LE ATTIVITA' PROGRAMMAT... »

CHI SIAMO

Post n°1 pubblicato il 06 Marzo 2006 da genitorifellette
 
Foto di genitorifellette

Il Comitato dei Genitori della Scuola Elementare di Fellette è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) riconosciuta dall'Agenzia Regionale delle Entrate di Venezia nell'anno 2005.

Il Comitato, che è apolitico, apartitico e non ha scopo di lucro, si fonda sui valori della solidarietà sociale, sui principi della Costituzione Italiana e della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Fanciullo.

E' un'organizzazione - sostenuta dal volontariato e dalla gratuità dell'opera degli Aderenti - che si impegna nel supporto di percorsi didattici scolastici, nel sostegno dei minori (e delle loro famiglie) in particolari situazioni di disagio ed in progetti che riguardano la natura, l'ambiente e la salute.

E' tra i soggetti ufficialmente riconosciuti come possibili beneficiari della destinazione del 5 per mille delle imposte sui redditi dovute dalle persone fisiche per il periodo d'imposta 2005 (Mod. 730/2006, Mod. Unico/2006) - vedasi l'elenco presente nel sito: www.agenziaentrate.gov.it. Qualsiasi contributo liberale erogato al Comitato con mezzi di pagamento bancari (assegni, bonifici, vaglia) è inoltre riconosciuto fiscalmente quale costo deducibile (per il reddito d'impresa) o onere detraibile (per il reddito delle persone fisiche).

Il Comitato è retto da uno Statuto democratico che garantisce il pieno diritto di partecipazione a tutti gli Aderenti e che vincola a regole precise di contabilità, trasparenza e pubblicità, nel rispetto delle normative di riferimento (L. 266/1991, D.Lgs. 460/1997, L. 383/2000, T.U.I.R.).

Estratto dallo Statuto in vigore (adottato il 17.12.2005):
Art. 2 
Il Comitato è disciplinato dal presente Statuto, si fonda sul valore della solidarietà sociale e si ispira ai principi ed alle prescrizioni di cui alla Legge n. 266/1991 (Legge Quadro sul Volontariato) al D.Lgs. n. 460/1997 (Disciplina Tributaria delle ONLUS) ed alla Legge n. 383/2000 (Disciplina delle Associazioni di Promozione Sociale), ai Principi ed ai Valori sanciti dalla Costituzione Italiana e della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo.
Art. 3 Il Comitato è apolitico, apartitico e senza fini di lucro. Esso è un’organizzazione di volontariato che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale nel settore dell’istruzione dei minori.
Le specifiche finalità del Comitato sono (anche in supporto al Collegio dei Docenti, alla Direzione Didattica, al Circolo Didattico ed agli Enti preposti):
-individuare, approfondire, integrare, segnalare e/o organizzare iniziative e percorsi didattici, formativi, etici, educativi, sociali, culturali e psicofisici destinati ai minori frequentanti la Scuola Elementare di Fellette ed alle loro famiglie, con prevalenza e con particolare riguardo al sostegno, all’alfabetizzazione, all’accoglienza ed all’integrazione dei diversamente abili, dei disagiati e degli stranieri, alle iniziative ed ai progetti di assistenza, di integrazione sociale, culturale, linguistica e razziale destinati al beneficio di soggetti in particolari situazione di disagio familiare, sociale, psichico, fisico o economico, nonché ai progetti di valorizzazione e tutela della natura, dell’ambiente e della salute.
E’ fatto divieto al Comitato di svolgere altre attività se non direttamente connesse a quelle sopra evidenziate. Si considerano direttamente connesse, ad esempio, sempre che non siano prevalenti e che i relativi eventuali proventi non superino il 66% delle spese complessive del Comitato in ciascun esercizio:
-la sollecitazione dell’attenzione dei Genitori, della Direzione Didattica, del Circolo Didattico, dei Capogruppo scolastici, dell’Ente Locale e di ogni altro Ente od Organizzazione competente, sulle problematiche didattiche, formative, etiche, educative, sociali e logistiche delle Scuole Elementari di Fellette, con specifico riguardo alle situazioni di disagio;
-l’organizzazione di conferenze, dibattiti, convegni e corsi strettamente inerenti alle finalità del Comitato, con specifico riguardo alle situazioni di disagio;
-la promozione di programmi intesi a sviluppare la coscienza multietnica, di unità europea e di rispetto della persona e dell’ambiente;
-la collaborazione con altre Associazioni, Comitati o Enti per problematiche strettamente inerenti le finalità del Comitato.
Art. 5
Gli Aderenti, che deliberano in Assemblea, hanno il diritto di eleggere, o di revocare, i membri elettivi del Consiglio Direttivo, con piena facoltà di candidarsi per ciascuna carica. Gli Aderenti, con le modalità più avanti specificate, hanno il diritto di convocare il Consiglio Direttivo e l’Assemblea. 
Gli Aderenti hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle Leggi e dallo Statuto.
Art. 6
Gli Aderenti, qualora si impegnino a prestare la propria attività a favore delle finalità del Comitato, devono farlo in modo personale, spontaneo e gratuito, senza alcun fine di lucro.
Il comportamento verso gli altri Aderenti ed all'esterno dell'organizzazione, è improntato sulla solidarietà ed è attuato con correttezza, buona fede e rigore morale.
Art. 8
Sono Organi del Comitato: l’Assemblea, il Consiglio Direttivo ed il Comitato Esecutivo.
Tutte le cariche sono gratuite.
Art. 13
Le risorse economiche (o patrimonio) del Comitato sono costituite da:
a) beni, immobili e mobili;
b) contributi, donazioni, lasciti, eredità, legati, erogazioni liberali e rimborsi;
c) ogni altro tipo di entrata compatibile con le finalità di solidarietà sociale del Comitato e destinata al finanziamento dell’attività istituzionale dello stesso.
Il Comitato non può esercitare alcuna attività commerciale o produttiva, se non assolutamente marginale e strettamente finalizzata alla realizzazione degli scopi statutari e mai a scopo di lucro.
Art. 14
Il Comitato non può distribuire, nemmeno indirettamente, utili ed avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la sua vita, fatti salvi i casi previsti dalla Legge. Tali utili ed avanzi di gestione, durante la vita del Comitato, saranno integralmente impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle strettamente connesse. In
caso di scioglimento o cessazione del Comitato, le risorse residue (ultimata la procedura di liquidazione sulla base delle indicazioni dell’Assemblea che l’ha deliberata) dovranno essere devolute ad altre ONLUS o a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della Legge n. 662/1996, salvo diversa destinazione imposta dalla Legge.
Art. 15
Il Rendiconto finanziario del Comitato è annuale (1° settembre - 31 agosto) e corrisponde in sostanza con l’anno scolastico appena chiuso. Esso deve essere sottoposto all’approvazione dell’Assemblea entro il 31 ottobre di ogni anno. Il Rendiconto si basa sulla tenuta di un’ordinata e chiara contabilità. Contiene tutte le entrate e le spese relative al periodo di riferimento, con evidenziazione delle disponibilità iniziale e finale di cassa. In apposito allegato facente parte integrante del Rendiconto dovranno essere indicati eventuali crediti e debiti sussistenti alla data di chiusura del Rendiconto stesso, nonché l’inventario dei beni in proprietà o posseduti a qualsiasi titolo dal Comitato. Esso può essere corredato di apposite relazioni del Tesoriere, del Presidente e del Consiglio Direttivo. Qualora sia stato nominato il Revisore dei Conti, il Rendiconto finanziario sarà corredato anche dalla relazione di sua competenza. Una volta sottoposto all’esame dell’Assemblea, il Rendiconto Finanziario è esposto nelle bacheche della Scuola Elementare per almeno quindici giorni e viene trasmesso per conoscenza alla Direzione Didattica del Comune di Romano d’Ezzelino. Almeno quindici giorni prima della sua approvazione, il Rendiconto è a disposizione di qualsiasi Aderente che voglia esaminarlo. 


La sede è presso la Scuola Elementare di Fellette di Romano d'Ezzelino (Vi) in Via Giovanni XXIII n. 53 (Codice Fiscale: 91022760242).

Segreteria: 339.4709820 (Giovanni)

Presidenza: 347.3594298 (Mauro Pozzobon); 340.0808278 (Mauro Peruzzo)

Tesoreria: 

Presidenza del Circolo Didattico: 349.4950352 (Fabio)

e-mail: genitorifellette@libero.it

Il link del nostro blog è presente sul portale nazionale dei Comitati Genitori: www.comitatigenitori.it

NOTA INFORMATIVA: questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

AVVISI IMPORTANTI

APPUNTAMENTI:

- BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!

- CINEFORUM INVERNALE

- DELIBERA DEI PROGETTI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

- FASE DI TEST PER IL PROGETTO "SONAR" (LO SVILUPPO COMPATIBILE DELLA NOSTRA SCUOLA)

 

IMPORTANTE

IL COMITATO GENITORI DI FELLETTE STA PENSANDO AD UN PROGETTO PILOTA CHE PER ORA IN FASE EMBRIONALE ABBIAMO VOLUTO BATTEZZARE COME

PROGETTO SONAR

AGGIORNAMENTO: STIAMO TESTANDO IL NUOVO PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON VOLONTARI.

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

grappavalbrentasabbry4patchiarettabarabara.burigoking76sophiaaleli97vinch67totitoti2009RosBi1969mirellaparisiokwaltergenitorifelletteeleonora.ganzerfluez
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963