimo lavoro svolto nel circolo di Romano e la Maestra Roberta la caprogruppo del plesso di Fellette per l'importante ruolo di raccordo e mediazione tra docenti e genitori

Spero che il prossimo anno si possa lavorare bene lasciando perdere certa scaramuccie create non dalla Direzione non dalle docenti, sempre molto corrette e rispettose delle opinioni altrui ma da alcuni genitori che rifiutano le persone che sanno ragionare con la propria testa soprattutto quelli che hanno incarichi importanti nel circolo didattico.

Il presidente

      Massimo Bosa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CINEFORUM

Post n°35 pubblicato il 08 Giugno 2010 da genitorifellette
Foto di genitorifellette

Ciao a tutti,

per il periodo estivo alcuni genitori avevano pensato di organizzare qualche idea di ritrovo particolare  e l'idea di ritrovarci per condividere magari dei  film in allegria con pre e post film gastronomico.

Ora scambiamoci delle idee... sul filone triller azione consiglio questo bellissimo film:

THE JACKET

Thriller, Usa/Gbr/Ger 2005, 102’

Jack Stark (Adrien Brody) ha combattuto nella prima Guerra del Golfo. Sopravvissuto alle atrocità in Medio Oriente, Jack, vittima di amnesie, viene accusato di omicidio e poi rinchiuso in un manicomio. Lì viene sottoposto ad una terribile terapia che sconvolge la sua mente, provocandogli delle allucinazioni in cui il passato e il futuro emergono con violenza. Al suo fianco la bella Jackie (Keira Knightley), che tenta di dargli conforto. Ma…

“Tha Jacket” è prodotto da George Clooney e Steven Soderbergh. La musiche sono state composte dal musicista Brian Eno.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ERRATA CORRIGE

Post n°34 pubblicato il 08 Giugno 2010 da genitorifellette

Ri-buongiorno, in merito a quanto scritto due post sotto:

..... CHIARIMENTI E SALUTI

Carissimi Lettori,

la presente per chiarire quanto sollevato da un'osservazione pubblicata nel Blog da una gentilissima Insegnate ......

La frase:

.... Un abbraccio a tutti ...

(anche a chi cocciutamente rimane attaccato alla propria sedia non rendendosi conto che la sedia non c'è più da tempo) .....

Diventa:

.... Un abbraccio a tutti ...indiscriminatamente ...

Ho voluto operare questa rettifica per il quieto vivere del sistema ... è giusto salvaguardare gli equilibri e le sensibilità di chi eventualmente si sia sentito coinvolto.

Chiaro che da Settembre le deroghe non ci saranno ... questo è un Blog libero di persone libere e per persone libere; il diritto di critica è lecito anzi stimolante, ma va operato nelle regole, scrivendo quanto si pensa nello stesso Blog (come infatti è stato fatto da una gentile lettrice)

Vorrei ricordare quanto importante sia l'informazione negli anni in cui viviamo, e l'importanza dei canali che utilizziamo per veicolarla:

In informatica, e più propriamente nel gergo di internet, un blog  è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni, ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.   Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete"[Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread (il filo del discorso), in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.  Il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni.

Ci farebbe piacere da oggi che chiunque avesse suggerimenti critiche od altro, prenda in mano tastiera  e mouse e scrivesse qui.

Non disperdiamo queste opportunità per crescere assieme!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

AVVISI IMPORTANTI

APPUNTAMENTI:

- BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!

- CINEFORUM INVERNALE

- DELIBERA DEI PROGETTI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

- FASE DI TEST PER IL PROGETTO "SONAR" (LO SVILUPPO COMPATIBILE DELLA NOSTRA SCUOLA)

 

IMPORTANTE

IL COMITATO GENITORI DI FELLETTE STA PENSANDO AD UN PROGETTO PILOTA CHE PER ORA IN FASE EMBRIONALE ABBIAMO VOLUTO BATTEZZARE COME

PROGETTO SONAR

AGGIORNAMENTO: STIAMO TESTANDO IL NUOVO PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON VOLONTARI.

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

grappavalbrentasabbry4patchiarettabarabara.burigoking76sophiaaleli97vinch67totitoti2009RosBi1969mirellaparisiokwaltergenitorifelletteeleonora.ganzerfluez
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963